Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

VIDEO Riviviamo uno storico Juventus - Porto: la finale di Coppa delle Coppe 1983-84

Post in rilievo

In onore al sorteggio,

 

un indimenticabile momento della nostra storia.

 

La finale di Coppa delle Coppe, stagione 1983-84, tra Juventus e Porto giocata in Svizzera, a Basilea.

 

Questo il resoconto della coppa, tratto da Wikipedia, con alcuni club protagonisto della Champions di oggi...

 

Come il Barcellona (che aveva Maradona), il Paris Saint Germain più ovviamente Juventus e Porto... E tra i grandi club di sempre, anche il Manchester United...

 

https://it.wikipedia...Coppe_1983-1984

 

Fu una finale palpitante.

 

Qui, in sintesi, con cronaca originale di Nando Martellini

 

https://www.youtube.com/watch?v=xIoqr38on0g (prima parte)

 

https://www.youtube.com/watch?v=T4DNKDIe4ZA (seconda parte)

 

Mentre, in questo altro video, finale integrale con cronaca di Bruno Pizzul

 

https://www.youtube.com/watch?v=hl13kVwPANE

  • Mi Piace 15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il lancio di Platini per Boniek è un qualcosa da brividi, che grande Juve era quella..... bellissima fu anche la semifinale contro il manchester a torino

Lancio da 50 metri o piu' di Michel per Zibi' era un classico..
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l unica cosa buona diboniek nella sua storia bianconera ! non ho maicapito perche' il polacco ha sempre preferito la riommers alla JUVENTUS !forse perche' è un emerito cojjoneee !

 

Boniek, in coppa con la Juve, ha spesso realizzato goal decisivi: non solo questo con il Porto... (esempio tra i tanti: i due goal con cui la Juve sconfisse il Liverpool nella Supercoppa Europea)

 

il lancio di Platini per Boniek è un qualcosa da brividi, che grande Juve era quella..... bellissima fu anche la semifinale contro il manchester a torino

 

In realtà il lancio che manda in goal Boniek è di Vignola... (a meno che tu non ti riferisca ad un'altra azione...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il lancio che manda in goal Boniek è di Vignola... (a meno che tu non ti riferisca ad un'altra azione...)

 

si scusami, quello che dico io è al 1.46 min che non porto' a niente ma il lancio di prima intenzione di Michel a tagliare il campo in diagonale è un qualcosa che se lo vedessimo fare ora verrebbero coniate per l'occasione terminologie fantascientifiche (e giustamente), e per Michel fare queste cose era ordinaria amministrazione.

 

quando si dice FENOMENI, ma fenomeni veri.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calcio d'altri tempi e che mai più si vedrà....purtroppo.

 

Accontentiamoci del medesimo risultato allora... anche se stavolta varrà solo un passaggio del turno e non un trofeo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande esodo a basilea a tacconi che paro anche i sassi

platini dopo dieci minuti fa un lancio di prima in diagonale incredibile

maglia gialla senza sponsor mozzafiato

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l unica cosa buona diboniek nella sua storia bianconera ! non ho maicapito perche' il polacco ha sempre preferito la riommers alla JUVENTUS !forse perche' è un emerito cojjoneee !

 

Mi sa che di Boniek calciatore sai proprio poco, soprattutto in Europa.

 

Me lo ricordo come fosse ieri... era il trofeo che ci mancava

 

All'epoca ci mancava ancora tutto, tranne la Coppa Uefa.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo molto di piú la notte della tragedia dell'Heysel e soprattutto i tg dei giorni seguenti, poiché riproponevano le immagini degli scontri ininterrottamente

Come non dimenticare la scacciacani scambiata per pistola. Anche se ero piccolo di certe cose mi rendevo conto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo molto di piú la notte della tragedia dell'Heysel e soprattutto i tg dei giorni seguenti, poiché riproponevano le immagini degli scontri ininterrottamente

Come non dimenticare la scacciacani scambiata per pistola. Anche se ero piccolo di certe cose mi rendevo conto.

Guarda io ero sia a Basilea che all'Heisel e per dirti di come era il calcio in quel periodo.a Basilea lo speaker pochi minuti prima della partita annunciò che c'erano 60.000 persone.ricordo che con i miei amici ci guardammo increduli perche era uno stadio persino più piccolo del nostro Stadium.ma erea anche vero che eravamo pigiati come sardine.non solo in italia ma anche in europa all'epoca non si badava tanto alla sicurezza.
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Coppa delle Coppe a me piaceva tantissimo (sia come trofeo che come formula). E poi Platini, la divisa gialla e blu, Scirea che la alza al cielo...

Tutto condito da un tifo SPE-TTA-CO-LA-RE in quella partita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per motivo anagrafici ricordo solo il doppio confronto nel 2001,tuttavia ho visto e rivisto la vhs di questa partita e le sintesi di tutta quella splendida stagione.Vignola oltre a giocare una splendida finale fu decisivo anche in campionato,davvero un bel giocatore.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo benissimo

e quella sera ci chiedemmo ancora una volta "come cavolo abbiamo fatto a perdere l'anno prima ad atene?"....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.