Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

10 anni dalla morte di Gianni Agnelli: ci manchi Avvocato!

Post in rilievo

agnelli.gif

 

 

«Nei momenti difficili di una partita, c’è sempre nel mio subconscio qualcosa a cui mi appello, a quella capacità di non arrendersi mai. E questo è il motivo per cui la Juventus vince anche quando non te l’aspetti»». Giovanni Agnelli aveva cinque anni quando festeggiò il suo primo scudetto, il secondo nella storia della Juve. Quella frase la pronuncerà molto tempo dopo, ma è bello pensare che già da bambino ne avesse trovato lo spunto. Perché, dopotutto, ben prima di diventare l’Avvocato, era già innamorato della sua squadra. Nel 1947, a soli 26 anni, ne assunse la presidenza, per sei stagioni, fino al 1953, ma anche dopo aver lasciato il timone, rimase sempre al fianco della Juve, accompagnandola con l’entusiasmo di un tifoso e la competenza di un esperto, regalando carezze o giudizi taglienti, sempre però dettati dalla più sincera passione.

 

Oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa, Giovanni Agnelli è per tutti ancora un punto di riferimento. Il suo stile, i suoi gusti, la sua personalità, sono diventati, o meglio, sono rimasti, un metro di giudizio. In economia, in politica, nello sport. Ogni realtà che lo abbia visto protagonista sente non il dovere, ma la necessità di confrontarsi con quello che si ritiene potrebbe essere il suo pensiero. Una presunzione che in realtà nasconde il desiderio di apprezzamento. Perché sentir dire “sarebbe piaciuto all’Avvocato”, vale quanto un diploma e sforzarsi di ottenerlo è il modo più giusto di onorarne la memoria. La Juve, la sua Juve, ci sta provando e, crediamo, ci stia riuscendo. Cesare Prandelli, il ct azzurro che Agnelli conobbe da calciatore, se n’è detto convinto. L’Avvocato si sarebbe divertito. Avrebbe ammirato la classe di Pirlo, l’autorevolezza di Buffon, l’estro di Vucinic, la potenza di Pogba, la juventinità di Marchisio, la fame di Conte...

 

Questo, almeno, ci piace pensare. Ci piace immaginarlo seduto al suo posto, allo Juventus Stadium, ad applaudire entusiasta. E, finita la partita, tornare verso Villa Frescot orgoglioso, sorridendo al pensiero che la sua Juve è in buone mani.

 

juventus.com

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=oEkGcCjvV4Y

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvocato manchi troppo! Con te in B non ci saremmo mai finiti ed ora più che mai servirebbero la tua risoluzione ed il tuo stile! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una persona troppo superiore a chiunque, e non per la sua posizione sociale, per quello che aveva materialmente, ma per quello che era dentro, per il modo in cui vedeva il mondo, per la sua capacità di non essere mai banale... l'ho sempre trovato geniale per i pensieri che riusciva a concepire. Mi sento fortunata perchè quando risento le sue parole, mi fa sentire ancora più orgogliosa di appartenere alla Juventus, alla sua Juventus, non a qualche altra società, alla sua, quella che lui ha amato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dieci anni dalla scomparsa dell'Avvocato mi piace ricordarlo con una delle sue più belle considerazioni:

 

"Nei momenti difficili di una partita c’è sempre nel mio subconscio qualcosa a

cui mi appello, a quella capacità di non arrendersi mai. E questo è il motivo per cui la Juventus vince anche quando non te l’aspetti."

 

Questo è il bel pensiero di Claudio Zuliani, a cui mi sento di accodarmi..

 

Lo immagino sorridere e godere guardando questa Juve, la sua Juve, da lassù.. ci manchi avvocato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

minuto 4:29

 

il mio avellino .allah

 

La classe di questo uomo sarà insuperabile per decenni..una delle dinastie piu importanti di italia, fiero di averti avuto come presidente...

 

 

il gol per il presidente di "pinturicchio" .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti ho conosciuto davvero, avevo 12 anni quando sei morto, ma dai video e dai racconti ne esce fuori solo un grande uomo, con stile ed una classe innata. Sempre sportivo, sempre ironico, mai volgare. Eri e sei la Juventus. Adesso puoi davvero tornare a riposare in pace. Siamo in buone mani, avvocato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora ricordo quel giorno.

Ero alle medie, sul pullman per rientrare a casa girava voce che l'Avvocato ci avesse lasciato. Affrontai l'intero viaggio di ritorno in silenzio augurandomi che le voci fossero infondate ma quando arrivai a casa mi bastò incrociare lo sguardo con quello di mio padre per capire che purtroppo era tutto vero.

Quanto ci manchi, Avvocato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato l'incarnazione dello stile Juventus, se ora noi gioiamo, ci arrabbiamo, viviamo per questa Squadra lo dobbiamo a Lui.

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall' intervista a Platini :

 

Per spiegare il legame intimo che aveva con quella maglia, l'Avvocato raccontò una volta che quando gli capitava anche soltanto di vedere per strada dei bambini che davano due calci al pallone vestiti di bianconero, non poteva fare a meno di fermarsi.

 

 

Il tuo amore vero,la tua passione,la tua dedizione verso questi colori sono le cose che più ci mancano di te...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvocato grazie di tutto!!!!

 

 

 

minuto 2:10....la cosa che più ci manca,quella pazzia di volere sempre il meglio......oggi non hanno quel coraggio....nessuno si sveglia la mattina e decede di prendere neymar....lui lo avrebbe fatto,ci potete contare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come alcuni che hanno già scritto anch'io non ho mai "conosciuto" veramente l'Avvocato...quando morì avevo solo 11 anni...appresi la notizia appena uscito da scuola. C'è però una cosa di lui che mi colpì sin da piccolo: il suo stile...unico. Ricordo che quando mi regalarono il mio primo orologio ai tempi della Prima Comunione, lo indossai sul polsino della camicia...

 

E' vero, siamo in buone mani...ora. Ma ci manca tantissimo. Con lui non avremmo mai vissuto gli obbrobri "giudiziari" di cui siamo stati vittima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.