Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Black&White1977

Pirlo: "Sono pronto a tornare in corsa. Preferisco perdere attaccando col mio calcio che pensare solo a difendermi e cercare di segnare un gol in contropiede"

Post in rilievo

Torna a parlare Andrea Pirlo a quasi tre mesi dall'esonero che ha sancito la fine del suo matrimonio sportivo con la Juventus. Nella sua prima stagione da allenatore, l'ex fuoriclasse bresciano ha concluso il campionato di Serie A al quarto posto, infilando ben due trofei in bacheca: la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.
 

Sulle colonne di 'The Athletic' l'ex guida tecnica bianconera non poteva che partire dall'impresa dell'Italia a Euro 2020:

"E' stata un'estate fantastica. Siamo tornati a vincere una competizione internazionale dopo tanto tempo: non c'è gioia più grande che vincere con la Nazionale. Mancini? Ha fatto un grande lavoro, l'Italia gioca come una squadra di club e possiede un'identità ben precisa".

 
 

Il panorama calcistico europeo sta evidenziando la crescita di una nuova generazione di allenatori decisamente votata al raggiungimento dei risultati attraverso una nuova proposta di calcio. Vedere per credere quanto avvenuto in Serie A nella scorsa stagione con la media di 3,05 goal segnati per partita. Il miglior risultato tra i cinque principali tornei:

"Questa nuova generazione di tecnici vuole proporre qualcosa di differente. Per me il calcio va in quella direzione e Guardiola lo ha dimostrato negli ultimi anni. Se non controlli il gioco, è difficile pensare di poter vincere. Certo, potrebbero esserci momenti in cui hai il 90% di possesso palla e subisci goal sull'unico tiro subìto, ma preferisco perdere in quel modo piuttosto che passare l'intera partita a difendere la mia area di rigore, cercando di segnare un goal in contropiede. Non cambierò mai questa mia idea per i risultati. Questo è quello che penso: giocare da dietro, cercando di tenere la palla, riprenderne il possesso il prima possibile. Molto dipende dai giocatori che hai a disposizione e cosa ti permettono di fare. I giocatori sono molto più importanti degli allenatori, che a loro volta devono adattarsi".

 

Sulla prima stagione da allenatore Pirlo assicura di aver immagazzinato dati positivi e accumulato esperienza che tornerà utile per il futuro:

"Ho imparato molto. E' stata la mia prima esperienza da allenatore, ma è stata molto intensa perché abbiamo iniziato la stagione dopo aver giocato una sola amichevole. È andato tutto molto velocemente. Abbiamo giocato ogni tre giorni, senza tifosi, senza poter recuperare e senza poterci allenare e prepararci per la partita successiva. Era difficile provare qualcosa di nuovo. Il recupero era più importante di qualsiasi tipo di lavoro tattico".

 

Nel corso della sua permanenza torinese, ha impressionato la crescita di Weston McKennie. L'americano ha chiuso il suo primo anno in Serie A con 6 goal in 46 presenze:

"È giovane e può migliorare molto. Secondo me è un centrocampista che può giocare da numero 8 in un centrocampo a tre, sia a destra che a sinistra. Ha capacità d'inserimento e vede la porta, ma è anche molto bravo a riconquistare il pallone. Il suo ruolo è in una mediana a tre ai lati del regista. L'anno scorso abbiamo giocato in un sistema diverso, quindi si è dovuto adattare".

 

Pirlo si guarda alle spalle senza alcun tipo di rimpianto, ma con la consapevolezza di aver imparato molto in un anno complicato. L'obiettivo è quello di tornare presto in panchina:

"Avrei potuto fare di più ma quando non si ottengono risultati il primo responsabile è l'allenatore. Devo lavorare per fare meglio. È stato comunque un anno in cui sono cresciuto molto. Sto guardando partite e sessioni di allenamento online, sto seguendo tanti allenatori per cercare di cogliere le loro idee. Quando sarà più facile viaggiare, andrò a vederne alcuni di persona. Ho incontrato Pochettino in vacanza a Ibiza e mi ha invitato a Parigi. Mi piacerebbe andare a Manchester a vedere Guardiola, ma soprattutto sono pronto per imbarcarmi in una nuova avventura".
 

 

 

fonte: goal.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Black&White1977 ha scritto:

Se non controlli il gioco, è difficile pensare di poter vincere

Vero. Ma non si può andare a zappare senza la zappa (cit). Cmq alla Juve manca Pirlo...a centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, azionistaminore said:

A Torino si sono visti tanti retropassaggi. Forse quando spiegava gli schemi invertiva la direzione della porta avversaria....the

Retropassaggi per far uscire gli avversari e poi attaccarli con inserimenti. Peccato pero’ che i retropassaggi sono finiti nella nostra porta e gli altri hanno capito dopo due partite come funzionava. E infatti, proprio come dice lui, abbiamo perso parecchio (o comunque non vinto...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di la dell'errore madornale di AA di metterti su una panchina importantissima come la nostra alla tua prima esperienza, credo che dovrai studiare tanto prima di perfezionarti. E comunque a me l'unica cosa che mi interessa è vincere e se per farlo c'è bisogno di giocare in contropiede pazienza. Bisogne essere elastici con la mente e capaci di leggere le partite. Buona fortuna Andrea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I contenuti di queste risposte a mio avviso tradiscono palpabile immaturità. Credo avrà ancora molte delusioni prima di arrivare alla maturazione utile per un top club. Sempre se ci arriverà e non smetterà prima. Problema di tanti 'giovani' professionisti oggi, in tutti i campi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

Quando parlate di A.A,ricordatevi sempre che ha sostituito un tecnico campione d'Italia con questo personaggio .ok

 

Purtroppo le manie di grandezza, mischiate all'Adanismo sfrenato, ci ha fatto perdere 2 anni di tempo.

Per fortuna ha rimediato all'errore.

 

Rendiamoci conto di come siamo arrivati in CL: ultima giornata, suicidio sportivo del Napoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove vuole andare? Ormai come allenatore si è completamente bruciato, in quanto ha dimostrato di essere un inetto come pochi, mostrando limiti che non hanno niente a che vedere con l'inesperienza nel ricoprire quel ruolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, nostalgico del trio ha scritto:

Quando parlate di A.A,ricordatevi sempre che ha sostituito un tecnico campione d'Italia con questo personaggio .ok

SIC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.