Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Carraro: "Calciopoli? Lo scudetto 2005/2006 non andava assegnato all'Inter"

Post in rilievo

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l’ex presidente della Figc Franco Carraro è tornato sulla vicenda Calciopoli:

Dormiva bene durante Calciopoli?

«No, mi faceva male l’idea che la gente mettesse in dubbio la mia onestà. È un pensiero che mi fa soffrire anche oggi, nonostante sia stato assolto da tutto. Ma c’è altro: mi resta l’amarezza di aver capito che tutto è nato da un mio grande errore politico. Nel 2004 pensai che Bergamo e Pairetto non potevano più essere designatori arbitrali, certe posizioni ogni tanto vanno cambiate. Chiamai Collina che avrebbe smesso l’anno dopo offrendogli il posto, rifiutò per continuare ad arbitrare. Non feci più nulla. Anni dopo, in una trasmissione di History Channel su Calciopoli, scoprii che Collina l’aveva detto a Meani (all’epoca addetto agli arbitri del Milan, ndr), Meani lo aveva riferito ai confermati Bergamo e Pairetto e i due a quel punto pensarono di sopravvivere appoggiandosi a Moggi. Ho sbagliato, avrei dovuto cambiarli comunque. Ma ero preso da due problemi serissimi: la brutta eliminazione dell’Europeo e il Napoli che rischiava di sparire, un argomento su cui anche il presidente della Repubblica Ciampi chiedeva spiegazioni. Non trovavamo nessuno che lo prendesse, era un dramma! Poi arrivò De Laurentiis... Da allora dopo il Milan tifo Napoli».

«È un bene ci sia stata un’indagine e che siano state punite le squadre responsabili. Gli scudetti andavano tolti alla Juve perché i suoi dirigenti avevano fatto degli errori, ma quello 2005/2006 non andava dato all’Inter, dovevano rimanere entrambi non assegnati come nella tradizione della Federcalcio».

• Haha 14

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una società seria avrebbe messo sotto sopra il calcio italiano per quello che abbiamo subito nel 2006 ma anche qualche anno dopo. Tutto si è trasformato sempre in una bolla di sapone. Ma a me queste dichiarazioni che effetto dovrebbero fare? Ci dicono quello che già sappiamo. Ma a me che mi frega più. Non frega alla Juve...

• Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah....son convinto che se ci avessero mandato in C o addirittura nei dilettanti la risposta della Societa e dell'ambiente sarebbe stata piu energica, veemente e con piu sete di giustizia e rivalsa rispetto a quello che poi è successo con la retrocessione in B. Alla fine l'anno in cadetteria passo piu o meno veloce, al ritorno in A facemmo cmq un buon campionato avendo tra le fila molti nazionali e campioni, in tanti lo presero come un periodo di magra dopo anni di vittorie e pancia piena.....e dopo qualche anno tutto è passato nel dimenticatoio. Vicenda triste. Purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Cjrano ha scritto:

E comunque su certi argomenti gli amministratori ci dovrebbe autorizzare l’insulto libero

Ma soprattutto permetterci di augurar loro il peggio del peggio.

Questo signore Milanista fa scena muta sul fatto che Collina, arbitro in attività e non semplice designatore, non avrebbe dovuto essere sodale di Meani (andare a rivedersi la mancata espulsione di Nesta al minuto 30 di Milan Juventus), e che la cosa avrebbe dovuto comportare per il Milan la stessa condanna riservata alla Juventus. 

Ma grazie a lui, una Società è stata disintegrata mentre quella per cui lui fa il tifo ha addirittura potuto alzare la Champions League. 

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, re david ha scritto:

Una società seria avrebbe messo sotto sopra il calcio italiano per quello che abbiamo subito nel 2006 ma anche qualche anno dopo. Tutto si è trasformato sempre in una bolla di sapone. Ma a me queste dichiarazioni che effetto dovrebbero fare? Ci dicono quello che già sappiamo. Ma a me che mi frega più. Non frega alla Juve...

La proprietà mettere sottosopra? Ma se sono l’architrave della farsa del 2006? Andre Agnelli ha provato a muovere le acque dopo la relazione di Palazzi del 2011 ma è stato lasciato solo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, eternobianconero ha scritto:

P E R A C O T T A R I    L E A G U E 

Pentaperacottari, per la precisione...

33 minuti fa, eternobianconero ha scritto:

P E R A C O T T A R I    L E A G U E 

Pentaperacottari, per la precisione...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ormai...chissenefrega.  Non troveremo mai giustizia per quello che hanno fatto.

Gli scudetti non torneranno, ognuno ormai dice la sua, e amen. 

L'unica mia consolazione è che il tempo passa e tra non molto si potrà andare a pisciare sulle tombe dei farabutti.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa già ridere quando dice che Pairetto e Bergamo si appoggiarono a Moggi. Tutti parlavano con i designatori e qualcuno regalava rolex a tutti gli arbitri e a tutti i guardalinee. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che se la Juventus è stata punita con la retrocessione non vedo come avrebbero potuto evitarla anche Inter e Milan, se non con una captatio benevolentiae, una addirittura premiata, una volta punito il mostro del calcio sulla bocca di tutti a quei tempi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui era già uno dei mali ai suoi tempi per il calcio italiano.

Il fatto è che chi è venuto dopo di lui è anche peggio (massima espressione in gravina ed il corsaro desiervo).

Fin quando non mettono dei veri professionisti che trattano il calcio come un business e non come una associazione a delinquere di stampo calcistico (cit.), il calcio italiano andrà sempre più allo sfascio.

Vien solo da dire cose da querela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti