Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Blackwhite heart

Cosa non fa rendere i giocatori nella Juve attuale?

Post in rilievo

In mezzo alla campagna acquisti parliamo di nomi vecchi e nuovi.

Alzi però la mano chi non era contento quando abbiamo preso Koop oppure anche David e Openda.

Nelle loro rispettive squadre avevano giocato molto bene e ci aspettavamo molto da loro.

Poi arrivano alla Juve e spariscono, si nascondono in campo oppure fanno cose banali o sbagliano quello che non avrebbero mai sbagliato ed incredibilmente lo fanno anche in nazionale.

Cosa cambia ? Per me è una questione psicologica che si riassume in vari punti :

- La pressione della stampa che sottolinea ogni loro minimo errore facendoli sembrare da subito dei brocchi mentre giocatori di altre squadre (vedi Inter) vengono esaltati per cose banali e ignorati se fanno schifo. 

- I tifosi juventini che si scordano il significato della parola tifoso e cominciano da subito a massacrarli se non fanno furore e ad ascoltare la stampa nemica alimentando a loro volta un circolo vizioso e scordandosi che, anche giocatori come un certo Platini, avevano fatto schifo per i primi mesi. Certo non posso scordare che veniva criticato aspramente anche Del Piero post infortunio auspicandone la cessione e dandogli del brocco. Volontariamente o involontariamente questo si ripercuote sul giocatore che è agli inizi e ne acuisce la crisi provocando un effetto a catena verso il baratro

- Il carattere individuale. Ci ho pensato molto ma quelli in crisi sono soprattutto giocatori più timidi e/o introversi, quelli che già alla presentazione sono tutti carini, molto emozionati, oppure chiusi, che pensi che gli abbiano ucciso qualcuno pochi minuti prima. Pensate appunto al trio Koop, David, Openda e pensate alla loro presentazione. Cosa fare ? Forse valutare anche di più la componente psicologica, meglio uno meno bravo, ma con le p....., uno con tanta grinta, che pensa da solo di spaccare il mondo ed ha una autostima alta. Alternativa è aiutarli con un mental coach ma veramente bravo, di quelli che ti fanno credere in te stesso e fregartene di stampa, tifosi, ecc. Uno come quello che aveva Bonucci, oppure reclutiamo Ronaldo a fine carriera 🙂 

In ogni caso noi non dovremmo fare il gioco di chi ci vuole male (e sono tantissimi) affossando i giocatori prima ancora di prenderli.

Vi ricordo che ad esempio quando prendemmo un certo ragazzino di nome Pogba oppure Barzagli oppure Ibra oppure Zidane stesso, per non parlare del "finito" Pirlo  i tifosi non è che saltassero dalla gioia e fossero entusiasti. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mah, saranno anche i fattori detti, ma acquistiamo anche diversi sesquipedali di scarso valore tecnico e con garra zero... 😥

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca un contesto che funzioni.

L'ambiente è depresso, insicuro, probabilmente anche malsano in certi elementi e questo porta i giocatori a rendere al di sotto del loro (già non eccelso) potenziale

Serve prima di tutto un lavoro sulla testa dei giocatori, tipo quello fatto da Conte nel 2011-2

E serve un nucleo di giocatori con esperienza, mentalità vincente e balls, come furono all'epoca Pirlo-Buffon-ADP

Poi è chiaro che tutto ciò non basta a trasformare l'acqua in vino (per capirci, con il lavoro di Conte, Marchisio da giocatorino è diventato campione, De Ceglie è rimasto De Ceglie) e quindi servirà anche migliorare la qualità degli acquisti.

Però ripeto il contesto funge (sempre) da potenziatore o depotenziatore, quindi bisogna partire da lì

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido molto di quello che dici, l'ambiente secondo me è tossico e questo dipende da una società che non sa proteggere il gruppo, dai media che assomigliano sempre più a tifosi piuttosto che ad esperti o presunti tali e anche dalla tifoseria, soprattutto quella social. Detto questo credo che openda abbia anche dei limiti tecnici e visto il mondiale fatto mi sono venuti molti dubbi anche su david. Koop credo che abbia invece soprattutto problemi caratteriali e senta il peso di quei maledetti 60 milioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

Ah, non è colpa del "fantino"? sefz

La Ferrari guidata come una panda ecc.? 

Ma ancora vai dietro ai guru del forum....🤣🤣🤣🤣

Qualche anno fa era piccoli adani crescono. Adesso sono adani cresciuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettative troppo alte, dovuto a costi del cartellino sproporzionati e anche alla storia del club. 
Gioco italiano, dove si difendono in 10 uomini a ridosso della propria area,  questo non so se è in particolare marcato contro le "big" o se una piccola contro una squadra media giochi più a viso aperto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non fanno vita da professionisti... anche chi arriva da fuori, dopo poco si adegua e svacca, in assenza di un nucleo che sappia trasmettere valori sani al gruppo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono scarsi, non hanno personalità e nessuno la inculca nella loro testa, né compagni né allenatore, né dirigenti. Dirigenza e proprietà sono fredde e distaccate, manca un uomo vicino allo spogliatoio. Ci sono giocatori poi che sono portati a staccare la spina in fretta, vedi Cambiaso, e che contagiano i compagni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Blackwhite heart ha scritto:

Alzi però la mano chi non era contento quando abbiamo preso Koop oppure anche David e Openda

👋 ( Mano alzata)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Blackwhite heart ha scritto:

Alzi però la mano chi non era contento quando abbiamo preso Koop

☝️

E mi permetto anche di ricordare l'altro fenomeno D.Luiz, alias miglior giocatore della Premier.

I classici giocatori su cui il forum si fissa e guai a chi esprime opinione contraria.

Chissà perché di questi fenomeni nessuno faceva la differenza nelle rispettive nazionali e nessuno di loro avevo una dimensione internazionale.

David e Openda non paragonabili ai due sopracitati, più o meno tutti si aspettavano buoni giocatori o poco più, non c'erano le aspettative di Koop e Luiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre la scarsezza di buona parte di questi qui, mancano le balls e quelle non le puoi allenare e migliorare, o le hai o non le hai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Dins ha scritto:

Secondo me non fanno vita da professionisti... anche chi arriva da fuori, dopo poco si adegua e svacca, in assenza di un nucleo che sappia trasmettere valori sani al gruppo

Questo penso che sia purtroppo vero e giustifica una buona parte del problema. La seconda parte del problema è legata all’assenza di quei 2-3 giocatori chiave che ti danno sicurezza anche agli altri nei momenti difficili (una punta che ti tiene su la palla, un centrocampista che ripulisce la palla dopo la prima pressione, un portiere che ti garantisca la parata importante sull’unico tiro che prende). La terza è legata al fatto che alcuni sono semplicemente scarsi o inadatti a come dovremmo farli giocare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando il capitano della juve dice di sentire la pressione per una partita coi colorati di morte (i toscani, manco li nomino) quasi retrocessi, hai la misura del livello della squadra oggi.  .the 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'autore del post ha espresso esattamente il punto nodale e fondamentale

La nostra è una squadra diversa da tutte le altre, non solo in Italia, ma anche in Europa, con pochissime eccezioni: qui sei sotto la lente d'ingrandimento, ogni errore viene super amplificato e c'è bisogno di giocatori con spalle forti, entusiasmo, serenità.

aiutano molto anche le basse aspettative, tanto che i migliori di queste ultime sciagurate stagioni sono sempre stati giocatori da cui non ci si aspettavano sfracelli...McKennie, Kalulu, Kelly, ci metto anche Yildiz della scorsa stagione (mentre quest'anno, sicuramente per le condizioni fisiche ma anche per la pressione salita moltissimo dopo il rinnovo, ha combinato molto meno).

ed è verissimo che i giocatori più timidini, più low-key, e da cui ci si aspetta tanto, sono quelli che meno hanno reso rispetto alle aspettative (e ai costi...)

per questo il buon Comolli, poche settimane prima di essere fatto fuori, in un'intervista parlava del fatto che anche le qualità psicologiche possono essere misurate e valutate. Cosa che evidentemente non ha fatto o ha fatto male quando ha preso Openda, per dirne uno...

dato che non si riesce a cambiare la testa dei tifosi, i quali saranno sempre, sempre, sempre in grande maggioranza aizzati e incarogniti da una stampa che fa di tutto per creare pressione e alimentare polemiche attorno alla Juve, è più "semplice" (con virgolette enormi) trovare giocatori caratterialmente validi. Che non vuol dire che debbano avere la "cazzimma" (quella la lascio volentieri ad altre squadre), ma che siano sereni e determinati. Avessimo 11 Barzagli, pur con i piedi dei vari Koop, Luiz, Zhegrova, vinceremmo in carrozza.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'aspetto caratteriale è fondamentale, il più importante, ma non facciamo luoghi comuni. essere introversi non è sinonimo di non aver carattere. la lista di giocatori introversi che hanno fatto la fortuna della juve tende all'infinito, da zoff  a pirlo, da pessotto a zidane, da barzagli a manduzkic ecc.

sto leggendo un libro fondamentale a tal proposito, libro che tra l'altro è noto alle cronache che sia stato letto anche spalletti, nella versione italiana si intitola "niente teste di catzo", che è un saggio sull'etica e l'ethos degli all blacks.

la juve dei tempi d'oro ha molto in comune con la mentalità che ha reso grandi gli all blacks.

quando, tanto per rifarci al mercato odierno, l'opinione pubblica, e la dirigenza, forse, vuole giocatori come il Dibu, Zaniolo o il ritorno di Vlahovic, forse bisognerebbe chiedersi, costoro sono o  non sono teste di catzo? posso far crescere la mia squadra aggiungendo teste di catzo? partiamo da qui. sono domande basiche che stanno a monte di questioni tecnico-tattiche piuttosto che economico-finanziarie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti