Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ufobianconero

Live Cassazione: per Moggi PG chiede prescrizione per associazione e annullamento per frode sportiva. Sentenza per le 21.30/22.VIDEO parla Trofino

Post in rilievo

Lo so che i gradi di giudizio sono 3, ma se trovano irregolarità procedurali rimandano tutto in appello.

Vedi omicidio Meredith

Se rimandano indietro scatta subito la prescrizione che partirà in ogni caso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rai Sport 1 Canale 56 o 57..... Li va in onda il processo del lunedì.....Ma non so a che ora di preciso.

Dal palinsesto risulta alle 23 ma mammaRAI non è mai stata famosa per la sua puntualità....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non credo, se si trovano irregolarità bisogna rifare tutto da capo

certo, chiedendo la revisione del processo penale...e passano ancora anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questo......

COME FINIRÀ CALCIOPOLI

Nella giornata in cui la vicenda di calciopoli approda in Cassazione, è d’obbligo che Orgoglio Bianconero se ne occupi. A scanso di equivoci e di dubbie opinioni, ho interpellato una delle massime autorità in materia, un esperto che ha fatto delle pieghe di Calciopoli (o Farsopoli, se preferite), la sua ragione di interesse fin dalle prime giornate, quando era assai proibitivo anche solo parlarne. E’ con viva soddisfazione che ospito in esclusiva Nino ORI, redattore di JU29RO.com ed accattivante affabulatore televisivo di juventine cose. Nel ringraziarlo di cuore, gli cedo volentieri la parola. (Nota del direttore)

“”Di certo, non finirà con l’odierno giudizio di Cassazione, qualunque esso sia. La Corte di Cassazione di Roma è chiamata ad esaminare i ricorsi di Giraudo e Moggi (e quelli degli altri imputati, e quelli delle Procure) contro i rispettivi giudizi penali di 2° grado conseguenti a calciopoli. La Cassazione quindi è chiamata a pronunciarsi sulla conferma o meno delle sentenze d’appello risultanti dai due processi di Napoli (abbreviato per Giraudo e ordinario per Moggi). Davanti alla Corte di Cassazione si discute di questioni di legittimità, principalmente della sussistenza o meno di vizi logici e procedurali nelle motivazioni della sentenza d’appello. Niente testi da sentire, solo discussione tra le parti.

Va detto che il giorno in cui prenderemo atto del fatto che la verità non c’entra nulla, e che quella che conta è la “verità processuale”, faremo un grande passo avanti, almeno nella consapevolezza. Così come per la giustizia. Quella con la G maiuscola, tanto invocata da tutti, è solo (per chi ci crede) quella divina. A quella terrena, io chiederei molto meno: ad esempio, riavere i nostri scudetti n.28 e n.29.

Credo che ormai tutti sappiamo che calciopoli (tanto nella sua parte sportiva, quanto in quella penale) sia stata un aborto giuridico, pieno di incongruenze e contraddizioni. Imprecisioni, occultamenti, omissioni e negligenze nelle indagini. Valutazioni non oggettive, illazioni, convinzioni prive di riscontri, presunzione di comportamenti non verificati e fatti oggettivamente non veri nelle condanne. Ci fosse stata onestà intellettuale, le sentenze sarebbero già state scritte, ma in maniera opposta, fin da quelle sportive del 2006.

Ma non è in Cassazione che ci restituiranno gli scudetti. In Cassazione la Juventus neanche c’è: la sua posizione processuale era quella di responsabile civile, e da tale responsabilità la Juventus è stata assolta già in 1° grado, assoluzione confermata in appello. Quindi, con la Cassazione non c’entrano né la Vecchia Signora né gli scudetti, che sono materia che riguarda la giustizia sportiva (e non vanno in prescrizione, tra l’altro), e non quella penale.

Pertanto, quanto accadrà in futuro in merito agli scudetti sottrattici nel 2006 (nel modo che sappiamo) non dipenderà dalle sentenze della Cassazione. Ma allora, perché ci interessa la Cassazione? Perché per sperare di poter far cadere la farsa del 2006, occorre che nelle motivazioni delle sentenze passate in giudicato (il giudizio di Cassazione, appunto) ci siano elementi tali da consentire alla società Juventus di chiedere l’applicazione dell’art.39 del Cgs.

In sostanza, per provare a riavere gli scudetti c’è un solo percorso: dovranno darci ragione in un nuovo processo sportivo. Perché ci sia la revisione e quindi un nuovo processo sportivo, la Figc deve accettare la richiesta di revocazione delle sentenze. Per chiedere l’applicazione dell’art.39 per la revocazione, è bene avere l’appoggio di una sentenza penale non negativa, passata in giudicato. Quindi, bisogna aspettare di conoscere il contenuto delle motivazioni del giudizio della Cassazione. Le conosceremo entro un paio di mesi. Prima è poco utile fare congetture.

Alcuni sperano di ottenere risarcimenti o di vedere puniti gli altri, i veri responsabili. Scordiamoci sia l’una sia l’altra cosa. Gli scudetti tornano a casa solo se veniamo dichiarati innocenti dalla giustizia sportiva noi, e non se ci sono altri colpevoli per la giustizia (sportiva o ordinaria che sia). Società o inquirenti (o rivenditori di schede telefoniche) che siano. “Eh, ma il ricorso al Tar, i 444 milioni…”. Quel ricorso potrà servire, quando sarà il momento, come strumento di pressione (e di trattativa) verso la Figc nell’azione volta a riavere gli scudetti. Conta la battaglia per gli scudetti, non certo il ricorso al Tar.

So anche che alcuni pensano “Ah, ma io non ci credo più…” Tranquilli, crederci o meno da parte nostra oggi serve a poco. Era nel 2006 che crederci sarebbe forse potuto servire a qualcosa. Ma in quell’estate è andata diversamente, come ben sappiamo. In sostanza, che non ci saranno risarcimenti lo sappiamo e lo diciamo da sempre. Invece, se ci sia o meno la possibilità di restituzione degli scudetti lo vedremo nei prossimi mesi (motivazioni della Cassazione e conseguenti azioni della Juventus) e nei prossimi anni (eventuale nuovo processo sportivo).

Come dite… non vi ho ancora detto come finirà? Beh, partita finisce quando arbitro fischia. Mica prima.””

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

92 pagine sprecate, utilizzate meglio il vostro tempo...

basta un post per mandarti a quel paese....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm non bisogna studiare Legge per sapere che la cassazione è l'ultimo e trrzo grado di giudizio mentre l'appello è il.secondo

Ma che stai a dì, la Cassazione essendo il giudice di legittimità può prendere varie decisioni tra queste annullare il giudizio d'appello con rinvio, ossia in parole povere rifare ex novo quel grado di giudizio se ha riscontrato in esso delle irregolarità, è ovvio che anche in questo caso la prescrizione coprirebbe tutto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti capisco, praticamente uguale solo che l'esame è dopo domani e tra una lecture ed un'altra praticamente non mi sono mai staccato.

Io almeno ho tempo fino a venerdì... Ma mi sono obbligata, altrimenti avrei combinato meno di zero con il pc acceso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal palinsesto risulta alle 23 ma mammaRAI non è mai stata famosa per la sua puntualità....

Non so.....Può anche essere che ritardano perchè ci sono partite di basket o altro......E allora danno la precedenza a questi eventi e poi si inseriscono loro......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nove anni quando andava scritto soltanto una cosa: "il fatto non sussiste".

Anche un inter * ci starebbe bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè alla juve interessa piu la sentenza su giraudo che quella su moggi ?

Giraudo era amministratore delegato.

In quanto tale aveva poteri di firma ed il suo comportamento influisce direttamente sulla condotta della Juventus.

Moggi era invece un semplice dipendente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.