Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Marelli a DAZN: "In epoca VAR rigore Cremonese da non revocare, stiamo notando deriva della moviola in campo. Rigore Juve giusto e gol di Yildiz regolare"

Post in rilievo

9 ore fa, Camaleonte15 ha scritto:

Se quello di Baschirotto e’ rigore non esiste piu’ il calcio.

Sono d'accordo, anche se è un pò tirarsi la zappa sui piedi da soli.
Leggo tanto entusiasmo per la vittoria, ma onestamente per me abbiamo anche avuto tanta fortuna. Per una volta il VAR ci ha favorito, invece di darci contro, ma non è che due errori facciano una cosa giusta, ergo non compensa gli errori contro di noi fatti in altre partite, ne aggiunge altri.
Per me c'era rigore per la Cremonese e non c'era il rigore per noi. Locatelli ha chiaramente preso la gamba, anche se ha cercato goffamente di rallentare dopo aver preso il pallone, e il tocco di mano di Baschirotto era di rimbalzo dopo che lui stesso aveva calciato il pallone, il che da regolamento non è rigore.
Arbitraggio che per una volta ci favorisce, ma oggettivamente sballato.

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ddedo ha scritto:

Ma hai mai visto i nostri difensori in area che tengono le mani dietro la schiena?

La regola è chiara, se a te non piace sono gusti, ma a noi ne hanno fischiati pure peggio.

Anche basta con sta storia di essere sempre superiori.

Se vai in scivolata senza alcun controllo del corpo, tieni il braccio altissimo e blocchi la palla, è rigore. Punto.

Se vuoi facciamo una bella petizione per cambiare la regola, ma per favore non diciamo che non era rigore, che tanto ci pensano i frustrati antijuventini a dirlo. Anzi a sentire marelli neanche tutti.

Ma anche no. Ci sono DUE ECCEZIONI alla regola, che dice che il fallo di mano in area di rigore, anche involontario, cagiona il rigore se il braccio è in posizione innaturale.
La prima dice che nel caso chi calcia colpisca la sua stessa mano, non è fallo. La seconda dice che se il pallone impatta prima un'altra parte del corpo, non è fallo.
L'intervento di Baschirotto rientra decisamente in queste eccezioni.

Juve-Bologna, 2019, mani di De Ligt, rigore non dato per lo stesso motivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Semplicemente perché, pur non essendo fallo (quello non é fallo), fuori area non ha l'importanza del rigore e quindi chiaramente non si può stare a ricontrollare tutti gli episodi.

In ogni caso oggi gli arbitri hanno un margine di tolleranza giustamente più alto anche fuori area e non sempre fischiano i contrasti decisi (Orsato per dire se chiedevi fallo su un tackle del genere era capace di ammonirti per proteste).

Stai parlando del non rigore di Locatelli oppure dell'intervento di Baschirotto?

2 ore fa, bolognabianconera ha scritto:

Qui si parla di questo rigore. I precedenti sono altre cose. La palla schizza prima sul piede e poi sul braccio. Non puoi prevedere la traiettoria in quel caso. Per me il suo movimento è stato congruo alla scivolata. Tra l’altro il braccio non va verso la palla ma il contrario. Se ce l’avessero fischiato contro vedevi oggi sul forum gli insulti verso l’arbitro.

Quindi se quell'intervento viene fuori area e magari ci scappa una ripartenza NON è fallo? Direi che lo fischiano SEMPRE l'intervento braccia/mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Stai parlando del non rigore di Locatelli oppure dell'intervento di Baschirotto?

Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Ma anche no. Ci sono DUE ECCEZIONI alla regola, che dice che il fallo di mano in area di rigore, anche involontario, cagiona il rigore se il braccio è in posizione innaturale.
La prima dice che nel caso chi calcia colpisca la sua stessa mano, non è fallo. La seconda dice che se il pallone impatta prima un'altra parte del corpo, non è fallo.
L'intervento di Baschirotto rientra decisamente in queste eccezioni.

Juve-Bologna, 2019, mani di De Ligt, rigore non dato per lo stesso motivo.

Alleluja

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bolognabianconera ha scritto:

Guarda, chi ha giocato a calcio lo sa. Quando entri in scivolata non puoi controllare le braccia su. Poi, il tuo ragionamento sarebbe corretto se la palla avesse preso direttamente il braccio, allora in quel caso, rigore tutta la vita. Ma qui ha preso prima il piede e poi la palla schizza sul braccio. A ragion di logica questo non è mai rigore. Che poi il regolamento dica il contrario ok. Ma è la regola ad essere sbagliata.

Quando giocavi tu oppure giocavo io nella interregionale facevano passare cose fuori dal mondo...adesso è diverso,il calciatore sa BENISSIMO che quelli sono interventi a rischio altissimo...ti prendi il rischio di tenere le mani alte come fossi un portiere e se succede qualcosa inutile recriminare dopo,un conto è tenere le braccia più ho meno lungo i fianchi(e pure lì te lo fischiano)un altro è buttarsi a corpo morto con le braccia per aria...non facciamole passare uguali perché NON LO SONO.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

Loca rischia e doveva evitare un intervento del genere in area, prende prima la palla e non lo avrei dato, ma si può discuterne.

Per le regole attuali, che vedo pochi conoscono, quello di Baschirotto è un rigore enorme e codificato.

Anche perché abbiamo preso un rigore contro con Kelly a terra e braccio di appoggio (Borussia ?) e non mi pare di aver sentito tutta sta levata di scudi

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Locatelli.

Locatelli non l'avrei dato perché l'intervento è sulla palla e senza affondare il teckle...poi chiaro che dopo si prende tutto se l'altro arriva di corsa per tirare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Camaleonte15 ha scritto:

Alleluja

Basta leggere il regolamento.
Concordo con te al 100%.

Tanto vincere ormai abbiamo vinto, non è che non siamo contenti, son contento io e anche tu, e ci va bene che una volta ci hanno arbitrato a favore visto che succede una volta ogni morte di papa, di solito è il contrario, ma essere obiettivi e non fare i prescritti antisportivi non ci costa nulla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, michelebianconero ha scritto:

Anche perché abbiamo preso un rigore contro con Kelly a terra e braccio di appoggio (Borussia ?) e non mi pare di aver sentito tutta sta levata di scudi

Il problema è che se sei a terra non fai un volume come quello di baschirotto che sembrava un portiere che cerca di parare un tiro a braccia aperte.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha preso il pallone e gli ha levato la disponibilità quindi non è rigore, non è entrato a gamba tesa tra l'altro, secondo me è un chiaro errore quindi giusto il var. Detto questo, meno si parla di arbitraggi e meglio è perchè poi tanto alla fine a parlare sono tifosi di questa o quella squadra quindi mai giudizi realmente oggettivi tranne casi rari ,ogni tifoso di una squadra pensa di ricevere solo decisioni sfavorevoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I rigori mi pare che si possano revocare solo da quando è stato introdotto il VAR.

Non capisco perchè se 'è un errore non dovrebbe essere preso in considerazione dal VAR.

Mi pare che qulache tempo fa qualcuno dei vertici arbtrali disse che è meglio un intervento in più del var con un errore in meno piuttosto che un non intervento con errore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

Loca rischia e doveva evitare un intervento del genere in area, prende prima la palla e non lo avrei dato, ma si può discuterne.

Per le regole attuali, che vedo pochi conoscono, quello di Baschirotto è un rigore enorme e codificato.

Regola 12, modifiche apportate dal comunicato ufficiale 9/A del 2019:

"Ad eccezione delle suddette infrazioni, di solito non è un’infrazione se il pallone tocca le mani / braccia del calciatore: - se proviene direttamente dalla testa o dal corpo (compresi i piedi) del calciatore stesso".

Ribadisco, Juve-Bologna, 2019, mani di De Ligt, rigore non dato per lo stesso motivo. E in quel caso il pallone era stato appena sfiorato, qua il tocco è proprio eclatante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Quando giocavi tu oppure giocavo io nella interregionale facevano passare cose fuori dal mondo...adesso è diverso,il calciatore sa BENISSIMO che quelli sono interventi a rischio altissimo...ti prendi il rischio di tenere le mani alte come fossi un portiere e se succede qualcosa inutile recriminare dopo,un conto è tenere le braccia più ho meno lungo i fianchi(e pure lì te lo fischiano)un altro è buttarsi a corpo morto con le braccia per aria...non facciamole passare uguali perché NON LO SONO.

esattamente...le scivolate sono gesti estremi in cui uno quando la fa si deve prendere tutti i rischi che comporta

anzi, io fischierei anche la famosa mano di appoggio per terra se la becca

ti getti alla disperata per salvare un gol?..ok ma se la becchi con la mano  sopra, sotto o dovunque dovrebbe essere sempre penalty perchè non puoi sostituirti al portiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ciumbia ha scritto:

esattamente...le scivolate sono gesti estremi in cui uno quando la fa si deve prendere tutti i rischi che comporta

ti getti alla disperata per salvare un gol?..ok ma se la becchi con la mano  sopra, sotto o dovunque dovrebbe essere sempre penalty perchè non puoi sostituirti al portiere.

Ebbe'...se il tocco c'è ed il braccio NON è vicino al corpo e giusto così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

Ripeto, mi piacerebbe vedere la tua reazione a maglie invertite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Camaleonte15 ha scritto:

Se quello di Baschirotto e’ rigore non esiste piu’ il calcio.

è rigore tutta la vita: si oppone con il braccio alzato a qualsiasi pallone arrivi nella sua zona. 

il fatto che sia in caduta non significa nulla visto che sono anni che l’AIA costringe i giocatori ad opporsi ai cross con le mani dietro la schiena 

Imprudente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ciumbia ha scritto:

Forse qui non è chiara una cosa. Non si parla di intervento diretto della mano. Se fosse così, ovvio che sarebbe rigore tutta la vita. Qui prima ha preso il piede e dopo ha preso la mano. Sono cose diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il var uccide il calcio.

I difensori praticamente devono limitarsi a fare da sagome, tipo le barriere da allenamento.

Braccia dietro la schiena (e chiunque abbia mai giocato sa bene quanto innaturale sia trovare la coordinazione in quel modo), impossibilità di entrare in scivolata in area...perchè se dopo aver preso la palla in pieno sfiori l'avversario, questo inizia a rotolarsi per dieci minuti, con il rischio che qualche fenomeno dietro ad un monitor, riguardando al rallentatore attribuisca un peso al contatto ben diverso da quello reale.

Tutto ciò senza contare le differenze di interpretazione, a volte da parte dei medesimi attori, che un tempo erano "giustificabili" alla luce delle differenze di posizionamento dell'arbitro, della velocità dell'azione etc...ma che diventano intollerabili quando le immagini vengono riviste dieci volte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavolta sono pienamente daccordo con Marelli

A parti invertite ci saremmo incazzati come delle iene per quel rigore revocato, dai poche palle...poi io boh, sento ancora sto mito che se si prende la palla tutto quello che succede dopo non conta, ma nel regolamento ufficiale a memoria non sta scritto da nessuna parte. Locatelli ha fatto uno dei suoi interventi scriteriati (per me l'irruenza è il suo unico difetto rilevante) segando la gamba all'attaccante, in diretta l'ho maledetto di bestemmie...poi boh l'hanno annullato e ovviamente ci va bene così, ma mi rimane una decisione incomprensibile.

Sull'altro rigore sono daccordo che i nuovi protocolli, piu o meno da quando c'è il var, stanno rovinando il gioco...non ha senso dare rigori del genere, per tocco di mano indiretto in movimento. Ma le regole quelle sono, quindi rigore e niente da dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

...anche se il pallone sarebbe finito fuori dal terreno di gioco...

...ha proprio detto così...? 😲

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Forse qui non è chiara una cosa. Non si parla di intervento diretto della mano. Se fosse così, ovvio che sarebbe rigore tutta la vita. Qui prima ha preso il piede e dopo ha preso la mano. Sono cose diverse.

questo che dici tu è corretto se il giocatore  fa una giocata oppure la prende involontariamente prima su parte del corpo e poi sulla mano mentre stai di fronte

la scivolata alla disperata è un gesto volontario per impedire che la palla finisca in porta, quindi in un certo senso ti sostituisci al portiere..se ti va bene ok,altrimenti se la pari con la mano è rigore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al giorno d'oggi per giudicare un episodio bisogna considerare un sacco di cose, tipo: 1) quello che direbbe la logica, 2) come ci si comportava un tempo in episodi analoghi, 3) quella che è la prassi da quando è stato introdotto il VAR, 4) le varie interpretazioni dell'AIA e via discorrendo.

Dico subito che siccome siamo in epoca VAR (punti 3 e 4) ci sta assegnare il rigore, ma personalmente non l'avrei assegnato, a costo di prendermi la reprimenda di Rocchi.

La logica (e le leggi della meccanica) dicono che se uno entra in scivolata è normale che un braccio venga tenuto alto, per ragioni di equilibrio, e una volta se prima c'era il tocco di una parte del corpo lecita (es. piede), il successivo tocco di braccio o meno era considerato fortuito, non volontario, dunque non punibile.

So benissimo, come premesso poco sopra, che la musica è cambiata, ma a mio avviso questo non è più calcio.

Quanto all'entrata di Locatelli, è vero che in qualche circostanza questi interventi abbastanza imprudenti sono stati puniti, perché è chiaro che il Loca, entrando così, è consapevole che finirà per prendere anche la gamba dell'avversario, ma nell'ambito del criterio adottato dall'arbitro per tutta la gara (tolleranza massima, e comunque prima di toccare la gamba il Loca aveva toccato il pallone) ci può stare revocare il rigore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ciumbia ha scritto:

questo che dici tu è corretto se il giocatore  fa una giocata oppure la prende involontariamente prima su parte del corpo e poi sulla mano mentre stai di fronte

la scivolata alla disperata è un gesto volontario per impedire che la palla finisca in porta, quindi in un certo senso ti sostituisci al portiere..se ti va bene ok,altrimenti se la pari con la mano è rigore

Lui la palla l’ha colpita. Non ha parato con la mano. La palla è finita sopra al braccio dopo. Basta guardare l’azione per capire che non c’è nulla di intenzionale nel comportamento del giocatore della Cremonese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti