Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Marelli a DAZN: "In epoca VAR rigore Cremonese da non revocare, stiamo notando deriva della moviola in campo. Rigore Juve giusto e gol di Yildiz regolare"

Post in rilievo

46 minuti fa, Manne ha scritto:

Argomenta invece di fare le battute.... 

Io mi tolgo la maglietta da tifoso e dico quello che penso, questo VAR fa schifo, sta rovinando il calcio!!

All'Inter l'altra sera hanno dato un rigore inverosimile e hanno rovinato una bellissima partita....ieri sera quasi peggio per me....

Il calcio è uno sport, il calcio con il VAR è un altro sport!

Rigore Inter era netto come lo era a noi contro la Lazio,a loro lo hanno dato e a noi noi,partita di ieri baschirotto ha il braccio altissimo ,ne hanno dati per molto meno vedasi Verona contro di noi,ci stava non ci stava non me ne frega nulla me lo prendo e vado avanti visto lo schifo perpetuo contro la Juve da quando ci sta il var.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

personaggio ormai grottesco

Grottesche sono, a mio avviso, le situazioni che si trova a commentare settimanalmente.
Non ho alcuna stima di Marelli, ma penso che la non uniformità (meglio dire la contradditorietà) delle decisioni che vengono assunte da arbitri e VAR, l'enorme confusione che ogni anno cresce, anziché diminuire, sulle varie casistiche e sui rapporti tra arbitro e VAR, metterebbero in difficoltà commentatori di ben altro spessore rispetto all'ex arbitro in questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'episodio di Baschirotto c'è poco da dire: è una regola stupida, con cui non sono d'accordo, ma quello lì è rigore dieci volte su dieci.

Secondo me però è più interessante riflettere su ciò che dice dopo, in relazione all'episodio di Locatelli: in pratica, sebbene sia d'accordo nel reputare quel fallo non da rigore, afferma che l'intervento del VAR è sbagliato perchè toglie autorità all'arbitro di campo.

Mia personale osservazione: forse sono gli arbitri stessi che, con la loro inadeguatezza - e sottolineo inadeguatezza, non per forza incompetenza o malafede - ai ritmi del calcio moderno, si tolgono autorità da soli?

Guardate che se si applica anche solo un briciolo di logica a quello che dice, c'è davvero da mettersi le mani nei capelli.

Gli arbitri sono un retaggio vecchio, e invece di accettare la loro progressiva perdita di importanza, stanno cercando di rimanere a galla di riffa o di raffa: roba che neanche balneari e tassisti arrivano a tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, AndreaSZ ha scritto:

Se facciamo un discorso senza iperboli e tranciamenti di gambe e se facciamo un discorso che esclude i casi singoli dove possono o meno aver sbagliato, se facciamo riferimento al regolamento e a quelle che potevano essere le linee guida interpretative di 20 anni fa ma pure meno, un fallo di mano involontario su una palla che sta andando fuori non era di certo rigore (eccetto un breve periodo nel quale se non ricordo male volontario o no era fallo), un pestone involontario dato mentre stai chiaramente intervenendo sul pallone (infatti lo prende pure) sul piede dell'avversario che come te protende la gamba per intervenire sul pallone non era di certo rigore. Nel primo caso è un tocco di mano involontario su una palla innocua, ma oggi ti dicono che è rigore perché allarghi le braccia, eh beh!!!

Nel secondo caso ormai piede su piede è rigore, a prescindere, mica si valuta l'azione e come è avvenuto il contatto! Per carità. Poi però nel caso di Locatelli, giustamente (almeno questo) si va a vedere la dinamica dell'azione e l'entità del contatto, come si è sempre fatto nella storia del calcio.

Il concetto di volontarietà non è fondamentale per quanto riguarda il fallo di mano. Il fallo di mano non è mai volontario, tranne rare eccezioni (tipo che la prende di mano per evitare che la palla vada in porta). Ora, nel caso specifico mi stanno dicendo che il rigore non c'è perchè la palla prima sbatte sul piede e poi tocca il braccio. Ok, si era detto in passato che se il braccio è molto largo o alto il rigore c'è lo stesso ma va bene, accetto non sia rigore quello. Ma se baschirotto non toccasse col piede quello sarebbe rigorone, non rigore. Anche se baschirotto non fa comunque un fallo di mano volontario. nel caso di locatelli il rigore è stato tolto perchè ha preso palla piena e solo dopo c'è stato un lieve contatto. Se fosse stato il contrario il rigore sarebbe stato confermato sicuramente. Capitolo pestoni: siamo stati due mesi a recriminare (giustamente) per il rigore non dato a conceicao in lazio-juve. Ora lo stesso rigore viene dato in un'altra partita e come per magia diventa un rigore "assurdo". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono rimasto molto sorpreso del rigore che hanno tolto alla Cremonese, solitamente queste cose con noi non succedono mai.

Per me la moviola è uno strumento utilissimo e sono sempre stato contento della sua introduzione, credo tuttavia che ancora non si sia raggiunto un giusto equilibrio e ancora il calcio fa fatica rispetto ad altri sport dove le polemiche sono ridotte allo 0.

Ma qui entra anche la mentalità malsana e "romantica" del calcio, fatto di vita e di morte e di religione. Il direttore di Sky Sport diceva che in Italia bisogna fare polemica altrimenti il calcio non piace (infatti sta piacendo sempre meno anche grazie alle solite polemiche).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il contatto va sempre valutato, e soprattutto se i tacchetti sono di uno juventino allora è sempre rigore.se me la spiega così la sua posizione è più chiara, altrimenti è una supercazzola con scappellamento a destra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, MatteoJuventus said:

Sono rimasto molto sorpreso del rigore che hanno tolto alla Cremonese, solitamente queste cose con noi non succedono mai.

Per me la moviola è uno strumento utilissimo e sono sempre stato contento della sua introduzione, credo tuttavia che ancora non si sia raggiunto un giusto equilibrio e ancora il calcio fa fatica rispetto ad altri sport dove le polemiche sono ridotte allo 0.

Ma qui entra anche la mentalità malsana e "romantica" del calcio, fatto di vita e di morte e di religione. Il direttore di Sky Sport diceva che in Italia bisogna fare polemica altrimenti il calcio non piace (infatti sta piacendo sempre meno anche grazie alle solite polemiche).

soprattutto bisogna far polemica contro la juventus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire a cosa serva il VAR se in ogni caso continuano a esserci polemiche e difformità di trattamento su situazioni simili (il che vuol dire che in almeno un caso il VAR ha sbagliato). Questo secondo me sancisce il fallimento di questo strumento che potrebbe avere senso soltanto su fuorigioco, gol fantasma e forse condotte antisportive a palla lontana.

Se rispetto al passato continua a esserci difformità di trattamento, il VAR è anche peggio rispetto a quando non c'era perché se sbaglia l'arbitro (come è normale che avvenga) si può sempre sostenere che non era in ottima posizione o non ha visto o che valutare in una frazione di secondo è molto diverso dal farlo da un divano. Se invece a sbagliare sono tre operatori davanti a un monitor, hai voglia a sostenere che si è trattato di un errore in buona fede. Allora si tratta di discrezionalità (del VAR) che si somma a quella dell'arbitro: una discrezionalità al quadrato; ovvero un gran caos.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Camaleonte15 ha scritto:

Se quello di Baschirotto e’ rigore non esiste piu’ il calcio.

Da regolamento é rigore, se si vuole cambiare il regolamento con tutte le ragioni di questo mondo lo si fa a bocce ferme.. Tutto qui ma finché il regolamento é questo va applicato. Piaccia o non piaccia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho visto gli episodi.

Il nostro è chiaramente rigore, almeno stando al regolamento. Poi ognuno può esprimere la propria opinione su questo tipo di falli di mano ma ci sarà sempre qualcuno a lamentarsi. Prima ci si lamentava che c'era troppa discrezionalità tra gli arbitri, e adesso...pure! nonostante abbiano stabilito che quasi ogni tocco di mano in area è rigore, c'è sempre chi si lamenta. "ma prima l'ho presa col piede" "era troppo vicino" ecc ecc....Quando hanno introdotto questa nuova regola c'erano meno eccezioni (a parte quella del braccio attaccato al corpo), poi hanno inventato roba tipo "il pallone inaspettato" e * varie per mandare ancora più in confusione. Quello che si sa, però, è+ che averla toccata prima con un'altra parte del corpo non ti salva da un tocco di braccio se lo tieni larghissimo

Locatelli inizialmente respinge il pallone e il giocatore della Cremonese mi sembra che tocchi Locatelli col piede con cui ha calciato. il problema è che lo stesso Loca poi finisce sulla cavigla del piede d'appoggio, in modo anche abbastanza pericoloso (piede altino) anche se in modo lieve.

Interventi del genere, magari un po' più violenti ma sempre con dinamica uguale (prima palla poi gamba sullo slancio) e involontari, a volte portano anche a cartellini ROSSI.

Questo ovviamente non era da ROSSO, forse nemmeno da giallo, ma addirittura togliere il fallo? Per me era fallo perchè Locatelli va proprio sulla gamba in modo potenzialmente pericoloso. Ci sono altri interventi in cui si falcia un giocatore dopo aver preso il pallone e quelli non sono mai fallo (i portieri lo fanno spesso in uscita bassa), ma in questo caso ho i miei dubbi e dico che c'era.

L'intensità degli interventi la devi giudicare bene sulle spinte o anche sui pestoni. ricordo un Inter-Juve in cui diedero un rigore all'inter per un "pestone" di Morata a qualcuno. Aveva preso tipo mezzo mignolo....e in quel caso diedero il rigore solo per il fatto che il contatto c'era stato senza guardare altri aspetti dell'intervento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, BiancoNero_1897 ha scritto:

Piena sintonia con mister Spalletti, non c'era nessun rigore, 

nè per loro nè per noi. 

Per chi ha giocato a calcio questi sono rigori ridicoli, come ridicolo è diventato 

il calcio moderno. 

Fino a qualche anno fa, fischiavano rigori se in mischia su calcio d'angolo, 

un pallone sbatteva sul gomito di un giocatore voltato di spalle. Assurdo! 

Nel caso di Baschirotto, il giocatore tenta di intervenire di piede e nello slancio, 

apre il braccio per coordinarsi e darsi equilibrio: questo è un movimento 

fisiologico e completamente naturale.

La palla sbatte sul piede e schizza sul braccio; che cosa doveva fare il difensore, 

tagliarsi il braccio?! 

Suvvia, siamo seri, le regole sono fatte per essere aggiustate.

Sì ma le regole si aggiustano a bocce ferme non in corsa. Quindi finché il regolamento é questo per schifo che faccia lo si applichi per tutti. Poi a fine campionato si discuta e si cambi la regola se si vuole. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Se ne sono accorti adesso che il VAR ormai è una moviola in campo?  

Certo. Quale occasione migliore per accorgersene se non un rigore levato a noi???

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

Al genio di Marelli non è venuto in mente che sul rigore fischiato a Locatelli l'arbitro è stato richiamato all'on field review perché non aveva visto il tocco sul pallone? Per cui in questo caso si tratta di chiaro ed evidente errore.

Sì però non si tiene conto nella review del tocco sulla tibia coi tacchetti.. E sull' intensita di quel contatto chi può valutare veramente? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, robros ha scritto:

Sono d'accordo con Marelli, sugli episodi giudicati e sull'uso improprio del VAR

in diretta Marelli ha dapprima detto che l'episodio era controverso perché Loca va sulla palla e il successivo tocco è leggerissimo, a parte il triplo carpiato dell'attaccante Klaus Dibiasi ...🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AngriJuve ha scritto:

Il concetto di volontarietà non è fondamentale per quanto riguarda il fallo di mano. Il fallo di mano non è mai volontario, tranne rare eccezioni (tipo che la prende di mano per evitare che la palla vada in porta). Ora, nel caso specifico mi stanno dicendo che il rigore non c'è perchè la palla prima sbatte sul piede e poi tocca il braccio. Ok, si era detto in passato che se il braccio è molto largo o alto il rigore c'è lo stesso ma va bene, accetto non sia rigore quello. Ma se baschirotto non toccasse col piede quello sarebbe rigorone, non rigore. Anche se baschirotto non fa comunque un fallo di mano volontario. nel caso di locatelli il rigore è stato tolto perchè ha preso palla piena e solo dopo c'è stato un lieve contatto. Se fosse stato il contrario il rigore sarebbe stato confermato sicuramente. Capitolo pestoni: siamo stati due mesi a recriminare (giustamente) per il rigore non dato a conceicao in lazio-juve. Ora lo stesso rigore viene dato in un'altra partita e come per magia diventa un rigore "assurdo". 

Ma guarda che tra me e l'altro utente non si stava discutendo se questi sono o non sono rigori con le norme attuali.

Io contesto la sensatezza proprio delle norme attuali, su come vengono applicate ed interpretate. Semplicemente per me finchè il regolamento dice che un tocco di mano con la dinamica di quello di Baschirotto (braccio si largo ma palla prima intercettata con il piede e poi deviata dal braccio da una traiettoria che avrebbe portato la stessa sfera ad uscire dal campo, quindi decisamente senza ne l'intenzione ne un effetto nocivo per l'azione offensiva) questo regolamento nuoce al gioco del calcio. Se poi mi dice che come c'è un piede su piede in area è rigore, ancora peggio si fa il male di questo sport. Opinione mia. Preferisco di gran lunga gli arbitraggi maniera anni 90 e anni 10.

Poi se di qua lo danno e di la no è questione di difformità, ma il regolamento oggi ti dice che quelli sono rigori e a me non piace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Rigore Inter era netto come lo era a noi contro la Lazio,a loro lo hanno dato e a noi noi,partita di ieri baschirotto ha il braccio altissimo ,ne hanno dati per molto meno vedasi Verona contro di noi,ci stava non ci stava non me ne frega nulla me lo prendo e vado avanti visto lo schifo perpetuo contro la Juve da quando ci sta il var.

Posso dire una cosa? Sfrutto il tuo messaggio per una riflessione. 

Tutti dicono "ah nel calcio vero questo non è rigore", "io non lo darei mai". 

Ma scherziamo o cosa? 

Siamo a gennaio 2026 non nel 1985. OGGI ci sono queste regole e con queste regole è rigore tutta la vita. È come dire che Turone era in gioco perché in linea con il difensore. Oggi forse è così, ma a quel tempo Le regole erano diverse. Dovevi essere dietro e non in linea. 

Non possiamo sempre parlare del calcio quando giocava Maldini padre o Scirea o Cuccureddu. 

Il calcio è OGGI. Nel 1980 si picchiavano in campo? Chissenefrega. Oggi non si può fare. Oggi ci sono 600 telecamere. Ma il calcio è oggi. 

Si gioca con le regole di oggi. 

Un tempo i difensori potevano passare la palla al loro portiere. C'era quella regola e si giocava di conseguenza. Oggi non c'è più e si gioca di conseguenza. 

Nel 2000 il braccio di Baschirotto non era rigore? È sticaxxi. Oggi siamo nel 2026 ed è rigore. E me lo prendo tutto. Perché giochiamo a calcio. Non siamo una scuola di galateo. Mi predo tutti i vantaggi delle regole. 

Se poi sono sbagliate o devono cambiare (come quando De Ligt prendeva un rigore a partita) ci penserà chi di dovere e la squadra dovrà adeguarsi. 

Ma per regolamento il tocco di piede di Baschicoso non è un'autogiocata e il braccio è altissimo. Rigore tutta la vita. 

3 a zero e partita in cassaforte. 

Punto. Pochi patemi e poche pugnette mentali

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Theinvoker ha scritto:

Oggi finalmente ho visto gli episodi.

Il nostro è chiaramente rigore, almeno stando al regolamento. Poi ognuno può esprimere la propria opinione su questo tipo di falli di mano ma ci sarà sempre qualcuno a lamentarsi. Prima ci si lamentava che c'era troppa discrezionalità tra gli arbitri, e adesso...pure! nonostante abbiano stabilito che quasi ogni tocco di mano in area è rigore, c'è sempre chi si lamenta. "ma prima l'ho presa col piede" "era troppo vicino" ecc ecc....Quando hanno introdotto questa nuova regola c'erano meno eccezioni (a parte quella del braccio attaccato al corpo), poi hanno inventato roba tipo "il pallone inaspettato" e * varie per mandare ancora più in confusione. Quello che si sa, però, è+ che averla toccata prima con un'altra parte del corpo non ti salva da un tocco di braccio se lo tieni larghissimo

Locatelli inizialmente respinge il pallone e il giocatore della Cremonese mi sembra che tocchi Locatelli col piede con cui ha calciato. il problema è che lo stesso Loca poi finisce sulla cavigla del piede d'appoggio, in modo anche abbastanza pericoloso (piede altino) anche se in modo lieve.

Interventi del genere, magari un po' più violenti ma sempre con dinamica uguale (prima palla poi gamba sullo slancio) e involontari, a volte portano anche a cartellini ROSSI.

Questo ovviamente non era da ROSSO, forse nemmeno da giallo, ma addirittura togliere il fallo? Per me era fallo perchè Locatelli va proprio sulla gamba in modo potenzialmente pericoloso. Ci sono altri interventi in cui si falcia un giocatore dopo aver preso il pallone e quelli non sono mai fallo (i portieri lo fanno spesso in uscita bassa), ma in questo caso ho i miei dubbi e dico che c'era.

L'intensità degli interventi la devi giudicare bene sulle spinte o anche sui pestoni. ricordo un Inter-Juve in cui diedero un rigore all'inter per un "pestone" di Morata a qualcuno. Aveva preso tipo mezzo mignolo....e in quel caso diedero il rigore solo per il fatto che il contatto c'era stato senza guardare altri aspetti dell'intervento.

Beh ricordo anche un rigore su Dzeko dove fu lui a fare uno step on foot al nostro difensore. 

E invece su Conceicao silenzio totale e 10 secondi di revisione al VAR. 

Ci sono decisioni che non si capiscono. Rocchi un tempo diceva che lo step on foot era codificato e quindi sempre rigore, poi ha cambiato idea ed ha detto che ci sono step on foot e step on foot. (che poi cavolo siamo nella terra di Dante, chiamiamolo con il suo nome PESTONE) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, garrison ha scritto:

Eh ma prova a lanciarti in estensione sulla palla senza darti la spinta con le braccia...

Come se invece noi quando i rigori riguardano l'inter o il napoli non parlassimo sempre e solo di quello...i giornalisti fanno solo quello che vuole il pubblico.

Come se invece noi quando i rigori riguardano l'inter o il napoli non parlassimo sempre e solo di quello...i giornalisti fanno solo quello che vuole il pubblico.

Non è che ripetere due volte un'idea la rafforza. Forse vivi in un altro pianeta ma non parlava di quello che dici tu o altri juventini ma da quello che dicono i giornalisti. Curiosa la giustificazione che gli dai, ma non la penso così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, elisabettap ha scritto:

Non è che ripetere due volte un'idea la rafforza. Forse vivi in un altro pianeta ma non parlava di quello che dici tu o altri juventini ma da quello che dicono i giornalisti. Curiosa la giustificazione che gli dai, ma non la penso così.

Secondo te se i tifosi fossero del tutto disinteressati a queste polemiche arbitrali, i giornalisti calcherebbero lo stesso la mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Caruso Paskoskj ha scritto:

Parlano più di un rigore non dato ad una squadra che ha perso 5a0 (in caso di trasformazione sarebbero andati sul 2a1,non in vantaggio) che sulla porcata dell'ennesimo penalty che fischiano solo ai cartonati; sembra quasi fatto  a posta.

Esatto. Peccato che qualcuno riesca a non essere d'accordo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Secondo te se i tifosi fossero del tutto disinteressati a queste polemiche arbitrali, i giornalisti calcherebbero lo stesso la mano?

Ma cosa c'entrano i tifosi?  Interessati a cosa? Pensala pure come vuoi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Issels ha scritto:

Certo. Quale occasione migliore per accorgersene se non un rigore levato a noi???

Già chissà come mai 😂 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, elisabettap ha scritto:

Ma cosa c'entrano i tifosi?  Interessati a cosa? Pensala pure come vuoi. 

Basta vedere i topic che apriamo sulle quetsioni arbitrali o quanto se ne parla ad esempio nel topic della serie A...metà dei messaggi sono sugli arbitri (e al solito accusando sempre e solo gli altri di "furti").

I giornalisti operano nell'ambiente e nella società italiani, non é che loro sono cattivi che vogliono parlare di arbitri in un contesto di gente che vorrebeb solo parlare di sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AndreaSZ ha scritto:

Se facciamo un discorso senza iperboli e tranciamenti di gambe e se facciamo un discorso che esclude i casi singoli dove possono o meno aver sbagliato, se facciamo riferimento al regolamento e a quelle che potevano essere le linee guida interpretative di 20 anni fa ma pure meno, un fallo di mano involontario su una palla che sta andando fuori non era di certo rigore (eccetto un breve periodo nel quale se non ricordo male volontario o no era fallo), un pestone involontario dato mentre stai chiaramente intervenendo sul pallone (infatti lo prende pure) sul piede dell'avversario che come te protende la gamba per intervenire sul pallone non era di certo rigore. Nel primo caso è un tocco di mano involontario su una palla innocua, ma oggi ti dicono che è rigore perché allarghi le braccia, eh beh!!!

Nel secondo caso ormai piede su piede è rigore, a prescindere, mica si valuta l'azione e come è avvenuto il contatto! Per carità. Poi però nel caso di Locatelli, giustamente (almeno questo) si va a vedere la dinamica dell'azione e l'entità del contatto, come si è sempre fatto nella storia del calcio.

Concordo in toto.

E aggiungo: il mitologico "regolamento" non è un'emanazione sovrannaturale ed infallibile.

E' elaborato da uomini, e come tale può esser fatto bene o male.

In verità, come tutte le cose, esso è discutibile, e migliorabile: regole come quelle sui tocchi di mano à la Baschirotto, o sugli irrilevanti pestoncini "televisivi" visti a S.Siro e non solo, andrebbero, seduta stante, CANCELLATE.

Perchè questo, non è più calcio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti