Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

juventinix

Modulo alternativo: ma la difesa a 4 oggi sarebbe possibile?

Post in rilievo

Non credo che il problema di questa Juve sia nel modulo ma mi chiedo: sarebbe possibile, considerata la rosa a disposizione, giocare in maniera diversa?

 

Io penso che se volessimo giocare a 4 dietro mancherebbero completamente i terzini. L'unico sarebbe Cambiaso poi il vuoto. Questo è un aspetto da tenere in considerazione anche in estate quando, se arrivasse un allenatore che vorrebbe giocare diversamente, dovresti buttarti sul mercato per comprare almeno 3 terzini.

 

Ad oggi gli unici adattabili sarebbero Danilo e Alex Sandro (che non hanno più la capacità di salire e scendere e sulla fascia e l'unico ruolo nel quale potrebbero essere impiegati con continuità è proprio quello di braccetti) e McKennie che sarebbe comunque sacrificato. Da questo punto di vista, probabilmente, in estate è stata compiuta una scelta troppo netta in tal senso che ostacola qualsiasi velleità di modifiche tattiche che non contemplino, appunto, la difesa a tre. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Djalo è stato preso per questo. Io do quasi per scontato che prima o poi la vedremo.

 

A me più che ad un 4-3-3 mi viene da pensare al rombo \ 4-4-2 \ 4-2-3-1. Yildiz lo vedo più trequartista che esterno e al limite esterno nel 4-2-3-1.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che manchino terzini realmente forti nel ruolo è una cosa, che non si possa giocare con la difesa a 4 è una minchiata, scusate il francesismo

 

Cambiaso lo scorso anno lo ha fatto più che egregiamente a Bologna, sia a destra che a sinistra, mentre a destra ditemi che differenze ci sarebbero per McKennie con quello che faceva a inizio stagione?

Per non parlare di Weah, che di fatto può fare anche quel ruolo, e Kostic che secondo me ha abbastanza esperienza per potersi adattare a terzino sinistro.

 

L'unica cosa che manca è la volontà di provare queste soluzioni!

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà Weah l’hanno scorso ha giocato terzino, forse potrebbe farlo Kostic, Danilo e Alex Sandro i terzini bloccati potrebbero farli, De Sciglio non lo metto in conto se no teoricamente ci sarebbe stato anche lui. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anni che snobbiamo il reparto terzini.

E adesso cadiamo dal pero raccontandoci che non c'è alternativa.

 

Sembra quasi una profezia che si autoavvera.

 

Io ritengo che l'attuale modulo, orripilante anzichenò, sia stato sposato, scelto liberamente.

 

Ma è possibile emanciparsi da esso.

 

Già adesso si potrebbe provare con Danilo e Cambiaso sulla fascia.

 

In estate mi aspetto un investimento sui terzini.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Sono anni che snobbiamo il reparto terzini.

E adesso cadiamo dal pero raccontandoci che non c'è alternativa.

 

Sembra quasi una profezia che si autoavvera.

 

Io ritengo che l'attuale modulo, orripilante anzichenò, sia stato sposato, scelto liberamente.

 

Ma è possibile emanciparsi da esso.

 

Già adesso si potrebbe provare con Danilo e Cambiaso sulla fascia.

 

In estate mi aspetto un investimento sui terzini.

.quotone...e forse (dico forse perchè credo che sia proprio Max a non riuscire a fargli fare un pò di gioco ai nostri giocatori, qualsiasi schema usi) si vedrebbe un pò di giro palla e  un gioco un pochino più propositivo, si potrebbe provare per qualche partita e vedere come va, con una formazione del genere:

                         Tek

Danilo - Bremer - Djalò o Gatti - Cambiaso

     Meckenny - Locatelli - Rabiot

         Chiesa - Vlahovic - Yldiz

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jona82 ha scritto:

.quotone...e forse (dico forse perchè credo che sia proprio Max a non riuscire a fargli fare un pò di gioco ai nostri giocatori, qualsiasi schema usi) si vedrebbe un pò di giro palla e  un gioco un pochino più propositivo, si potrebbe provare per qualche partita e vedere come va, con una formazione del genere:

                         Tek

Danilo - Bremer - Djalò o Gatti - Cambiaso

     Meckenny - Locatelli - Rabiot

         Chiesa - Vlahovic - Yldiz

Magari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jona82 ha scritto:

.quotone...e forse (dico forse perchè credo che sia proprio Max a non riuscire a fargli fare un pò di gioco ai nostri giocatori, qualsiasi schema usi) si vedrebbe un pò di giro palla e  un gioco un pochino più propositivo, si potrebbe provare per qualche partita e vedere come va, con una formazione del genere:

                         Tek

Danilo - Bremer - Djalò o Gatti - Cambiaso

     Meckenny - Locatelli - Rabiot

         Chiesa - Vlahovic - Yldiz

"magari!" cit 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questa stagione si potrebbe passare ad una difesa a 4 con un cambiamento meno drastico.

 

Danilo bremer rugani cambiaso

Mckennie locatelli rabiot

Yldiz chiesa

Vlahovic

 

In questo modo avresti comunque Danilo utilizzabile come braccetto in alcune fasi di gioco e cambisso che si può alzare a centrocampo passando ad una sorta di 3-4-2-1

 

L alternativa potrebbe essere un 4-2-3-1 con alcaraz yldiz chiesa dietro vlahovic ma non credo lo vedremo per questa stagione sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Terzino destro Danilo ,de Sciglio,Weah

Terzino sinistri Sandro,cambiaso.

La difesa a 4 la si può fare tranquillamente 

Con sulla destra uno che non ha più il passo per fare il terzino, de sciglio rotto e Weah che già da quinto non brilla.

 

ancora ancora sulla sinistra…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, juventinix ha scritto:

Non credo che il problema di questa Juve sia nel modulo

E invece il modulo è il principale di problemi da molto tempo.

E la difesa 4 l unica soluzione con tecnico lucido e capace.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io che credo Houishen sia il futuro proverei a darlo in prestito secco al Bologna recuperando Calafiori ( che sembra piacere molto a Giuntoli ) A quel punto Danilo o Weah a dx, Cambiaso Djalo a sx, Bremer Gatti Calafiori e Rugani centrali, senza grossi esborsi la difesa mi sembrerebbe sufficiente.con un terzino destro che potrebbe giocare bloccato Danilo ed un sx idem Djalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, onetime ha scritto:

Che manchino terzini realmente forti nel ruolo è una cosa, che non si possa giocare con la difesa a 4 è una minchiata, scusate il francesismo

 

Cambiaso lo scorso anno lo ha fatto più che egregiamente a Bologna, sia a destra che a sinistra, mentre a destra ditemi che differenze ci sarebbero per McKennie con quello che faceva a inizio stagione?

Per non parlare di Weah, che di fatto può fare anche quel ruolo, e Kostic che secondo me ha abbastanza esperienza per potersi adattare a terzino sinistro.

 

L'unica cosa che manca è la volontà di provare queste soluzioni!

Ti quoto

 

A destra abbiamo:

-Cambiaso, in forma e abituato a giocare a 4 a Genova e Bologna

-Weah, offensivo ma adattabile, chiaramente ha bisogno di migliorare in copertura

-Djalo, credo sia più un centrale, ma ha già giocato da terzino su entrambe le fasce

-Danilo, ha detto lui stesso che non riesce a fare più il terzino, ma come terzino "bloccato" con poche discese a partita lo può ancora fare

-Mecchenni, ma proprio come ultima soluzione...cmq lo saprebbe fare

De sciglio ovviamente lo considero un ex calciatore

 

A sinistra abbiamo:

-Kostic, che la differenza tra "quinto" e terzino esiste solo sui forum...qualunque esterno a 5 sa fare anche il terzino a 4, le caratteristiche sono le stesse (polmoni, correre dritto per dritto e crossare, e sapere chiudere una diagonale...) 

-Cambiaso, con la sua intelligenza calcistica può giocare su entrambe le fasce

-Djalo, come detto ha fatto terzino dx e sx in carriera

-Alex Sandro! in fase di costruzione dice ancora la sua egregiamente, e insieme a Cambiaso è l'unico che sa crossare...da terzino puro farebbe anche meno cappelle in difesa, che fare il centrale non è il suo ruolo. Ed è quello più tecnico, vedi cross stupendo per Milik con l'Udinese, per es. Da verificare tenuta fisica, ma mi pare in forma attualmente

 

Come vedete le opzioni non mancano

Chiaro che se cerchiamo Roberto Carlos e Cafù...no quelli non li abbiamo

 

Fosse per me come titolari metterei Cambiaso a dx e Alex Sandro a sx

 

E poi c'è l'altro mito da forum: Bremer può giocare solo a 3....qualsiasi centrale di livello (e Bremer lo è sicuramente) può giocare a 2 o a 3, poi dipende dall'assortimento della coppia. Per me la migliore sarebbe Bremer-Rugani

 

Poi, come per ogni aspetto tattico del calcio, non si può ragionare per scomparti separati...il rendimento (e la fattibilità) di una difesa a 4 dipendono anche dalla copertura che ali e mezze ali riescono a dare in fase difensiva e quando i terzini salgono, ecc. ...tutta roba che non si può improvvisare ma va un attimo preparata in allenamento....ops.

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio veder scritto che Bremer gioca bene sono a 3. 😉

 

1 minuto fa, Lollente ha scritto:

Ti quoto

 

A destra abbiamo:

-Cambiaso, in forma e abituato a giocare a 4 a Genova e Bologna

-Weah, offensivo ma adattabile, chiaramente ha bisogno di migliorare in copertura

-Djalo, credo sia più un centrale, ma ha già giocato da terzino su entrambe le fasce

-Danilo, ha detto lui stesso che non riesce a fare più il terzino, ma come terzino "bloccato" con poche discese a partita lo può ancora fare

-Mecchenni, ma proprio come ultima soluzione...cmq lo saprebbe fare

De sciglio ovviamente lo considero un ex calciatore

 

A sinistra abbiamo:

-Kostic, che la differenza tra "quinto" e terzino esiste solo sui forum...qualunque esterno a 5 sa fare anche il terzino a 4, le caratteristiche sono le stesse (polmoni, correre dritto per dritto e crossare, e sapere chiudere una diagonale...) 

-Cambiaso, con la sua intelligenza calcistica può giocare su entrambe le fasce

-Djalo, come detto ha fatto terzino dx e sx in carriera

-Alex Sandro! in fase di costruzione dice ancora la sua egregiamente, e insieme a Cambiaso è l'unico che sa crossare...da terzino puro farebbe anche meno cappelle in difesa, che fare il centrale non è il suo ruolo. Ed è quello più tecnico, vedi cross stupendo per Milik con l'Udinese, per es. Da verificare tenuta fisica, ma mi pare in forma attualmente

 

Come vedete le opzioni non mancano

Chiaro che se cerchiamo Roberto Carlos e Cafù...no quelli non li abbiamo

 

Fosse per me come titolari metterei Cambiaso a dx e Alex Sandro a sx

 

E poi c'è l'altro mito da forum: Bremer può giocare solo a 3....qualsiasi centrale di livello (e Bremer lo è sicuramente) può giocare a 2 o a 3, poi dipende dall'assortimento della coppia. Per me la migliore sarebbe Bremer-Rugani

 

Poi, come per ogni aspetto tattico del calcio, non si può ragionare per scomparti separati...il rendimento (e la fattibilità) di una difesa a 4 dipendono anche dalla copertura che ali e mezze ali riescono a dare in fase difensiva e quando i terzini salgono, ecc. ...tutta roba che non si può improvvisare ma va un attimo preparata in allenamento....ops.

 

 

Bravo. Sfatiamo sto mito.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Cjrano ha scritto:

In realtà Weah l’hanno scorso ha giocato terzino, forse potrebbe farlo Kostic, Danilo e Alex Sandro i terzini bloccati potrebbero farli, De Sciglio non lo metto in conto se no teoricamente ci sarebbe stato anche lui. 

Dipende dalle partite (momento della stagione, stato di forma, avversari, ...) ma è palese che questa squadra è fatta per giocare col 433.

Solo Allegri (che ho sempre difeso, ma in questo caso proprio non capisco...) non lo vuol fare in nome dell'equilibrio.

 

Terzini hai: Weah, Kostic, Cambiaso terzini se vuoi essere offensivo; Djalo, Danilo, Sandro, De Sciglio se vuoi essere più bloccato.

Centrocampo a 3, come adesso (...magari togliendo di mezzo Locatelli che è scarso come pochi). Confido molto in Fagioli per il prossim'anno...

Davanti hai 2 punte centrali (Dusan e Milik) e all'occorrenza Kean. Esterni ci possono giocare tutti: Chiesa, Kean, Yildiz, Weah, Kostic ...

 

Proprio non capisco perchè non ci proviamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Sono anni che snobbiamo il reparto terzini.

E adesso cadiamo dal pero raccontandoci che non c'è alternativa.

 

Sembra quasi una profezia che si autoavvera.

 

Io ritengo che l'attuale modulo, orripilante anzichenò, sia stato sposato, scelto liberamente.

 

Ma è possibile emanciparsi da esso.

 

Già adesso si potrebbe provare con Danilo e Cambiaso sulla fascia.

 

In estate mi aspetto un investimento sui terzini.

 

Veramente snobbiamo vari reparti, aimè! Il centrocampo non funziona, i terzini mancano, di centrali buoni hai solo Bremer (che poi sappiamo preferire la difesa a 3). Diciamo che se ti soffermi sulla rosa in generale di problemi ce ne stanno diversi..

Mezza rosa la potresti serenamente accompagnare alla porta..

Sandro
De Sciglio
Weah (che non s'è ancora capito che lhanno comprato a fare)
Miretti
Danilo (simpatico, capitano, ma è arrivato!)
Kean
Milik
Kostic (anche se mi piacerebbe vederlo con un allenatore serio)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sir Leo ha scritto:

Come si può fare una difesa a 4 senza terzini ? Siamo seri. Il problema non è il 3-5-2 ma come viene usato

Non si potrebbe, se non avessimo i terzini

Peccato che i terzini li abbiamo, come abbiamo già spiegato in diversi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lollente ha scritto:

Non si potrebbe, se non avessimo i terzini

Peccato che i terzini li abbiamo, come abbiamo già spiegato in diversi...

Scusami chi sarebbero ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che di moduli è una questione di piedi, a 3 o 4 il pianto resta tale. Aggiungo, ma noi abbiamo 2 terzini per giocare a 4?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte Djalo che non conosco e magari potrebbe anche giocare terzino, per il resto concordo che si tratta di un ruolo coperto poco e male.

Danilo non ha più il passo, Weah e Sandro non ne fanno mezzo di buono, McKennie e Kostic sarebbero adattati (eufemismo), resta il solo Cambiaso, che però vedo meglio davanti, anche perchè è l'unico che salta l'uomo con un minimo di criterio (= senza andare avanti a testa bassa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.