Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

CorSera: Perché si diventa juventini? Dalle vittorie alla tradizione familiare alla passione per i suoi campioni. Il ruolo di Sivori negli anni '50

Post in rilievo

ci sono nato, tifo la filosofia e la storia del club, tifo la società mentre giocatori e allenatori passano. Chi è diventato juventino solo per del piero o chi per esso per me è un pochino meno juventino di quello che crede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona, ma non è generalzzabile questo concetto.

Io sono del 1965 e il primo scudetto che ricordo è quello 1971/1972...negli anni precedenti vincevano Fiorentina, Cagliari e Inter.

E mi ricordo quello del Cagliari, per me ha contato molto lafede di mio nonno materno Juventino DOC

 

Hai scelto la squadra a 6 anni, o volevi sceglierla quando ne avevi 4? Io a 4 manco parlavo .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello l'articolo

Io,nel mio piccolo sono juventino a primo amore in una famiglia che seguiva poco il calcio

Per me i nostri colori sono come una fidanzata che amo alla follia e che mi da emozioni!

Ti amo mia signora

 

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

 

 

 

per del piero

Io mi son avvicinato al calcio grazie a lui

.

 

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato vedendo per caso, a casa di un amico, Del Piero. E da lì è storia.

 

Ed è una motivazione validissima, non c'entra la caxxata del "Perchè vince sempre", siccome ho iniziato a seguire l'NBA dopo aver visto Steve Nash. E da lì tifo Phoenix Suns, squadra che PERDE SEMPRE. Non vale più di un'Atalanta, per capirci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono nato a parigi da genitori italiani emigrati per lavoro.

io in Francia sentivo solo parlare della Juve.

ho visto da bambino ajax-juve del 73

amavo causio (ho giocato 15 anni ala) e bettega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai scelto la squadra a 6 anni, o volevi sceglierla quando ne avevi 4? Io a 4 manco parlavo .ghgh

bah...in realtà mio nonno mi fece ricamare da mia nonna un bavagliolo bianco e nero con scritto Juventus in filo dorato...quindi diciamo che sono Juventino dall' età di 12 Mesi... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Della Juve ci nasci per me. Ma ho avuto anche uno Zio che mi ha cresciuto a favole Bianconere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno ci nasce juventino, non si diventa. Quando da bambino, giá juventino, mi hanno detto che la juve era la piú forte di tutte, che ha vinto piú di tutti in Italia beh so stato contento ma questo non avrebbe cambiato nulla, ero giá nato con la camicia qualche anno prima, a strisce bianconere ovviamente.

 

P.s. che la juve era la piú forte mi è stato detto da un interista ihihihih :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a tifare juve negli anni 60 e mai pentito, tutta la nostra razza tifiamo juve e orgoglioso di esserlo

 

fino alla fine......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solita storiella stupida del "tifare juve perche'vince".

 

Ho cominciato a tifare juve dall'anno di Maifredi (per Baggio e per via del fatto che mio fratello maggiore tifava juve), eh si, proprio perche' la juve "vinceva" :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tifo Juve da romano che vive e lavora a Roma

 

Se volevo stare tranquillo tifavo riomma ...

 

La Passione (come l'Amore) non si comanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ti rimproveravano perchè rubavi i soldi....

 

.doh

Ho finito i mi piace ma ti invio via fax tutte le videocassette del napoli di Sarri .ok

 

Sei contento? @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi son letto tutti gli interventi, per una volta anche quelli dei blacklistati e mi son saltate fuori alcune cpnsiderazioni

 

1) ma quelli che invece di sfruttare l'articolo per parlare delle proprie esperienze da tifoso e rendere il topic godibile si son messi a fare flame su premi pulitzer e company che problemi hanno?nessuno vi costringe a scrivere se l'argomento non v'interessa...

 

2)personalmente la scusante detta da molti del si tifa perchè vince non è auspicabile o almeno se per voi è cosi o non avete affrontato farsopoli oppure l'avete vissuta ma siete stati tra i vari "il calcio non m'interessa" perchè per seguire da tifosi blanc secco e cobollo si deve veramente essere tifosi della squadra e non della vittoria.

 

3) la motivazione familiare e l'ambiente sociale sono i più presenti in quanto è normale che si voglia esser accettati in un gruppo, personalmente vivo un rapporto amore/odio verso il calcio, amore verso il calcio in tv odio verso il calcio provinciale e tutto ciò che di antisportivo e poco formante per i giovani si porta dietro come genitori che insultano l'arbitro nelle partite dei pulcini... Da praticante e tecnico di atletica leggera è una cosa che mi fa ribrezzo.

 

4) la motivazione inizale del singolo è appunto iniziale, altrimenti ti troveresti a dover cambiare maglia nel momento in cui il singolo cambia squadra o non seguire il calcio quando quest'ultimo si ritira.. Altrimenti spesso si è più tifosi del singolo che della squadra in se...

 

 

Per quanto mi riguarda difficilmente persone che fanno parte del decalogo dello sportivo possono tifare in italia una squadra che sia diversa dalla juve (forse quelli che tifano la propria realtà territoriale ci si avvicinano ma tanti sono dei veri e propri italiani che piangono legandosi a scuse per le loro sconfitte) io ricordo bene i veri tifosi durante il 2008 come difendevano la squadra pur contestando pesantemente l'operato di molti singoli e della società, presidente compreso... Singoli che in molte realtà invece vengono innalzati come i loro eroi lasciando tutta la colpa al tecnico di turno sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale fiat.... diventai juventino all'epoca dei mondiali del 1978. La nazionale italiana ERA LA JUVE(Zoff, Cuccureddu, Gentile, Cabrini, Scirea, Benetti, Tardelli, Causio, Bettega). La stessa Juve che avevo visto trionfare in europa in quel di Bilbao nel 1977 (a proposito oggi ricorre l'anniversario 40 anni dall'incontro di andata). Di lì nacque la mia passione per il calcio e diventai juventino a vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia madre nata a Salerno, cresciuta a Torino ed emigrata in Svizzera .ghgh a 8 anni ero indeciso fra l'inter di Vieri e Ronaldo e la Juve di Del Piero-Inzaghi, un giorno le dissi che simpatizzavo per l'inter e lei mi rispose: "no devi tifare Juve" sefz e a lei del calcio fregava meno di zero #fiuuu grazie mamma

 

al resto ci pensò l'immensa passione che avevo per Del Piero.. tra l'altro in quel periodo era infortunato e non lo avevo nemmeno mai visto giocare :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.