Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Il Giornale: "Sports Illustrated e il dominio Juve «Calcio europeo insostenibile». Sul banco degli accusati anche gli altri grandi club: Bayern, Real, Barcellona e Psg"

Post in rilievo

8 ore fa, mrtrrt67 ha scritto:

Sports illustrated farebbe meglio a pensare a quanto siano ridicole le regole che decidono i vincitori dell'unico sport di squadra in cui eccellono, il basket NBA

Scelte future migliori al draft per chi arriva ultimo, così da anni c’è una gara maggiore a perdere più partite possibile anziché a vincerle 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, svexvii ha scritto:

La critica di sport illustrated è sul sistema calcio europeo che è diverso dal loro.

Dove c'è il salary Cup uguale per tutti, i soldi delle TV ripartiti in maniera uguale e il sistema draft che in pochi anni riequilibra tutto per dare la stessa chance da vittoria a tutti.

 

Qui effettivamente chi vince ha maggiori probabilità di continuare a vincere.

 

Sono d'accordo, ma questa è la conseguenza di due modelli diversissimi di sviluppo del sistema sportivo e non solo.

 

Importare dagli USA alcuni elementi quale il tetto salariale o il draft sarebbe deleterio se non addirittura impossibile. Dovremmo importare l'intero sistema, a partire dallo sport universitario e rivedendo la dicotomia giuridica tra professionismo e dilettantismo...ma anche così, come si passa oltre alle varie legislazioni nazionali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, pablito77! said:

Yankees... con tutto il rispetto, il calcio non fa per voi.

Lo stavo per scrivere anche io!

I disagree ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque...magari andate oltre all'interpretazione in chiave anti-Juve del Giornale.

 

Lo spunto di Sport Illustrated è interessante, sia in ottica Superlega con tutti gli interrogativi del caso, sia in ottica sistema sport. E vedendo come sta messo lo sport in Italia, forse qualche riflessione la si potrebbe fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, 77luca ha scritto:

ma non ho parlato di Eurolega, che comunque non conosco.In ogni caso, quel poco che conosco non mi piace, tipo ad esempio i criteri di ammissione. Io ne faccio un discorso culturale infatti. Il modello NBA  mi pare distante dal sentire più comune dei tifosi europei (a mio modesto avviso eh, poi cambiano anche i tifosi e io invecchio, quindi). Il discorso del circo chiuso con ricambi complicati... non mi piace, sono sincero.  Per me bisogna lavorare sui campionati nazionali , la serie A ha grandi potenzialità e grandi blasoni. Si può fare. La Champions è già così un grandissimo torneo. Si può solo banalizzarlo e rovinarlo.

eh ma ti sto dicendo esattamente questo. Cioè il modello eurolega E' (Con le dovute differenze .... tipo .... le squadre fanno anche altri campionati ecc.) l'applicazione del modello NBA. Cambia un minimo il format, appunto per alcuni vincoli,  ma il modello è esattamente quello.... e ti ripeto, non è assolutamente percepito come distante ..... quel video che ho postato era di una partita di eurolega eh. 

Cioè non è assolutamente vero che i tifosi europei percepiscono come lontano il modello NBA , se mai concepiscono come distante la cultura americana dello stare seduti a vedere le partite col ditone e con le pop corn in mano a gridare DEFENCE!!! ma non è quello il modello NBA !!!! quello è il tifoso americano medio, che non c'entra nulla col modello di lega. L'eurolega è esattamente l'applicazione del modello NBA in europa, è proprio la dimostrazione empirica di come funzioni il modello e di come mantenga anche integra la componente emotiva presente in europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

Si infatti si fa per parlare, per me il 2024 é troppo presto per una SuperLega fatta e finita, non c'é ancora la mentalità giusta, si vede anche dal topic.

Penso che si passerà in via intermedia da una "Super Champions", con Europa League e la terza coppa appena creata che in pratica fungeranno quasi da serie A/B/C europee.

Il vero "turning point" arriverà quando (penso a questo non manchi molto anche se per ora c'é forte resistenza) le partite della Champion's saranno giocate nei week end...a quel punto penso che ai tifosi di ritornare a vedere Juve/lecce o Bayern/Union Berlino sabato/domemica non interesserà più di tanto.

Vediamo, per me il calcio europeo ha potenzialità fantastiche, può diventare davvero il campionato di sport di squadra + seguito al mondo altro che NBA (o Premir League).

Invece i campionati locali hanno un futuro abbastanza tetro.

secondo me il vero turning point sarà quando si arriverà ad una spaccatura totale o comunque irrisanabile tra leghe e federazioni.

cioè se tu ci pensi, non ha veramente senso l'esistenza stessa di una federazione. Cioè ma chi sei ? ma cosa vuoi ? cosa fai per me lega ? cioè ma proprio che senso hai di esistere ?  

se ci pensi le federazioni non sono altro che un "pizzo" per le varie leghe eh.

purtroppo le federazioni hanno ancora oggi troppo potere politico, potere di decidere i calendari delle amichevoli nazionali, potere di inserire norme come il ffp (indipendentemente da quanto sia o meno giusto , il concetto è che lo dovrebbero decidere le squadre) essendo, per di piu', di un 'inefficienza paurosa e di una corruttibilità paurosa, a tratti imbarazzante. 

In quest'ottica spero che la sentenza sul city possa un minimo spingere i maggiori club a distaccarsi.  

 

devono scomparire le federazioni, o comunque , devono iniciare a contare zero. 

1 ora fa, Audemars ha scritto:

appero’, condivido anche i puntini di sospensione. 
bravo Mark. 

ogni tanto capita anche a noi di essere d'accrdo sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mark92 ha scritto:

secondo me il vero turning point sarà quando si arriverà ad una spaccatura totale o comunque irrisanabile tra leghe e federazioni.

cioè se tu ci pensi, non ha veramente senso l'esistenza stessa di una federazione. Cioè ma chi sei ? ma cosa vuoi ? cosa fai per me lega ? 

se ci pensi le federazioni non sono altro che un "pizzo" per le varie leghe eh.

purtroppo le federazioni hanno ancora oggi troppo potere politico, potere di decidere i calendari delle amichevoli nazionali, potere di inserire norme come il ffp (indipendentemente da quanto sia o meno giusto , il concetto è che lo dovrebbero decidere le squadre) essendo, per di piu', di un 'inefficienza paurosa.

 

devono scomparire le federazioni, o comunque , devono iniciare a contare zero. 

ogni tanto capita anche a noi di essere d'accrdo sefz

Secondo me hai colto nel segno. Complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci vedo niente di scandaloso

Non seguo gli sport americani se non per sentito dire, ma escluderei che nei 4 campionati principali (basket, hockey, football, baseball) ci siano state striscie paragonabili alla nostra, o a quelle di Bayern o PSG. Anzi credo che le regole di partecipazione siano fatte proprio per garantire più o meno le stesse possibilità di partenza e quindi la massima competizione.

Nulla di strano dunque che in America si stupiscano che nei campionati di calcio europei accada il contrario.

Poi dal nostro punto di vista da juventini va bene così e va bene anche un mind your f*ing business alla rivista, però che una deriva del genere in termini di perdita di competizione (e quindi di thriller) possa essere giudicata dall'esterno negativamente è addirittura comprensibile

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me vengono in mente scene da film : pop corn, burro di arachidi, galloni di birra e coca cola, majorette etc. etc. Mi farebbe provare troppa nausea !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Aho ha scritto:

Non vedo perche'... A livello europero le squadre inglesi hanno vinto poco pur essendo le piu' ricche da molti anni ormai.

E' piu' una questione di organizzazione che di soldi.

Perché di questo passo saranno sempre più i debiti che i ricavi...in una situazione normale si porterebbero i libri in tribunale per dichiarare fallimento....nel calcio no perché c'è sempre qualcuno che ti farà il c*** ma non si può andare avanti così, è una cosa insostenibile per tutti Non solo per le piccole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, The Tasmanian Devil ha scritto:

Di base concordo, a parte la Premier, Germania, Italia, Francia, Spagna son campionati senza alcun senso.

A me vedere squadre con un parco giocatori di centinaia di milioni, che fatturano mezzo miliardo, giocare contro squadrette che passano il tempo a cercare di non prenderle, oppure giocare su campi di patate, non ha sportivamente nessun interesse.

 

Qualcuno dirà che è il bello del calcio e della tradizione, dove anche la piccola squadra può battere il top team: vero, ma il risultato finale son tornei dove sai già il vincitore, tornei destinati ad impoverirsi sempre più, sia di nuovi tifosi sia di sponsor interessati.

 

Poi logico, da Juventino ne godo e vedere soffrire tutta una massa di infami mi fa solo che aumentare il godimento, ma se guardo a livello globale i campionati europei son molto sbilanciati, il Bayern e il PSG vinceranno anche i prossimi 20 a meno che non siano loro a decidere di non farlo...

Pure noi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, rosbia ha scritto:

Perché di questo passo saranno sempre più i debiti che i ricavi...in una situazione normale si porterebbero i libri in tribunale per dichiarare fallimento....nel calcio no perché c'è sempre qualcuno che ti farà il c*** ma non si può andare avanti così, è una cosa insostenibile per tutti Non solo per le piccole.

Per quanto ricchi, gli inglesi non possono comprare tutti i giocatori del mondo e finora i migliori non li hanno presi loro, nemmeno i piu' giovani e promettenti.

La stessa cosa si dice in Italia tra la Juve e gli altri, eppure ci sono squadre che hanno speso anche di piu' e molto male e/o altri che si rifiutano di fare investimenti perche' a fine anno gli azionisti devono incassare i dividendi...

Io non la farei cosi' tragica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, F_Scirea ha scritto:

È ovvio che dal punto di vista moderno, dei tifosi stile americano che si alzano per andare al bar durante il punto decisivo, sarebbe molto più divertente una superlega stile NBA. Sarebbe d'altrocanto la morte del calcio fin'ora conosciuto, che tanto ormai come mostrano vari dati è sempre meno seguito, soprattutto in Italia.

è già morto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi capire : vincere è una colpa .

Perdere colpa di chi vince ?

A Sportcoso. ..mavacaghe'

 

Detto ciò superlega ! Punto.

Fa ridere che molti nostri tifosi stessi la osteggino. 

Facciano i romantici del calcio che fu ! 

Sveeegliaaaa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il futuro è la superlega e non dare i soldi della Juve alle squadrette per renderle competitive.

Prima lo capiscono e prima evitiamo l'appiattimento del calcio italiano verso il nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La colpa non è di chi vive alla giornata e va avanti decidendo le strategie aziendali col pendolino di Mosca ed i tarocchi di Otelma, la colpa è di chi attua da 10 anni una politica lungimirante, volta al futuro ed oculata.

Ok, stupido io a risparmiare, ora esco e mi spendo tutto quello che ho in banca .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aho ha scritto:

Per quanto ricchi, gli inglesi non possono comprare tutti i giocatori del mondo e finora i migliori non li hanno presi loro, nemmeno i piu' giovani e promettenti.

La stessa cosa si dice in Italia tra la Juve e gli altri, eppure ci sono squadre che hanno speso anche di piu' e molto male e/o altri che si rifiutano di fare investimenti perche' a fine anno gli azionisti devono incassare i dividendi...

Io non la farei cosi' tragica.

Capisco....ma per colpa del covid secondo alcuni imprenditori del settore le società con un calo più accentuato del valore del parco giocatori sono il Manchester City (-412 milioni), seguito dal Barcellona (-366 milioni) e dal Liverpool (-353 milioni). Al quarto posto il Real Madrid (-350) e al quinto il Psg (-302).

Sulla Serie A in termini assoluti la prima posizione spetta all’Inter (-276 milioni), il secondo posto è della Juve (-222 milioni a -28,4%) e il terzo del Napoli (-181 milioni a -29,8%). La top 5 si chiude con Roma (-147 milioni a -27,2%) e con il Milan (-144 milioni a -31,2%).

 L’economia calcistica internazionale alle prese con il covid vedrà scendere  i ricavi  del 20-25% e al prossimo mercato i soldi finiranno.....sperando che non si torni a fermare nulla.....vedremo cosa si inventeranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jericho Cane ha scritto:

Sono d'accordo, ma questa è la conseguenza di due modelli diversissimi di sviluppo del sistema sportivo e non solo.

 

Importare dagli USA alcuni elementi quale il tetto salariale o il draft sarebbe deleterio se non addirittura impossibile. Dovremmo importare l'intero sistema, a partire dallo sport universitario e rivedendo la dicotomia giuridica tra professionismo e dilettantismo...ma anche così, come si passa oltre alle varie legislazioni nazionali?

Infatti, non sarebbe solo un problema di sport universitario ma di sistema educativo in generale. Tutto lo sport stelle e strisce si basa sullo sport scolastico con studenti premiati con borse di studio sportive, sponsor che finanziano scuole e università, atleti che rendono famoso un ateneo o una scuola. È un sistema concorrenziale che fa paura. 

 

Da noi ci sono le scuole calcio, calcio dilettantistico e semipro...

 

È tutto inapplicabile un sistema americano in Europa e nel mondo...mi sorprende che sporta illustrated faccia una disamina così superficiale...il sistema del draft che è la vera differenza che permette di rimescolare le carte in Europa non è e non sarà mai applicabile in quanto manca tutto l apparato del sistema scolastico.

 

Le uniche cose che la UEFA potrebbe prendere in considerazione è il salary Cup...cosa che sarà inevitabile da qui a pochi anni secondo me....saranno gli stessi club a richiederlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.