Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bestiale

Merchandising Juventus con il logo senza scritta

Post in rilievo

per me sugli indumenti sarebbe buona cosa togliere la scritta sul logo... Se bisogna fare i minimalisti ammodernati tanto vale andare fino in fondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto il lavoro (enorme) di marketing e le prospettive di invasione del mercato in tutti i campi, sono piuttosto sicuro che presto la scritta sparirà, e rimarrà solo la J.

è comprensibile che venga lasciata, nei primi periodi, perché i mercati di interesse (che sono poi principalmente quelli orientali) hanno una cultura sportiva prossima allo zero, ed il solo logo senza specifica farebbe molta fatica a penetrare. una volta consolidato, potrai portare avanti il solo logo senza scritta, perché ormai sarà automaticamente associato alla juventus anche senza nominarla.

 

a me quello che interessa è che in società sia ben chiaro che, se vuoi sfondare i mercati esteri, devi vincere e alzare trofei a livello internazionale. in giappone dello scudetto frega zero, andare ad alzare il mondiale per club a tokio è un'altra cosa. ergo, dobbiamo assolutamente alzare la maledetta. da lì in poi sarà sempre più facile espandersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi andare a far presa su quel 48% circa mi pare di ricordare, degli italiani che non seguono il calcio, ma secondo me è una questione di mentalità.....ho amici che pur non seguendo il calcio odiano le squadre, non solo la Juve, ma le principali diciamo, proprio perché non seguono il calcio, allora il non seguire in certi casi si tramuta in odio volontario, questa gente appena sa che quel logo è della Juve non comprerà i prodotti. Per me è una questione di mentalità tutta italiana, non tutti di quel 48% circa sarebbero disposti a indossare marchi collegati direttamente, scritta o meno, al calcio, per questo secondo me, è una mossa societaria che guarda soprattutto all'estero, al più lontano estero, dove il calcio è visto in maniera diversa, sia dagli appassionati che dai non appassionati

 

48% è poco. Qui di gente che segue il calcio in maniera davvero assidua, ne parla quotidianamente e ne segue le vicende siamo in pochissimi. Poi ci sono i tifosi che seguono solo le partite (per i motivi più disparati come il betting) ed infine ci sono quelli che le seguono alcune partite ogni tanto a tempo perso.

Ecco, sui tifosi veri e incalliti, non faremo mai breccia ma quelli sono una minoranza (con puoi ben vedere dalla desolazione dei nostri stadi).

Le altre due categorie, se il prodotto diventasse di moda finirebbero anche loro per accettarlo (ovviamente bisognerà eliminare scritta e richiami alla Juventus).

Poi c'è la più grande categoria, quella dei non tifosi, in cui un prodotto di moda non importa da dove provenga. Ecco, questo è la sede dove dobbiamo puntare e dove avremo i più alti margini di profitto.

Poi c'è l'estero ma li il discorso è differente e sarà necessaria una profonda anlisi culturale e sociale.

Come primo step, la pubblicizzazione del marchio, stiamo procedendo bene.

La seconda fase sarà renderlo un marchio a se stante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juventus ha fatto una scelta.

la quale dividerà sempre i tifosi perchè arriva molto tardi, dopo 120 anni.

però è una scelta netta, di puntare su alcuni aspetti e tralasciarne altri.

non credo la juventus si vergogni di essere di Torino. Solo che lo considera secondario rispetto a colori e simbologie trasversali alla città in cui è nata.

non pone l'accento con un legame col territorio da sempre un po' blando date le scarsissime presenze allo stadio.

ma non credo sia un'offesa alla città.

è un rendersi piu " di tutti" anche a livello di immagine, e non solo concretamente.

la juventus e torino sono inscindibili, piaccia o non piaccia, poco centra il discorso delle presenze allo stadio che tralaltro non condivido....questo a prescindere dal fatto che la nostra sia una tifoseria trasversalmente presente da nord a sud e in ogni ceto sociale....

lo sport-club juventus è nato a torino su una panchina nel 1897 e dal 1923 ha l'unicità di essere di proprietà della famiglia agnelli che da torino ha costruito il suo impero...

questo voler imporre un simbolo asettico per meri motivi di marketing mi trova contrario, magari gli farà fare millemilamilioni di euro, ma non riesco ad apprezzarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus ci sarà sempre...e tra una 10ina di anni, le nuove generazioni nemmeno conosceranno il "vecchio" logo...ma soltanto questo nuovo. E il problema non si presenterà più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus ci sarà sempre...e tra una 10ina di anni, le nuove generazioni nemmeno conosceranno il "vecchio" logo...ma soltanto questo nuovo. E il problema non si presenterà più.

 

certo, perché in un mondo sempre più saturo di internet sarà difficilissimo per le nuove generazioni andarsi a studiare la storia della Juve, vecchi loghi inclusi .sisi

 

mai sentito parlare dell'amore per il passato che ritorna? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, perché in un mondo sempre più saturo di internet sarà difficilissimo per le nuove generazioni andarsi a studiare la storia della Juve, vecchi loghi inclusi .sisi

 

mai sentito parlare dell'amore per il passato che ritorna? .ghgh

 

Essì, vabbè, ma si identificheranno sempre con il nuovo logo, per loro esisterà quello. Il resto è storia, appunto. Non andranno a "litigare" su quale sia migliore...almeno voglio sperare... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essì, vabbè, ma si identificheranno sempre con il nuovo logo, per loro esisterà quello. Il resto è storia, appunto. Non andranno a "litigare" su quale sia migliore...almeno voglio sperare... :d

 

gli italiani sono sempre pieni di sorprese .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli italiani sono sempre pieni di sorprese .sisi

 

Beh se frequenteranno ancora questo forum (chissà tra 10 anni quali diavolerie ci saranno), litigheranno sicuro... :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si ma allora il problema non si pone, perché comunque la metti, specialmente in Italia, vammi a trovare qualcuno che indosserà il marchio solo perché non c'è la scritta Juventus....quando ormai tutti avranno assimilato il nuovo logo sarà uguale a prima, i non juventini non compreranno robe con il nostro logo e gli juventini per non sembrare tifosi esaltati non andranno in giro con il logo ovunque, pure senza scritta

 

è una cosa fatta per i mercati lontani, specialmente orientali e americani, dove il calcio non è il primo sport, tutto ciò è surreale

 

Su questo argomento mi trovo abbastanza d'accordo con Adrianick che ha risposto a più commenti. Personalmente credo che comunque indumenti che mostrino solo il logo senza scritta non verrebbero neanche tanto notati. Nel senso che sarebbero un prodotto di marca come tanti altri. Credo che puntino anche su questo fatto, oltre i mercati esteri o sulle persone non tifose.

 

 

 

gli italiani sono sempre pieni di sorprese .sisi

 

:o noooo ma che dici?! ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me il logo andrebbe proposto, almeno sul merchandising meno sportivo, senza la scritta e, come ha scritto qualcuno, piu piccolo e discreto, piu o meno come i loghi adidas, lacoste, ralph lauren etc. invece che nella versione attuale piuttosto ingombrante. Per quello che ho visto l'unico articolo in vendita con il logo senza la scritta e' il ciondolo, peraltro molto bello ma inspiegabilmente assai poco pubblicizzato.

 

Ma ad essere sincero mi aspettavo anche scelte diverse in termini di qualita'.

Mi e' capitato di osservare da vicino prodotti Juventus nei negozi, ad esempio le polo, e, nonostante il prezzo sia decisamente di fascia alta, la qualita' del cotone e delle finiture altrettanto decisamente non lo e'. Un tessuto che se non sembra quasi di carta vetrata poco ci manca, ben lontano dalla morbidezza di altri brand sulla stessa fascia di prezzo.

 

In altre parole sembra che si sia adottata piu una strategia per cosi' dire "mordi e fuggi" in cui si cerca di far leva sulla fedelta' del tifoso al marchio per vendere prodotti di qualita' media a prezzi alti, piuttosto che cercare di costruirsi un immagine di qualita' dei prodotti rinforzata dalla simbologia del marchio (italia=moda juventus=stile) in modo da cercare di attrarre anche potenziali clienti non necessariamente tifosi.

 

Ecco mi auguro che col tempo questi aspetti possano cambiare ed evolvere ma ci credo fino ad un certo punto perche' se l'intenzione fosse quella credo che si sarebbe cominciato da subito perche' la prima impressione e' molto importante ed e' piu facile posizionarsi subito nelle percezioni dei clienti in un certo modo che arrivarci per gradi.

 

Infine vedo anche poca spinta nella promozione dei prodotti. Se per esempio cerco su twitter "ciondolo juventus" o ("juventus pendant" in inglese) trovo decine di risultati di ciondoli non ufficiali e non trovo invece un solo tweet di un account ufficiale juventus che promuova il prodotto ufficiale con un link allo shop.

 

A parte il materiale tecnico indossato dai tesserati (e il fatto che ultimamente allegri veste piu spesso materiale sportivo invece dell'abito) poi sfrutterei di piu l'effetto testimonial anche sull'abbigliamento casual, producendo ad esempio camicie juventus di buona fattura e facendole indossare nelle interviste post partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, senza scritta, gli articoli possono diventare più facilmente vendibili, per essere adatti per tutti.

 

DOCtFnBW4AAPKqh.jpg

 

Immaginate questo articolo con il solo logo, senza scritta, IMHO, venderebbe molto di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono totalmente d'accordo con te, ma come hanno scritto sopra probabilmente è per far "conoscere" il marchio (lo spero vivamente) e poi successivamente toglieranno la scritta.

Io personalmente gradirei anche che il logo fosse più piccolo, più discreto, come un normale logo di una marca (Ralph Lauren, ad esempio)

 

La seconda idea che hai esposto mi pare ottima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi andare a far presa su quel 48% circa mi pare di ricordare, degli italiani che non seguono il calcio, ma secondo me è una questione di mentalità.....ho amici che pur non seguendo il calcio odiano le squadre, non solo la Juve, ma le principali diciamo, proprio perché non seguono il calcio, allora il non seguire in certi casi si tramuta in odio volontario, questa gente appena sa che quel logo è della Juve non comprerà i prodotti. Per me è una questione di mentalità tutta italiana, non tutti di quel 48% circa sarebbero disposti a indossare marchi collegati direttamente, scritta o meno, al calcio, per questo secondo me, è una mossa societaria che guarda soprattutto all'estero, al più lontano estero, dove il calcio è visto in maniera diversa, sia dagli appassionati che dai non appassionati

 

Ovvio che si punti, soprattutto, al mercato estero. Le prospettive ri ricavo sono decisamente diverse rispetto al nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima volta che vidi il logo, la scritta "juventus" non c'era: spettacolare, fu speciale vedere questa immagine innovativa e diversa da tutte le altre, e ancora più speciale scoprire a cosa era legata

 

poi purtroppo siete arrivati voi, la gente, il pubblico, i tifosi ecc., a rovinare tutto con le vostre opinioni e i vostri piagnistei, "non si capisce", "non rappresenta", e la scritta comparve dappertutto secondo me a mo' di contentino, sminuendo però l'efficacia originale dell'immagine

 

spero che in futuro la società juventus vi ascolti sempre meno, perchè onestamente non potete rovinare queste cose, non vi compete e non è giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non entro nel merito del nuovo logo,perché giustamente ognuno ha i suoi gusti...però voglio dire,quale sarebbe il problema di andare in giro con la scritta Juventus????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima volta che vidi il logo, la scritta "juventus" non c'era: spettacolare, fu speciale vedere questa immagine innovativa e diversa da tutte le altre, e ancora più speciale scoprire a cosa era legata

poi purtroppo siete arrivati voi, la gente, il pubblico, i tifosi ecc., a rovinare tutto con le vostre opinioni e i vostri piagnistei, "non si capisce", "non rappresenta", e la scritta comparve dappertutto secondo me a mo' di contentino, sminuendo però l'efficacia originale dell'immagine

spero che in futuro la società juventus vi ascolti sempre meno, perchè onestamente non potete rovinare queste cose, non vi compete e non è giusto

 

quindi è colpa dei detrattori del logo, bene

 

se per questo non competeva neanche alla società rovinare un qualcosa che resisteva da ben prima dell'avvento degli Agnelli alla Juve, in nome dei mercati orientali e palle varie, non capendo che i soldi e i tifosi li portano prima di tutto le vittorie sul campo, quelle importanti, non queste genialate da social modern del XXI secolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non entro nel merito del nuovo logo,perché giustamente ognuno ha i suoi gusti...però voglio dire,quale sarebbe il problema di andare in giro con la scritta Juventus????

Che per il 90% dei tifosi con più di 20anni andare in giro con l'abbigliamento della propria squadra è "imbarazzante". Io ho 27 anni, una tuta con il logo piccolino nei pantaloni e nella felpa la comprerei al volo, con la scritta Juventus anche no perché sembrerei un bimbominkia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fosse per me toglierei proprio sto aborto ideogrammofico nipponico e rimetterei la storia al centro del villaggio

Anche io non riesco ad adattarmi...ma spero che almeno renda dal punto di vista delle vendite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la penso come l'autore del topic e credo sia la naturale evoluzione del marchio.

 

Anche la Lacoste, se sopra il coccodrillo avesse la scritta LACOSTE, sarebbe moooolto peggio.

 

Aspettiamo il prossimo anno, per ora l'unico gadget senza scritta è il ciondolo e non è niente male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi è colpa dei detrattori del logo, bene

 

se per questo non competeva neanche alla società rovinare un qualcosa che resisteva da ben prima dell'avvento degli Agnelli alla Juve, in nome dei mercati orientali e palle varie, non capendo che i soldi e i tifosi li portano prima di tutto le vittorie sul campo, quelle importanti, non queste genialate da social modern del XXI secolo

quoto col sangue.ma per alcuni tifosi e' meglio vendere due mutande ai cinesi che preservare la storia.

hanno castrato un logo, l'anima di Torino e la storia centenaria, con i vari stupendi loghi storici, con due spotacchi.......e ora mi tocca leggere gente che non vorrebbe la scritta juventus??? ma andate a........

se voglio un prodotto Juventus deve esserci scritto Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.