Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

lauberna

Allegri a Sky: "Con la Juve ci siamo divisi in modo naturale, dopo cinque anni difficile trasmettere le stesse cose. Ritorno? Difficile dirlo, Pirlo sta facendo bene"

Post in rilievo

3 ore fa, chrimmers ha scritto:

Gli allenatori da prendere sono giá stati contrattualizzati quest'anno (Chelsea e Psg), e lo scrivo anche se non vinceranno titoli europei o autoctoni.

Ovviamente ce ne sono altri interessanti, in Germania per esempio, comr Nagellsman ma anche lui (GIUSTAMENTE) é giá promesso al Bayern.

Marco Rose, Marsch, per dirne altri. 

 

Gente che conosce il calcio evoluto, mica la teoria occupazionale dei banchi di Coverciano .ghgh

 

Il calcio italiano produce solo allenatori didascalici. É uno schifo vedere le nostre squadre in Europa. Uno schifo aberrante. 

su Tuchel sono perfettamente d'accordo. Incredibile quello che sta facendo al Chelsea. Pochettino mah, peró comunque guida una corazzata. Ma è gente che guadagna barche di soldi, che ha fatto finali di UCL e che solo per questo penso fosse fuori gioco la scorsa estate.  Qui si tratta di trovare qualcuno che provi a guidare questa rosa in maniera sensata, con realismo. Perchè non credo a grandi stravolgimenti tra i giocatori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni 20 / 30 anni ci viene la voglia del calcio champagne e poi ci rendiamo conto che la Juventus ( e non mi chiedete il perche' non lo so e non lo sa nessuno evidentemente) non ha nelle sue corde questo tipo di gioco , ogni volta che ci proviamo e' un fiasco , successe con maifredi che aveva baggio moller di canio massimo orlando e altri giocatori dal tasso tecnico elevatissimo ma difficili da far coesistere , noi siamo la Juventus e la Juventus ha sempre vinto in una maniera e se accade questo da 120 anni ci sara' un motivo...e ci siamo cascati di nuovo....non voglio piu' sentir palare di calcio spettacolo , di tiki taka di pressing alto....un anno di affanni lo posso capire pero' poi basta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui ama i giocatori tecnici .sisi

Pirlo panchinato per Van Bommel, Dani Alves che se ne scappa dopo un anno, Cancelo sbattuto in panchina per De Sciglio, Pjanic convertito come vertice basso, Dybala messo quasi a centrocampo per far giocare Mandzukic, Cristiano Ronaldo che ha disputato la sua peggior stagione a livello realizzativo

 

Bisogna puntare sui giovani e lavorare sulla loro tecnica .sisi

Ne avesse lanciato uno o cercato di migliorare gli allenamenti del settore giovanile

 

Finale persa col Real perchè abbiamo difeso peggio .sisi

Ci massacrarono nel secondo tempo, in più quel Real subì quasi 20 gol prima di arrivare in finale

 

Il DNA operaio .sisi

Il Barcelona ha vinto 1 Champions fino al 2006, da quell'anno ben 4 in 10 stagioni

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Er Samurai ha scritto:

@enialis88 Guarda... Il gioco a dir poco macabro della vedova fallo con qualcun altro. ADIEU!!  

Oltre a non saper più come corroborare la tua tesi, vedo che manco hai capito che io non faccio la vedova di nessuno, visto che non rimpiango sarri, allegri o conte. 

Ho semplicemente confutato quello che stavi dicendo, visto  che a mio parere non aveva senso. Poi, ognuno ha le sue opinioni e le confronta con gli altri. 

Ciao, buonaserata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le risatine a fine gara, il giorno di riposo dopo una sconfitta del genere fanno decisamente girare le balle a chiunque. Ma chi comanda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Che Uomo! Che Allenatore! .allah 

 

Schietto, brillante, preparato, solare. Ha dato una lezione di cosa vuol dire avere il polso del mestiere a tutti, per cui dovrebbe essere pagato. 

Mi ha rimesso in pace col calcio, anche se dopo questa masterclass clamorosa sarà difficile dover fare ancora a meno di lui. 

Commovente nei ricordi sulla sua Juve, ma soprattutto quando ha detto che è molto legato a noi. E dalla risposta che ha dato sul ritorno, questo tornerebbe a piedi e nonostante tutto non si è sbilanciato sul nostro momento, rispettando anche Pirlo. Molto ma molto più gobbo di chi si professa tale, sotto ogni punto di vista. 

 

E poi non per tirarmela ma ha detto un sacco di cose che ripeto da due anni ormai: IDENTITA', VALORIZZAZIONE DEI GIOCATORI, VALORI.

E non voglio neanche entrare nei particolari tipo quello che ha detto su Bentancur, sulla costruzione da dietro, sui tempi di gioco, la difesa a zona ecc, sono cose che ripeto da tempo immemore. 

Nella vita ho avuto un sacco di momenti fortunati, che mi hanno portato a vivere cose che da bambino neanche immaginavo ed una di queste è stata parlare di calcio con lui. Un vero esempio. Uno che ha vinto un sacco e ha ancora l'umiltà di dire che si impara tanto ogni giorno, anche dai giocatori, invece di demonizzarli e fare i professoroni. Al di là degli schemi, della tattica, della tecnica, contano le qualità delle persone, il loro spessore e L loro passione. Gli occhi che brillavano mentre raccontava, valgono più di qualsiasi teoria. Sentirlo parlare di calcio è qualcosa di straordinario e lo sa anche fare, è un comunicatore pazzesco. Il confronto con questi ultimi due anni è ancor più imbarazzante sotto questo punto di vista. 

 

Avevamo l'oro dentro casa e l'abbiamo dato via per un po' di sterco che non era nemmeno sufficiente e buono a concimare il giardino di Agnelli. Ma come dico sempre non tutti i mali vengono solo per nuocere. C'è sempre tempo per rimediare ai propri errori, il Presidente lo richiami, metta in chiaro le cose con TUTTI e si ricostruisca la Juve, perchè questa non lo è più da due anni. E' tutto quello di cui abbiamo bisogno: positività, mestiere e grandi valori. 

 

Piccola postilla per i simpaticoni che frignano perchè si da spazio ad Allegri: che molti siano legati a lui e ai suoi cinque anni dove si è vinto tanto è naturale, altrimenti non saremmo tifosi della Juve (dubbio che mi viene su molti, anzi mi veniva, ora ne ho la certezza), ed è naturale ancora di più in un periodo di magra. E' il terzo allenatore più vincente della nostra storia e ci dovranno fare i conti tutti. Il calcio, come tutti gli eventi, è ciclico. Così come molti, moltissimi han dovuto fare i conti con Lippi e Trapattoni (con cui non succede più per evidenti limiti di età), altrettanti dovranno farli con lui. La gente fin quando non è arrivato Lippi, rivoleva il Trap, poi quando c'era Ancelotti rivoleva Lippi, e lo rivoleva pure quando è arrivato Capello che due scudetti li ha vinti. L'ha rivoluto fino a quando non è arrivato Conte non solo a farci vincere ma a ricordare a tutti cos'è la Juve, tant'è vero che a sua volta è ancora rimpianto. Ed è così anche per Allegri, che a molti incompetenti risulta antipatico perchè abbindolati dai media e dalla playstation, quindi lo criticano solo per quello. Poi se ogni volta che apre bocca vi fa ballare e schiumare bile, è solo un problema vostro che dovreste risolvere andando a colloquio con qualcuno bravo, molto bravo. 

Non ti conosco,ma ti voglio bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, tidd ha scritto:

Lui ama i giocatori tecnici .sisi

Pirlo panchinato per Van Bommel, Dani Alves che se ne scappa dopo un anno, Cancelo sbattuto in panchina per De Sciglio, Pjanic convertito come vertice basso, Dybala messo quasi a centrocampo per far giocare Mandzukic, Cristiano Ronaldo che ha disputato la sua peggior stagione a livello realizzativo

 

Bisogna puntare sui giovani e lavorare sulla loro tecnica .sisi

Ne avesse lanciato uno o cercato di migliorare gli allenamenti del settore giovanile

 

Finale persa col Real perchè abbiamo difeso peggio .sisi

Ci massacrarono nel secondo tempo, in più quel Real subì quasi 20 gol prima di arrivare in finale

 

Il DNA operaio .sisi

Il Barcelona ha vinto 1 Champions fino al 2006, da quell'anno ben 4 in 10 stagioni

 

 

 

Il DNA operaio è una leggenda....la Juve non è mai stata una squadra operaia, ne con il DNA operaio( che poi cosa vorrà mai dire )anzi tutto il contrario. Ha sempre preso il meglio per vincere. Al massimo si puó dire che ha un DNA provinciale, che storicamente questa proprietà privilegi in primis vincere i Italia, piuttosto che in Europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Geralt di Rivia said:

In questo periodo di Melma, un ritorno di Max e delle sue conferenze sarebbe oro...

Che spettacolo erano le sue conferenze... Non aspettavo altro...

Grande Max... Torna sta casa aspetta a.te.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’unica Juventus operaia e’ stata quella di Heriberto Herrera. Una difesa ed una mediana fortissime, davanti Favalli, De Paoli e Menichelli , con Zigoni punta di riserva. Scudetto e semifinale CDC. Su Conte non riesco a perdonargli di essersi accontentato del 2-2 in casa col Real per andare in sala stampa e magnificare il risultato. Se nell’ultimo quarto d’ora avesse osato...  in caso di sconfitta avrebbe dovuto comunque andare in Turchia quanto meno a pareggiare, ma se avesse vinto avrebbe reso L’ultima gara ininfluente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho visto Allegri a Sky, con Carezza & company, è un vero piacere stargli a sentire parlare di calcio e di qualche piccolo segreto. A me aveva stancato ma tra i due successori e lui  c'è una distanza siderale a favore di Allegri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

Oggi ho visto Allegri a Sky, con Carezza & company, è un vero piacere stargli a sentire parlare di calcio e di qualche piccolo segreto. A me aveva stancato ma tra i due successori e lui  c'è una distanza siderale a favore di Allegri. 

Che è esattamente il problema: abbiamo cambiato - probabilmente giustamente - senza però avere un sostituto sul mercato e sopravvalutando la rosa, quello è stato il vero errore manageriale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Geralt di Rivia ha scritto:

In questo periodo di Melma, un ritorno di Max e delle sue conferenze sarebbe oro...

verissimo anche se negli ultimi mesi erano più divertenti le sue conferenze stampa che il gioco espresso in campo, però è anche vero che poi arrivava l'ennesimo   Scudo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Darknoize ha scritto:

Che è esattamente il problema: abbiamo cambiato - probabilmente giustamente - senza però avere un sostituto sul mercato, quello è stato il vero errore manageriale.

Secondo me l’idea della società era di andare su Zidane per il dopo allegri. Ma la (ri)chiamata del Real a Marzo ci ha scombussolato tutti i piani 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Darknoize ha scritto:

Che è esattamente il problema: abbiamo cambiato - probabilmente giustamente - senza però avere un sostituto sul mercato e sopravvalutando la rosa, quello è stato il vero errore manageriale.

Anche io inizio a pensare che abbiano sbolognato Allegri senza avere un'alternativa già in mano.. 

 

Sarri è arrivato dopo un mesetto e dopo aver pagato la clausola al Chelsea.. non credo fosse il vero obiettivo..

 

Chissà chi pensavano di prendere.. una programmazione imbarazzante..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, robertotn ha scritto:

Fine giugno?

sarebbe una manna dal cielo . ma ho una fottuta paura che agnelli confermi pirlo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alebabbo ha scritto:

Secondo me l’idea della società era di andare su Zidane per il dopo allegri. Ma la (ri)chiamata del Real a Marzo ci ha scombussolato tutti i piani 

Può essere ma non puoi fare all in su un nome e poi, quando oramai è andata, continuare per strade sconosciute, adesso Partici non sarà Marchionne ma e ABC sta roba. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Marlow ha scritto:

Riguardo al DNA secondo me non ha tutti i torti invece.

Certe piazze esigono un tipo di calcio, a partire dalla dirigenza: potrei fare l'esempio del Real che cacciò Capello nonostante il titolo, o il Barcellona che a partire dalla cantera punta sul promuovere un certo tipo di possesso palla.

Per stare nei nostri confini il Milan con il suo ex presidente ha sempre cercato di promuovere un certo tipo di gioco e calciatori, mentre noi abbiamo come motto il Bonipertiano 'alla Juve vincere non è importante, è l'unica cosa che conta'.

Per questo noi siamo stati storicamente sempre più sul pezzo nel campionato, vincendo partite su partite e non sbagliando con le piccole.

Ma la nostra umiltà è stata molte volte un freno in Europa, dove un approccio più ambizioso e sbarazzino avrebbe forse aiutato.

Io credo che dopo le esperienze di Sarri e Pirlo verrà richiamato un reazionario, in linea con la nostra tradizione.

Ciao Marlow.

Guarda, sul DNA basta davvero la storia a contraddirlo. Se esistesse un DNA (che esiste "culturalmente") anche a livello tattico, un club non dovrebbe mai cambiare modo di giocare, no? E invece gli esempi sono infiniti, al punto che questa cosa la considero una delle miriadi di luoghi comuni che circondano il calcio (ce ne sono tantissimi altri). Il Milan era la squadra di Nereo Rocco, ha vinto le prime Coppe Campioni con uno dei massimi esponenti del calcio all'italiana ed era sempre considerata una squadra contropiedista. Con Sacchi cambia filosofia. Eppure aveva fino al 1986 quel "DNA" se ragionassimo come Allegri. Invece no. Dopo chiama Capello, che è l'opposto di Sacchi, qui di ricambia di nuovo. Allegri stesso quando allenò il Milan non è che faceva calcio champagne solo perchè Berlusconi arrivava al campo in elicottero (cosa che faceva pure Agnelli, anche se agli allenamenti, tra l'altro), anzi, in quel momento era la Juve di Conte che era considerata (specie il primo anno e mezzo) uno spettacolo vero e proprio, con tanto di elogi di Sacchi negli editoriali. Eppure avevamo un DNA tattico in teoria, no? No. Come non lo avevamo quando Lippi, prendendo in mano la squadra, nel suo primo ciclo fece vede "tante cose che Klopp e Guardiola fanno vedere oggi" (cit. Bobo Vieri). Semplicemente noi passiamo per quelli "in un certo modo" perchê abbiamo avuto Trapattoni per tanti anni alla guida. Perltro vincendo tutte le coppe possibili, perchè questa è un'altra leggenda... una squadra non può essere la terza o quarta per numero di finali di Champions e... non avere la mentalità europea o disinteressarsi all'Europa "in virtù della sua proprietà"! Non è che la proprietà si interessa dell'Europa fino alla finale e poi se ne disinteressa. Semplicemente abbiamo pagato troppo dazio nelle finali, a volte per superiorità dell'avversario, a volte per colpe nostre, a volte perchê gli episodi condizionano la partita singola, ecc. La Germania era un Paese conosciuto per un calcio "palla lunga e pedalare". Poi a fine anni 90 ci fu una squadra che iniziò a portare qualcosa di diverso, ma in generale l'immagine precedente di calcio teutonico l'hanno mantenuta fino al post mondiale 2002. Dopo hanno cambiato. E si è visto ciò che era impronosticabile: la Germania giocare (e vincere) di bel calcio, fatto di possesso, tecnico, ecc. Ribattezzato Tiki-Taken! Non valeva il DNA nemmeno per loro? Il calcio inglese uguale, fino ad un certo periodo ha avuto stilemi ben precisi. Poi è cambiato. E così via. Noi stessi abbiamo avuto allenatori diversissimi tra loro. Simeone, l'artefice del cholismo, venuti a mancare certi giocatori in difesa sta cercando da due anni di proporre altro, e quest'anno ci vincerà probabilmente la Liga. A Barcellona sì, vero, Cruyff ha portato una mentalità, e allora lì l'hanno intrapresa come assunto sin dalle giovanili di fare un certo tipo di calcio. È un po' come l'Ajax. Ma il fatto che esista qualche club in cui si decide di perseguire un'unica filosofia dalle giovanili in poi (che si contano sulle dita di una mano) non significa dover generalizzare un ipotetico DNA "tattico" che valga sempre. Il Real stesso se avesse avuto a cuore lo show non avrebbe chiamato Mourinho. O Capello due volte. Zidane non è che sia un devoto del calcio spettacolo per esempio. Lì hanno fischiato anche allenatori più propensi allo spettacolo ma che non portavano risultati, come Benitez. 

Potrei andare avanti all'infinito. 

È che nel calcio i modi di dire e le frasi facili piacciono tanto, specie a tanti giornalisti che, essendo dediti al titolo, o non essendo proprio capaci, sintetizzano cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Allegri ha ragione a dire che devi capire dove ti trovi. Ma per la mentalità, innanzitutto. Devi sapere che sei alla Juve e non alla Fiorentina, insomma (come lui stesso ebbe a dire ad un giocatore bianconero ancora attualmente in rosa), perché ogni pallone pesa. Il tipo di mentalità a cui mi riferisco (nel caso della Juve identificabile con la serietà, con evitare i proclami, col mettere davanti la squadra su tutto, con il culto della vittoria, ecc) prescinde nella grande maggioranza dei casi dagli aspetti tattici. Altrimenti il calcio sarebbe ancora fermo alla Piramide di Cambridge!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Argento ha scritto:

Anche io inizio a pensare che abbiano sbolognato Allegri senza avere un'alternativa già in mano.. 

 

Sarri è arrivato dopo un mesetto e dopo aver pagato la clausola al Chelsea.. non credo fosse il vero obiettivo..

 

Chissà chi pensavano di prendere.. una programmazione imbarazzante..

Secondo me Sarri è stato un ripiegamento.

 

Esoneri di Sarri un scelta di pancia (a me non convinceva come fit nella Juve, Agnelli secondo me lo odiava proprio) che è ripiegata sull’idea geniale del Maestro che era stato preso per U23, costa poco, gli diamo una rosa forte (hanno investito comunque in estate) e vedrai che non fallirà: si son trovati però con uno che - mi sembra - ha poco carisma e soprattutto una gran tendenza a complicarsi la vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, _Gobbo ha scritto:

Quoto tutto. 

La storia del DNA Juve legato esclusivamente al territorio italiano per volere della famiglia Agnelli, l'ho sempre trovata campata per aria. Sappiamo bene cosa è stata la Juve nel mondo dagli anni 70 agli anni 90, se chi era a capo della Società non fosse stato il primo ad avere ambizioni internazionali non avremmo mai vinto tutto quello che si poteva vincere. Leev, ricordo piacevoli discussioni con te su questo argomento. Sono sempre più convinto che la nostra paura in CL (che subentri agli ottavi o in finale il succo del discorso non cambia), si possa cancellare solo e soltanto costruendo una squadra in grado di reggere la pressione schiacciante derivata da quelle 2-3 finali di troppo perse. Per farlo serve il gruppo più forte di tutti sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale, un gruppo cresciuto nel contesto favorevole, in cui il senso di appartenenza domina sugli interessi personali. Che poi il calcio ai massimi livelli è semplicemente questa roba qui imho.

 

Per il resto sto gioco lo vedo esattamente come lo vede Max e a parte i mesi finali in cui, le sue partite più importanti sembravano essere diventate quelle da disputare ai microfoni delle tv contro gli Adani e Sconcerti di turno a costo di intestardirsi su alcune scelte di campo malsane, ho poco, anzi molto poco da rimproverargli e tanto, tantissimo da ringraziare. Ne conserverò sempre un ottimo ricordo anche perché ritengo che le strade si siano divise al momento giusto, quando i rapporti interpersonali ormai si erano deteriorati. Forse per non farli deteriorare la Dirigenza avrebbe dovuto avere la forza di rivoluzionare la rosa seguendo le sue indicazioni e quindi colmando le carenze alle voci trasmissione palla e capacità/intelligenza calcistica applicata in funzione dei fuoriclasse (che oggi si stanno rivelando giuste a 360°), ma si sono fatte scelte diverse e amen. Si guarda avanti, si pagheranno gli errori con l'obiettivo di migliorarsi, è giusto per lui è giusto per noi

Grazie Gobbo! Piacere mio!

Ho avuto appena modo di approfondire la cosa in un'altra risposta. È proprio così.

Per quanto riguarda Allegri... Sì, forse le strade si separarono nel momento giusto, ma sono sempre stato convinto che quando un allenatore sta andando bene devi continuare a tenerlo fino a che il ciclo non termini di suo. Perchè poi ci sono i mercati, le cose cambiano (se non in una stagione, magari in due), e nessuno sa se il ciclo si possa fermare davvero o se non ne ricominci un altro di altri 5 anni. Però mentre te lo scrivo ammetto il beneficio del dubbio. Voglio dire... Alcuni segnali erano già emersi. Vai a sapere se ormai era un ciclo consunto o meno. È come parlare del sesso degli angeli. Ma già arrivare a potersi permettere questo, in un ciclo di vittorie, significa che arrivi da anni fantastici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Darknoize ha scritto:

Che è esattamente il problema: abbiamo cambiato - probabilmente giustamente - senza però avere un sostituto sul mercato e sopravvalutando la rosa, quello è stato il vero errore manageriale.

Quando cambi uno che vince, non potendolo accontentare sul mercato, se non capisci che ha ragione e siamo a fine ciclo, devi avere prima idee chiare su chi dovrebbe sostituirlo, uno forte, libero e sicuro che accetti.  Se non lo fai, rischi di rimanere col cerino acceso in mano e ti bruci. Prima Sarri e poi Pirlo..., pagando due allenatori a stagione. Trovo che questa scelta sia stata presuntuosa, avventurosa ed una scommessa che si sta perdendo. Insistere può far solo danni. Credo poco ai miracoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra passato un secolo ma solo 2 anni fa se provavi a difendere allegri qua dentro passavi per matto, ora è diventato dio in terra, cambiare idea non è una colpa ma ecco perché quando si critica bisogna farlo con equilibrio senza esagerare con gli isterismi (o interismi), il ciclo vincente della juve per quanto mi riguarda aveva cominciato a scricchiolare già nel 2018, uno scudetto vinto soffrendo con un ultima zampata finale a san siro e quell' ingiusta eliminazione ad opera del real che grida ancora vendetta, i due anni successivi ci si è un po' cullati del vantaggio tecnico accumulato in precedenza ed ora si paga una certa presunzione o leggerezza decisionale che poteva essere evitata, allegri ieri sera tra l'altro l'ho visto un po' invecchiato, ha perso pure i capelli, forse questi 2 anni di non panchina gli hanno fatto più male che bene, spero per lui ne trovi una al più presto, a buon intenditor....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.