Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

10 minuti fa, Davide5maggio ha scritto:

La Juve ha creato tantissime occasioni di qualità (xG tra i più alti della Serie A, intorno a 1.92 per partita e circa 69-73 totali in 38 gare), ma ha segnato solo 61 gol, con un underperformance di circa 8-10 gol. Questo è un classico caso di sotto-performance nel finishing.

footystats.org

Principali ragioniInefficienza dei finalizzatori principali: Dusan Vlahovic (e in parte altri attaccanti) ha convertito meno di quanto “dovuto” secondo l’xG. In stagioni passate e simili, ha mostrato underperformance significative (es. diversi gol in meno rispetto al proprio xG personale). Kenan Yildiz ha contribuito bene (10 gol), ma non basta a compensare.

footystats.org

Qualità dei tiri ma bassa conversione: La Juve genera tanti tiri (circa 16-17 per partita) e di buona qualità (alto xG per tiro medio), ma la percentuale di realizzazione è bassa (intorno al 10% sui tiri totali e conversione modesta sugli shot on target). Questo può dipendere da:Precisione nei momenti decisivi.

Portieri avversari in forma o parate eccezionali.

Sfortuna (pali/traverse, deviazioni sfortunate).

Stile di gioco e contesto: La Juve spesso domina possesso e crea occasioni strutturate (da possesso, palle ferme o contropiedi organizzati), ma manca a volte di “killer instinct” o variazioni imprevedibili in area. Con tanti pareggi e risultati stretti, l’inefficienza pesa di più sulla classifica (6ª posizione con 69 punti).

footystats.org

Fattori variabili: Regressione verso la media (gli xG sono predittivi sul lungo periodo, ma una stagione può avere varianza nel finishing). Possibili problemi di fiducia, infortuni o adattamento di nuovi giocatori (tipo Jonathan David o altri rinforzi).

In sintesiLa Juve ha una delle migliori fasi offensive per creazione di chance del campionato (difesa solida con xGA basso), ma paga tantissimo nella fase di conclusione. È un problema ricorrente in alcune stagioni per i bianconeri: meriterebbero più gol di quelli reali, ma il calcio premia chi la butta dentro. Se migliorano il finishing (o la fortuna), possono essere molto più letali. Statistiche aggiornate a fine stagione 2025/26 confermano questo divario netto tra xG e gol reali.

Io guardo le partite 

E leggo anche i dati 

E mi dispiace 

Ma il tuo discorso regge fino ad un certo punto....basta leggere sopra 

Se ti basi su quello che hai incollato qui e chiaramente preso da una chat IA allora mi sa che stiamo proprio sbagliando l'obiettivo della discussione. Questi numeri non dicono nulla perché sono sicuro che tu hai visto le partite e quelle dicono molto piu' delle statistiche. Se chiedi all'IA o ai numeri Locatelli è tra i migliori centrocampisti del mondo. Possiamo crederci, ma rimane una Min.chiata

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

E sottovalutano anche come ti cambia la squadra proprio dal punto di vista offensivo un "semplice" tornante come Palestra 

È come avere sempre una fonte di gioco a tutta fascia 

coach il problema è che ora siamo a uno stadio inferiore rispetto a questi ragionamenti tecnici, che ci stanno

a noi mancano uomini in primis, e dobbiamo partire da questi

3 ne servono che ribaltino lo spogliatoio come un calzino e mandino dallo psicologo quei damerini che ora stanno facendo resistenza per mantenere lo status quo senza pretese mandando veline sui giornali o tramite social come dire "guai a metterci pressione"

poi si può pensare ai Palestra, ma ora ci servono tre elementi che comincino a buttar all'aria questo andazzo di gruppetto e ghettizzazione che c'è nello spogliatoio che porta a sti risultati ridicoli (con tanto poi di far gli offesi sui social per le troppe pressioni)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bundesliga ha scritto:

Grazie Mister.

quelli che in questi giorni stanno sminuendo il giocatore non so cosa guardino.

lasciare palestra all’Inter è davvero un errore enorme.

la juventus prendeva dybala, ed era una conseguenza del suo ruolo in Italia, da chi poteva andare dybala se non alla juve? La juventus prendeva Bremer quando l'inter era sopra poiche offriva cifre diverse e migliori a Cairo!!! (figuriamoci se a parita' nona vrebbe preferito i prescritti); ora è naturale che Palestra vada all'Inter, la juve ha altri problemi e non ha la forza......a meno che.....qualcuno ricorda Donadoni al Milan?....ecco sarebbe un segnale come dire...."guardate che esistiamo, stiamo tornando, derideteci ma non dateci per morti"-.......infatti non accadrà

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Vorrebbe dire un altro anno di 343

anche no. prendere Salah a zero pagare stipendio anche 8mln, non Palestra che potrebbe anche rompersi con gravi infortuni, io gia lo vedo, non voglio portare sfiga ma è il tipico giocatore che si romperà. salah gia è testato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vlaovic misà che è il peggior top acquisto che io ricordi, se la gioca con kopmainers a rapporto qualità-prezzo, chiesa sul podio..in 3 stiamo sui 200 milioncini roba da far accapponare la pelle, li hanno sbagliati tutti

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, baggio18 ha scritto:

E sottovalutano anche come ti cambia la squadra proprio dal punto di vista offensivo un "semplice" tornante come Palestra 

È come avere sempre una fonte di gioco a tutta fascia 

Palestra è l' unico terzino/esterno in Serie A che influenza il modo di difendere delle squadre avversarie.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tenente Colombo ha scritto:

anche no. prendere Salah a zero pagare stipendio anche 8mln, non Palestra che potrebbe anche rompersi con gravi infortuni, io gia lo vedo, non voglio portare sfiga ma è il tipico giocatore che si romperà. salah gia è testato

Beh forse il 3421 è il modulo perfetto per Salah che dovrebbe farsi meno sbatti nel tornare in difesa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Juventino589 ha scritto:

E ci sta non dare a lui 8 milioni, ma è molto peggio darne 5 a Mateta e 6 a qualche altra mezzasega, fidati. Quei due sono capaci di tutto (Ottolini e Comolli).

Per Mateta al Milan parlavano di 3,5 netti...che è grossomodo la stessa cifra che prende Malen alla Roma.

E se partiamo dall'assunto che Mateta e Malen più o meno possano essere qualitativamente simili, non sarebbe per niente un affaraccio.

Anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SGUB ha scritto:

vlaovic misà che è il peggior top acquisto che io ricordi, se la gioca con kopmainers a rapporto qualità-prezzo, chiesa sul podio..in 3 stiamo sui 200 milioncini roba da far accapponare la pelle, li hanno sbagliati tutti

Arthur Melo e Douglas Luiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gustavo92 ha scritto:

Palestra è l' unico terzino/esterno in Serie A che influenza il modo di difendere delle squadre avversarie.

C’è anche Cambiaso.. Quando gioca possono anche non difendere sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sandstorm ha scritto:

Ragazzi calma, Comolli non ha ancora fatto trattative perché è attualmente in semifinale al Roland Garros

Scarso come dirigente ma forte come tennista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SGUB ha scritto:

Comunque rapporto qualità prezzo Vlahovic è stato nettamente superiore a Koopmeiners.

Può stare antipatico e aver fatto male, ma il paragone con Koopmeiners non esiste proprio

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SGUB ha scritto:

E Arthur, Openda ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, juventusueberalles ha scritto:

In Champions l’anno prossimo non ci va e non perché lo fa apposta , proprio perché non è capace…

Se non va in CL viene sbattuto fuori con tutto il cucuzzaro francese.

Quello che mi chiedo è perché a lui viene dato un altro anno e a Giuntoli no che è stato cacciato dopo il primo, le direttive di vendere e arrivare al famoso pareggio di bilancio sono arrivate dalla proprietà, non da lui. 

Incapacità o malafede? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gustavo92 ha scritto:

Comunque rapporto qualità prezzo Vlahovic è stato nettamente superiore a Koopmeiners.

Può stare antipatico e aver fatto male, ma il paragone con Koopmeiners non esiste proprio

Tra gol e assist ha tipo una media di 1 g/a ogni due match. Altro che fallimento. Li avesse fatti David saremmo stra felici.

1 minuto fa, Black White ha scritto:

Se non va in CL viene sbattuto fuori con tutto il cucuzzaro francese.

Quello che mi chiedo è perché a lui viene dato un altro anno e a Giuntoli no che è stato cacciato dopo il primo, le direttive di vendere e arrivare al famoso pareggio di bilancio sono arrivate dalla proprietà, non da lui. 

Incapacità o malafede? 

Giuntoli è stato cacciato dopo il secondo anno.. e probabilmente, sotto sotto, avrà combinato qualcosa che ha infastidito pesantemente Je

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, eracle ha scritto:

Immagino che sono tra quelli che ti ha fatto "salire il nazismo" (mi dispiace).

Tu sei sicuramente, anzi, enormemente più esperto ...ed è nota la tua particolare e risalente predilezione per Palestra.

Ma, obiettivamente, al di là della sovrapponibilità o meno dei ruoli (che non sono sovrapponibili, come dici tu e certamente hai ragione per i motivi anzidetti sulla tua preparazione ed esperienza): la Juve di oggi (non quella che fu) può spendere 50 milioni (sicuramente cash, vista la controparte) per assicurarsi un talento italiano (probabilmente il più fulgido) o per non farlo andare ai prescritti?

Scusami, Non è solo tu ,ma non capisco il ragionamento. Andiamo con la puzza sotto il naso per il "ruolo"(è fondamentale il ruolo d ampiezza) o perché costa troppo 

Io se un giocatore "vale " i soldi li spendo perché alla lunga l'investimento ripagherà (salvo casi sfortunati per infortuni gravi ecc)

Vanno presi giocatori forti 

Palestra è uno dei pochi che spiccano dalla serie A. Andrebbe preso in quanto giocatore "superiore" e basta 

Secondo me 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Non sarebbe tanto Palladino in sé, ma tutto il pacchetto: Kom Hol Lee a capo, Modesto luogotenente, Palladino in panca a prendersi i fischi come l'ultimo dei cojons...

Un pacchetto da decimo posto, da gettare nell'umido, già a settembre. Qui finisce anche la voglia di adoperarsi e competere per il giochino! Qui finisce il giochino! @chigen @Roger :siciao:

On no Velas, dopo lo Jagellonia tour non ci resta che il Giochino.

Non togliermi anche questo giocattolino .piangi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gustavo92 ha scritto:

Arthur Melo e Douglas Luiz 

non ce ne sta uno con l'occhio clinico che sa di calcio alla continass ? sbagliare il 100% degli acquisti sopra i 40 pippi è da studi di statistica

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Palestra gioca a tutta fascia, Kalulu braccetto dx

Zero problemi tattici

Io dico che già con Holm in quel ruolo, si è vista una Juve diversa.

Poi è tornato MCKennie e ci siamo appiattiti

Difesa a 4 (e Spalleti lo ha detto che la difesa la preferisce così) e fa il terzino destro, un simil Zambrotta via.

Al limite ti prendi un terzino sinistro che predilige più la fase difensiva.

Su Holm sono d'accordo, sarebbe una buona riserva, ma purtroppo non offre garazie fisiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Maxseven ha scritto:

Ma Vlahovic che saluta vuol dire che finalmente preso la porta?

Si…

e noi come al solito abbiamo preso il palo ! 🤣🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.