Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Spalletti post Genoa: "Juve a due facce, straordinaria nel primo tempo, in balia degli eventi nel secondo. Sono 6-7 mesi che sono qui e questi giocatori non li capisco..."

Post in rilievo

Quoto

Luciano Spalletti commenta la vittoria sul Genoa ai microfoni di DAZN. Le sue parole: 

Complimenti per il record, 300 vittorie in Serie A. E' riuscito a tenere fuori dalla testa dei suoi ragazzi quello che è successo nei giorni scorsi. Quanto è contento dell'approccio?
"Io sono contento della prestazione che hanno fatto. A parte che ci sono due facce, quella che ha messo a posto il risultato nel primo tempo, è una squadra straordinaria, che va a fare delle scelte, a prendere delle decisioni su come comportarsi, e quella del secondo tempo che accetta di essere inferiore al livello di se stessa ed è in balia della partita, ed è in balia degli episodi, è in balia di quello che è il pallone che rimbalza, che va da destra, da sinistra, nessuno che sistema una situazione e gli dà ordine su quella che è stata l'incertezza dell'altro, gli si dà seguito in quello che è stata iniziata, in quello che vuole il pallone che va in giro, e non si riesce a dargli una direzione. Ci sono le maglie a strisce che vanno in quella direzione, seguiamo la striscia delle maglie... non ci si riesce, tutti si accodano a quella che è la mezza scelta, la mezza decisione, la precarietà del pallone, è mio, è tuo, fase di possesso, fase di non possesso, fase di nessuno. Ci sia accoda alla fase di nessuno perchè non si sa chi è questo pallone. E se fanno gol all'ultimo su calcio di rigore, diventa una partita messa in discussione che per come l'abbiamo condotta nel primo tempo, non può essere messa in discussione".

A proposito di McKennie, nel calcio moderno è necessario che un giocatore sappia ricoprire più ruoli o lei preferisci che un calciatore faccia il suo di mestiere e che lo sappia fare nel miglior modo possibile?
"E' chiaro che nel nostro mondo è tutto un po' soggettivo, ognuno può dare la definizione che vuole, però ora ci sono queste nuove ricerche di non avere una posizione ben precisa, siamo nell'essere 3-5-2 o  3-4-3, 4-3-3, ci sono più sistemi tattici che si vanno, anche in quella considerazione dello schema base, a creare, a sviluppare durante la partita. Io preferisco avere tanti calciatori che sanno interpretare, il fatto che Kalulu ogni tanto pigli e parta, vada a fare sovraccarico da una parte per fare superiorità numerica, il fatto che Yildiz ogni tanto vada a destra e ci si ritrovi Yildiz e Conceiçao, sono letture loro che danno poi dei vantaggi, perchè crea uno squilibrio negli altri, ci deve essere sempre poi un rendersi conto da parte degli altri e un ricreare un equilibrio a quello che è questa presa di decisione di andare a esplorare altre parti del campo. Lui è un calciatore che sa fare tutto, lo togli difficilmente dal campo. Oggi giocavamo contro Daniele, anche De Rossi per me è stato un calciatore che sapeva fare più cose, era simile a questo Mckennie. Lui quello che ha in più è la dinamicità e sa giocare anche attaccante, sa giocare con le spalle girate alla porta, lo puoi mettere dove ti pare, e lui porta sempre a casa roba, port sempre a casa conoscenze, roba che ti ci vuole per poter gestire la partita. io preferisco un po' di calciatori così, non voglio il difensore-difensore, anche perchè ne hai bisogno. Nel secondo tempo abbiamo sofferto, non abbiamo più messo in condizione Yildiz e Conceiçao di fare la cosa che loro sanno fare e tu la soffri un po' di partita, perchè l'ha presa in mano il Genoa ed è venuto a giocare nella nostra metà campo, ci hanno tirato diverse volte dal limite, chiaro che loro facendo la fase difensiva concedono qualcosa alla squadra avversaria, perchè non è la loro qualità. Per cui devi sempre stare in equilibrio su queste cose, del riuscire ad avere una forza, o a mettere cose dentro la scatola della partita che diano poi il livello di squadra che sei, perchè se non gestisci palla come abbiamo fatto nel secondo tempo diventa difficile, tu sei la squadra della somma delle decisioni individuale che hai a disposizione, se poi nessuno riesce a dare un ordine, a fare due passaggi per bene,  come è successo nel secondo tempo, la soffri e quei calciatori lì li metti a fare un lavoro che non è adatto e non ti danno un contributo a fare quel lavoro lì, perchè non è la loro qualità"

Tuttojuve.com

Quoto

Spalletti a Sky: "Nessuna stanchezza, io questi giocatori non li capisco: come fai a fare un 2° tempo simile! Ho vissuto male l'eliminazione della Nazionale, Vlahovic e Perin..."

Dopo la vittoria conquistata contro il Genoa, il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Sky Sport

Conceicao parlava di stanchezza per quel secondo tempo un po' così, lei cosa pensa?
"No. Ieri e ieri l'altro non ci siamo allenati, li ho lasciati proprio stare senza uscire in campo, i famosi allenamenti invisibili. Sotto l'attività delle nazionali, si è dato due giorni liberi, poi si è fatto un allenamento in mezzo e poi staccato. Si sono portati in campo a camminare, camminare, a fare solo dei calci piazzati, perché, per cui, non è così. È che ogni tanto si accetta di essere la versione inferiore di noi stessi. Perché dopo, veramente io dopo, ora sono sei, sette mesi che sono qui, ancora non sono certo di quello con cui ho a che fare. Perché non è possibile da un primo tempo come si è fatto stasera, un secondo tempo in questa maniera qui. E se poi capita l'episodio, siccome il calcio è uno sport episodico, dipende da degli episodi, no, che poi ci si costruisca, che siamo peggio o meglio di quella nazione se un risultato cambia una partita. E in base a quegli episodi come sono andati a finire. Se fanno il calcio di rigore diventa una serata difficile da portare a casa". 

Vlahovic e Perin come stanno?
"C'è preoccupazione perché si sono fatti male tutte e due e hanno sentito un indurimento muscolare, bisogna fare le analisi per capire quanto tempo ci vorrà". 

Conceicao assomiglia al primo Salah, è giusto come accostamento?
"E' un abbinamento che può essere giusto perché Francisco è un ragazzino giovane e ha ancora delle conoscenze da fare, da convincersi che può giocare anche un po' dentro il campo, per cui questo fatto di avere l'uomo alle spalle non gli deve creare quell'ansia che ogni tanto si vede che ha, perché se riceve sull'esterno e ti guarda diventa immarcabile, perché è veramente forte. Poi è chiaro che, su 7-8 situazioni, lui ti crea 7-8 ipotetici pericoli. Poi deve migliorare un po' sulle scelte e quando mette la testa a terra per fare l'uno contro uno ugualmente deve avere la capacità di avere un po' di prospettiva se c'è quello a cui posso passare la palla. In questo ogni tanto lui fa una cosa per volta, cioè punto l'uomo, punto l'uomo, non punto l'uomo ma ora si è liberato uno e la riesca a giocare. Però in quelle che sono le sue qualità di attaccante esterno è uno dei più forti che veramente ho visto. Bisogna migliorare sotto l'aspetto della qualità del tiro in porta, perché così sarà di livello toppissimo. Lui deve probabilmente migliorare un pochettino anche su questo, però ha questa intensità nel fare uno contro uno, ha questa ferocia che è veramente difficile tenerlo, perché anche oggi ha messo palloni importantissimi per la squadra in quantità". 

Come hai vissuto l'eliminazione della Nazionale?
"L'ho vissuta malissimo, malissimo e ti giuro, quando è finita la partita, cioè, mi sono immaginato di essere Gattuso, perché poi il primo pensiero è andato a lui, perché è una persona perbene, è un uomo, è uno che ha sentimento, che ha tutte le qualità possibili per essere una persona top in questo mondo. Cioè, io mi sono detto, ma se io ora fossi stato ancora lì e fosse successa a me questa roba, in quelle difficoltà, in quella temperatura, in quel tipo di stadio lì, in quelle difficoltà che ti crea quel risultato lì, io veramente non esco da quella situazione. Veramente non so come avrei potuto reagire, perché sono cose che poi, secondo come sei fatto, se hai le spalle addosso. È impossibile. Poi, un pochettino subirle è anche bene, ma io, come ho detto precedentemente, io l'ho subita tanto, quella cosa lì. L'ho subita in una maniera forte, che mi ha praticamente creato una non reazione. Non ce la facevo di più lì a parlare di calcio, mi sono quasi nascosto per dispiacere. E però anche quella partita lì, se Kean fa il 2-0, di che cosa si va a parlare? Di grande Italia, di grande squadra. Per cui, in questi sbalzi di opinioni dove tutti dicono quello che gli pare, bisognerebbe avere un po' più di equilibrio e di considerare che poi anche questi ragazzi qui dentro in quel contesto lì, fino a che non ci arrivi, è facile, o perlomeno pensi di poterla gestire bene. Poi quando sei lì dentro, e purtroppo un po' la subisci in un certo verso, e succede la pesantezza della situazione, perché poi avevano fatto bene fino a quella partita lì, anche loro avevano perso dalla Norvegia, avevano vinto tutte le partite. Però poi è una situazione pesante, una situazione pesantissima, e ho paura proprio per quello che dicevate voi, per esempio oggi, Udinese-Como, su 33 calciatori che sono entrati in campo, ce n'erano due soli italiani, ce ne sono stati due italiani. Questo fatto qui è un fatto fondamentale, un fatto fondamentale, perché? Perché poi noi bisogna tentare di tutelare quelli che sono nostri talenti, ci sono delle cose da mettere a posto sull'età delle squadre e via dicendo. Però non voglio fare quello che dà consigli, ma se noi non ce la facciamo da soli ad avere questo amore, questo affetto verso le cose nostre, verso i nostri calciatori, non riusciamo a farli crescere, la seconda squadra, va bene, secondo me bisogna riabbassare l'età della Primavera, sono tutte cose di cui si parlerà e metteranno a posto. Ma se noi non ci si fa a tutelare questi ragazzi che nascono, e ne nasceranno sempre in Italia, ieri ho scherzato in conferenza stampa citando quelle 4-5 mamme, m'ha mandato un messaggio Tonetto, m'ha detto mia mamma si chiama Alicia, Tonetto, che era con me alla Roma, per dirvi. Eh no, giustamente, non scherzavo, capisce. Però, faccio un esempio eh, che poi probabilmente non è riproponibile o non lo so. Ma se noi si facesse giocare un Under-19 in ogni squadra, fisso in campo in ogni squadra di Serie A, un Under-19, sei costretto, per regolamento, uno per forza sempre in campo. Noi come Juventus siamo costretti ad averne 4 a disposizione per farne giocare uno. Perché ne devi lavorare 4. E poi che faccio? Vado a informarmi e vado a vedere quelli di due anni prima per andarli acquistare perché poi l'anno successivo ce ne vogliono 3-4. 4 per ogni squadra diventano un numero elevato. Poi, chi diventa buono? Della Juventus non è diventato buono nessuno, ma ci sta che venga fuori un giocatore da Cremonese, un giocatore da una squadra probabilmente sotto livello di Inter, Milan, Juve, perché poi io devo andare a tutelarli, a prenderli buoni, a cercarli. Li devo governare, questi ragazzi qui, perché? Perché io ho bisogno di uno che non mi faccia scendere il livello di squadra, posso tenere uno qualunque, perché quello può fare la differenza. Ho detto una cosa che siccome all'estero non fanno questo fatto qui, però a noi probabilmente ci farebbe comodo, visto che tanto non si fanno giocare, visto che a volte si contesta il modo di fare settore giovanile e via dicendo. Ma questo uno, questo uno vuol dire per 20, sono 80 calciatori che noi lavoriamo per farli diventare più forti. Ma questo non vuol dire che la nostra nazionale non è forte, perché la nostra nazionale è forte. E l'aveva fatto anche vedere con Gattuso che è stata forte dentro queste partite qui. E lui, per quanto mi riguarda, mettendo le due punte, 3-5-2, come tutti volevano, anche quando c'ero io aveva fatto delle scelte corrette, perché quelli sono i più forti che ci sono ora in Italia. e gli episodi hanno determinato questo, gli episodi. Non è che ora siamo i peggiori di tutti, ma il risultato dice questo. Sì, il risultato dice questo, ma poi c'è la lettura delle partite e il come vanno gli episodi che fanno la differenza. Il calcio è uno sport episodico". 

Tuttojuve.com

• Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risposta perfetta se fosse un commentatore tecnico, ma il mister della squadra sei tu. Come è possibile una cosa del genere, in una partita di vitale importanza? 

Inoltre se vedi qualcosa che non va devi immediatamente cambiare, dando anche un segnale ai giocatori in campo. Mah...

Delle volte trovo incomprensibili alcuni atteggiamenti del mister.

• Mi Piace 8
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nick Lyott ha scritto:

Risposta perfetta se fosse un commentatore tecnico, ma il mister della squadra sei tu. Come è possibile una cosa del genere, in una partita di vitale importanza? 

Inoltre se vedi qualcosa che non va devi immediatamente cambiare, dando anche un segnale ai giocatori in campo. Mah...

Delle volte trovo incomprensibili alcuni atteggiamenti del mister.

Lo sostengo da tempo...

Senza parlare di quante volte, questa squadra, entra molle e svagata dopo l'intervallo...

Ma che gli dice negli spogliatoi???

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un problema grosso legato alla tenuta psicologica.

Questo gruppo non riesce a stare focalizzato e concentrato per 90 minuti su una partita nemmeno giocandone una a settimana.

I cali di tensione sono la norma.

E si tende a voler faticare poco.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucio, Yldiz ha camminato tutto il secondo tempo, andava tolto prima: che mi rappresenta l'ingresso di Boga al 90'?

Detto questo, però, c'è anche da considerare il materiale umano a disposizione: basti vedere come è entrato Miretti...

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zebra romana ha scritto:

Ha detto che ancora dopo 7 mesi non ha capito che squadra è…come si fa a fare un secondo tempo del genere dopo un bel primo tempo

Calciatoretti senza palle tutto qui

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegazione corretta e direi molto onesta: non ha ancora la squadra in mano al 100%, a volte deraglia e non riesce a riportarla nei binari. Tutto sarà più lineare quando avrà la sua squadra, come è normale che sia. Tre punti fondamentali oggi, lui lo sa, ne abbiamo presi 3 alla Roma e 2 al Como. Vincere a Bergamo sarebbe un quasi sigillo, ma come detto lo preoccupa il fatto che la squadra ha ancora comportamenti che non riesce a correggere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahah Ming... che giro.

nessuno che sistema una situazione e gli dà ordine .

Eh,noi profani lo chiamiamo regista, sono anni che diciamo che ci manca. Ci si adatta ma mica si può buttare la croce addosso ai giocatori se non hanno determinate caratteristiche. È che forse a gennaio invece di chiedere il pennellone dovevi chiedere un centrocampista metronomo....

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenatore immobile sui cambi...

Quando vede i giocatori che camminano non li cambia...

Yildiz era morto e Boga in panca 90 minuti.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha usato un eufemismo per dire che ha squadra di giocatori stupidi, come dargli torto. Giocatori mediocri strapagati, ampiamente oltre il loro reale valore. Locatelli e Cambiaso, ricordiamolo sono nazionali italiani, la stessa che non va al mondiale da 12 anni, e sono letteralmente ricoperti di oro... Secondo me, se potesse, li manderebbe via tutti, o quasi.

• Mi Piace 3
  • Confuso 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ci fosse stata una squadra "seria" e decisa avremmo perso. Come tante sono state le sconfitte arrivate a febbraio, o i punti gettati via. Questa rosa, con tutti i limiti, è comunque sufficiente per arrivare tra le prime quattro. Senza dubbi. Inoltre, anche in una gara del genere, che senso ha Yildiz quasi 90 minuti in campo? Zhegrova, Koopmeiners, Openda, Adzic, Miretti ecc. c'è tanta gente scomparsa. David anche veniva da diverse panchine consecutive, per un improbabile Boga punta centrale. Pochi calciatori valorizzati, molti rimasti con i loro limiti (Coinceicao ad esempio), fase difensiva precaria.

Potranno anche decidere di proseguire con Spalletti, ma almeno non spacciate tutto ciò come sufficiente. Siamo usciti da tutte le competizioni molto male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scopriamo oggi i limiti tecnici e caratteriali di questo gruppo, mi preoccupa di più il calo fisico di Yildiz che ha tirato la carretta a lungo dopo aver salvato spesso la patria. 

Spero che Comolli faccia valutazioni serie su una squadra che ha difficoltà a vincere anche contro squadrette come Genoa Sassuolo Lecce, c'è uno zoccolo duro da sostituire, altro che rinnovi agli inadeguati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ritardato i cambi secondo me.

Perché poi le partite sono fatte anche di momenti, a cavallo tra fine primo tempo e inizio secondo la squadra ha avuto 3 palle gol nitide+ il palo di David. I gol vanno fatti perché poi giustamente per come è il calcio il discorso si può riaprire.

L' ingresso di Baldanzi ci ha dato fastidio e in più secondo me avevamo alcuni giocatori stanchi che andavano sostituiti ma evidentemente i cambi a disposizione non davano sufficienti garanzie.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Giocatori capaci di fare grandi gare se in fiducia per poi diventare improvvisamente una specie di Foggia dei poveri all'improvviso, da un momento all'altro.

Non c'è nulla da capire, sono fatti così: a livello mentale sono inaffidabili e non da Juve, al di lá del livello tecnico imbarazzante di alcuni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ElMachico ha scritto:

Allenatore immobile sui cambi...

Quando vede i giocatori che camminano non li cambia...

Yildiz era morto e Boga in panca 90 minuti.

incredibile! Con una panchina che per gli standard della Serie A è decisamente profonda...e poi non doveva migliorarne qualcuno? Alcuni, anzi, sembrano scomparsi dai radar...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"È che ogni tanto si accetta di essere la versione inferiore di noi stessi. Perché dopo, veramente io dopo, ora sono sei, sette mesi che sono qui, ancora non sono certo di quello con cui ho a che fare. Perché non è possibile da un primo tempo come si è fatto stasera, un secondo tempo in questa maniera qui."

Parole che non lasciano presagire nulla di buono .

Se l'allenatore non riesce a capire i propri giocatori non ha nemmeno senso andare avanti, anche perché è evidente dalle parole di Spalletti che nemmeno i giocatori capiscano l'allenatore e quello che vuole da loro..

• Grazie 1
  • Haha 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dichiarazioni sulla falsariga di quelle che fece Thiago Motta dopo la partita con l'Empoli.

Io sono sempre più convinto che questa squadra abbia una psicologia che spesso non si rivela neanche agli occhi del mister di turno

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se un tecnico che ha allenato tante squadre in serie a e pure la nazionale dice che non capisce i giocatori, a me viene da pensare che siano loro ad avere qualche problema, non lui che non riesce

• Mi Piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucià tu ci metti del tuo però, Boga al 90' grida vendetta. Praticamente ogni partita c'è un giocatore che viene schifato e viene buttato in campo solo a tempo scaduto. David sembrava fuori rosa e oggi parte titolare, dopo 180' in nazionale. Boh, pure tu sei difficile da capire.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aranessa ha scritto:

Dichiarazioni sulla falsariga di quelle che fece Thiago Motta dopo la partita con l'Empoli.

Io sono sempre più convinto che questa squadra abbia una psicologia che spesso non si rivela neanche agli occhi del mister di turno

questa squadra rinascerà soltanto con Conte o con uno alla Conte, che vi piaccia o no.

• Mi Piace 3
  • Haha 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti