Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Da Comolli a Carnevali: addio agli algoritmi, si torna all'antico"

Post in rilievo

Tecnologia sì, ma nel modo giusto: più rapporti, più lavoro sul campo, maggiori confronti e dialoghi diretti, meno intelligenza artificiale e più “umanità”. Così il nuovo Ad cambia il club. L’analisi dei dati sarà un elemento, non il principale. Stop a consulenze esterne, più spazio alle risorse interne. L’idea è ampliare l’area scouting: quotazioni in salita per Cangini, responsabile degli osservatori a Sassuolo.

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tutta questa storia degli algoritmi è una pagliacciata, non ci credo che ci abbiano portato questi pacchi colossali uniti a incertezze e immobilismi prolungati. Comolli è un ciarlatano incompetente e basta, diciamo che si ritorna alla competenza (si spera).

• Mi Piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riportiamo a torino Tognozzi, alla NextGen ha dimostrato di "vederci" bene con i giovani e forti

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gobbo88 ha scritto:

Secondo me tutta questa storia degli algoritmi è una pagliacciata, non ci credo che ci abbiano portato questi pacchi colossali uniti a incertezze e immobilismi prolungati. Comolli è un ciarlatano incompetente e basta, diciamo che si ritorna alla competenza (si spera).

Anche per me ci si è giocato troppo sulla storia degli algoritmi.
L'algoritmo può servire al massimo a scremare una rosa di 2-3 candidati, individuando il più indicato, non so in base a quali calcoli e fattori.

Non credo che per individuare un profilo Comolli desse in pasto all'algoritmo l'intero panorama dei calciatori europei.
Anche io penso che Comolli, semplicemente, non è tagliato per selezionare giocatori, magari può essere un buon AD.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi...

"Giovanni",lotito deve racimolare entro il 30/6,20 mln di euro. 

Paga gila 20+5 di bonus facili.

Al giocatore dai 3.5 di stipendio visto che il Napoli da 3 e siamo tutti felici e contenti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

Invece è vera. Basta leggere le interviste e si capisce che lui guardava solo i dati. Il problema è che i dati non ti dicono tutto e infatti sono uno strumento di supporto.
Strumento che, se usato nel giusto modo, può anche essere molto utile, tipo quando devi cercare un giocatore con determinate caratteristiche ed hai una banca dati a tua disposizione.

E' un po' come la visione a video dei calciatori. L'osservazione a video è utilissima perché puoi vedere tantissime partite in poco tempo, puoi anche farti preparare dei filmati da un tecnico che ti taglia i tempi morti ed eviti perdite di tempo a girare per il Mondo e costi elevati per la società.

Poi però, quando identifichi un giocatore, lo devi andare a vedere dal vivo. Ed anche più volte.

Sto qua si vantava che i calciatori non li mandava a vedere praticamente mai. Lì c'è poco da interpretare. 

Poi magari chi lavorava sotto di lui andava a osservare i calciatori di nascosto o mandava qualcuno di sua fiducia.
Ma se poi l'ultima parola spettava a questo francese, mi immagino già cosa succedeva: "Si però l'algoritmo dice che....". 

Un'altra perla di sto qua era che preferiva comprare i giovani nati dopo il mese di Agosto perché secondo lui i dati dicono che emergono di più di quelli nati prima di Agosto.

Voglio dire.... Ma ci rendiamo conto di quante cazz.te diceva sto qua?

Ringrazio per essere andato fuori dalla Champions League e ringrazio Chiellini per avere convinto Spalletti a venire alla Juve ed a litigare con sto qua.

Diversamente avremmo perso altri anni in un limbo di mediocrità. 

Ora ci sono le condizioni per costruire qualcosa di serio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, zebra67 ha scritto:

L'algoritmo può servire al massimo a scremare una rosa di 2-3 candidati, individuando il più indicato, non so in base a quali calcoli e fattori.

Non credo che per individuare un profilo Comolli desse in pasto all'algoritmo l'intero panorama dei calciatori europei.
Anche io penso che Comolli, semplicemente, non è tagliato per selezionare giocatori, magari può essere un buon AD.

Si ma non è detto lo sia pure Chiellini e company.Marotta era uno giusto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque questa narrazione sugli algoritmi ha stufato, è una cosa ingigantita mediaticamente per creare la macchietta. 

4 minuti fa, Tevezmania Tether in dinas ha scritto:

Marotta mica sceglie i giocatori. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tevezmania Tether in dinas ha scritto:

Carnevali lo vedo già molto più tagliato per dire la sua opinione anche dal punto di vista strettamente tecnico, anche se il suo lavoro principale è quello di condurre le trattative.
Comunque con Ottolini e il possibile rientro di Tognozzi, penso saremmo ben strutturati anche dal punto di vista delle competenze tecniche.
Magari è la volta buona, hai visto mai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gobbo88 ha scritto:

Infatti è così. I famosi algoritmi li usano da almeno 10 anni un po’ tutte le squadre top soprattutto europee, se ne parla da sempre. Sono utilissimi per riassumere in 5 secondi vita morte e miracoli di un giocatore e le sue caratteristiche positive e negative senza andare 100 volte a vederlo dal vivo allo stadio magari lontano dalla tua città.

Ovviamente poi bisogna interpretarli correttamente e qui si vede la capacità o meno di chi si occupa del mercato. Comolli’ evidentemente non ha l’acume per ottimizzare i dati forniti dalla tecnologia mettendoli a vantaggio della società per cui lavora, e poi intervengono anche altri 1000 fattori che possono fare la differenza indipendentemente da cosa dice chat gpt 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè Comolli ormai è andato ma la competenza di Carnevali e soci stanno puntando Dragusin al posto di uno tra Bremer, Kelly o Gatti... Si è passati da Bernardo Silva a Frattesi per finire a Gaetano... infine Elmas richiesto espressamente da Spalletti.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era pure ora, a me Carnevali non è simpatico per niente ma perlomeno è competente in materia a differenza del francese.

Io avrei voluto Sartori ma lui mi va bene lo stesso, dopo Marotta è uno dei profili migliore in circolazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Infatti sono tutte minchiate.

Lo scopo dell'analisi dei dati è quello di ampliare la base dei giocatore da osservare ed effettuare una la prima scrematura per poi concentare l'approccio classico sui profili preselezionati.

Le valutazioni su un diregente che arriva a maggio/giugno di un anno e al giugno successivo va via  invece lasciano il tempo che trovano visto che non c'è il tempo per programmare nessuno strategia di mercato perchè l'unico mercato che importante (quello estivo) che hai fatto lo hai potuto fare solo partendo in ritardo magari per buona parte su ciò chera impostato dalla gestione precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, xtreme ha scritto:

Invece è vera. Basta leggere le interviste e si capisce che lui guardava solo i dati. Il problema è che i dati non ti dicono tutto e infatti sono uno strumento di supporto.
Strumento che, se usato nel giusto modo, può anche essere molto utile, tipo quando devi cercare un giocatore con determinate caratteristiche ed hai una banca dati a tua disposizione.

E' un po' come la visione a video dei calciatori. L'osservazione a video è utilissima perché puoi vedere tantissime partite in poco tempo, puoi anche farti preparare dei filmati da un tecnico che ti taglia i tempi morti ed eviti perdite di tempo a girare per il Mondo e costi elevati per la società.

Poi però, quando identifichi un giocatore, lo devi andare a vedere dal vivo. Ed anche più volte.

Sto qua si vantava che i calciatori non li mandava a vedere praticamente mai. Lì c'è poco da interpretare. 

Poi magari chi lavorava sotto di lui andava a osservare i calciatori di nascosto o mandava qualcuno di sua fiducia.
Ma se poi l'ultima parola spettava a questo francese, mi immagino già cosa succedeva: "Si però l'algoritmo dice che....". 

Un'altra perla di sto qua era che preferiva comprare i giovani nati dopo il mese di Agosto perché secondo lui i dati dicono che emergono di più di quelli nati prima di Agosto.

Voglio dire.... Ma ci rendiamo conto di quante cazz.te diceva sto qua?

Ringrazio per essere andato fuori dalla Champions League e ringrazio Chiellini per avere convinto Spalletti a venire alla Juve ed a litigare con sto qua.

Diversamente avremmo perso altri anni in un limbo di mediocrità. 

Ora ci sono le condizioni per costruire qualcosa di serio.

Stano, io nell'ultima intervista leggo:

Quoto

"L'algoritmo, i dati e le analitiche sono un modo per filtrare più velocemente le caratteristiche dei giocatori. E, per questo motivo, è anche un modo più economico, perché ci permette di usare meno risorse e di arrivare prima a una selezione più precisa. Il punto non è che l'algoritmo decide da solo. Il punto è mettere davanti all'area tecnica nomi di giocatori che siano stati filtrati dai dati, approvati dallo scouting e valutati anche dal punto di vista della personalità. Dobbiamo pensare che quei giocatori abbiano la personalità per giocare nella Juventus. È un lavoro comune, che mette insieme tre fonti diverse: i dati, lo scouting e la valutazione umana."

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi interessa fare discorsi su presupposti basati su sospetti o deduzioni personali, Carnevali lo ritengo una delle persone più competenti attualmente in circolazione. Dopo di che verrà valutato in funzione del suo lavoro, cosa che è accaduta con tutti prima di lui. Per le seghe mentali passo la...mano a quelli più esperti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che algoritmi vuoi che usasse ? Comolli ha un  Commodore vic 20 e aveva international soccer del 83 .. peccato che gira solo su Commodore 64 ! Da qui i problemi dell acquisto di Openda e David ! 
bastava cambiargli computer ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, marcelo danubio ha scritto:

Stano, io nell'ultima intervista leggo:

L'algoritmo, i dati e le analitiche sono un modo per filtrare più velocemente le caratteristiche dei giocatori. E, per questo motivo, è anche un modo più economico, perché ci permette di usare meno risorse e di arrivare prima a una selezione più precisa. Il punto non è che l'algoritmo decide da solo. Il punto è mettere davanti all'area tecnica nomi di giocatori che siano stati filtrati dai dati, approvati dallo scouting e valutati anche dal punto di vista della personalità. Dobbiamo pensare che quei giocatori abbiano la personalità per giocare nella Juventus. È un lavoro comune, che mette insieme tre fonti diverse: i dati, lo scouting e la valutazione umana."

Io ho commentato un aspetto dell'intervista fatta a Comolli e ripresa su questo forum a Maggio 2025.

Ora, dato che io non sono un indovino e quello che una persona potrà dire o fare un anno dopo non lo posso sapere, ti rispondo quanto segue.

Un anno fa, a mia precisa domanda, qualcuno che aveva ascoltato pure il video mi aveva confermato che quanto da lui sostenuto era esattamente quello che il forum aveva riportato anche in forma scritta, ovvero: 

Noi non mandiamo scout a visionare i giocatori, praticamente mai; lasciamo che siano i dati a fare il lavoro. 

Adesso ti domando: "Rispetto a quanto da me criticato, mi dici in quale parte del paragrafo che tu hai quotato c'è scritto che invece MANDA a vedere DAL VIVO i calciatori?

Perché "MANDARE" a casa mia non significa stare davanti a un monitor ma farle alzare gli scout  dalla sedia e appunto mandarli sui campi per l'osservazione DAL VIVO.

Uno scout o un intero reparto scout può approvare quello che vuoi ma senza l'osservazione dal vivo manca il pezzo più importante che è quello che di norma fanno le società serie dopo avere fatto una prima scrematura a video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Gobbo88 said:

In realta' i numeri dicono tutto e niente. Perche' i giocatori devi vedere come si comportano in campo. Il 98% dei passaggi riusciti ha ben poco rilievo, se sono orizzontali per esempio e solo l'1% decisivo. Meglio un 70% riusciti con un 10% decisivi.

Per esempio un Seedorf aveva una percentuale di passaggi riusciti mi sembra molto bassa nel complesso, semplicemente perche' provava filtranti o passaggi difficili, che quando riuscivano portavano al gol. E' chiaro che un Locatelli ha il 98% di passaggi riusciti a 2 metri, pare un fenomeno nell'algoritmo, mentre magari Seedorf sembra impreciso. Per esempio.

I numeri sono utili ma vanno contestualizzati, e soprattutto non sono tutto. Devi guardare come giocano le partite, e quello che fanno nel corso dei 90 minuti, altrimenti prendi pipponi incredibili. Vedi tutti quelli presi da Comolli. Non e' un caso che Ottolini ha preso immediatamente un paio di giocatori utili con un tozzo di pane, invece di giocatori fumosi come Zhegovra, Openda, David e Joao Mario. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti