Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ZizouZidane

Malagò netto: "In Italia la mentalità va cambiata. Yamal non giocherebbe, non c'è coraggio"

Post in rilievo

25 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Sì, ma il problema parte dai settori giovanili e dalle logiche con cui selezioni e formi ed è lì che la Federazione avrebbe dovuto imporre altri schemi già da diversi anni.

Se poi arriva gente mediocre alle porte delle prime squadre che vuoi far giocare.

Guarda la Juve, è stata la prima a cercare di cambiare le logiche con la U23 come culmine del percorso e subito si è trovata qualche discreto prospetto per la prima squadra, anche se poi la folle gestione degli ultimi anni ha indotto al sacrificio per motivi meramente economici.

Mi sono perso le deleghe a Raiola per firmare o bloccare contratti per conto della Juventus Spa.

Raiola era il procuratore di Pogba o ricordo male?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

E vedrai cosa leggerai quando lo faremo giocare e non segnerà chiaramente 2 gol a partita.

Il problema peraltro non riguarda solo i tifosi della Juve, che ci sta anche che siano esigenti (anche se peraltro il Real Madrd fa giocare tranquillamente i dicisettenni in partite decisive di CL e se poi vengono eliminati pazienza), ma la generalità dei tifosi italiani.

Ma i tifosi c'entrano o non c'entrano nulla?

Quando qualcosa va male, dai tutta la colpa alla tifoseria. 

Quando I tifosi propongono qualcosa secondo te non hanno influenza sul sistema.

Pur di andar contro a tutto e tutti ti contraddici semrpe, fai pace col cervello Garri .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Granpasso ha scritto:

Basta rileggere il topic di ieri sull'acquisto di Ekhator, bollato ancora prima di averlo visto con la nostra maglia (e manco con quella del Genoa) come un ragazzino sconosciuto pagato troppo che non servirà a nulla.

Quello è un pensiero dovuto a ciò che abbiamo visto da quando seguiamo il calcio. Se dovesse giocare più di Adzic mi stupirebbe non poco

2 ore fa, garrison ha scritto:

E vedrai cosa leggerai quando lo faremo giocare e non segnerà chiaramente 2 gol a partita.

Il problema peraltro non riguarda solo i tifosi della Juve, che ci sta anche che siano esigenti (anche se peraltro il Real Madrd fa giocare tranquillamente i dicisettenni in partite decisive di CL e se poi vengono eliminati pazienza), ma la generalità dei tifosi italiani.

Devo essere finito in un Universo parallelo in cui esistono un'altra critica e un altro pubblico a Madrid. Questi contestano pure allenatori e presidenti che hanno vinto valanghe di Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, JuveAscoli 7 a 0 ha scritto:

Nesta e Cannavaro a 18, Donnarumma e Buffon a 16...e tutti esordirono in squadre forti.

A parte Donnarumma, tutti gli altri hanno esordito in un'altra epoca, quando si attingeva molto più dai vivai perchè ancora non c'erano così tanti stranieri. Buffon, Totti, Cannavaro, Nesta, Del Piero hanno tutti esordito prima della sentenza Bosman. Non sto dicendo che oggi ci siano fenomeni di quella portata che non giocano, perchè non lo posso sapere, però non si può far finta di non vedere quanto sia cambiato il contesto, un Del Piero che ai tempi stava già per finire in prestito al Parma oggi magari ci sarebbe finito sicuro e non è detto che la storia sarebbe stata la stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, el titan ha scritto:

Abbiamo Pio Exposito che ci porterà i prossimi 5 mondiali, non vedo perché essere preoccupati

Scusa, ma mi sembra un'ironia fuori luogo, magari lo avessimo alla Juve un Pio Esposito. Già oggi potremmo tranquillamente considerarlo un titolare. 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parole date in pasto al popolino per nascondere i veri problemi.

quindi il problema è non far giocari i ragazzini in prima squadra, non che non ce ne siano in giro di forti...? magari due parole anche sul fatto che dopo mezza stagione fatta bene in qialche squadra di metà classifica i ragazzini vengano già bollati come campioni e i loro procuratori comincino a chiedere cifre folli di ingaggio?? o perchè non parla del fatto che non si insegna a giocare a calcio?

ma alla fine questo è stato messo la per non cambiare nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mammacheppàlle con la solita retorica spicciola. Io vorrei veramente sapere chi catzo sono questi giovani, anche perché quei pochissimi che sbucano fuori preferiscono andare in contesti più allenanti con strutture di prim'ordine (Della Rovere, Reggiani, i trasferimenti di Calafiori/Tonali/Palestra).

Ma sono appunto casi isolati perché come sistema non si allena un * nelle giovanili italiane, dove si forma la connessione mente-muscolo (né la si stimola, né la si invoglia). 

Anzi, a me pare che come sbuca fuori uno un minimo superiore giochi subito (ce ne sono stati tantissimi negli anni, da Ndour a Pellegri a Kean a Fagioli etc); ma se le società, che sono aziende private, preferiscono andare sugli stranieri... ma catzo un santoddio di motivo ci sarà o è perché sono strònzi?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

Un vecchio che non vuole mollare l'obolo e che parla di puntare sui giovani.

Ci prende x il cu...

il problema non è lui perchè non si vota da solo. Il problema è il sistema calcio in generale. 

Del Piero non puo' diventare Presidente FIGC se una della componenti (lega a e b, dilettanti, allenatori) non lo candida. 

Si continua a dare la colpa ai Gravina, Tavecchio (che sicuramente hanno fatto poco o nulla) e ora a Malago' ma se li eleggono è perchè al sistema va bene cosi.

Ma onestamente alle varie componenti che cosa frega se l'Italia si qualifica per i mondiali oppure se le squadre Italiane vincono in Europa? A loro interessa guadagnare ed evidentemente se non vogliono cambiare è perchè i soldi a loro entrano (tra aiuti vari e finanziamenti di cui siamo all'oscuro).

Non credo di aver mai visto un gruppo di persone che vota uno di loro per essere spazzato via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefanov96 ha scritto:

Quello è un pensiero dovuto a ciò che abbiamo visto da quando seguiamo il calcio. Se dovesse giocare più di Adzic mi stupirebbe non poco

Devo essere finito in un Universo parallelo in cui esistono un'altra critica e un altro pubblico a Madrid. Questi contestano pure allenatori e presidenti che hanno vinto valanghe di Champions

Io non ho parlato, nel caso del Real, dei tifosi nello specifico, ma dell'atteggiamento proprio del Real stesso, che fa rose di stelle ma in panchina le integra con diciassetteni e se non ci sono altri giocano loro, anche se questo implica il rischio poi di fare stagioni da zero titoli.

Loro hanno anche la forza di infischiarsene delle contestazioni, se ci fossero, per questi motivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Scusa, ma mi sembra un'ironia fuori luogo, magari lo avessimo alla Juve un Pio Esposito. Già oggi potremmo tranquillamente considerarlo un titolare. 

Si si, fallo giocare una stagione TITOLARE ai prescritti, poi ne riparliamo. 

Appena il pallone ha scottato in Bosnia ha dimostrato il campione che è. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tiger man ha scritto:

In Italia yamal non ce ne sono perché le scuole calcio non lo trovano

Perché allenatori psicopatici se un ragazzino di 12 anni salta l'uomo invece di fare un azione di passaggetti viene cazziato

Bisogna ristrutturare le scuole calcio ed il modo di vedere il calcio dei giovanissimi

Prima parte: scusa davvero, ma sono balle e anche grosse. Ci sono allenatori psicopatici, sì verissimo ma ci sono anche dei grandissimi istruttori e sono tanti che tu ci creda o no. Sta storia che i bambini e i ragazzi vengono rovinati dall'allenatore se fa un dribbling deve finire. A livello tecnico sono stati fatti passi enormi.

Seconda parte ultima riga: sì perfettemente d'accordo. Le idee qualcuno le ha messe e sono bellissime, qualcun'altro le ha buttate nel bidone insieme ai documenti di Cellino.

8 ore fa, mirco84 ha scritto:

Il presidente della figc dovrebbe ricordarsi di yildiz, donnarumma, pogba e altri giocatori che nonostante la giovane età sono stati subito titolari. È la qualità che è diversa.

A parte Donnarumma, staremmo parlando di giovani italiani penso, o mi sbaglio?

7 ore fa, Timo Guanciale ha scritto:

un dinosauro attaccato alla poltrona che pontifica sui giovani.

Che paese meraviglioso.

Guarda a me Malagò non mi sta simpatico e non sono un suo parente, ma questo non vuol dire che mio nonno che non c'è più non abbia l'intelligenza di riconoscere che il mondo ormai appartiene ad un'altra generazione e non abbia la saggezza di saper consigliare che direzione prendere.

7 ore fa, Ste88 ha scritto:

Quante *.

Baggio, Totti, Del Piero e altri ancora incantavano i campi della Serie A non ancora 20enni.

Se sei forte giochi, chiaro che se sai solo correre dritto e triangolare non hanno nessun motivo per metterti in campo a 18 anni.

Negli anni in cui la legge Bosman ancora non c'era o emetteva i primi vagiti. Una volta il settore giovanile era una risorsa tecnica, ora è una risorsa economica. O sbaglio?

6 ore fa, devil88bg ha scritto:

Conte mise titolare Pogba a 19 anni... quindi la teoria del "Conte non li vede" non e' manco vera. Se uno e' forte gioca e basta, perche' quando gli dai 10 minuti da 20 piste agli avverrsari. 
La realta' e' che in Italia a calcio i ragazzini giocano poco. Io vivo in Inghilterra e qui TUTTE le scuole superiori hanno un campo da calcio. 

Prima di scuola? Giocano

Pausa pranzo? Giocano

Dopo scuola? Giocano

Il problema e' pensare che il problema sia nelle scuole calcio, il che puo' esserci un pochettino, ma alla storia del raccomandato che gioca al posto del nuovo pallone d'oro personalmente io non ci credo. La realta' e' che se vogliono migliorare la nazionale da qua a 10-15 anni dovrebbero fare investimenti importanti nelle strutture. Se si pensa che giocare 3 ore a settimana sia uguale a giocarne 10-15 e sia un problema di "in italia non giocherebbe". 

Ecco questo è un punto su cui riflettere, perchè secondo me coinvolgere le scuole è importante. Così come è importante educare o allontanare i genitori durante le ore di istruzione sportiva. Io consiglio sempre ai figli dei miei migliori amici, se possibile, di non far loro praticare il calcio, perchè di quello che sente nelle tribune ogni sabato o domenica ne ho le scatole piene.

Ma questo è un discorso che bisognerebbe affrontare a livello federale e soprattutto sul quale dovrebbero fare fronte comune TUTTE le società. Perchè alla Juve se ne stanno tutti zitti e buoni in tribune mentre in qualsiasi campo provinciale si sentono in diritto di essere al Colosseo e invocare l'uccisione dello schiavo? Bisogna avere il coraggio di allontanare le persone violente e fare in modo che i ragazzi si avvicinino spontaneamente a questo sport.

5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

perché il punto cruciale rimane il COME viene formato quel diciannovenne, ed è qui che stiamo fallendo clamorosamente perché i nostri settori giovanili sono rimasti all'età della pietra.. obsoleti sia dal punto di vista logistico che strutturale.. e la fotografia perfetta del fallimento del sistema sta in un dato che nessuno vuol dire -> negli ultimi dieci anni il numero dei calciatori affiliati alla FIGC è rimasto praticamente identico, mentre il numero di dirigenti, intermediari e agenti è letteralmente TRIPLICATO. Ecco qual è il vero problema del calcio italiano, mica Yamal e il coraggio, suvvia.... Abbiamo trasformato il movimento calcio in un enorme ufficio burocratico dove si moltiplicano le poltrone mentre mancano i campi, i ragazzini si allontanano dal calcio e mancano le metodologie per far crescere i ragazzi...

Finché i vertici continueranno a fare filosofia spicciola invece di LAVORARE per ricostruire le fondamenta, non andremo da nessuna parte.

Hai scritto un commento esemplare sul quale mi trovi d'accordo al 100%.

Sulla frase in grassetto mi permetto di contraddirti anche se solo in parte. Il problema della formazione in questo momento è che c'è poca gente veramente formata. La volontà delle federazione è che tutti gli istruttori siano patentati, il grande ostacolo è che l'iscrizione per una semplice licenza UEFA C sia a numero drasticamente chiuso. La graduatoria si basa sugli anni di calcio giocato (dalla terza categoria in su) eventuali diplomi o attestati. Io seguo il calcio giovanile da quasi 10 anni, ho una semplice diploma di licenza superiore e un attestato della Federazione che mi qualifica come un qualcosa in più di un porta-borracce. Sono ANNI che provo ad iscrivermi per il patentino e sono ANNI che la mia richiesta va alle ortiche a causa del mio punteggio ridicolo. I miei 10 anni di calcio giovanile sono NULLA rispetto ad una laurea in scienze motorie, naturalmente o a 30 anni di Prima Categoria. Insegnare calcio ai bambini ed averlo giocato per 50 anni o aver studiato come alzare la gamba destra col braccio sinistro spesso non sono cose complementari.

La Federazione mette a disposizione molti allenamente ed esercizi da fare eseguire ad ogni gruppo del Settore Giovanile Scolastico (SGS) e di tanto in tanto vengono anche due rappresentanti a seguire loro stessi gli allenamenti.

4 ore fa, garrison ha scritto:

E questo avviene anche nelel categorie minori, non é che sia solo l'allenatore della Juve o del Milan a venire contestato se non va bene, pure quello del Catania o del Cittadella.

Mi sembra l'ambiente più MALSANO possibile per la crescita dei giovani, che abbisognano della tranquillità di poter sbagliare (e un allenatore sempre in bilico non potrà mai dargliela).

Però poi nei vari topic la colpa del fatto che in Italia i giovani "normali" (non Yamal...) non giocano, é sempre ricondotta ai dirigenti, alla FIGC, alla "mentalità".

La mentalità del calcio (come quella del paese...) la facciamo noi in primis...NOI siamo il primo problema del calcio in Italia, i vari dirigenti/allenatori si formano in un ambiente che é creato dagli appassionati.

Grande, grazie 🙏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Io non ho parlato, nel caso del Real, dei tifosi nello specifico, ma dell'atteggiamento proprio del Real stesso, che fa rose di stelle ma in panchina le integra con diciassetteni e se non ci sono altri giocano loro, anche se questo implica il rischio poi di fare stagioni da zero titoli.

Loro hanno anche la forza di infischiarsene delle contestazioni, se ci fossero, per questi motivi.

Questo vuol dire non seguire il calcio del tutto o non riuscire a capire nozioni semplicissime.

I tifosi al real hanno potere assoluto,  infatti VOTANO.

Le loro contestazioni e sete di vittorie hanno spinto la proprietà a fare tutto per raggiungere una serie di vittorie che non ha eguali nel calcio.

Elkann dopo 1 champions (diciamo scudetto visto cone siamo caduti in basso)pretenderebbe di vivere di rendita per mille anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro dinosauro che non cambierà di una virgola il calcio italiano, la riforma del campionato da 20 a 18 squadre che era nella sua propaganda pre elezione da quello che ho capito è già finita nuovamente in soffitta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, black&whitetiger ha scritto:

Un altro dinosauro che non cambierà di una virgola il calcio italiano, la riforma del campionato da 20 a 18 squadre che era nella sua propaganda pre elezione da quello che ho capito è già finita nuovamente in soffitta.

Non la può decidere in proprio il presidente FIGC, il format spetta alle Leghe (dove difficilmente si raggiunge una maggioranza perchPé nessuno vota contro i suoi interessi nelle piccole).

Comunque c'è un DDL in parlamento per ridurre ad 80 i club professionistici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

A parte Donnarumma, tutti gli altri hanno esordito in un'altra epoca, quando si attingeva molto più dai vivai perchè ancora non c'erano così tanti stranieri. Buffon, Totti, Cannavaro, Nesta, Del Piero hanno tutti esordito prima della sentenza Bosman. Non sto dicendo che oggi ci siano fenomeni di quella portata che non giocano, perchè non lo posso sapere, però non si può far finta di non vedere quanto sia cambiato il contesto, un Del Piero che ai tempi stava già per finire in prestito al Parma oggi magari ci sarebbe finito sicuro e non è detto che la storia sarebbe stata la stessa.

Beh, come non ci è finito Yildiz magari non ci sarebbe finito Del Piero.

Sul resto son d'accordo, erano altri tempi prima della sentenza Bosman. Bei tempi, Del Piero aveva davanti il 10 della Nazionale, uno dei giocatori più forti al mondo in quel momento. .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Finnico ha scritto:

A parte Donnarumma, staremmo parlando di giovani italiani penso, o mi sbaglio?

Da quello che ho letto parla di giovani, ora se intendeva in generale o solo italiani non saprei. Che in Italia ci sia un problema con i giovani è fuori discussione, però tirare in mezzo yamal ha poco senso perché anche da noi, indipendentemente dalla nazionalità, se c'è un ragazzo fuori categoria gioca. Secondo me il problema è che dopo Donnarumma non ci sono stati dei giovani di quel livello. Quello che voglio dire che il concetto sarebbe giusto è il paragone che è sbagliato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo tutti guardando il dito e non la luna.

la realtà è che in Italia per poter ambire a fare un certo tipo di carriera devi metterci sopra un pacco di soldi assurdo. Ci sono ragazzini di 10 anni già col procuratore.

è giusto che falliamo completamente. Perché quando rendi uno sport qualcosa di nepotico e non relativo al meritevole, questa è la fine che si fa.

guardate solo la Juventus quanti “figli di” ha avuto in quadra. A una certa ne avevamo almeno 3 (weah, thuram e conceicao)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo lui il problema è che non si fanno giocare i calciatori del livello di Yamal per mancanza di coraggio.

Qualcuno dovrebbe spiegargli che il problema è che non esistono calciatori alla Yamal in Italia perché i dinosauri che stanno al potere hanno portato il sistema calcio alla rovina.

Proponga riforme serie al posto di rilasciare dichiarazioni populiste.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punto 1 bisogna tenere fuori real, Barca, PSG e inglesi, perché questi bypassano i procuratori e prendono chi vogliono, giovani forti compresi.

Grazie al cavolo che giocano Yamal e simili.

Punto 2 capisco il discorso che i giovani Miretti e Fagioli sarebbero stati meglio di Luiz e Koopmeiners, ma per arrivare quinti...

Prima di fare questi ragionamenti bisogna  capire chi siamo, dove  siamo e chi ci ha portati qui, forse il nostro beneamato presidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/07/2026 Alle 06:55, tiger man ha scritto:

In Italia yamal non ce ne sono perché le scuole calcio non lo trovano

Perché allenatori psicopatici se un ragazzino di 12 anni salta l'uomo invece di fare un azione di passaggetti viene cazziato

Malago è un altro che non ha capito una cippa e dice le solite ovvietà

Bisogna ristrutturare le scuole calcio ed il modo di vedere il calcio dei giovanissimi

Ma infatti parla di mentalità di puntare sui giovani e per ristrutturare Il calcio hanno scelto uno di 70 anni 

Lui si è proposto pure 

Quella è cultura. Come la cambi? Non puoi entrare nella testa di ogni singolo allenatore delle giovanili sparsi sul territorio. 

Quelli hanno fame di fare carriera. Con i risultati. Non di certo formando i figli degli altri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/07/2026 Alle 01:33, MasterminT ha scritto:

Conte fece esordire Pogba quando era nessuno ed il centrocampo era il nostro miglior reparto

Sono passati 14 anni, Pogba si è ritirato e quel Conte non esiste più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Narayama ha scritto:

Quella è cultura. Come la cambi? Non puoi entrare nella testa di ogni singolo allenatore delle giovanili sparsi sul territorio. 

Quelli hanno fame di fare carriera. Con i risultati. Non di certo formando i figli degli altri. 

È quella la cultura che va cambiata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti