Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Menzo

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

8 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

Concordo che il livello non è eccelso sia nell'insieme sia nei singoli (quasi tutti), ma una cosa palese che è evidente ormai a tutti è la difficoltà del nostro centrocampo, non solo tecnicamente, ma numericamente. Siamo spesso sovrastati dagli avversari e i nostri 2, già con poche idee e lenti di esecuzione,  rimangano troppo isolati.

Se non lo vuole nemmeno provare un cambio di modulo se ne assumerà le sue responsabilità.

Io non vorrei il suo esonero...ma mi piacerebbe un po' più di flessibilità da parte sua , oltre che nel modulo , sulla formazione iniziale che secondo il mio modesto parere con 7 giocatori con caratteristiche più di copertura che di costruzione, lascia troppa distanza fra il centrocampo  e l'attacco è da modo ai nostri avversari di restare piuttosto alti per lunghi tratti

Ripeto, sono d'accordo sull analisi per quanto riguarda l'allenatore. Non condivido le scelte del modulo, la sua idea tattica eccetera. Quindi, si, potremmo fare meglio. 

Ma per me le due problematiche (allenatore e livello della squadra) non si escludono a vicenda ma coesistono.

Quindi Tudor non mi piace ma anche la squadra è evidente che sia piena di limiti e lacune, reparti interi costruiti senza logica e mancanza di qualità e leadership diffusa. 

Anche perchè, Allegri ha giocato col cc a 3 ed aveva un reparto quasi identico a quello attuale, unica differenza Rabiot al posto di Thuram eppure i risultati sempre quelli erano e ci lamentavamo della piattezza del centtocmapo, della poca creatività, dell assenza di regia, di carisma , di rifinitura eccetera. Insomma, sono passati due, tre anni ma sempre quella roba lì siamo, eh. 

Quindi, se vogliamo migliorare e non vivere più ste stagioni pseudo fallimentari, bisogna migliorare la rosa nei punti nevralgici, azzeccare i profili giusti, capire esattamente di cosa ha bisogno, inserire le caratteristiche giuste, tecniche e caratteriali. Poi parliamo dell allenatore. Ma se la dirigenza canna ogni anno il mercato, c'è poco da fare

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Davvero, tra l’altro, Openda che non viene visto come esterno ma come seconda/prima punta.

Inspiegabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lajoya95 ha scritto:

Stai pareggiando 0-0 uno scontro diretto e anziché mettere Zhegrova metti Kostic per Rugani.

Io credo sta tutto qua la nostra malattia genetica centenaria 

perchè la formazione, anzi le formazioni, iniziali ?

per me trasmettono proprio agli avversari il messaggio sbagliato. Chiunque si sente abbastanza abile per poterci far male e per potersi difendere.

Sono formazioni di una squadra insicura e teme qualsiasi avversario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ms415 ha scritto:

Comolli e chiellini dormono????

E che devono fare?

Se scegli un allenatore gli devi dare fiducia.

Se non ti fidi più dell'allenatore, lo mandi via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Mr. November ha scritto:

In attacco uno ce l'hai, Yildiz. Però a centrocampo no, ad esempio, e neanche in difesa tolto Bremer. 

Che poi, appunto anche in difesa ci manca un compagno ideale, per caratteristiche e spessore al brasiliano, da anni.

Locatelli si è assestato su un livello buono, ma non abbastanza da poter essere il perno di un reparto, anzi, lui stesso avrebbe bisogno di una guida e di un leader. 

Altri nomi a oggi non ne vedo. Adzic promette bene, ma più per quanto raccontato che per quanto visto realmente sul campo, perché a parte il gol all'inter non ha ancora dimostrato nulla. Sugli esterni di difesa, Cambiaso poteva essere un leader, ma da un anno abbondante a sta parte anche lui si è assetato se non addirittura peggiorato. Quindi, è evidente che qualcuno devi per forza comprarlo, anche per facilitare nonchè magari anche velocizzare la coesione del gruppo, la crescita di alcuni giocstori, come i già citati Adzic, Locatelli, Cambiaso, che sono bravi si, ma è evidente che non siano abbastanza bravi da poter portare la Juve ai vertici. 

Quantomeno ne servirebbe uno per reparto, un difensore, un centrocampista e un attaccante/trequartista. O al posto dell'attaccante mi farei andar bene un terzino, volendo. Ma insomma, due tre figura forti, tecnicamente e caratterialmente servono, per colmare i vuoti tecnici e qualitativi e anche quelli caratteriali del gruppo

Eppure io vedo la rosa della Roma e non vedo questi leader, a parte Kone, che potrebbe essere il nostro Thuram.

Non vedo un Bremer, nè tantomeno un Yildiz.

Eppure girano e performano molto meglio di noi.

Tu mi dirai "eh vabbè la Roma non è la Juve".

Però sarebbe troppo semplice ridurre tutto ad un discorso di maglia..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Eppure io vedo la rosa della Roma e non vedo questi leader, a parte Kone, che potrebbe essere il nostro Thuram.

Gasperini è un grande allenatore e soprattutto ha avuto l'intelligenza di mettere da parte per il momento il suo credo calcistico per far rendere al meglio la squadra col materiale umano che ha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I social della Juve girano il coltello nella piaga: hanno appena pubblicato il #goaloftheday, quello del 2-1 del Pipita all'inter del 2019.

Quanto ti abbiamo amato, Gonzalo .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Victor Sullivan ha scritto:

Perche inizialmente Motta sembrava andare bene, poi è crollato tutto. Con Tudor persino nelle partite vinte abbiamo fatto *. È un disastro annunciato

Inizialmente intendi le prime due partite? Perchè io ricordo bene gli 0-0 interni contro Roma e Napoli senza tirare in porta e i pareggi con Empoli, Cagliari, Parma che già facevano capire che lo scudetto non fosse roba nostra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, dany-aq ha scritto:

Io l'unica cosa positiva che ho visto ieri sera è stato il centrocampo a 3, per me opzione indispensabile su cui basare il resto. Ipotizzando una difesa a 4 (Kalulu, Bremer, Gatti, Cambiaso), il centrocampo a 3 potrebbe essere composto da Locatelli vertice basso con Thuram e uno tra Adzic, Miretti, Mckenny mezzali, magari con la speranza di intervenire sul mercato a gennaio 

In avanti i due trequartisti con una sola punta a me non convincono e opterei per Yildiz libero di spaziare dietro due punte. 

Lo so che Conceicao verrebbe penalizzato così, però un Yildiz, costretto a orbitare sulla sinistra, lo vedo meno incisivo.

In alternativa si potrebbe anche ipotizzare un 433 o 4321 se preferite. 

Io invece farei proprio la cosa opposta, dato che il centrocampo è il nostro punto debole e fanno tutti schifo ridurrei il numero dei CC al minimo.  4-4-2 o 4-2-3-1 ma la sensazione mia è che Tudor abbia già capito quale sia il suo futuro e preferisca cadere con le sue testarde idee 

Vi lascio poi un altro importante spunto, ma da Marzo 25 mi dite quale partita difficile o scontro diretto abbia vinto Tudor? Tolto la vittorie contro le * avvenuta in maniera fortunosa, io non ricordo una vittoria che sia una. Si fa il minimo indispensabile

Bologna pareggio

Lazio pareggio

Roma pareggio

Real sconfitta

City sconfitta

Dortmund pareggio

Villareal pareggio

Milan pareggio

Se l'allenatore non aggiunge nulla ma dove si vuole arrivare? Senza considerare che questa rosa è più scarsa dello scorso anno .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Però Kone Cristante è una coppia ben assortita, logica, ben costruita per giocare a 2. Ora, non avranno dei super leader è vero, ma hanno un reparto quantomeno logico e con un senso tattico. I nostri ti sembrano ben assemblabili? Nel cc a due assolutamente no e ok, ma nel cc a 3 si? 

Dove è la mdzzala di creatività, rifinitura, palleggio? Dove e il mediano/regista. Lo stesso Locatelli è un ibridio, nè esattamente l'uno, nè l'altro. E comunque, dove sarebbe eventualmente la sua riserva?

Insomma, mettiamoli pure insieme 3 centrocmapisti e vediamo quante lacune mostrerebbe il reparto. 

Ripeto, l'abbiamo già vissuto con Allegri tutto ciò. Magari miglioriamo nei posizionamenti in fase difensiva, probabilissimo, ma se io leggo Kone Cristante a me sembra una coppia che ha senso, Thuram Locatelli no, nè mi sembra logica la linea a tre con Thuram Locatelli e McKennie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, loropo ha scritto:

Inizialmente intendi le prime due partite? Perchè io ricordo bene gli 0-0 interni contro Roma e Napoli senza tirare in porta e i pareggi con Empoli, Cagliari, Parma che già facevano capire che lo scudetto non fosse roba nostra.

Per non parlare di quelli con Bologna e Venezia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Noi viviamo la Juve ogni weekend e quindi sappiamo quando vince convincendo e quando no etc...

La Roma l' avranno vista giocare 10 persone qui dentro, solo quelli possono farsi un idea.

E la Roma non sta assolutamente girando meglio della Juve come perfomance, ad esempio negli ultimi 2 match meritava a stare larghi 2 punti, ne ha fatti 6.

Come sempre gli episodi nel calcio sono decisivi e il problema principale è che noi non facciamo niente per volgerli a favore, basta guardare i cambi di Tudor ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

E che devono fare?

Se scegli un allenatore gli devi dare fiducia.

Se non ti fidi più dell'allenatore, lo mandi via.

Confrontarsi.

E vale in ogni gruppo di lavoro,sportivo o di famiglia.

L'anno scorso giuntoli ci provò con Motta quando la barca stava affondando ma andò dritto a schiantarsi.

Secondo me con qualche correttivo e svegliata la squadra può riprendere in mano la stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Capisco le plusvalenze su Weah e Mbangula, ma aggiungere Openda (non giudico il valore del calciatore, che alla fine credo sia più che discreto) e non un centrocampista è roba da fuori di testa.

Quando hai preso Openda?

In che condizioni lo hai preso?

C'erano centrocampisti migliori ai nostri acquistabili a quelle condizioni in quel periodo di calciomercato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Kone Cristante a me sembra una coppia che ha senso, Thuram Locatell

Mi piacerebbe sapere quali differenze sostanziali trovi nella coppia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kalulu bremer kelly cambiaso

(J Mario gatti rugani cabal/kostic)

Mc kennie locatelli thuram

(Adzic koop miretti)

Conceicao David yildiz

(Zeghrova vlahovic openda)

Stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' anno scorso avevo maledetto Nico Gonzalez per quel liscio clamoroso contro il Brugges, ma a ben vedere in poco più di un mese David ha già sbagliato 3-4 occasioni sotto porta altrettanto ridicole, che per una punta abituata a raggiungere stabilmente quota 20-25 gol mi sembra abbastanza allaramante... Se il buon giorno si vede dal mattino, mi sembra un altro che una volta respirata la famosa "aria della Continassa" rischia di prendere la stessa china di Koopmeiners. Mi auguro si riprenda in fretta perché un altro ingaggio faraonico pagato a vuoto, dopo l' esperienza Vlahovic, proprio non possiamo permettercelo (anzi, la cosa più preoccupante è che a oggi il serbo è nettamente la punta migliore che abbiamo). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Non è un discorso di maglia ma un discorso di allenatori.

Loro hanno quello che negli ultimi 10 anni è sempre stato tra i migliori, noi abbiamo quello che in 12 anni ha fatto solo 2 stagioni "complete".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Questa squadra è deprimente nella sua mediocrità.

Ma nel senso stretto del termine; a guardarla, non mi arrabbio; semplicemente mi intristisco e deprimo. 

A livello squisitamente tecnico, se possibile, rispetto alla scorsa stagione siamo addirittura peggiorati. 

E questo al netto delle scelte assurde - modulo, formazione, cambi - del tecnico, che temo andrà a schiantarsi piuttosto di rinunciare ai suoi principi; ma che NON è assolutamente il primo né il principale dei problemi. 

Bhé almeno in teoria l'anno scorso c'era Douglas Luis, che é un centrocampista che ti sa fare un lancio di più di 30 metri, palleggiare senza che la palla gli scotti tra i piedi ed anche inserirsi.

Tutte cose che all'Atalanta faceva anche Koopmainers, con aggiunta dl tiro da fuori.

Il primo non s'é mai visto (con Motta sempre indisponibile e Tudor non sapeva che farse nel suo modulo...addirittura lo voleva piazzare come vice Yldiz) e il secondo vaga per il campo.

A centrocampo in più c'é MIretti, che ha ottime qualià tecniche ma che ha anche tuttora grossi limiti fisici (non tanto per gli infortuni....che peraltro stan diventando frequenti...ma proprio per la fatica a reggere i contrasti), anche di lui penso Tudor non sappia che farsi, visto che é chiaramente una mezzala, e comunque sino adesso non si é mai potuto vedere.

S'é però aggiuno Zeghrova, che tecnicamente sembra un ottimo giocatore e Conceicao sembra più continuo.

Insomma tecnicamente siamo lì, come rosa, quella dello scoso anno aveva forse qualchepotenzialità in più, che però non é mai stata messa a terra.

Resta che il centrocampo é terribilmente vuoto di giocatori che diano del tu al pallone, che sappiano fare una verticalizzazione (ieri Modric ha fatto due paddaggi che i nostri manco in vent'anni...), che sappiano servire gli attaccanti sulla corsa.

Ieri ad un certo punto, tolti Yldiz e Conceicao, il giocatore tecnicamente più forte e l'unico in grado di avre qualche idea offensiva era Cambiaso, rendiamoci conto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ho la stessa idea anche io. Kalulu sempre schierato lì, le punte che giocano a turno, Locatelli che gioca/non gioca.

Boh, inizio a pensare che questo matrimonio a breve scoppia, se non arrivano risultati.

problema che ora al ritorno dalla nazionale arriveranno i giocatori mezzi cotti e avremo Como a Como (che è tutt'altro che semplice) e poi subito Real Madrid in Spagna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, The Natural ha scritto:

Mi piacerebbe sapere quali differenze sostanziali trovi nella coppia.

Kone e Cristante hanno ottime capacità in fase difensiva, ottimi nei posizionamenti.

Thuram ad esempio da questo punto di vista è proprio totalmente inadatto, al momento eh, a giocare a 2.

Cristante e Kone inoltre sono forti di testa, nei contrasti, più dei nostri nel complesso.

Sto parlando di caratteristiche difensive in un modulo a 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ms415 ha scritto:

Confrontarsi.

E vale in ogni gruppo di lavoro,sportivo o di famiglia.

L'anno scorso giuntoli ci provò con Motta quando la barca stava affondando ma andò dritto a schiantarsi.

Secondo me con qualche correttivo e svegliata la squadra può riprendere in mano la stagione

Mah...non sono dentro gli spogliatoi o le società, ma sinceramente non so quanti allenatori prendano "ordini" dalla società su come mettere in campo la squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Quando hai preso Openda?

In che condizioni lo hai preso?

C'erano centrocampisti migliori ai nostri acquistabili a quelle condizioni in quel periodo di calciomercato?

Credo che per fare meglio di tre mezzali che verranno adattate a centrocampisti centrali ci sia stato mezzo mondo calcistico.

Openda non era un profilo su cui andare, perché di prime punte ne avevi già due.

Non era da andarci a giugno, a luglio, ad agosto o a settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Kone e Cristante hanno ottime capacità in fase difensiva, ottimi nei posizionamenti.

Thuram ad esempio da questo punto di vista è proprio totalmente inadatto, al momento eh, a giocare a 2.

Cristante e Kone inoltre sono forti di testa, nei contrasti, più dei nostri nel complesso.

Sto parlando di caratteristiche difensive in un modulo a 2

Kone non mi pare assolutamente più forte di testa di Thuram, o mi sfugge qualcosa.

Cristante si, ed è forse l unico aspetto del gioco dove è superiore a Locatelli, visto che a buon piede aggiunge ancor meno agilità nei movimenti e ancora meno gioco verticale.

Kone invece è molto più appariscente (nel senso buono) di Thuram senza palla perché è molto più veloce nel breve e gli permette di accorciare più rapidamente sugli avversari, al netto di meno colpi offensivi.

In conclusione sono coppie con pochissime differenze sia tecniche che tattiche.

Concedimi poi che senza qualche palo sefz ma  soprattutto SVILAR (VERA DIFFERENZA NEL GIOCO DELLE COPPIE) non ti verrebbe nemmeno in mente che le differenze tra Roma e Juve sono i 2 centrocampisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LibeLibeccio ha scritto:

Credo che per fare meglio di tre mezzali che verranno adattate a centrocampisti centrali ci sia stato mezzo mondo calcistico.

Openda non era un profilo su cui andare, perché di prime punte ne avevi già due.

Non era da andarci a giugno, a luglio, ad agosto o a settembre.

Però sto dicendo un altra cosa, Openda lo hai preso in prestito l'ultimo giorno di mercato.

Esisteva un centrocampista, in grado di fare la differenza, acquistabile in prestito l'ultimo giorno di mercato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.