Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

16 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ti do tre motivazioni:

 

1) L'accesso diretto al mercato statunitense e ai mercati anglofoni... 

 

il mercato televisivo e pubblicitario degli Stati Uniti è il più ricco del pianeta...grazie alla totale assenza di barriere linguistiche, la Premier League ha potuto stringere accordi miliardari..per un americano, guardare il calcio inglese è naturale quanto seguire l'NBA mentre per la Serie A o la Bundesliga, penetrare quel mercato richiede uno sforzo di adattamento immenso...lo stesso principio si applica a mercati strategici e popolosi come l'India, l'Australia e gran parte dell'Africa subsahariana...

 

2) un ecosistema digital e social senza frizione..

 

il valore economico di una lega oggi si misura sull'ingaggio digitale..un fan a Tokyo, Mumbai o New York può seguire i canali YouTube dei club, i podcast dei calciatori, le interviste post-partita e le polemiche dei media britannici senza alcuna barriera...tutto viene generato nativamente in inglese..quando un allenatore fa una dichiarazione forte in conferenza stampa o due opinionisti storici litigano in studio, quel contenuto diventa istantaneamente virale a livello mondiale..se succede in italiano o in tedesco, l'impatto globale è drasticamente ridotto... o nullo..

 

3) L'attrattività per sponsor e investitori globali..

 

I grandi brand multinazionali investono dove il loro marchio ha la massima visibilità leggibile..comprare uno spazio pubblicitario a bordo campo in Inghilterra significa parlare contemporaneamente a un pubblico globale in una lingua che tutti masticano...inoltre, la familiarità linguistica e legale (legata alla Common Law inglese) rende l'acquisizione dei club infinitamente più fluida per i fondi di private equity americani o per i grandi fondi sovrani...

 

la nascita della Pay-TV con Sky, le strategie del 92 cui faceva cenno @gustavo92, gli stadi moderni e la spettacolarizzazione del prodotto sono stati i motori iniziali...ma l'inglese è stato il vero acceleratore e moltiplicatore globale che ha permesso alla Premier League di staccare nettamente tutti gli altri campionati europei...

 

Senza la spinta geopolitica della propria lingua, la Premier League sarebbe probabilmente un ottimo campionato europeo ma non l'industria d'intrattenimento dominante che conosciamo oggi...il calcio inglese ha semplicemente cavalcato l'onda della globalizzazione culturale meglio di chiunque altro, e persino prima di tutti..

Ti ringrazio del lungo post ma non mi hai molto convinto.

Tutti fattori che contribuiscono ma non spiegano.

Tra l'altro si dice poco ma il vero boost per la premier sono i diritti tv interni.

Da ultimo ormai i servizi di traduzione su Youtube e altri social stanno raggungendo livelli molto elevati in tutte le lingue.

Per me le ragioni dell'enorme vantaggio sono sopratutto strategiche, scelte intelligenti, ivi compresa la distribuzione dei diritti TV favorendo anche le squadre minori, non endemiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Wolfman45 ha scritto:

un portiere serve

Sì intendo che non deve essere per forza Martinez per come la vedo io, buon portiere, ma non lo vedo come la svolta per il ruolo ecco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, starveling ha scritto:

Sì intendo che non deve essere per forza Martinez per come la vedo io, buon portiere, ma non lo vedo come la svolta per il ruolo ecco. 

Non ho idea di chi possa essere uno migliore prendibile al momento

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, LassoJ ha scritto:

Non diciamo stupidaggini, questo succede quando hai calciatori che fai crescere nel vivaio/compri a pochissimo, con bassissimo stipendio, che fanno un bel campionato

Stupidaggini? L'Atalanta ti fa un prezzo alto pure per lo spazzino e da quello non si smuove. Non ha l'acqua alla gola perchè la fine del mese deve fare tot plusvalenze

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ovvio che non guardi le partite del Cagliari e ci credo poco che tu lo faccia.... O che ti seri visto le partite dello scorso anno delle giovanili dell Atalanta in serie C 

Io Palestra lo conosco a livello calcistico da quando ha 14 anni.

 

E guardo di media 4 partite di Serie A a weekend, quindi lo conosco più che bene.

 

 

È inutile discutere di un calciatore se non vi è una conoscenza almeno minima del suddetto giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FaenMorn ha scritto:

Sbravati era uomo di Giuntoli: spoils system a parte, dove volevate che andasse? 

e quindi per lui era giusto farlo fuori.. per chi poi?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, starveling ha scritto:

Sì intendo che non deve essere per forza Martinez per come la vedo io, buon portiere, ma non lo vedo come la svolta per il ruolo ecco. 

piu' che altro perchè Martinez lo vedo come un giocatore sicuramente di personalità... ma non di leadership

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bbbbbbbbbbbbbbbbb ha scritto:

Siamo l’unica squadra senza giocatori provenienti dal vivaio in prima squadra, a parte Miretti, che tutti vogliono scartare. Di conseguenza, finiamo per spendere i soliti 20 milioni ogni anno per giocatori come Cabal. Questo è un problema enorme.

 

A mio parere, mettere Conceicao accanto a Yildiz non ha senso. Yildiz è un vero talento che ha avuto sfortuna fisicamente negli ultimi mesi. Conceicao è esattamente il tipo di giocatore “normale” che dovremmo ricavare dalle nostre giovanili, invece di spendere 40 milioni per prenderne uno da un’altra squadra.

 

Non ho mai detto che dovremmo avere una squadra giovane. Semplicemente non possiamo permetterci di sostituire i titolari ogni anno. Non abbiamo le risorse per farlo, a meno che non accettiamo che i nostri titolari siano giocatori come Sorloth e aspettiamo che vengano scartati da squadre più importanti. Ma allora, qual è la nostra motivazione per partecipare alla Champions League se in ogni caso avremmo solo giocatori che gli altri non vogliono più?

Non lo abbiamo perché il super Giuntoli lo ha venduti per prende altri giovani o giocatori di media classifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Chuck Noland ha scritto:

e quindi per lui era giusto farlo fuori.. per chi poi?

Ma avrà scelto lui di andarsene dove ritrova Giuntoli no? Non è che tutto è "drama" per forza, suvvia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Il vantaggio era/è B2B non b2c...

Si ma le partite le guardano i consumatori sopratutto.

Ci credo anche io che coll'esportatore taiwanese che parla tutti i giorni in inglese ci si rapporta facilmente.

Ma se vai a Pechino o anche a Tokyo sulla metropolitana per me quelli che aprlano inglese decentemente sono una strettissima minoranza.

Si parla del grande pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comq come ogni calciomercato in concomitanza con il mondiale,fino alla fine dello stesso sarà bloccato un po per tutti. Noi se non ci liberiamo delle zavorre faremo veramente poca roba oramai la linea sembra essere tracciata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Wick ha scritto:

Stupidaggini? L'Atalanta ti fa un prezzo alto pure per lo spazzino e da quello non si smuove. Non ha l'acqua alla gola perchè la fine del mese deve fare tot plusvalenze

Si, ma non c'entrano nulla i conti a posto, o meglio solo marginalmente. il punto è che hanno dei giocatori che valorizzano con uno stipendio adatto per essere comprati da top club. quello dei conti a posto è una stupidaggine. se domani vendiamo Yildiz a 90 milioni non è che è grazie ai conti a posto, ma grazie al fatto che abbiamo fatto crescere il giocatore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Chuck Noland ha scritto:

e quindi per lui era giusto farlo fuori.. per chi poi?

Con un contratto in atto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, battlehymn ha scritto:

Comq come ogni calciomercato in concomitanza con il mondiale,fino alla fine dello stesso sarà bloccato un po per tutti. Noi se non ci liberiamo delle zavorre faremo veramente poca roba oramai la linea sembra essere tracciata.

A me sembra che il mondiale sia un pretesto, escluse le squadre dal budget illimitato le restanti operano sempre allo stesso modo.

Fanno qualcosa entro il 30/06 per sistemare il bilancio e poi aspettano i saldi di fine stagione di Agosto inoltrato per fare la maggior parte dei movimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Si ma le partite le guardano i consumatori sopratutto.

Ci credo anche io che coll'esportatore taiwanese che parla tutti i giorni in inglese ci si rapporta facilmente.

Ma se vai a Pechino o anche a Tokyo sulla metropolitana per me quelli che aprlano inglese decentemente sono una strettissima minoranza.

Si parla del grande pubblico.

Garri, non so che esperienza hai, non la discuto.
Ma senza offese, questa è una sciocchezza enorme.
Potrebbe valere se contestualizzi questo discorso al 2000 o prima.
Oggi a Pechino, Tokyo o Seul in metro o per strada, in inglese parlano tutti. Ma proprio tutti!
Ci vado quasi 1 volta al mese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bob Kelso ha scritto:

David alla tv svizzera: "Resto alla Juve? Certo, ho firmato per 5 anni"

Io al momento non ho dubbi rimanga, nessuno gli darà quanto prende da noi e in ogni caso quello che è proprio fuori progetto è Openda. Dusan già fuori quindi David giustamente rimane, perché già è difficile prenderne uno attaccante , due quasi impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bob Kelso ha scritto:

David alla tv svizzera: "Resto alla Juve? Certo, ho firmato per 5 anni"

Perchè dire "ma proprio con il caxxo che rinuncio agli altri 25 ml che mi spettano fino a Giugno 2030" era francamente brutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Sulla lingua inglese ha già risposto più che esaustivamente Zigo.

 

Sulla tua proposta, ribadisco che trovo aberrante l' idea che un campionato possa essere assegnato tramite Play-Off.

 

In Belgio usano la tua formula ed è comunque un campionato con pochissimo seguito

I play off in Belgio (al netto che da loro funziona e stanno avendo campionati più emozionanti) non é un "vero" play off, con le regole del campionato di B da noi, ad esempio, che introdurrei anche in A, ma una sorta di mini campionato tra le prime 6.

Tra l'altro dalla prossima stagione torneranno indietro e torneranno al "tradizionale" camoionato a 18.

 

Comunque questo scrive la rivista Undici, sul tema (articolo 2024):

 

Chiusa la panoramica sportiva, passiamo all’aspetto economico: l’incidenza dei PO1 sulle finanze dei club belgi è innegabile. Dal 2008 al 2016 la percentuale di riempimento degli stadi è cresciuta dal 65% al 74% per la regular season e dal 67% all’82% (con picchi dell’85%) nei PO1, per poi attestarsi negli anni successivi su valori medi rispettivamente del 75% e dell’80%. Più spettatori equivalgono a maggiori investimenti, e infatti i contratti per la cessione dei diritti tv sono passati dai 36 milioni del triennio 2005-2008 agli 80 degli anni pre-Covid, fino agli attuali 103 garantiti da Eleven Sports. Numeri che risultano miseri di fronte a quelli delle leghe multimilionarie, ma che per un paese di 11 milioni di abitanti costituiscono un buon risultato, considerato anche il punto di partenza. Nelle ultime stagioni, in media, i PO1 hanno portato un incremento tra il 10 e il 15% del numero di spettatori rispetto alla regular season. Ovviamente per il Brugge di turno affrontare una volta in più in casa a stagione l’Anderlecht, il Genk o l’Union, rispetto a un Kortrijk o a un Westerlo, fa la differenza, così come un torneo con più sfide di vertice risulta maggiormente appetibile per i broadcasters.

---

 

Possiamo però continuare come adesso, non facendo mai un *, lemantandoci, sperando che un meteorite colpisca Londra o sostenendo che la Premier é il primo campionato d'Europa principalmente perché lì si parla inglese, sperando che prima o poi l'italiano diventi il nuovo esperanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

Garri, non so che esperienza hai, non la discuto.
Ma senza offese, questa è una sciocchezza enorme.
Potrebbe valere se contestualizzi questo discorso al 2000 o prima.
Oggi a Pechino, Tokyo o Seul in metro o per strada, in inglese parlano tutti. Ma proprio tutti!
Ci vado quasi 1 volta al mese.

cavolo!!! Una volta potresti portarmi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

A me sembra che il mondiale sia un pretesto, escluse le squadre dal budget illimitato le restanti operano sempre allo stesso modo.

Fanno qualcosa entro il 30/06 per sistemare il bilancio e poi aspettano i saldi di fine stagione di Agosto inoltrato per fare la maggior parte dei movimenti.

Be se sono gli openda e zeghrova di turno,è meglio non far nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Davide5maggio ha scritto:

 

 

Questo gioca in coppia con Kessie in nazionale....20 anni....e l'altra sera mi ha impressionato per personalità 

 

Se cerchiamo un regista puro.... perché non cercare questi nomi prima che esplodano?

 

 

 

Bravissimo, lui sì ha veramente portato a spasso (per 85 minuti) il centrocampo tedesco

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.