Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mago di Avola

Perché il pragmatismo è impopolare

Post in rilievo

25 minuti fa, Ilyn Payne ha scritto:

Trapattoni o Capello hanno un curriculum pazzesco,potevamo mettere loro a'sto punto.

 

Allegri è un allenatore superato,come le sue idee,che non sta mostrando l'elasticità mentale per adattarsi a nuove sfide.

 

Però ha un carisma innegabile e porta avanti tesi conservatrici e rassicuranti per cui la larga maggioranza dei boomer lo adorano,di conseguenza ha un seguito immenso.

 

Il fatto è che gli è rimasto solo quello(oltre ad una innata capacità di leggere le singole partite,che però non basta più) perché la prova del campo lo sta facendo a pezzi in maniera evidente.

 

O cambierà e si adatterà o verrà triturato entro fine secondo anno di contratto

 

Concordo, tranne sui boomer. Per me incanta soprattutto quelli troppo giovani per ricordarsi la Juve di Lippi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IoBiancoNero ha scritto:

hahaha! cosa?! 

solo perché c'è gente che trova logiche alcune scelte del mister e non gli tira medda addosso?

Perché fa giocare i giocatori che qualcuno ha comprato? Perché non schiera un U23 al posto di Rabiot (per poi  scrivere che "lo mette in fascia" e non è vero!) o Bentancur? perché non fa il 433 in casa del Chelsea?

O come quell'altro fissato che "Chiesa deve giocare a sinistra è ovvio"... e invece Chiesa è totalmente libero di andare a cercarsi gli spazi sia a destra che a sinistra.

L'ho scritto: siete sfiancanti.

Se tu neghi la realtà, non esiste alcuna realtà che ti convincerà o una versione che funzionerà.

Tranne la realtà parallela in cui vivi in cui boh... una squadra che l'anno scorso ha fatto 78 punti in Italia CON Ronaldo, quest'anno deve andare in casa dei campioni d'Europa, senza Ronaldo e giocarsela a viso aperto. 

Una partita inutile, con una formazione rimaneggiata per altro costruita su una rosa che definire "di medda" è generoso, in cui l'uomo al centro del progetto è costantemente assente, non firma il rinnovo E NON HA RICHIESTE DI ALCUNA NATURA... tranne quella dei suoi cani che vogliono essere portati a pisciare.

Di che parliamo? 

Quindi secondo te Allegri, l’allenatore, non ha alcuna responsabilità nello sfacelo di stagione che stiamo vivendo?

È soltanto colpa degli altri? 
Scrivi che siamo sfiancanti, ma io posso ribaltare la considerazione su di voi, che idolatrate un personaggio come fosse l’inventore del calcio o un dio sceso in terra. Mi basta capirlo quando parli di profeti… Avete un atteggiamento addirittura religioso in questa crociata in difesa di Allegri e vi scagliate con un “vade retro Satana” contro chiunque, come il sottoscritto, si limita a considerare inadeguato l’apporto alla causa di chi sta in panchina. Attendo con trepidazione  l’accusa di blasfemia con relativo anatema e scomunica. A quando proclamerete la Santa Inquisizione per chi tocca il vostro dio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2021 Alle 14:59, RINUSLEX ha scritto:

Perchè il pragmatismo è impopolare?

Perchè quando compri l'abbonamento TV non vuoi vedere una partita di calcio con tutte le sue sfumature, le sue partite nella partita, i movimenti senza palla, la tattica e via discorrendo.

 

E infatti in tv tutte ste cose non le vedi; se vuoi vedere tutto questo devi andare allo stadio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ilyn Payne ha scritto:

Trapattoni o Capello hanno un curriculum pazzesco,potevamo mettere loro a'sto punto.

 

Allegri è un allenatore superato,come le sue idee,che non sta mostrando l'elasticità mentale per adattarsi a nuove sfide.

 

Però ha un carisma innegabile e porta avanti tesi conservatrici e rassicuranti per cui la larga maggioranza dei boomer lo adorano,di conseguenza ha un seguito immenso.

 

Il fatto è che gli è rimasto solo quello(oltre ad una innata capacità di leggere le singole partite,che però non basta più) perché la prova del campo lo sta facendo a pezzi in maniera evidente.

 

O cambierà e si adatterà o verrà triturato entro fine secondo anno di contratto

 

Ma boomer de che dai. A me sembrano più le nuove generazioni infatuate da Allegri (ne conosco tanti anche di persona), non avendo visto altro calcio al di fuori dal suo o da quello di Conte.

Sono cresciuto col calcio di Lippi (ho 45 anni), e mi viene da piangere vedere la Juve oggi.

Non è questione di forza della squadra o meno. A calcio (non nel senso stretto del termine) ci sanno giocare anche quelli meno bravi, tranne che noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Carlitos5 said:

A questo punto io non parlerei più di pragmatismo/offensivismo, o bel gioco/risultatismo ,ma bensì di calcio/anticalcio,  cosa quest'ultima,  di cui colui che occupa la nostra panchina è  maestro assoluto

accoreranno a dirti che i risultati (e si sta vedendo quest'anno tra l'altro) sono più importanti del "circo" (come se si escludessero a vicenda...).

Quando si vinceva passava tutto in sordina. Il grande guaio è che pure quando il risultatismo sparagnino non porta a risultato ne viene fuori una mostruosità inenarrabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Concordo, tranne sui boomer. Per me incanta soprattutto quelli troppo giovani per ricordarsi la Juve di Lippi.

Esatto.. qua c'è gente che ha visto solo Allegri e non sa come giocava (e vinceva) prima la Juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Concordo, tranne sui boomer. Per me incanta soprattutto quelli troppo giovani per ricordarsi la Juve di Lippi.

No! ci sono anche alcuni di quelli che hanno vissuto Trapattoni e chi prima di lui che lo adorano anche, perchè gli ricorda il calcio di quei tempi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, barone ha scritto:

Quindi secondo te Allegri, l’allenatore, non ha alcuna responsabilità nello sfacelo di stagione che stiamo vivendo?

È soltanto colpa degli altri? 
Scrivi che siamo sfiancanti, ma io posso ribaltare la considerazione su di voi, che idolatrate un personaggio come fosse l’inventore del calcio o un dio sceso in terra. Mi basta capirlo quando parli di profeti… Avete un atteggiamento addirittura religioso in questa crociata in difesa di Allegri e vi scagliate con un “vade retro Satana” contro chiunque, come il sottoscritto, si limita a considerare inadeguato l’apporto alla causa di chi sta in panchina. Attendo con trepidazione  l’accusa di blasfemia con relativo anatema e scomunica. A quando proclamerete la Santa Inquisizione per chi tocca il vostro dio?

Guarda non è questione di difendere Allegri...

Io mi metto nei suoi panni e... l'unica cosa che mi consola sono gli 800mila netti al mese.

 

Vediamo: ho la rosa del Verona anzi peggio. Per esempio i veronesi sono più umili, non devono giocare ogni 3 giorni, non mandano nessuno in nazionale e il terzino del Verona è più forte di Sandro.

 

Cosa faccio? 

a) schiero l'U23.. divento contiano e me ne sbatto. Poi vado in TV e dico: eh gente.. rosa da 10 Euro pagata 100 Euro, che catso volete?!?!

b) provo a fare quello che è possibile con quelli che ho (keyword: pragmatismo) 

c) metto quelli che ho ma me ne frego e li mando a fare cose che non sono in grado di fare e finisco per rovinare tutto (l'idea sarebbe che peggio non può andare... ma invece... l'esperienza mostra che quando arrivi sul fondo ecco che è li che inizi a scavare)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, migcar ha scritto:

Esatto.. qua c'è gente che ha visto solo Allegri e non sa come giocava (e vinceva) prima la Juve

Milan- Juve 1-6

PSG-Juve 1-6

Juve-Ajax 4-1

 

Quelli si che erano bei tempi... altro che "sul 2-0 non ci devono più essere tiri in porta ne nostri ne loro".

1 ora fa, Luke Perry ha scritto:

No! ci sono anche alcuni di quelli che hanno vissuto Trapattoni e chi prima di lui che lo adorano anche, perchè gli ricorda il calcio di quei tempi 

Alcuni sicuramente ci saranno, ma per me quelli che si ricordano gli anni di Platini e delle quattro finali europee consecutive con Lippi non possono veramente apprezzare questo tipo di approccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

solo perché c'è gente che trova logiche alcune scelte del mister 

MI spieghi la logicità di schierare 4 mediani in linea?

4 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

O come quell'altro fissato che "Chiesa deve giocare a sinistra è ovvio"...

Eccomi, sono io. Il fatto che Chiesa debba giocare a sinistra, ormai, non è più un tema di discussione. E' un fatto talmente ovvio che nemmeno dovremmo stare a parlarne. Lo dimostra ogni volta che scende in campo. Ogni volta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto sto popo di curriculum e poi in 3 anni non se l’è * nemmeno il pizzighettone … abbiamo scelto il peggio essendone anche consapevoli a questo punto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non definirei il gioco di Allegri come pragmatico perché questo termine implica focus sull'obiettivo da raggiungere senza particolari teorie o frivolezze... Si bada al sodo...

Il gioco di Allegri, al momento, non è pragmatico, perché non bada al sodo, non bada al risultato... le sue idee di calcio non garantiscono manco più il risultato che spesso arriva solo per fortuna o complicità altrui... Di pragmatico ci vedo poco ed a me pare più un gioco sparagnino votato alla botta di chulo...

Le squadra pragmatiche fanno tutte le fasi bene, senza perdersi in cose ritenute futili... non lasciano spazio alla bellezza e puntano alla sostanza..

Noi, ad oggi, facciamo una fase, dico una, bene?

Mah... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IoBiancoNero ha scritto:

 

Vediamo: ho la rosa del Verona anzi peggio. Per esempio i veronesi sono più umili, non devono giocare ogni 3 giorni, non mandano nessuno in nazionale e il terzino del Verona è più forte di Sandro.

 

Non è possibile leggere certe cose. Cioè, proprio non si può.

Significa offendere l'intelligenza altrui.

 

Tra l'altro, se anche fosse quest'assurdità, il Verona scende in campo e si gioca la partita. Non fa come noi che ci mettiamo in dieci dietro la linea della palla per 80 minuti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Veleno76 ha scritto:

Non è questione di forza della squadra o meno. A calcio (non nel senso stretto del termine) ci sanno giocare anche quelli meno bravi, tranne che noi.

Questa considerazione andrebbe scritta in calce sulla head del forum fino al termine della stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è possibile leggere certe cose. Cioè, proprio non si può.

Significa offendere l'intelligenza altrui.

 

Tra l'altro, se anche fosse quest'assurdità, il Verona scende in campo e si gioca la partita. Non fa come noi che ci mettiamo in dieci dietro la linea della palla per 80 minuti. 

Credo che perfino il Mister, leggendo quella "difesa" così sperticata, gli direbbe di darsi una calmata e di non esagerare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, IoBiancoNero ha scritto:

Guarda non è questione di difendere Allegri...

Io mi metto nei suoi panni e... l'unica cosa che mi consola sono gli 800mila netti al mese.

 

Vediamo: ho la rosa del Verona anzi peggio. Per esempio i veronesi sono più umili, non devono giocare ogni 3 giorni, non mandano nessuno in nazionale e il terzino del Verona è più forte di Sandro.

 

Cosa faccio? 

a) schiero l'U23.. divento contiano e me ne sbatto. Poi vado in TV e dico: eh gente.. rosa da 10 Euro pagata 100 Euro, che catso volete?!?!

b) provo a fare quello che è possibile con quelli che ho (keyword: pragmatismo) 

c) metto quelli che ho ma me ne frego e li mando a fare cose che non sono in grado di fare e finisco per rovinare tutto (l'idea sarebbe che peggio non può andare... ma invece... l'esperienza mostra che quando arrivi sul fondo ecco che è li che inizi a scavare)

 

Capisco quello che vuoi dire e dal punto di vista di Allegri posso ben capire le sue difficoltà del momento. Però non possiamo ignorare il fatto che possa fare qualcosa di più rispetto a ciò che sta facendo. 
Io ragiono da semplice tifoso da quattro soldi. Lo scorso anno si giocava da schifo e dicevamo un po’ tutti: “Si, siamo arrivati soltanto quarti, però non abbiamo un allenatore in panchina”. Adesso abbiamo un mister da 9 milioni all’anno, non è forse lecito pretendere qualcosa di più rispetto a ciò che stiamo vedendo? Non dico vincere a mani basse, ci mancherebbe. Allegri non ha la bacchetta magica, la squadra è piena di mezzi giocatori e abbiamo pure perso il miglior terminale offensivo. Però la squadra non tira in porta, che si giochi contro il Chelsea o che si giochi contro l’Empoli. Abbiamo il decimo attacco del campionato e come statistiche offensive generali siamo messi anche peggio. Io è questo che non accetto. Allegri avrà pure le sue scusanti, ma sta facendo davvero male male male….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È impopolare quando fai parte del mondo Juventus

Comunque che sia Pragmatismo o utopismo la regola non cambia finché sei membro della Juve

Fatto sta CHE Allegri sta cercando di tornare alle vecchie memorie gloriose con non poche difficoltà 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, barone ha scritto:

Capisco quello che vuoi dire e dal punto di vista di Allegri posso ben capire le sue difficoltà del momento. Però non possiamo ignorare il fatto che possa fare qualcosa di più rispetto a ciò che sta facendo. 
Io ragiono da semplice tifoso da quattro soldi. Lo scorso anno si giocava da schifo e dicevamo un po’ tutti: “Si, siamo arrivati soltanto quarti, però non abbiamo un allenatore in panchina”. Adesso abbiamo un mister da 9 milioni all’anno, non è forse lecito pretendere qualcosa di più rispetto a ciò che stiamo vedendo? Non dico vincere a mani basse, ci mancherebbe. Allegri non ha la bacchetta magica, la squadra è piena di mezzi giocatori e abbiamo pure perso il miglior terminale offensivo. Però la squadra non tira in porta, che si giochi contro il Chelsea o che si giochi contro l’Empoli. Abbiamo il decimo attacco del campionato e come statistiche offensive generali siamo messi anche peggio. Io è questo che non accetto. Allegri avrà pure le sue scusanti, ma sta facendo davvero male male male….

a me questo discorso potrebbe andare anche bene, ma possibile che nessuno consideri un 'attenuante per l'attuale allenatore che a pochi giorni dalla chiusura del mercato si è stravolta completamente la rosa che aveva a disposizione venendo a mancare l'unico che la metteva dentro???? ma che cosa deve fare con questi qui? sazi, non disposti al sacrificio collettivo e con un presunto leader che passa il tempo più fuori del campo che dentro? ma veramente, non c'è logica  nella valutazione... io non m sono mai aspettao miracoli da un allenatore o un altro, ma credo che inq uesto momento serva uno come  allegri, anche se ieri siamo stati umiliati in maniera incredibile; serve uno che tenga botta con questo schifo di squadra e se riesce ad andare in champions a fine stagione fa già un miracolo (imho)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ilyn Payne ha scritto:

Però ha un carisma innegabile e porta avanti tesi conservatrici e rassicuranti per cui la larga maggioranza dei boomer lo adorano,di conseguenza ha un seguito immenso.

 

Hai centrato perfettamente il punto. Il male di questo paese sono i boomer e chi pensa come un boomer, gente che il pianeta Terra  del 2021 non lo ha ancora codificato e vive di ricordi obsoleti, in una realtà parallela di un mondo che non esiste più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, zbozzige ha scritto:

Io non definirei il gioco di Allegri come pragmatico perché questo termine implica focus sull'obiettivo da raggiungere senza particolari teorie o frivolezze... Si bada al sodo...

Il gioco di Allegri, al momento, non è pragmatico, perché non bada al sodo, non bada al risultato... le sue idee di calcio non garantiscono manco più il risultato che spesso arriva solo per fortuna o complicità altrui... Di pragmatico ci vedo poco ed a me pare più un gioco sparagnino votato alla botta di chulo...

Le squadra pragmatiche fanno tutte le fasi bene, senza perdersi in cose ritenute futili... non lasciano spazio alla bellezza e puntano alla sostanza..

Noi, ad oggi, facciamo una fase, dico una, bene?

Mah... 

È questo il punto, nessuno vuole il calcio champagne, puoi scegliere di giocare anche in modo semplice, di rimessa, ma devi saper fare bene anche quello. Ora qualcuno mi dovrebbe dire quando mai riusciamo a fare almeno un contropiede fatto bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

È questo il punto, nessuno vuole il calcio champagne, puoi scegliere di giocare anche in modo semplice, di rimessa, ma devi saper fare bene anche quello. Ora qualcuno mi dovrebbe dire quando mai riusciamo a fare almeno un contropiede fatto bene. 

Infatti... 

Io credo che se Allegri giocasse un gioco trapattoniano nessuno si lamenterebbe... Sostanza, risultati e poco spettacolo... ma, appunto, risultati...

Al momento non c'è sostanza, non c'è spettacolo e non ci sono risultati...

C'è invece la sensazione che sta squadra possa veramente perdere contro chiunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lord Ludwig ha scritto:

Milan- Juve 1-6

PSG-Juve 1-6

Juve-Ajax 4-1

 

Quelli si che erano bei tempi... altro che "sul 2-0 non ci devono più essere tiri in porta ne nostri ne loro".

Alcuni sicuramente ci saranno, ma per me quelli che si ricordano gli anni di Platini e delle quattro finali europee consecutive con Lippi non possono veramente apprezzare questo tipo di approccio.

La prima Juve di Lippi aveva tre attaccanti puri, dico tre! A centrocampo un regista (Sousa), un mediano difensivo (Deschamps) e un giocatore più di corsa (Di Livio). Niente moduli storti per salvaguardare gli equilibri, solo 11 giocatori a cui era chiesto di comportarsi da squadra e sacrificarsi laddove ce ne era bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Prendo atto che prendere 4 pere da oggi si chiami pragmatismo.

Non hai capito. 
Hai preso 4 pere proprio perché sei pragmatico. Con un altro tecnico ne avresti prese 8.

Almeno questa è la vulgata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.