Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Roby Curva Sud

La Juventus... ha fatto harakiri? Se sì, si poteva evitarlo?

Post in rilievo

Buongiorno a tutti. 
C’è qualcosa secondo me che non si può ignorare e che negli ultimi 50 anni credo che non sia mai successo prima non solo in Italia, ma proprio nel mondo nel calcio, e mi piacerebbe sapere il vostro pensiero. 

Purtroppo la Juventus non vince lo scudetto dalla stagione 2019-2020, sono passati quindi 6 anni. Da allora, gli scudetti sono stati vinti da

Inter( 2 Scudetti ), Napoli ( 2 scudetti ), Milan ( 1 scudetto ). 

- Il ritorno allo Scudetto dell’ Inter é stato riportato da Marotta, ex Dirigente della Juventus. 
- Il secondo Scudetto del Napoli, é stato vinto da Antonio Conte, ex allenatore della Juventus. 
- Il Milan ad oggi, dopo un campionato disastroso, si trova al 2^ posto in campionato con Massimiliano Allegri in panchina, ex allenatore della Juventus. 

In sostanza, se uno volesse fare una mega sintesi, si potrebbe dire : gli uomini che hanno fatto vincere 9 scudetti alla Juventus, sono andati via da Torino e sono finiti nelle rivali della Juve. 

Allora io mi chiedo : secondo voi, proprio al fatto che una cosa del genere non è mai successa in Europa ( non ricordo di dirigenti/allenatori passati da Madrid a Barcellona, da City a United, ecc ecc ) si poteva fare qualcosa per evitare ciò oppure non si poteva fare nulla e devi solo accettare questo fatto ? É una cosa che vi da fastidio oppure no ? 

Aggiungo anche che Fabio Paratici mezz’ora fa é stato presentato come nuovo Direttore Sportivo della Fiorentina, anche. 

Concludo : a prescindere dal proprio pensiero, credo che comunque sia un fatto come dire… curioso. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte queste persone  vengono pagate, anche profumatamente, per fare il loro mestiere.
Nessun rimpianto per chi c'era e chi non c'è più.
Se Ausilio viene e mi fa vincere 5 scudetti, non ci sputo sopra.

Il problema è che abbiamo lasciato gente capace e ci siamo riempiti di incapaci

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cambiamenti a volte sono anche fisiologici, i problemi nascono quando le persone non vengono sostituite a dovere.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è solo chi è arrivato dopo. Non rimpiango nessuno di quelli che hai citato. Allegri mi ha fatto sorbire anni di gioco osceno, Conte si era involuto, Marotta oggi sarebbe chissà dove senza la protezione di cui gode adesso e noi l'avremmo pagata cara.

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo diversamente. Dico che abbiamo fatto diventare vincenti tutti quelli che hai citato, che erano dei signor nessuno. Forse il solo Allegri aveva già un nome. E questa è gente che ci insultatavano e deridevano. Adesso sono i loro dei. Per me è un vanto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É sicuramente curioso, tutavia é normale che ci siano cambiamenti e che, professionisti come quelli da te citati, vogliano rimettersi in gioco in squadre che, ahinoi, detestiamo.
Per me é piú una questione di sliding doors.

Per esempio quando abbiamo preso Sarri - al di lá che abbia vinto lo scudetto - la squadra non era palesemente fatta per lui. Al contrário, Conte sarebbe stato disponibile quell'estate. E lo abbiamo fatto andare da quella squadra orribile dando il lá ad un nuovo ciclo. Marotta puó comprare anche i giocatori migliori della Terra, ma alla fine chi li mette in campo fa la differenza. Come ci stiamo rendendo conto in questo ultimo periodo!

Io credo che l'utente sopra abbia centrato il punto: bisogna cambiare e sperare che chi arriva sia competente e sappia fare il proprio lavoro. Purtroppo ci siamo imbarcati in una serie di errori dirigenziali enormi con ripercussioni ancora peggiori sulla rosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto Conte e Allegri siano stati importanti, secondo me,l'errore madornale è stato quello di aver allontanato Marotta e di non aver in qualche modo evitato che finisse proprio là.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cose vanno e vengono, ognuno fa il suo tempo, nel cambiare si cerca di migliorare, a volte ci si riesce a volte no, ma i tempi ritornano sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelte sbagliate effettuate durante gli ultimi anni della gestione Agnelli (Marotta, Pirlo, Allegri bis, Superlega) e la successiva sequenza di dirigenti sportivi non all'altezza e il costante vuoto di potere politico della proprietà hanno creato una serie di macigni che ci hanno seppellito come sotto una valanga.

Pian pianino li stiamo spostando e iniziamo a riemerge ma sarà un cammino molto lento e tortuoso in cui non si può sbagliare più nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tifoso dell'inter o del napoli potrebbe dire che Spalletti, loro ex allenatore, sta facendo rinascere la Juve.

Di tutti il vero errore, con il senno di poi, è stato mandare via marotta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se anche li avessimo tenuti, non è che nel calcio puoi vincere 20 scudetti di fila.. 

I cicli finiscono, spesso non ne inizia subito un’altra vincente ma ci vogliono tempo e tentativi. Noi siamo secondo me in linea con la normalità, in ambito sportivo e non.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando che il mondo del calcio è COMPLETAMENTE cambiato, da un punto di vista dirigenziale, di gestione e di figure legate alle Società, negli ultimi 15-20 anni, prima si poteva parlare di "calciatori" ed "allenatori". E sono molti famosi certi passaggi.

Poi, in UK, soprattutto allo United ci sono figure "particolari", dove l'allenatore è un po un one man show: sceglie giocatori, fa il dirigente, fa il mercato, tutto.

Marotta stesso, ha rappresentato un pò un "unicum" per aver vinto e rivinto, da dirigente. 

Perchè lo abbiamo lasciato andare? Chissà, ci sono mille ipotesi. 

Sicuramente è anche raro che una squadra venga condannata per una legge che non esiste, su plusvalenze che non sono vietate, ecc., eppure è successo no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto del fatto che ci siano accordi che noi non conosciamo per fare in modo che il campionato italiano mantenga un certo appeal attraverso una rotazione delle squadre vincenti. 

Magari non con ripartizioni programmate anno su anno, ma certamente orchestrate per impedire un altro dominio decennale che porterebbe conseguenze disastrose come quelle che possiamo facilmente osservare in Francia (industria del pallone allo sfascio con decine di club a cm. dal fallimento).

Per questo motivo è quindi pressoché inutile stare a sfracellarsi gli attributi pensando a cosa avremmo potuto fare per impedire che questa o quella squadra tornassero vincenti, l'unica cosa che ritengo sempre e comunque inaccettabile è che ciò avvenga attraverso l'utilizzo di mezzi fraudolenti come "la giustizia sportiva armata" che interviene a orologeria infangando sempre e unicamente la nostra immagine e la nostra storia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

La scelte sbagliate effettuate durante gli ultimi anni della gestione Agnelli (Marotta, Pirlo, Allegri bis, Superlega) e la successiva sequenza di dirigenti sportivi non all'altezza e il costante vuoto di potere politico della proprietà hanno creato una serie di macigni che ci hanno seppellito come sotto una valanga.

Pian pianino li stiamo spostando e iniziamo a riemerge ma sarà un cammino molto lento e tortuoso in cui non si può sbagliare più nulla 

Io continuo fermamente a considerare quanto in grassetto un problema decisivo, a sua volta derivante dalla scarsa passione in area calcistica della proprietà.

Lo dissi già qualche anno fa, per essere aggredito da utenti che mi accusarono di essere un delinquente dal credo mafioso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non sono stati gli addii di Marotta,Conte o Allegri perché quelli nel calcio sono fisiologici,il vero grande enorme errore sono state le scelte sbagliate fatte dalla proprietà in termini di dirigenti ,allenatori e giocatori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, carlein ha scritto:

Per quanto Conte e Allegri siano stati importanti, secondo me,l'errore madornale è stato quello di aver allontanato Marotta e di non aver in qualche modo evitato che finisse proprio là.

Se Marotta restava da noi avrebbero buttato la chiave.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ha fatto sì harakiri e sappiamo bene chi è stato a farlo.

Io non voglio rivangare il passato con le solite polemiche ma se ci troviamo in questa situazione il colpevole è solo ed esclusivamente uno per me, come ho scritto nel topic della CI l'aver mandato via Marotta ci è costato caro, è un errore sanguinoso di cui ce ne pentiremo a vita e da cui difficilmente ci risolleveremo, avevamo distrutto le nostre rivali(l'Inter navigava nel Limbo del dopo triplete, il Napoli non avrebbe mai vinto gli ultimi due scudetti con noi all'apice) e qualcuno ha deciso di distruggere tutto c'e' chi dice per il troppo amore, io dico per egocentrismo e mania di onnipotenza e non glielo perdonerò mai fino a che avrò vita.

Se penso che ora potevamo ancora trionfare in Italia e magari giocarci qualche finale di Champions in più mi sale una rabbia che non immaginate, maledetto quell'uomo, sempre sia maledetto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minerva X ha scritto:

l'aver mandato via Marotta ci è costato caro, è un errore sanguinoso di cui ce ne pentiremo a vita e da cui difficilmente ci risolleveremo

Anzitutto non sarei così drammatico. 'Difficilmente ci risolleveremo' non lo condivido insomma.

Poi. Per poter affermare che una decisione è sbagliata, bisogna conoscere con certezza e precisione i motivi alla base di quella decisione. Altrimenti si ha una visione parziale che non consente un giudizio esaustivo. Osservarne le conseguenze non basta per valutare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una cosa normale, all'Inter hanno preso anche il trap che vinse uno scudetto e lippi, con Marcello per fortuna gli andò male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come diceva Allegri... ci sono dirigenti normali, dirigenti bravi e dirigenti che vincono, così per allenatori e giocatori. Dopo le annate trionfali in cui si avevano sempre i migliori in tutti e tre i livelli, abbiamo cominciato a perdere colpi e terreno bruciando quello che avevamo di vantaggio. È impensabile che possa vincere sempre la Juve, è certo che tornerà a farlo. Il calcio è questa roba qui, è comunque un intrattenimento e non sarebbe tale se vincesse sempre la stessa squadra. Aggiungo che non ci si ferma a Marotta Agnelli Allegri o Conte, arrivano di bravi anche dopo e bisogna andare a prenderseli. Oggi abbiamo Comolli in un ruolo apicale. Così come quando arrivò Marotta dalla Samp, probabilmente nessuno crede possa diventare un dirigente importante. Marotta ci ha smentito a suo tempo anche grazie a Conte... vedremo che farà Comolli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, stefanobet77 said:

Marotta è stato allontanato da Andrea Agnelli per la questione curve,

Marotta è stato allontanato perché agnelli era un arrogante incapace, è diverso.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai parlando di Inter, Milan e Napoli, ossia tre squadre ai vertici del campionato italiano da anni a questa parte. 
Questa tre ci avrebbero conteso i campionati a prescindere da Marotta, Conte e Allegri (il Napoli lo ha vinto anche con Spalletti, lo scudo. E Spalletti oggi è con noi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri ha fatto danni e non ha vinto nulla e non è finito il campionato, è secondo senza neanche sapere come. Il Napoli ha vinto con spalletti, con conte ha rivinto ma dimensione europea non trovata. Marotta potevamo tenerlo come no ma non credo che sia il deus ex machina della vittoria cioè non è che abbiamo vinto solo perché c'era lui e non è che non abbiamo piu vinto perché non c'era lui, anzi vorrei ricordare che conte fu una scelta del presidente. In conclusione, sembra che per troppi tifosi juventini esistano solo conte e allegri, uscite un po' dal guscio che il mondo è grande.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il periodo più buio della Juve fu quello quando si chiuse il ciclo di Trapattoni.  Eppure Boniperti rimase Presidente. Il dopo Trapattoni coincise con il ritiro di Platini l'anno successivo , non vincemmo più il campionato per 8 anni. Venivamo da 9 scudetti vinti dal 1972 al 1986.  Vincemmo in quel periodo però 2 volte la Coppa Uefa.  Poi arrivò Lippi.  Per dire che Boniperti all'inizio era ancora li ma il ciclo finì,  poi arrivò Chiusano (credo nel 1990). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti