Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sandstorm

Michele di Gregorio, parliamone

Post in rilievo

Ha fatto molte partite in campionato in cui ogni tiro degli avversari era automaticamente gol, però facendo una somma di tutte le partite diciamo che è un buon portiere, ma nulla di più al momento.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/07/2025 Alle 21:10, Txarren ha scritto:

Bhe nessuno dei quattro vale un Pagliuca, fai te...pensa quando c'erano contemporaneamente Van der Sar, Buffon, Peruzzi, Schmeichel, Toldo, Khan, Casillas...

Concordo. Io ho una certa etá e ricordo benissimo che negli anni 80 e 90, ma diciamo anche negli anni 00, c´era una generazione di fenomeni in porta che oggi ci sogniamo. Donnarumma che oggi viene molto publicizzato, in realtá é inferiore a Peruzzi o Pagliuca o anche a Zenga ed ovviamente anche a Zoff o Buffon. Secondo me il fatto che oggi i portieri devono anche essere assai bravi coi piedi, forse limita un pó i portieri quando c´é da fare appunto il PORTIERE e parare. Perché i portieri di oggi, bravissimi coi piedi, sono meno specializzati nel ruolo di portiere, cioé inteso come chi é messo li solo per parare e difendere la propria porta. 

Poi é vero che un Tacconi (abbastanza scarso coi piedi) oggi farebbe molta fatica (ricordo le sue ultime due stagioni al Genoa dal 1992 al 1994 dove perse il posto da titolare, proprio perché coi piedi era assai incerto), ma tra i parli secondo me era piú forte di Donnarumma. 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/07/2025 Alle 08:04, Txarren ha scritto:

Ci sono molte tecniche che non esistevano 20 anni fa: uscita a croce, parata piede avanti, ecc per non parlare della qualità tecnica di molti portieri attuali. Come reattività, presa , elasticità, senso della posizione i portieri attuali sono praticamente centrocampisti che stanno in porta... È proprio cambiato il ruolo...un Tacconi uno dei 10 portieri più forte degli anni '80 adesso probabilmente sarebbe in serie B...

Sí, i portieri oggi sono molto piú completi rispetto a 30-40 anni fa, ma anche meno specializzati. 

Per questo, almeno per me, i grandi portieri degli anni 80 e 90 erano piú bravi a PARARE ed a VOLARE TRA I PALI, ma farebbero comunque fatica nel calcio di oggi dove conta piú essere completi, cioé essere anche bravo coi piedi e saper fare in difensore aggiunto. 

Io ho fatto il portiere a livello giovanile negli anni 80 ed un pó anche a livello SENIOR nella prima parte degli anni 90 e ricordo che a quell´epoca eravamo molto specializzati e pensavamo solo ad essere bravi tra i pali ed a saper volare ed ad avere una buona presa eccetta. Oggi é come se contasse quasi di piú saper giocare col pallone tra i piedi e per questo é praticamente un altro sport oggi.

Ma é un discorso che vale non solo per i portieri, ma anche per altri ruoli. Per esempio l´attaccante prima pensava solo a fare gol, oggi deve anche saper difendere e sacrificarsi per la squadra. Ed i difensori devono anche essere abbastanza bravi coi piedi e chi non lo é fa molta fatica. Per questo nel calcio moderno abbiamo visto un giocatore come Bonucci fare molta strada come difensore, mentre negli anni 70 od 80 credo che avrebbe faticato molto di piú ad imporsi, perché come difensore non era all´altezza di quelli degli anni 80, per esempio, ma é stato invece un giocatore MODERNO che ha interpretato molto bene le nuove esigenze che ci sono nel calcio d´oggi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un portiere che non mi convince per niente. Sui calci d'angolo, ad esempio, non esce mai e non domina l'aria di porta, come statura non ci siamo. Anche nelle uscite fuori l'area piccola non ci va se non raramente. Guardate il piazzamento sulle punizioni laterali sta troppo sulla linea della porta e da profondita' agli inserimenti di chi attacca. Ma piu' di ogni cosa non ha spinta x le prese in volo. Emblematico il goal di testa preso a Parma, traiettoria leggibilissima, si e' alzato nemmeno di mezzo metro protendendo il braccio sinistro e non quello di richiamo, restando comunque abbondantemente sotto la traversa e quel colpo di testa era a piu' di 5/6 metri. Non eccelle in niente ed ha molti punti deboli, credo, nin migliorabili. Direi che non e' proprio uno in linea con la tradizione dei portieri della juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deve migliorare nella gestione del pallone (l'anno scorso sparava la palla in tribuna un lancio sì e uno no) e nel lavoro con la squadra...mi sembra manifesti ancora un po' di tensioni nelle scelte.
Tra i pali invece relativamente poco da dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a me sembra bravo. E pure tanto. Dovrebbe forse uscire di più. Ma come "ultimo uomo" per tenere la squadra alta mi pare veramente ottimo, perché usa bene i piedi e ha scelta di tempo.

Si vede che vedo altre partite.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Volumix ha scritto:

Ha fatto molte partite in campionato in cui ogni tiro degli avversari era automaticamente gol, però facendo una somma di tutte le partite diciamo che è un buon portiere, ma nulla di più al momento.

mi elenchi quelle partite?

grazie

40 minuti fa, rensenbrink63 ha scritto:

E' un portiere che non mi convince per niente. Sui calci d'angolo, ad esempio, non esce mai e non domina l'aria di porta, come statura non ci siamo. Anche nelle uscite fuori l'area piccola non ci va se non raramente. Guardate il piazzamento sulle punizioni laterali sta troppo sulla linea della porta e da profondita' agli inserimenti di chi attacca. Ma piu' di ogni cosa non ha spinta x le prese in volo. Emblematico il goal di testa preso a Parma, traiettoria leggibilissima, si e' alzato nemmeno di mezzo metro protendendo il braccio sinistro e non quello di richiamo, restando comunque abbondantemente sotto la traversa e quel colpo di testa era a piu' di 5/6 metri. Non eccelle in niente ed ha molti punti deboli, credo, nin migliorabili. Direi che non e' proprio uno in linea con la tradizione dei portieri della juve

quindi io, ex portiere di 1' categoria ero più forte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi dic che e’ il nuovo Peruzzi non l’ha mai visto giocare. Pereuzzi era il piu’ forte al mondo in quel epoca

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/07/2025 Alle 23:43, Rebatet ha scritto:

Il nuovo Peruzzi

Domanda, vero ha qualcosa di Angelone, ma tu lo hai mai visto giocare Angelone Peruzzi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difendere la porta della Juventus non è come difendere quella del Monza. Un anno di franchigia gli andava concesso. Detto questo per me è un ottimo portiere già adesso ed il dato confortante è che è in CRESCITA. Questo significa che primo è allenato bene. Secondo il ragazzo c'è e si applica. Per cui sono molto fiducioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PlatiniMichel ha scritto:

mi elenchi quelle partite?

grazie

Ti lascio il compito, vatti a vedere i commenti delle live delle 38 partite di campionato (anche i miei e anche partite vinte) e vedrai che una decina di partite le tiri fuori, buon divertimento.

Inizio io dai...però è un lavoro lungo

Torino Juve

Juve Lecce

Juve Venezia

Empoli Juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Volumix ha scritto:

Ti lascio il compito, vatti a vedere i commenti delle live delle 38 partite di campionato (anche i miei) e vedrai che una decina di partite le tiri fuori, buon divertimento.

E quanto dovrebbe valere il commento di un Volumix su un forum di tifosi? Per me ne puoi pure trovare 20 di partite ma se non ci capisci un piffero che valenza dovrebbe avere? Non ti offendere ma a volte ci vorrebbe un pò di umiltà.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 09bianconero85 ha scritto:

E quanto dovrebbe valere il commento di un Volumix su un forum di tifosi? Per me ne puoi pure trovare 20 di partite ma se non ci capisci un piffero che valenza dovrebbe avere? Non ti offendere ma a volte ci vorrebbe un pò di umiltà.

Prima di rispondere consiglio sempre di leggere bene i messaggi, per evitare figuracce. "Vedere i commenti delle live delle 38 partite di campionato (anche i miei)". Comprensione del testo elementare, mi riferisco a TUTTI i commenti inclusi i miei se leggi ho scritto ANCHE i miei, parlo di anche più di 30 persone che si lamentavano spesso dei gol subiti ai primi tiri in porta.

Parli anche di umiltà, ma tu chi saresti per dire che io non capisco un "piffero"? Ti smentisci anche da solo eh.

Ora ovviamente come funziona qui sul forum fa 1 partita della vita e diventa paragonabile al miglior Buffon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Volumix ha scritto:

Prima di rispondere consiglio sempre di leggere bene i messaggi, per evitare figuracce. "Vedere i commenti delle live delle 38 partite di campionato (anche i miei)". Comprensione del testo elementare, mi riferisco a TUTTI i commenti inclusi i miei se leggi ho scritto ANCHE i miei, parlo di anche più di 30 persone che si lamentavano spesso dei gol subiti ai primi tiri in porta.

Parli anche di umiltà, ma tu chi saresti per dire che io non capisco un "piffero"? Ti smentisci anche da solo eh.

Ora ovviamente come funziona qui sul forum fa 1 partita della vita e diventa paragonabile al miglior Buffon.

Non riesco a capire la statistica del primo tiro in porta uguale gol. Ma se il primo tiro in porta è un colpo di testa da 1 mt o una sventola all'incrocio può essere una colpa subire un gol al primo tiro pouttosto che al secondo? Anche perché tendenzialmente la Juventus subisce pochi tiri in porta per cui o finiamo tutte le partite a 0 gol subiti ed è scudetto automatico oppure ci sta di subire 1 tiro ed 1 gol. È successo anche ai più grandi. Ricordo decine di partite stradominate e poi venivamo purgati alla prima occasione anche con grandi portieri tra i pali. Continuo a vedere inconsistenza nelle tue argomentazione (ed in quelle degli altri "29" utenti) perdonami. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 09bianconero85 ha scritto:

Non riesco a capire la statistica del primo tiro in porta uguale gol. Ma se il primo tiro in porta è un colpo di testa da 1 mt o una sventola all'incrocio può essere una colpa subire un gol al primo tiro pouttosto che al secondo? Anche perché tendenzialmente la Juventus subisce pochi tiri in porta per cui o finiamo tutte le partite a 0 gol subiti ed è scidetto automatico oppure ci sta di subire 1 tiro ed 1 gol. È successo anche ai più grandi. Ricordo decine di partite stradominate e poi venivamo purgati alla prima occasione anche con grandi portieri tra i pali. Continuo a vedere inconsistenza nelle tue argomentazione (ed in quelle degli altri "29" utenti) perdonami. 

Non capisco il tuo messaggio se sia un tentativo di salvarsi in corner o cosa dato che stai uscendo dal discorso dopo aver capito ben poco del mio messaggio, comunque vabbè ti rispondo a questa tua nuova apertura. Il fatto su cui diversi utenti si lamentavano sul forum è che spesso in diverse partite ogni tiro che non fosse centrale o ciabattato era gol, poi che capiti a tutti anche ai migliori è ovvio, ma io ricordo bene i massacri che venivano fatti a Di Gregorio nelle live per questa cosa (anche gente che, in questo caso banalmente, gli dava del "prescritto infiltrato"), ma mi sembra che tu frequenti poco il forum o comunque non guardi spesso le partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Volumix ha scritto:

Non capisco il tuo messaggio se sia un tentativo di salvarsi in corner o cosa dato che stai uscendo dal discorso dopo aver capito ben poco del mio messaggio, comunque vabbè ti rispondo a questa tua nuova apertura. Il fatto su cui diversi utenti si lamentavano sul forum è che spesso in diverse partite ogni tiro che non fosse centrale o ciabattato era gol, poi che capiti a tutti anche ai migliori è ovvio, ma io ricordo bene i massacri che venivano fatti a Di Gregorio nelle live, ma mi sembra che tu frequenti poco il forum o comunque non guardi spesso le partite.

Le partite sicuramente le guardo e di conseguenza non frequento il live. Lo.frequentevo solo con Allegri perché mi annoiava a morte. Ma in sintesi la mia opinione su di Gregorio è quella che riporto poco sopra. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Sí, i portieri oggi sono molto piú completi rispetto a 30-40 anni fa, ma anche meno specializzati. 

Per questo, almeno per me, i grandi portieri degli anni 80 e 90 erano piú bravi a PARARE ed a VOLARE TRA I PALI, ma farebbero comunque fatica nel calcio di oggi dove conta piú essere completi, cioé essere anche bravo coi piedi e saper fare in difensore aggiunto. 

Io ho fatto il portiere a livello giovanile negli anni 80 ed un pó anche a livello SENIOR nella prima parte degli anni 90 e ricordo che a quell´epoca eravamo molto specializzati e pensavamo solo ad essere bravi tra i pali ed a saper volare ed ad avere una buona presa eccetta. Oggi é come se contasse quasi di piú saper giocare col pallone tra i piedi e per questo é praticamente un altro sport oggi.

Ma é un discorso che vale non solo per i portieri, ma anche per altri ruoli. Per esempio l´attaccante prima pensava solo a fare gol, oggi deve anche saper difendere e sacrificarsi per la squadra. Ed i difensori devono anche essere abbastanza bravi coi piedi e chi non lo é fa molta fatica. Per questo nel calcio moderno abbiamo visto un giocatore come Bonucci fare molta strada come difensore, mentre negli anni 70 od 80 credo che avrebbe faticato molto di piú ad imporsi, perché come difensore non era all´altezza di quelli degli anni 80, per esempio, ma é stato invece un giocatore MODERNO che ha interpretato molto bene le nuove esigenze che ci sono nel calcio d´oggi....

D'accordo al 100%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo ragazzo ha chiuso la stagione in crescendo.

Se Giuntoli non avesse cacciato Tek per risparmiare quattro soldi di monte ingaggi Di Gregorio avrebbe potuto crescere con calma senza troppa pressione come secondo, ma l' importante è sia in crescendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 09bianconero85 ha scritto:

Ben detto 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti