Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

warlock

Baldassarre, Presidente emerito corte costituzionale: "Calciopoli un'ingiustizia"

Post in rilievo

5 ore fa, miticoedgar ha scritto:

È inutile ? Ma ti rendi conto di quanto stai affermando ? Io credo che non tanto su farsopoli, ma sulla gestione interna di farsopoli , il popolo bianconero non abbia ben chiaro la gravità di quanto avvenuto. Detto fuori dai denti si è consumata una palese ingiustizia non tanto a danno della "società", realtà che coincide con la "proprietà"  e l' accaduto era compatibile con gli obbiettivi della quota di maggioranza della proprietà, ma a

danno del " mondo juve" nel suo complesso. Il mondo juve è composto da diverse componenti : proproprieta', dirigenti, tecnici e giocatori, tifosi. Una di queste componenti , la più decisiva ha prodotto il " fuoco amico " , già col solo atteggiamento di " lasciar fare " , che è risultato poi decisivo nell' evoluzione della vicenda. Ma tu pensi veramente che i vari promotori del progetto farsopolaro avrebbero agito allo stesso modo se non avessero avuto un sostanziale " benestare" preventivo ?. Sarebbe bastato non far palesare il c.d. " benestare " , che nessumo si sarebbe mosso e non si sarebbe nemmeno arrivati al famoso e orribile post bari- juve ' caratterizzato dalle dichiarazioni di john Elkan " è successo qualcosa di riprovevole " . Quando ho sentito queste dichiarazioni ho capito come sarebbe andata a finire e ho pianto a dirotto nel vedere che fine hanno fatto e che rispetto hanno avuto da parte della quota di maggioranza della proprietà ( solo loro vollero sta cosa e lo dimostra il differente atteggiamento di Andrea Agnelli che in tale occasione mandò in diretta mondiale l' immagine di se stesso a fianco dei dirigenti) i miei già 46 anni di tifo da innamorato pazzo bianconero. Oggi guardiamo giustamente ai due scudetti 2005 e 2006, come ad un furto subito, ma

 obiettivamente, che senso ha parlare di furto, quando è stato uno dei familiari conviventi, addirittura il " capofamiglia"  ad aprire la cassaforte ai ladri ?

 

Io ho ben chiaro tutto, proprio come te, sapessi quanto ho letto e postato in quegli anni... Da scriverci più di un libro. Io ero uno dei più accaniti "anti-normalizzatori", un rancoroso di serie C (come si diceva all'epoca ironizzando sui più integralisti). Ho ancora diverso materiale nel PC con dossier sul nuovo corso di famiglia (elkann, montezemolo, gabetti, stevens, etc). Postavo di continuo critiche sulla sciagurata gestione di quegli anni. 

Tu e l'altro utente che ha equivocato quel mio post non avete letto il seguente

20 ore fa, Fuorionda ha scritto:

Vedi, nel momento in cui i procuratori federali sentono dire nel dibattimento del processo sportivo dall'avvocato della Fc Juventus "A noi sta bene una pena congrua" hanno la definitiva conferma che quella proprietà NON VUOLE DIFENDERE QUELLA DIRIGENZA. Non ci vuole molto a capirlo. 

Io dico che all'origine di calciopoli ci siano stati tanti interessi convergenti. Dopo le morti di Gianni e Umberto Agnelli, si è sfruttato un vuoto di potere all'interno della proprietà (impegnata in sotterranee dispute interne) per affondare la Juve di Moggi, Giraudo e Bettega. Credo anche che qualcuno dall'interno ha fatto un favore a qualcun altro all'esterno, ottenendo in cambio favori e nulla osta per sistemare problemi in altri settori strategici del patrimonio finanziario della casa madre. 

Quando finalmente a quattro anni di distanza (e tante pernacchie sportive) si raggiunge un accordo interno a quella famiglia che consente l'avvento di Andrea Agnelli, ormai calciopoli è conclusa, ha prrodotto i suoi effetti e spazzato via la Juve di Moggi e Giraudo. Il primo a saperlo è AA. 

Cmq lieto di essermi spiegato. Per me è sempre un piacere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, johnmalkovich ha scritto:

Il colpo di stato esterno è stato possibile ed è andato a buon fine solo grazie alla congiura interna, post scomparsa dei due grandi vecchi, da cui uscì una certa fazione vittoriosa, favorevole al golpe ed alla distruzione della Juventus per soddisfare i propri sporchissimi interessi, e nessuno me lo toglierà mai dalla testa!

Ormai anche muri e soffitti lo sanno.

.lazy 

Ai quali bisogna aggiungere la scomparsa dell'avvocato Vittorio Chiusano, quando si dice il destino.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Phyllis ha scritto:

A me la tesi secondo cui Calciopoli sarebbe stata una guerra fratricida non convince molto.

Mi spiego: sarebbe verosimile se ad essere in ballo all'epoca ci fossero stati interessi più grandi della Juventus stessa, ossia relative al gruppo FIAT (per cui ubi maior minor cessat); ma che sia stato un golpe interno è a mio avviso poco razionale (non si è mai vista nella storia una società che viene fatta fallire per evitare "scalate ostili", un po' come il marito che si taglia il pene per far torto alla moglie).

 

Quanto a Zaccone, badate che non sempre la negligenza è premeditata, a volte è veramente solo negligenza, anche quando si parla di "principi del foro" (alcuni, come Zaccone, si mostrano per quello che in realtà sono: azzeccagarbugli senza straordinarie capacità ma con le conoscenze giuste)

Infatti non è fallita.

Ha subito una forte diminuzione del suo valore, da un valore per quota di 3,70 nel 2001 a 0,98 di oggi, passando per lo 0,15 del post calciopoli.

 

Normalmente la diminuzione di valore di una società quotata in borsa sarebbe un aspetto negativo, ma se non hai intenzione di vendere può diventare un fattore positivo, come per esempio poter ricomprare tramite società affiliate le stesse quote ad un prezzo enormemente inferiore a quanto vendute in precedenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Melkiorre invece che dice?

Non si poteva fare un bel niente 

Erano tutti contro di noi 

Volevano annientarci, altro che B

L'avvocato ha agito per come doveva agire 

Chi non ha vissuto quel momento non può capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/6/2020 Alle 14:43, Carlitos5 ha scritto:

A me è  sempre sembrato molto strano che con il potere che hanno gli Agnelli, si siano lasciati infinocchiare cosi agilmente da 4 saltimbanchi messi lì apposta. Dai, è  troppo palese che ci sono stati come minimo 2pesi e 2 misure.....vabbè,  finché qualcuno non deciderà di spiegarci come sono andate realmente le cose molti dubbi rimarranno...

La storia è sempre la stessa: vennero a mancare nel giro di pochi mesi Gianni , Umberto Agnelli e successivamente l’avvocato Chiusano. Ci fu un vuoto di potere in cui qualcuno si infilò come un avvoltoio per annientare il proprio principale avversario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Enzo15 ha scritto:

Ai quali bisogna aggiungere la scomparsa dell'avvocato Vittorio Chiusano, quando si dice il destino.......

È pazzesco come nel giro di poco più di un anno tutti i grandi storici difensori-protettori della Juve siano scomparsi, senza lasciare nessuno che gli subentrasse con lo stesso peso specifico e passione.

Scompaiono i tre grandi vecchi, tra gennaio 2003 e maggio 2004 e dopo 2 anni ha vita Farsopoli, proprio con le stagioni 2004/05 e 2005/06 intaccate. Non può essere un caso!

Il vero problema è non aver avuto una generazione di mezzo tra loro ed Andrea Agnelli, allora neanche trentenne, già pronta per la successione, sia alla Juve sia in quella che è poi la casa madre di tutti gli altri asset, la FIAT, da cui la Juve dipende, vuoi o non vuoi.

Quelli che dovevano essere i continuatori della tradizione imprenditoriale della famiglia, Edoardo e Giovannino, figli di Gianni e Umberto, erano morti da tempo.

Gli squali orbitanti da decenni nella galassia FIAT, assetati di quell’eredità enorme e senza nessuno in grado di tenerli lontani dalla succosissima preda, ne approfittarono per tentare di prendersi tutto, scatenando una guerra interna ed esterna a quegli asset, arrivando anche ad allearsi coi nostri nemici di sempre, specie quelli di Milano.
La Juve ci è andata di mezzo, con Giraudo e Moggi fatti fuori in modo ignobile, e purtroppo ha pagato pesantemente le conseguenze in questa guerra di eredità.

Già con un Giovannino Agnelli al comando della FIAT, sin da quando l’Avvocato lo designò suo erede negli anni ‘90, la Porcata del 2006 nessuno si sarebbe mai sognato di immaginarla.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/6/2020 Alle 14:55, Audemars ha scritto:

Hanno fatto e disfatto tutto in c.so Galfer...ormai anche il mio labrador l’ha capito. 

Certo, anche il mio corso ed il mio jack russell

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Come dice il detto "la speranza è l'ultima a morire" e quindi si, sperarci non costa nulla...

Però se ragioniamo obiettivamente i fatti dicono che:

1)E' uscito un rapporto di Palazzi (stranamente appena i tempi per la prescrizione sono stati maturi) in cui punta il dito sui diversamente onesti dove dice chiaramente che si sono macchiati di ogni scorrettezza possibile immaginabile...e nessuno ha fatto niente.

2)Sono state portate prove a tutti i tribunali possibili immaginabili dimostrando che non ci è stata data la possibilità di difenderci, false testimonianze, prove non ascoltate e chi più ne ha più ne metta... e tutti si dichiarano non competenti sulla materia.

3)Di fatto ogni decisione spetta alla giustizia sportiva che è quanto di più marcio, distorto e ingiusto ci sia in questa repubblica delle banane.

4)Nonostante i fatti del punto 2 siano noti e arcinoti a tutti, qualsiasi media che tratta la vicenda fa disinformazione al riguardo, precludendoci di fatto ogni possibilità di difesa distorcendo qualsiasi tesi portiamo avanti e marchiandoci come il male assoluto agli occhi di tutti.

 

Io non mi rassegno davanti a quest'ingiustizia ma davvero non vedo nessun modo per riprenderci quello che è nostro, fa tanta tantissima rabbia ma è così.

Si, purtroppo questo è il prodotto della macchina del fango e della disinformazione perpetrata contro di noi ad opera di tutti i media da 20 anni a questa parte, prima creando artatamente il sentimento popolare di odio nei nostri confronti e per finire creando una realtà parallela a uso e consumo dei veri farabutti di milano (su entrambe le sponde)

La penso come te anche nelle virgole.

Al punto 2) aggiungerei le vergognose declaratorie di incompetenza (in senso strettamente giurisdizionale, cioè dichiararsi non competenti) di alcuni organi ai quali ci eravamo rivolti.

Chi ha architettato Farsopoli ha fatto le cose per bene, evidentemente c'è stato il coinvolgimento del mondo finanziario, politico, di alcuni esponenti delle forze dell'Ordine, di alcuni media che si sono indignati ad intermittenza (l'indignazione per le telefonate interiste è durata 15 giorni...).

Nessuno ci ridarà mai il maltolto o ci consentirà di rifarci una immagine pulita. L'importante è che noi sappiamo come sono andate le cose e che i fegati altrui dal 2012 hanno ricominciato ad esplodere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

La penso come te anche nelle virgole.

Al punto 2) aggiungerei le vergognose declaratorie di incompetenza (in senso strettamente giurisdizionale, cioè dichiararsi non competenti) di alcuni organi ai quali ci eravamo rivolti.

Chi ha architettato Farsopoli ha fatto le cose per bene, evidentemente c'è stato il coinvolgimento del mondo finanziario, politico, di alcuni esponenti delle forze dell'Ordine, di alcuni media che si sono indignati ad intermittenza (l'indignazione per le telefonate interiste è durata 15 giorni...).

Nessuno ci ridarà mai il maltolto o ci consentirà di rifarci una immagine pulita. L'importante è che noi sappiamo come sono andate le cose e che i fegati altrui dal 2012 hanno ricominciato ad esplodere...

a tutto questo aggiungete che dalle parti di Torino nessuno si è mosso, a tutti stava bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pavel magno 65 ha scritto:

a tutto questo aggiungete che dalle parti di Torino nessuno si è mosso, a tutti stava bene così.

Questo è vero in parte, cioè se ti riferisci alla proprietà del 2006 allora si sono convinto anch’io che all’interno della società c’è stato almeno un insider d’accordo per montare su la farsa(Montezemolo?), ma se parliamo della proprietà attuale sono assolutamente in disaccordo.

 

Sento spesso criticare Andrea Agnelli sulla vicenda, critiche senza senso visto che nessuno si preoccupa di capire come vanno gestite queste vicende, quanto sia difficile far passare concetti semplici con questi media che prendono le parole le rigirano a loro piacimento e le buttano fuori completamente distorte, quanto sia difficile muoversi con queste istituzioni che si muovono non per giustizia ma per interesse e potrei continuare l’elenco all’infinito.

 

Dice bene @zebra67 chi ha orchestrato questa farsa è stato abile non solo ad affossarci ma ancor di più a renderci impossibile qualsiasi possibilità di rivalsa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Questo è vero in parte, cioè se ti riferisci alla proprietà del 2006 allora si sono convinto anch’io che all’interno della società c’è stato almeno un insider d’accordo per montare su la farsa(Montezemolo?), ma se parliamo della proprietà attuale sono assolutamente in disaccordo.

 

Sento spesso criticare Andrea Agnelli sulla vicenda, critiche senza senso visto che nessuno si preoccupa di capire come vanno gestite queste vicende, quanto sia difficile far passare concetti semplici con questi media che prendono le parole le rigirano a loro piacimento e le buttano fuori completamente distorte, quanto sia difficile muoversi con queste istituzioni che si muovono non per giustizia ma per interesse e potrei continuare l’elenco all’infinito.

 

Dice bene @zebra67 chi ha orchestrato questa farsa è stato abile non solo ad affossarci ma ancor di più a renderci impossibile qualsiasi possibilità di rivalsa.

no, parlo di quella dirigenza, e non addosserei le colpe al solo Montezemolo, quello contava come il due di denari quando regna bastoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Pavel magno 65 ha scritto:

no, parlo di quella dirigenza, e non addosserei le colpe al solo Montezemolo, quello contava come il due di denari quando regna bastoni

Si, siamo d’accordo, anche perché senza la complicità di qualcuno all’interno sarebbe stato impossibile tirare su una farsa del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Si, siamo d’accordo, anche perché senza la complicità di qualcuno all’interno sarebbe stato impossibile tirare su una farsa del genere.

braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavoooooooooooooooooooooooooooo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Ale0306 said:

Vedi, tu parti già male perchè ti poni con supponenza e saccenza, per cui a me passerebbe anche la voglia di confrontarmi con te.

Comunque giusto per dimostrarti che capra non sono, ti ricordo anche che Giraudo era il delfino di Umberto Agnelli e che teneva Andrea sotto la sua ala.

Andrea, caso strano, dopo farsopoli è totalmente sparito dai radar per 4 anni.

Quindi, visto che se non ricordo male il 40% del capitale è sul mercato e che tra gli azionisti principali c'era una certa Lafico, con le eventuali quote di ramo umbertiano non sarebbe stato difficile arrivare alla maggioranza.

 

 

Chi parte male sei tu. Bisognerebbe informarsi prima di formulare ipotesi che non stanno nè in cielo nè in terra. 

All'epoca la Juventus aveva il pacchetto di maggioranza in mano ad IFIL per il 60% ed IFIL era controllata da IFI (quella che oggi è Exor) controllata da Elkann. Fine dei giochi.

LAFICO aveva il 7,5%. Volendo immaginare tutte le quote restanti arrivavi al 40%. E dove andavi? 

Quindi basta con queste ipotesi fantasiose che sento da ben 14 anni: Se la proprietà di Juventus voleva sbattere fuori Giraudo e Moggi bastava un consiglio di amministrazione, che è esattamente quello che hanno fatto. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Chi parte male sei tu. Bisognerebbe informarsi prima di formulare ipotesi che non stanno nè in cielo nè in terra. 

All'epoca la Juventus aveva il pacchetto di maggioranza in mano ad IFIL per il 60% ed IFIL era controllata da IFI (quella che oggi è Exor) controllata da Elkann. Fine dei giochi.

LAFICO aveva il 7,5%. Volendo immaginare tutte le quote restanti arrivavi al 40%. E dove andavi? 

Quindi basta con queste ipotesi fantasiose che sento da ben 14 anni: Se la proprietà di Juventus voleva sbattere fuori Giraudo e Moggi bastava un consiglio di amministrazione, che è esattamente quello che hanno fatto. 

 

 

infatti, così però lo hanno fatto senza sborsare un solo euro, forse questo ti sfugge. Moggi e Giraudo potevano vantare buonuscite da far impallidire.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CuorediZebra ha scritto:

Infatti non è fallita.

Ha subito una forte diminuzione del suo valore, da un valore per quota di 3,70 nel 2001 a 0,98 di oggi, passando per lo 0,15 del post calciopoli.

 

Normalmente la diminuzione di valore di una società quotata in borsa sarebbe un aspetto negativo, ma se non hai intenzione di vendere può diventare un fattore positivo, come per esempio poter ricomprare tramite società affiliate le stesse quote ad un prezzo enormemente inferiore a quanto vendute in precedenza.

Sì, intendevo far perdere più del 95% del valore delle azioni consapevole che il rialzo sarà assai graduale (dato che pur sempre di società sportiva stiamo parlando, non di una start-up). A quel punto diventa tutto un gioco di potere, una lotta di poltrone in cui la bramosia di denaro passa in secondo piano e a contare davvero è "possedere il giocattolino".

 

Francamente non so quale delle due sia l'opzione preferibile (complotto o meno), dato che entrambe hanno lati oscuri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Pavel magno 65 said:

infatti, così però lo hanno fatto senza sborsare un solo euro, forse questo ti sfugge.

 

Cosa? Con Calciopoli la proprietà Juventus  ci ha guadagnato perchè non ha sborsato buonuscita? 

Ora o tu non hai ben chiaro il danno economico derivato alla Juventus per Farsopoli oppure pensi che Giraudo e Moggi avevano diritto a diverse centinaia di milioni di buonuscita. Considerato che Galliani dopo 30 anni da AD Milan ha preso 30 milioni io penso che Giraudo e Moggi dopo 10 di Juventus non arrivassero in due (uno AD e l'altro DG) a 20. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fuorionda ha scritto:

Io ho ben chiaro tutto, proprio come te, sapessi quanto ho letto e postato in quegli anni... Da scriverci più di un libro. Io ero uno dei più accaniti "anti-normalizzatori", un rancoroso di serie C (come si diceva all'epoca ironizzando sui più integralisti). Ho ancora diverso materiale nel PC con dossier sul nuovo corso di famiglia (elkann, montezemolo, gabetti, stevens, etc). Postavo di continuo critiche sulla sciagurata gestione di quegli anni. 

Tu e l'altro utente che ha equivocato quel mio post non avete letto il seguente

Cmq lieto di essermi spiegato. Per me è sempre un piacere. 

Complimenti davvero, sottoscrivo tutto , parola per parola. La mia, credimi, non è voglia di sparare addosso a quella parte di proprietà che tuttosommato non disdegnava quell'epilogo. No, è solo un rendersi consapevole che le cose stavano effettivamente così. La spaccatura in famiglia c'era ed era netta. Nell' occasione da me citata , l' amarissimo post gara di Bari  del 2006 , sie era chiaramente palesata con i due approcci nettamente differenti, anzi pesantemente differeneti di John Elkan e Andrea Agnelli. Poi, come giustamente affermi tu, sistemate le magagne, hanno lasciato ad Andrea la Juve e a John Elkan la Fiat poi F.C.A.. La necessità era di bloccare Andrea al di fuori di F.C.A. e l' hanno fatto lasciando che fosse lui a occuparsi della Juve, ma in prima persona, in pratica inchiodato alla sedia di Presidente. E' chiaro che a quel punto Andrea si è calato nella parte , a cui peraltro ambiva, ed ha concordato con la famiglia i termini di sviluppo di Juventus ( in pratica i soldi da mettere, dopo il disastro economico  compiuto con le farse del 2006). In sostanza, più ci si pensa e più pare evidente che se non ci fosse stata la battaglia di famiglia, la Juve non sarebbe mai finita in B. Ciao, buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, re david ha scritto:

Sappiamo secondo me forse il 60-70% di come sono andate le cose. La dirigenza della Juve del post farsopoli una specie di governo di Vichy, e la famosa richiesta di danni alla Figc, uno specchietto per le allodole, che è finito in una bolla di sapone. Il la a farsopoli è partito nella pancia della Juve stessa. Su questo non ci sono più dubbi oramai. La difesa scandalosa del processo né è una prova tangibile. 

10 e lode fratello!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Batman&Robin ha scritto:

A Torino nel 2006 tutti sapevano che la cosa partiva dall'interno.

 

Purtroppo i veri artefici della disfatta sono quelli che oggi ci possiedono allegramente. 

Se come tifoseria volessimo andare a fondo per scoperchiare questo pentolone, bisognerebbe scendere in piazza e chiedere la verita .. Ma visto che il popolo juventino (per tanti motivi) non è per niente  unito.. Purtroppo non succederà mai..Però mai dire mai.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.