Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Chiesa vuole solo la Juventus: trattativa in corso tra i club, occhio al nodo Salah impegnato in Coppa d'Africa"

Post in rilievo

Il 08/01/2026 Alle 07:58, FuoriDalCoro ha scritto:

Ho forti dubbi sulla tenuta del fisico di Chiesa. Mi auguro che Comolli mantenga la stessa fermezza dimostrata in passato nelle trattative, quindi niente obbligo di riscatto.

(ho detto fermezza non che le scelte siano state poi azzeccate) 

Non credo proprio metterà obblighi...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiesa ha giocato 15 partite in campionato,  tutte da subentrato e per una media di 20 minuti. Esattamente di cosa stiamo parlando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, badboy ha scritto:

Chiesa ha giocato 15 partite in campionato,  tutte da subentrato e per una media di 20 minuti. Esattamente di cosa stiamo parlando?

Sostanzialmente, verrebbe a fare la stessa cosa: a dare il cambio a Yildiz che, in rosa, non ha un sostituto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sostanzialmente, verrebbe a fare la stessa cosa: a dare il cambio a Yildiz che, in rosa, non ha un sostituto. 

Ok ma fermo restando la tua spiegazione  che ci può stare serenamente, non si potrebbe tentare di puntare su di un giocatore che ti dia la garanzia dei 90 minuti. Magari una figura di più basso rilievo, ma che non allunghi la lista dei non efficienti al 100% che mi sembra già lunga con gli attuali? Questo cercare giocatori notoriamente non sani a partire da quel di Ramsey per finire a Chiesa, passando per una decina di nomi mi lascia perplesso, sembra ormai una parte determinante nella scelta la non piena efficienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, badboy ha scritto:

Ok ma fermo restando la tua spiegazione  che ci può stare serenamente, non si potrebbe tentare di puntare su di un giocatore che ti dia la garanzia dei 90 minuti. Magari una figura di più basso rilievo, ma che non allunghi la lista dei non efficienti al 100% che mi sembra già lunga con gli attuali? Questo cercare giocatori notoriamente non sani a partire da quel di Ramsey per finire a Chiesa, passando per una decina di nomi mi lascia perplesso, sembra ormai una parte determinante nella scelta la non piena efficienza.

a stagione ampiamente iniziata credo che se Chiesa dovesse arrivare in prestito senza diritto di riscatto potrebbe essere una soluzione ponte fino al mercato estivo, esattamente per quello che dicevi, giocare spezzoni di partita sostituendo Yildiz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutte le nostre operazioni, una caratteristica resta costante:

LA MANCANZA DI VISIONE, DI LUNGIMIRANZA.

Peccato, perchè tutto questo si traduce, tra le altre cose, in uno spreco di soldi gigantesco.

Oltre che di tempo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Come esterni abbiamo anche Kostic, che ha giocato diverse volte anche come esterno avanzato, e mi sembra che sulla fascia opposta McKennie se la stia cavando piuttosto bene.
Conceicao non è spesso rotto: ha avuto degli affaticamenti muscolari, evidentemente non trattati bene in quanto assieme a Yildiz, un mese e mezzo fa, era l'unico che accendeva la luce della nostra manovra offensiva. Adesso siamo saliti di condizione e possiamo permetterci di tenerlo a riposo, un paio di mesi fa no...
Zhegrova sta salendo di condizione gradualmente, è stato fermo un anno e trovo normale procedere a piccoli passi, a breve avrà un tempo di autonomia, poi 60' e infine potrà fare i 90', fermo restando che non ha certo i polmoni di McK. Un giocatore con le sue caratteristiche va a intermittenza per definizione, non è un motorino instancabile.

Quanto a Chiesa, vorrei proporre alcune considerazioni, anche in ossequio alla verità storica.
A prescindere se la Juve gli abbia fatto o meno una proposta adeguata per rinnovarlo, qua dentro, al momento del suo addio, si diceva praticamente all'unanimità che non sarebbe mai tornato ai livelli pre-infortunio, che non era più incisivo, che non aveva più gli strappi devastanti dell'Europeo, che aveva un solo modo per liberarsi dell'avversario e ormai gli avversari lo avevano imparato, etc.
Ricordo male?

A questo stato di cose, si è aggiunta una esperienza inglese obiettivamente insoddisfacente, quindi non stiamo parlando di un giocatore che alla Juve non convinceva e poi si è ritrovato (come potrebbe essere un Kean), ma di un giocatore che è rimasto sui livelli bianconeri.

Tenendo conto che non ce lo regalerebbero, e che anche lui non giocherebbe gratis (a Liverpool percepisce 7,5 netti), vorrei capire l'utilità dell'operazione, tenuto conto che se parliamo di affidabilità fisica degli esterni attualmente in rosa, non è che Chiesa dia tutte 'ste garanzie in tal senso.

Sulla questione Kostic...Spalletti come esterno alto non l'ha fatto mai giocare. Penso che a Luciano piacciano gli esterni capaci nel puntare l'uomo e creare superiorità. Il buon Kostic non ha proprio queste caratteristiche, anzi, spesso torna indietro quando si trova nell'uno contro uno. E' un giocatore troppo prevedibili e troppo poco esplosivo per essere un esterno alto impattante nel calcio di adesso. 

Sulla questione Conceicao...il fatto che a quella età abbia spesso degli affaticamenti muscolari non mi sembra una cosa da considerare positiva. Poi sul fatto che siano stati trattati frettolosamente o meno non saprei. Ma già che ha queste fragilità a quell'età non fa sicuramente ben sperare per gli anni precedenti. Soprattutto perché, sono sicuro, staranno facendo sul suo fisico esile un lavoro importante di carico massa muscolare. 

Sulla questione Zhegrova...tutti sapevamo la sua condizione e che la pubalgia è un infortunio particolare. Ma io questa crescita di condizione di cui parli non la vedo...nell'unica volta in cui è stato schierato titolare dopo mezz'ora è scomparso dalla partita. A Reggio Emilia dove non c'era Conceicao gli si preferiscono McKennie e Miretti e lui fa 5 minuti. Anche quando entra, i primi minuti è bello attivo poi progressivamente si spegne e scompare dal campo. Ok che, per caratteristiche, è sicuramente un calciatore che vive di momenti all'interno di una partita. Ma a me sembra proprio che perde lucidità e forza fisica davvero troppo velocemente. E adesso siamo a metà stagione...stento a credere che in metà stagione di allenamenti non puoi raggiungere la condizione fisica per fare 60 minuti di qualità e continuità...

Su Chiesa, non ricordi male e io stesso ho più di un dubbio riguardo alla sua condizione fisica e al suo impatto. Sono stato il primo a dire che dopo un infortunio del genere difficilmente un calciatore che punta tutto su esplosività e velocità possa tornare come prima. E anzi, quando tutti dicevano che Allegri sbagliava a schierarlo seconda punta perché è un esterno puro, io auspicavo che invece Federico capisse che una spinta alla sua carriera poteva proprio farla imparando a fare un ruolo meno "fisico" e più "tecnico" come la seconda punta (feci anche un esempio, chiaramente non per qualità individuale ma per andamento della carriera, con Del Piero post infortunio). 

E' quello il grosso punto interrogativo di Chiesa: che tipo di giocatore è diventato? Che autonomia fisica ha? Ha senso mettersi dentro un giocatore che potrebbe avere spesso problemi fisici quando hai Conceicao con problemi muscolari e Zhegrova che in un anno e mezzo non riesce a fare 30 minuti di fila? Ci potrebbe servire un giocatore più sicuro e più integro fisicamente? 

Sono tutte domande, quelle che fai tu, che mi pongo anche io. Però un esterno alto capace di superare l'uomo e creare scompiglio secondo me ci serve. Perché Mckennie non è un'ala ma una mezz'ala di incursione e lì deve giocare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Per questo serve capacità professionale e profonda conoscenza. Ti sembra di vederne traccia da noi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Operazione che ha senso solo con diritto di riscatto.

Lo testi, vedi se è veramente tornato su livelli di affidabilità fisica decenti (ossia, essere capace di giocare partite intere senza salutare per i 2 mesi successivi) e poi si decide.

In caso contrario, sta bene dove sta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, badboy ha scritto:

Per questo serve capacità professionale e profonda conoscenza. Ti sembra di vederne traccia da noi?

Purtroppo nemmeno l'ombra, amico mio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosamente in questa faccenda del ritorno di Chiesa non si accenna minimamente alla cosa più importante, l'ingaggio del giocatore, ricordiamo che Chiesa era uscito nel 2024 perché non aveva accettato un rinnovo al ribasso (credo) e adesso quanto guadagnerebbe?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, badboy ha scritto:

Chiesa fisicamente sta bene, a Liverpool è semplicemente un panchinaro, sta fuori per scelta tecnica, peraltro tra il disappunto di molti tifosi sembrerebbe. Nell'ultima stagione da noi ha sfiorato la 40 presenze, il paragone con Ramsey non regge, Chiesa in questa Juve si prende il posto da titolare a destra in poco tempo secondo me. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

In tutte le nostre operazioni, una caratteristica resta costante:

Peccato, perchè tutto questo si traduce, tra le altre cose, in uno spreco di soldi gigantesco.

Oltre che di tempo.

È la prima volta da anni che non stiamo perdendo tempo, perchè finalmente abbiamo un allenatore che sta costruendo sul serio una squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, badboy ha scritto:

ma a me non sembra che non dia "garanzia dei 90 minuti" per motivi fisici. È un panchinaro e come tale fa gli spezzoni al posto del titolare.
E qui sarebbe la stessa cosa, anche se magari potrebbe fare partite intere, soprattutto se la qualità è buona.

Non mi sembra abbia problemi fisici particolari che gli impediscano di fare 90 minuti, se non magari una condizione generale non buona, che deve essere allenata...ma non ci serve nemmeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Come esterni abbiamo anche Kostic, che ha giocato diverse volte anche come esterno avanzato, e mi sembra che sulla fascia opposta McKennie se la stia cavando piuttosto bene.
Conceicao non è spesso rotto: ha avuto degli affaticamenti muscolari, evidentemente non trattati bene in quanto assieme a Yildiz, un mese e mezzo fa, era l'unico che accendeva la luce della nostra manovra offensiva. Adesso siamo saliti di condizione e possiamo permetterci di tenerlo a riposo, un paio di mesi fa no...
Zhegrova sta salendo di condizione gradualmente, è stato fermo un anno e trovo normale procedere a piccoli passi, a breve avrà un tempo di autonomia, poi 60' e infine potrà fare i 90', fermo restando che non ha certo i polmoni di McK. Un giocatore con le sue caratteristiche va a intermittenza per definizione, non è un motorino instancabile.

Quanto a Chiesa, vorrei proporre alcune considerazioni, anche in ossequio alla verità storica.
A prescindere se la Juve gli abbia fatto o meno una proposta adeguata per rinnovarlo, qua dentro, al momento del suo addio, si diceva praticamente all'unanimità che non sarebbe mai tornato ai livelli pre-infortunio, che non era più incisivo, che non aveva più gli strappi devastanti dell'Europeo, che aveva un solo modo per liberarsi dell'avversario e ormai gli avversari lo avevano imparato, etc.
Ricordo male?

A questo stato di cose, si è aggiunta una esperienza inglese obiettivamente insoddisfacente, quindi non stiamo parlando di un giocatore che alla Juve non convinceva e poi si è ritrovato (come potrebbe essere un Kean), ma di un giocatore che è rimasto sui livelli bianconeri.

Tenendo conto che non ce lo regalerebbero, e che anche lui non giocherebbe gratis (a Liverpool percepisce 7,5 netti), vorrei capire l'utilità dell'operazione, tenuto conto che se parliamo di affidabilità fisica degli esterni attualmente in rosa, non è che Chiesa dia tutte 'ste garanzie in tal senso.

Sono tutti dubbi legittimi, per carità, ma Chiesa l'ultimo anno da noi ha sfiorato le 40 presenze e segnato 10 reti stagionali, con tutto che con Allegri non è costruissimo chissà quante occasioni. Tra gli esterni oggi in rosa 10 reti le fa solo Yildiz. Magari sbaglio io, ma credo che Chiesa ci potrà dare una bella mano, soprattutto con il tipo di gioco che sta impostando Spalletti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

È la prima volta da anni che non stiamo perdendo tempo, perchè finalmente abbiamo un allenatore che sta costruendo sul serio una squadra. 

Il topic parla, anzi minaccia, di un ritorno di Chiesa.

In che modo questo eventuale ritorno si può coniugare con "visione" e "lungimiranza", cioè i termini che avevo utilizzato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Il topic parla, anzi minaccia, di un ritorno di Chiesa.

In che modo questo eventuale ritorno si può coniugare con "visione" e "lungimiranza", cioè i termini che avevo utilizzato?

L'anno scorso sbagliavamo a mandarlo via oggi è addirittura una "minaccia" il suo ritorno? Mi sembra un tantino esagerato. Dipende cosa intendi per visione e lungimiranza. Alla Juventus nel mercato di gennaio servono giocatori che diano una mano a raggiungere subito gli obiettivi stagionali, senza il raggiungimento dei quali il futuro si complicherebbe un pò, a proposito di lungimiranza. Chiesa alle giuste condizioni, oggi sarebbe una buona operazione per una squadra che sugli esterni ha un solo giocatore affidabile, che è Yildiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

L'anno scorso sbagliavamo a mandarlo via oggi è addirittura una "minaccia" il suo ritorno? Mi sembra un tantino esagerato. Dipende cosa intendi per visione e lungimiranza. Alla Juventus nel mercato di gennaio servono giocatori che diano una mano a raggiungere subito gli obiettivi stagionali, senza il raggiungimento dei quali il futuro si complicherebbe un pò, a proposito di lungimiranza. Chiesa alle giuste condizioni, oggi sarebbe una buona operazione per una squadra che sugli esterni ha un solo giocatore affidabile, che è Yildiz. 

Come forse ricorderai, io sono stato uno dei più strenui difensori di Chiesa.

Ma noi abbiamo fatto di tutto - di tutto eh - per liberarcene. 

Quando una cosa finisce...e finisce, cribbio!

Questa operazione, ai miei occhi, è l'antitesi della lungimiranza.

Poi oh, nella denegata ipotesi, nel caso andasse in porto...speriamo che vada tutto bene, ci mancherebbe altro!

Ma detto fra di noi, per quanto possa valere, io trasecolo difronte a queste giravolte...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Chiesa fisicamente sta bene, a Liverpool è semplicemente un panchinaro, sta fuori per scelta tecnica, peraltro tra il disappunto di molti tifosi sembrerebbe. Nell'ultima stagione da noi ha sfiorato la 40 presenze, il paragone con Ramsey non regge, Chiesa in questa Juve si prende il posto da titolare a destra in poco tempo secondo me. 

c'è da dire che dopo l'unico incontro disputato in questa stagione per 90' è stato indisponibile per due partite. Le restanti presenze sono perlopiù relegate a manciate di minuti tranne due volte in cui ha giocato per 60' e 45'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, PaoloZenB&W ha scritto:

Scusate un OT a metà.  Ma leggo che la Roma probabilmente prenderà sia Raspadori che Zirkzee entrambi in prestito con diritto di riscatto. In teoria non dovrebbero poter comprare se non vendendo per il FPlay  ma in questo modo ovviamente sperano di entrare in CL e poi si vedrà..  Non so se succederà  ma possibile che solo noi non riusciamo ad avere giocatori in prestito se non con clausole capestro?  

A me sembra che l'anno scorso abbiamo preso Kolo Muani, Conceicao e Veiga in prestito.

Se si cercano gli esuberi (perché di esuberi si parla anche nel caso di Raspadori e Zirkzee) si trovano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Sono tutti dubbi legittimi, per carità, ma Chiesa l'ultimo anno da noi ha sfiorato le 40 presenze e segnato 10 reti stagionali, con tutto che con Allegri non è costruissimo chissà quante occasioni. Tra gli esterni oggi in rosa 10 reti le fa solo Yildiz. Magari sbaglio io, ma credo che Chiesa ci potrà dare una bella mano, soprattutto con il tipo di gioco che sta impostando Spalletti.

Ma infatti non capisco per quale motivo ci fosse, sul forum, un evidente malcontento nei confronti di Chiesa, che era reduce da una discreta annata. Un conto è dire che era diventato meno devastante rispetto al suo periodo migliore (negli spunti, negli strappi, negli scatti brucianti), altra cosa dipingerlo come un giocatore scarso e monotematico.
A mio avviso Allegri aveva capito come far rendere Chiesa, e soprattutto come gestirlo.
Non gli chiese sforzi sovrumani, tipo quei giocatori che fanno 90' minuti in 37 partite su 38, ma ne dosava intelligentemente l'impiego.

Le mie perplessità sono dovute al fatto che un giocatore con quelle caratteristiche di spunti repentini e brucianti, è tendenzialmente soggetto a guai muscolari, e, soprattutto, che sarebbe un acquisto oneroso, non tanto per il cartellino, quanto per l'ingaggio.
Credo che Chiesa sia un bravo ragazzo, ma difficile pensare che uno che al momento guadagna 7,5 netti, possa scendere sotto i 4,5-5. Con il (mi auguro) probabile rinnovo di Yildiz, cominceremmo ad avere un monte ingaggi un pò troppo alto nel settore offensivo, tra i 6 di Yildiz, quelli di David, il rispettabile ingaggio di Openda e l'altrettanto rispettabile ingaggio che andrebbe a prendere Chiesa.
Vero, tra 6 mesi ci alleggeriamo di Vlahovic, ma credo che i 12 risparmiati siano già stati abbondantemente "impegnati" con i 10 che prendono complessivamente David e Openda e il robusto aumento che avrà Yildiz fino al 2030.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questa tenuta fisica di Chiesa mi prendo un piccolo appunto, e magari ci torno sopra se dovesse arrivare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Come forse ricorderai, io sono stato uno dei più strenui difensori di Chiesa.

Ma noi abbiamo fatto di tutto - di tutto eh - per liberarcene. 

Quando una cosa finisce...e finisce, cribbio!

Questa operazione, ai miei occhi, è l'antitesi della lungimiranza.

Poi oh, nella denegata ipotesi, nel caso andasse in porto...speriamo che vada tutto bene, ci mancherebbe altro!

Ma detto fra di noi, per quanto possa valere, io trasecolo difronte a queste giravolte...

Nulla da aggiungere, del resto tra allenatori e giocatori questi quattro nomi conosciamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti