Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dario il grande

Futuro centrocampo: meglio a due, oppure a tre elementi?

Post in rilievo

Giornalmente si discute di eventuali possibili migliorie da apportare alla squadra e si indicano più spesso il settore d'attacco e quello di difesa, decisamente meno quel settore nevralgico dal quale poi dipende la manovra della squadra.

Il nuovo tecnico, pare intenzionato a schierare un centrocampo composto da due mediani e indirizzare i compiti di impostazione offensiva ai trequartisti (i quali dovrebbero essere 2).

Tuttavia ci sarebbe pure l'altra opzione, ossia la scelta del centrocampo disposto a tre elementi, un mediano centrale e ai fianchi un paio di mezze ali capaci a fungere da spola e nel contempo tenere in mano le redini del gioco che si intende sviluppare specie in fase di costruzione offensiva.

Io preferirei il centrocampo a 3 elementi, lo ritengo più equilibrato, pure per il fatto che per quello a 2 si necessita di disporre di due elementi di elevata qualità tecnica ed agonistica, in grado di svolgere bene entrambi le fasi e al momento, a parte il più che promettente K.Thuram, non disponiamo delle necessarie garanzie di affidabilità (manco tra le riserve), tenendo pure da conto il fatto che nemmeno gli esterni di fascia attualmente paiono in grado di garantire la dovuta qualità, forse il solo Cambiaso (a patto che garantisca continuità), ma il resto mi sembra troppo poco o addirittura assente per formare quel reparto di tutto rispetto necessario ad una squadra con ambizioni di vertice.

Gli altri utenti che ne pensano in merito?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo ! Dipendesse da me la priorità sarebbe una mezz'ala di livello mondiale da affiancare a Loca e Thuram. De Bruyne poteva essere perfetto ma stupidamente l'abbiamo lasciato al Napoli. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ognuno legittimamente ha un proprio modulo preferito ed un proprio modulo dove possa immaginarsi la rosa attuale.

Poi però c'è la realtà oggettiva che si chiama Tudor che è un talebano del 3421, quindi è abbastanza "inutile" stare qui a parlare di terzini o centrocampo a 3, ne parleremo eventualmente quando ci sarà in panchina un altro allenatore.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente centrocampo a 3 e difesa a 4. 2 mediani che sanno giocare ed un regista avanzato con 2 esterni d'attacco simil-como. Vanno trovati giocatori compatibili e poi c'è il problema costi acquisto-vendita. Formazione Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Renato Veiga, Cambiaso; Manu Kone' (Kimmich), Thuram, Nico Paz; Conceicao (Bakayoko), Sesko (David), Yildiz. Cedere Gonzalez, Koop, Douglas, Luiz, Vlahovic, Kelly Kostic Milik. Gatti cambio di Bremer, Costa da tenere, Locatelli e Mc Kenny cambi, Mbangula da tenere cambio Yildiz. Cedibili Savona, Weah, Mc Kenny. Da prendere in giro con verifica tecnici Del Prato terzino destro parma, Hien difensore atalanta (solo prezzi congrui) Svilar portiere Roma. Tessmann come cambio di centrocampo, centrocampista lione ex Venezia, come terzo centravanti di riserva il vecchio Pohjanpalo. Se non ha problemi fisici gravi Bernabè parma valeva tranquillamente Fagioli. Kolo Muani per esempio se parte ad inizio stagione è già evidente che è in grado di fare un gol ogni 2 partite in campionato, se ha la fiducia della società e squadra. È meglio di quanto ci raccontano, tecnicamente e sulla velocità è superiore a Retegui, non va pagato più di 40 milioni complessivi perché se no nasce lo stesso problema di Vlahovic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, a77ila ha scritto:

Completamente d'accordo ! Dipendesse da me la priorità sarebbe una mezz'ala di livello mondiale da affiancare a Loca e Thuram. De Bruyne poteva essere perfetto ma stupidamente l'abbiamo lasciato al Napoli. 

Io punto sulle scommesse e prenderei Nico Paz, ma retrocedo Locatelli nei cambi e titolare ti propongo Manu Kone' della Roma. Cosa ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Robertsons ha scritto:

Sicuramente centrocampo a 3 e difesa a 4. 2 mediani che sanno giocare ed un regista avanzato con 2 esterni d'attacco simil-como. Vanno trovati giocatori compatibili e poi c'è il problema costi acquisto-vendita. Formazione Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Renato Veiga, Cambiaso; Manu Kone' (Kimmich), Thuram, Nico Paz; Conceicao (Bakayoko), Sesko (David), Yildiz. Cedere Gonzalez, Koop, Douglas, Luiz, Vlahovic, Kelly Kostic Milik. Gatti cambio di Bremer, Costa da tenere, Locatelli e Mc Kenny cambi, Mbangula da tenere cambio Yildiz. Cedibili Savona, Weah, Mc Kenny. Da prendere in giro con verifica tecnici Del Prato terzino destro parma, Hien difensore atalanta (solo prezzi congrui) Svilar portiere Roma. Tessmann come cambio di centrocampo, centrocampista lione ex Venezia, come terzo centravanti di riserva il vecchio Pohjanpalo. Se non ha problemi fisici gravi Bernabè parma valeva tranquillamente Fagioli. Kolo Muani per esempio se parte ad inizio stagione è già evidente che è in grado di fare un gol ogni 2 partite in campionato, se ha la fiducia della società e squadra. È meglio di quanto ci raccontano, tecnicamente e sulla velocità è superiore a Retegui, non va pagato più di 40 milioni complessivi perché se no nasce lo stesso problema di Vlahovic. 

Facilissimo in una sessione di mercato... non bastavano quelli di movimento, pure il portiere hai cambiato per facilitare il tutto .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora discutiamo se è meglio avere 3 a centrocampo oppure 3 centrali di difesa. Daje solo in Italia si gioca così. Fa ride sta cosa....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è solo uno: la rosa a disposizione.

Dati gli uomini in organico, dare le risorse economiche che scarseggiano, date le difficoltà nel fare mercato, impostare la prossima stagione per il 3-4-2-1 è una scelta suicida 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che uno dei 4 giocatori centrali 2 centrocampisti + 2 trequartisti o 3 centr + 1 trequa , sappia come si gioca a calcio a certi livelli e abbia capacità di regia

Che ad oggi nessuno dei nostri ha 

Comunque ok che c è Tudor e non Spalletti , ma io penso che il meglio per noi a questo punto e visto i giocatori che si stanno puntando , sia il 4-3-3

Di Gregorio

Kalulu - Gatti - Bremer - Cambiaso 

Thuram - XXX - Koop

Sancho - David - Yldiz

Audero

Costa - Rugani - Kelly - Cabal

Miretti - Locatelli - McKennie

Conceicao - Kolo - Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo prematuro pensare al modulo, prima vediamo come sarà la rosa definitiva.

In ogni caso, conoscendo Tudor, il centrocampo sarà molto più spesso a due

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono per la continuità e se mister Tudor ha raggiunto la Champions e fatto un mondiale decoroso, ritengo che debba continuare con i tre dietro e i due in mezzo, fermo restando che è necessario il recupero degli infortunati dietro e l' acquisto di un centrocampista. Al mondiale ho visto troppe disattenzioni dovute a carenza tecnica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, juventinofinoallamorte2 ha scritto:

Bello parlarne ma tudor con questa cerniera a due Locatelli thuram ha portato la Juve in champions, è stato confermato, ha avuto il rinnovo e ha fatto bene col real,

ma difatti. Tutte 'ste elucubrazioni sui moduli mi riesce difficile capirle , anche perchè siamo ancora in pieno mercato... 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo e il reparto cruciale di una squadra, più ce ne sono, meglio è.

Personalmente, preferisco quando c’è un perno centrale che detti i tempi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Trovo prematuro pensare al modulo, prima vediamo come sarà la rosa definitiva.

In ogni caso, conoscendo Tudor, il centrocampo sarà molto più spesso a due

In teoria, la rosa dovrebbe essere costruita in funzione di come si intenda giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me giocare con solo 2 centrocampisti centrali è molto difficile nel calcio di oggi, non a caso tutte le grandi squadre giocano con 3 in mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Shingo Tamai said:

Il centrocampo e il reparto cruciale di una squadra, più ce ne sono, meglio è.

Personalmente, preferisco quando c’è un perno centrale che detti i tempi.

Idem... Le Juve più forti che ho visto erano costruite così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sto 3-4-3 intriga. Se fatto bene, con due catene ben strutturate può dare belle soddisfazioni. 

Gatti Bremer Kalulu 

Xxxx xxxxxxx Thuram Cambiaso 

Xxxx David Yildiz 

La catena sinistra (grassettata) é buona. 

La destra, a parte Gatti che a me piace, è tutta da costruire ma i nomi che si leggono sono da squadra di metà classifica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restando al modulo, tema della discussione, anch’io preferisco il centrocampo a 3, tuttavia credo che con Tudor non lo vedremo così facilmente. In ogni caso mi piacerebbe vedere la Juve giocare con la metà del furore agonistico messo in campo dal Chelsea nel primo tempo di ieri. Quello ci manca da morire al di là dei moduli che pure sono molto importanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.