Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Chiellini: "Alla Juve deve tornare la normalità del voler vincere. Rinnovo Yildiz? Calma, c'è questa volontà da parte di tutti"

Post in rilievo

Al Social Football Summit, evento dedicato all’innovazione e alla strategia nel mondo del calcio svoltosi a Torino, ha preso la parola Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus. L’ex difensore bianconero ha condiviso la propria visione sulla gestione sportiva e le scelte strategiche del club bianconero.

“Non sono un amante dei titoli, quello che mi sento e un supporto di quello che è stata la Juventus e quella che deve continuare a essere, a livello trasversale”, ha esordito.

Sul ruolo: “C’è Vinovo, che è il nostro futuro: ci teniamo e sappiamo che il futuro della Juventus dipende molto da ciò che facciamo a Vinovo. Ho persone che mi aiutano a crescere, se la Juventus è stata così vincente il merito è delle persone che ci hanno lavorato per tutti questi anni. Sono qui da 20 anni tolta una parentesi di due anni di distacco, anche per non cadere da zero a cento dal campo alla scrivania; quello stacco è stato molto importante per vivere le partite in modo diverso”.

I momenti difficili ci sono: “Prendere le scelte fa parte delle responsabilità, non si fidi a che uno non sia dispiaciuto per le scelte. Sono stato parte delle scelte condivise, non sono il numero uno, ma Damien (Comolli, ndr) è una persona che condivide, c’è bisogno di un confronto di idee per arrivare a certe decisioni: i prossimi saranno mesi difficili ma anche stimolanti. Dopo un decennio d’oro, l’ultimo triennio è stato più difficile di altri, ma c’è la luce. Secondo me questa società riuscirà a superare tutti i cambiamenti, c’è una luce molto più grande di ciò che si può vedere ora. Per forza è più faticoso, ma vedo fino alla fine di questo percorso un treno che va lontano e che riporterà la Juventus a quella normalità del saper vincere, accettare la sconfitta e apprendere da quello stimolo”.

Su Luciano Spalletti: “Voler vincere è già un passo importante, Spalletti l’ha detto a tutti dal primo giorno e lo sta ribadendo. Se uno guarda la classifica uno dice “perché no?”. Ci sono ancora due terzi di campionato, tutto è in ballo: consapevoli delle difficoltà ma anche delle opportunità, se ci guardiamo intorno tutti abbiamo difficoltà, nessuno sta prendendo una via verso uno scudetto in solitaria come magari abbiamo fatto noi negli anni scorsi”.

Parentesi anche sul rinnovo di Kenan Yildiz: “Con calma, c’è la volontà di tutti di farlo. Manca il DS? Ci penseranno Comolli e Modesto”.

Sull’allenatore bianconero ha continuato: “È uno che abbraccia tutti, ha bisogno di trasferire questo suo affetto a tutte le persone. C’è una persona che si prende cura di noi in mensa, la prima cosa che ha fatto è abbracciarla. Ha questa empatia verso le persone, a prescindere che siano più o meno importanti in un’organizzazione. Ci siamo visti nel 2024 in una tournée americana, quando lui era CT, e mi ha detto: “Faresti una riunione ai difensori?” Allora ha chiamato 8-10 difensori e mi ha detto di parlare con i ragazzi. Poi siamo rimasti a parlare di calcio e mi ha chiesto se ci saremmo potuti risentire”.

Sulle parole di Perin: “In spogliatoio c’è meno dialogo rispetto a prima, ma ci sta: i ragazzi vivono un mondo diverso, sono più raggiungibili, hanno più strumenti su mental health, nutrizione, performance… Prima c’era solo conoscenza diretta. La cosa più importante è l’adattabilità: più ti adatti in fretta, meglio performerai. Io ho imparato da persone diverse per migliorare e sono arrivato a giocare a 37 anni in un modo che a 25 non avrei potuto. Mi mancano ancora skill manageriali che voglio sviluppare con calma; la fretta spesso è cattiva consigliera. Sport e vita non sono paralleli”.

GDM

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi la trasmette questa mentalità?

Comunque siamo passati da che non si sapeva Chiellini che ruolo avesse a un'intervista ogni giorno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Sergione ha scritto:

Dopo un decennio d’oro, l’ultimo triennio è stato più difficile di altri, ma c’è la luce. Secondo me questa società riuscirà a superare tutti i cambiamenti, c’è una luce molto più grande di ciò che si può vedere ora.

Chiellini dice che c’è la luce.

Se la vede lui, beh, allora siamo ufficialmente vicini alla fine del tunnel… e speriamo che non sia “esperienza di premorte”, ma semplicemente la Juve che prova a tornare viva e vegeta!

Dopo tutte le battaglie che ha visto, se lui parla di spiragli allora forse davvero stiamo riemergendo.

Dai, un ultimo sprint e magari quella luce non è un tir che ci viene addosso… ma il ritorno ai giorni belli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, però noi stiamo attendendo i fatti, perché di parole ne abbiamo sentite molte e un po’ da parte di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sergione ha scritto:

Parentesi anche sul rinnovo di Kenan Yildiz: “Con calma, c’è la volontà di tutti di farlo. Manca il DS? Ci penseranno Comolli e Modesto”.

Io non starei ad aspettare troppo eh.

Che questa incertezza sul rinnovo in combinato disposto col basso livello della squadra potrebbe portare più di un dubbio al calciatore.

Ammesso che già non li abbia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiello ha una visione più profonda della media, lo reputo una persona intelligente e per me meriterebbe un ruolo più incisivo in società (incisivo a livello sportivo, ovviamente, perché anche come rappresentante della società non è male)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque questo è il sesto anno non all'altezza, Chiellini parla come se venissimo da giusto una o due stagioni negative. 

Una dirigenza abile con le parole, ma aspetto i fatti.

Su Yildiz non avete la fretta che vi ha portato a rinnovare i due mediocri e strafiniti Milik e Rugani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hanno imparata bene la storiella. Sempre sta cantilena del dover tornare a vincere, voler tornare a vincere, bla bla bla...per vincere servono i fatti non le parole...avete rotto il *! Se non abbiamo soldi manco per comprare i palloni e non sapete scegliere i calciatori almeno abbiate la decenza di stare zitti, che pure sta sessione di mercato è stata un disastro epico!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol_88 ha scritto:

"Calma" e "tranquillo" hanno fatto una brutta fine....

anche "stai sereno"😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti