Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fantomas

Juve, parla il creatore del nuovo logo: "Ai tifosi non piace? Capiranno col tempo. Sintetizza tre cose: "J", strisce bianconere e scudetto"

Post in rilievo

io adoro Gonzalo e sinceramente sono contento (a dir poco, io stravedo per lui) di averlo in squadra. ma mediaticamente Pogbà è di un altro pianeta. solo che noi non abbiamo ancora una struttura promozionale pari a quella del Manchester United, che infatti in pochi mesi ha creato molto più che noi in tre anni.

 

 

 

Guarda che qualcuno qui è già partito dicendo che "Ah Interbrand sono dell'Inter, in società l'han fatto apposta, gombloddo".

Vedi te....

Esattamente: e sotto questo punto di vista credo e spero che il logo nuovo e la nuova filosofia ci darà una grossa mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ancora non riesco a credere alle panzane di chi sostiene che siano le vittorie e/o i giocatori a far aumentare sensibilmente i fatturati...

L'ho letto 100 volte qui, lo leggo in ogni discussione, ma davvero e lo dico con il massimo rispetto, chi lo sostiene è completamente fuori strada...

 

Principalmente il fatturato di una squadra è legato ai diritti TV/premi UEFA e al marketing/sponsorizzazioni.

E su questo penso chi siamo tutti d'accordo.

 

Ora, analizziamo la Juve:

In serie A prende il massimo possibile dai diritti TV.

Come premi UEFA grazie al market pool è stabilmente tra le prime 3 squadre a livello di incassi.

Dove può crescere? Ovviamente solo e soltanto nel marketing.

 

E qui casca l'asino:

la serie A incasserà nei prossimi 3 anni dalle TV circa 3 miliardi di euro;

la premier league 10 miliardi.

Praticamente una qualunque squadra inglese incasserà dalle televisioni come o più della Juve e il doppio/triplo di una Roma/Napoli/Lazio.

 

Chi sponsorizza un campionato con poca visibilità?

 

La serie A ci zavorra!!!

 

Veniamo allora all'altra leggenda metropolitana: eh, ma se vincessimo la Champions, gli sponsor ci coprirebbero d'oro...

Altra leggenda metropolitana...

Vincere o non vincere cambia poco a nulla, perché ormai, al mondo tutti conoscono le squadre di calcio.

Non siamo negli anni 80 dove all'estero bisognava aspettare la partita di Coppa dei Campioni per veder giocare una squadra straniera...

La visibilità te la da maggiormente la lega che giochi ogni domenica.

 

Ritorniamo al discorso di prima, la serie A con gli stadi vuoti di 50 anni fa, non attira sponsor e non ha visibilità.

 

Eh, ma il Barcellona e il Real hanno i campioni per quello hanno gli sponsor...

Vero, senza dubbio.

Ma Barcellona e Real sono prima di tutto espressione calcistica di migliaia e migliaia di soci e rappresentano ideali che vanno molto al di là del semplice gioco del calcio.

Inoltre esibirsi in città con un bacino di utenza molto più vasto di Torino e la diffusione della lingua spagnola, non sono particolari così marginali...

 

Gli altri nostri competitori europei nel lungo periodo tolte le inglesi (che hanno anche magnati alle spalle) e queste due spagnole, sono o di proprietà di sceicchi (PSG) o il Bayern che ha un dominio assoluto del territorio tedesco, con un legame fortissimo con l'Adidas.

 

Dopo questo quadro generale torniamo a noi:

se giochiamo in un campionato di stadi vuoti, molto meno visto nel mondo della premier, se Torino (città che personalmente mi piace molto) non è Londra ma nemmeno Madrid o Barcellona o Monaco o Parigi, se come detto vincere la Champions non ti porta ad incrementare significativamente gli sponsor (chiedete all'Inda quanto gli ha fruttato, del resto dovevano piovergli soldi gli anni dopo il 2010, chiedete al Porto quanti mercati ha conquistato dopo averla vinta, tutti in giro con la maglia del Porto :d ), che cosa dovevamo fare?

 

Abbiamo la fortuna tra le squadre più famose e conosciute al mondo di avere una iniziale unica, la J.

 

Si è iniziato col il JStadium, JMuseum, JTV, JMedical...poi JVillage, JCafé...e via e via...

 

Se la serie A non arriva nelle case di tutto il mondo, se un quarto di Champions ha la stessa visibilità di una partita qualunque in premier, cosa possiamo fare per arrivare dove il calcio italiano non arriva?

 

Ecco han provato con questo, con questo logo che diventerà un brand globale, legato ovviamente alla squadra, ma pure indipendente, perché grifferà prodotti e servizi più diversi.

 

Allora sì che gli sponsor potrebbero essere interessati: perché un prodotto che ha lo stemma di una squadra lo vendi esclusivamente ai tifosi di quella squadra, mentre un logo, la J stilizzata, puoi venderlo a tutti.

 

Ora non posso immaginare da qui a 10 anni quanto si svilupperanno queste iniziative, quanto diventerà mondiale e vendibile questo logo, che sponsor ci sosterranno, quanto incasseremo.

Quanti juventini e non, frequenteranno i JCafè, quanti dormiranno al JHotel, quante case di abbigliamento o di elettronica ci proporranno accordi per avere una linea "J".

 

Spero che questa iniziativa abbia successo, per due motivi:

quello calcistico, se aumentano i ricavi, aumentano le possibilità di ingaggiare calciatori forti, che aumentano le possibilità di rimanere sempre competitivi e di vincere;

quello economico/sociale, di creeranno opportunità di lavoro, con nuovi posti di lavoro che, visti i tempi, male non fa...

 

C'era però, e lo devo dire un'altra alternativa: non fare niente.

Sì, non fare niente, la cosa che tanto piace a tanti.

Non si faceva niente, ci si continuava a lamentare che le inglesi incassano di più, che il Real ha il triplo dei nostri sponsor, che gli sceicchi sono ricchi, ecc. ecc.

Scommetto che molti sarebbero stati contenti se le cose fossero andate così...

 

Per fortuna, c'è chi, se non altro, ci prova a sto mondo...

Hai detto tutto quello che c'era da dire. Ottimo post e, per chi avesse ancora i paraocchi, leggesse bene quanto scritto nel post che ho quotato.

 

Siamo impelagati in un sistema che non va, non è una novità, e per uscire fuori da esso, commercialmente parlando, bosogna innovare. Quella J è innovativa quindi complimenti alla società per aver pensato a una cosa come questa e, soprattutto, per aver avuto il coraggio di imboccare una strada che fino ad oggi nessuno ha mai pensato di percorrere. I pronostici servono a poco, soprattutto in ambiti come il calcio, il marketing e quant'altro, ma imho siamo a una svolta epocale nella storia della Juve. Ovviamente bisogna lavorarci tanto e bene, perchè i soldi non piovono dal cielo, ma le potenzialità di un brand più " neutro" nella forma, ma non nel significato, in un mondo connesso e così piccolo come quello di oggi, è la chiave di (quasi) tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il logo ha avuto l'apprezzamento anche del responsabile media del Bayern Monaco. Per chi fosse interessato può cercare Cristian Nyari su Twitter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un marchio registrato possiamo benissimo usare la terminologia indicata. E non ho dubbi che sia così visto che sul sito della Juve gira un'immagine di un prototipo di J Cafè. Se non avessimo potuto usare il nome non l'avrebbero fatto, non siamo in mano a dei dilettanti allo sbaraglio orsù.

 

Dopo la figura della foto usata nella campagna abbonamenti qualche anno fa identica alla foto di un altro club mi aspetto di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la figura della foto usata nella campagna abbonamenti qualche anno fa identica alla foto di un altro club mi aspetto di tutto.

Una foto non è un brand, se imiti un brand vai in tribunale tempo qualche ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Esattamente: e sotto questo punto di vista credo e spero che il logo nuovo e la nuova filosofia ci darà una grossa mano

 

Ti dico, è solo un mio convincimento, ma credo che la faccenda Pogbà abbia contribuito a far fare il grande passo (quello del rebranding del logo intendo).

 

 

 

Dopo la figura della foto usata nella campagna abbonamenti qualche anno fa identica alla foto di un altro club mi aspetto di tutto.

 

Qualora andassero per vie legali, comunque sarebbe un vantaggio per la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico, è solo un mio convincimento, ma credo che la faccenda Pogbà abbia contribuito a far fare il grande passo (quello del rebranding del logo intendo).

Chi lo sa :) Sarebbe bello se prima o poi qualcuno ce lo confermasse o smentisse :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Chi lo sa :) Sarebbe bello se prima o poi qualcuno ce lo confermasse o smentisse :-)

 

Eh sarebbe bello si. Sospetto che ciò non succederà almeno nel medio periodo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il logo ha avuto l'apprezzamento anche del responsabile media del Bayern Monaco. Per chi fosse interessato può cercare Cristian Nyari su Twitter.

 

pff, ma che ne capisce questo...si confrontasse con i veri guru del marketing presenti qui :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

l'esempio migliore da prendere a modello è forse quello del Bayern

Ma hanno un utile consolidato altissimo da anni.

La sfida societaria è riuscire ad arrivare a quei livelli. Come io non saprei altrimenti farei il manager di qualche top team europeo.

Ti posso far l'esempio anche di squadre inglesi tipo Manchester United.

Anche se a livello tecnico hanno delle pecche.

 

Comunque, sono altre le cose che fanno acquisire popolarità (quindi soldi).. non il cambio di uno stemma storico.

 

Magari evitare di spendere 45/50 milioni per il pacchetto Sturaro Hernanes Lemina Rincon..

Puntando più sul proprio settore giovanile.

Se proprio non vuoi trattenere i campioni..

Alcuni ragazzi della primavera non farebbero certo peggio del profeta.. e sono gratis. Ti capita la botta di * (e non è difficile) e ti trovi in casa il Locatelli della situazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Qualora andassero per vie legali, comunque sarebbe un vantaggio per la Juventus.

 

Non sono un avvocato ma appurato che un J cafe esiste (anzi credo sia una catena) andasse ipoteticamente per vie legali perchè la Juve società s'inventa un J cafe...sinceramente non vedo dove sia il vantaggio per la Juventus, club di calcio che io tifo, a parte pubblicità gratuita per una catena di ristorazione (perchè di quello si tratterebbe, se poi banalmente vogliamo confondere la squadra con qualunque cosa abbia una J a sto punto mi arrendo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sarebbe bello si. Sospetto che ciò non succederà almeno nel medio periodo ;)

Non credo nemmeno io. Se mai succederà, capiterà a brand sviluppato e perfettamente operativo...forse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace e pure tanto.... è una griffe più che un logo... un simbolo raffinato.Complimenti alla Juventus per aver anticipato tutti ...ancora una volta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non sono un avvocato ma appurato che un J cafe esiste (anzi credo sia una catena) andasse ipoteticamente per vie legali perchè la Juve società s'inventa un J cafe...sinceramente non vedo dove sia il vantaggio per la Juventus, club di calcio che io tifo, a parte pubblicità gratuita per una catena di ristorazione (perchè di quello si tratterebbe, se poi banalmente vogliamo confondere la squadra con qualunque cosa abbia una J a sto punto mi arrendo)

 

Di questo brandse ne deve parlare. In tutto il mondo. Questo è l'obiettivo. (Mado', l'avro' scritto decine di volte in questi due giorni....)

 

 

Non credo nemmeno io. Se mai succederà, capiterà a brand sviluppato e perfettamente operativo...forse...

 

Esatto, come caso di studio. A quel punto se possibile acquisteremmo ancora più valore ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sicuramente... e già che se ne parla e già che questa mattina l'ho rivisto almeno 10 volte vuol dire che una grafica "minimal" coglie nel segno... Dai cerco di essere + ottimista

.ok .ok .ok speriamo bene, soprattutto per i risultati sportivi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' fantastico !!! Molto social, immediatamente percepibile e assoggettabile alla Juventus. Linee modernissime, richiama a colpo d'occhio tutto: lo scudetto, simbolo di vittorie, la lettera, tanto cara all'Avv. Agnelli, il bianco e il nero. Ha ragione chi ha scritto "magnetico", io lo guardo in continuazione e comprerei immediatamente dei gadgets con quella fantastica lettera stilizzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare una J stilizzata? Sinceramente in quel logo non vedo prorpio nulla di creativo.

forse non lo vedi nemmeno in un una ala stilizzata o in una mela morsicata ma la logica è uguale. Comunque mi sembra che ti fermi all'aspetto geometrico delle allusioni sottese non fai cenno... eppure sono evidenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questo brandse ne deve parlare. In tutto il mondo. Questo è l'obiettivo. (Mado', l'avro' scritto decine di volte in questi due giorni....)

 

 

Sarò all'antica ma preferirei che se ne parlasse perchè la Juventus squadra di calcio vince la CL, non perchè il J cafe di Johannesburg (ci ho pranzato fra l'altro :-) mi evocava qualcosa il J cafè e ho controllato , credo appunto sia una catena abbastanza globale) accusa la J (uventus) di plagio .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cambiamenti radicali possono lasciare perplessi, soprattutto in un paese vecchio e conservatore-reazionario come l'Italia...

 

Per cui ammiro ulteriormente la scelta della Società, che vuole dare alla Juve un brand internazionale e di forte caratterizzazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso far l'esempio anche di squadre inglesi tipo Manchester United.

Anche se a livello tecnico hanno delle pecche.

 

Comunque, sono altre le cose che fanno acquisire popolarità (quindi soldi).. non il cambio di uno stemma storico.

 

Magari evitare di spendere 45/50 milioni per il pacchetto Sturaro Hernanes Lemina Rincon..

Puntando più sul proprio settore giovanile.

Se proprio non vuoi trattenere i campioni..

Alcuni ragazzi della primavera non farebbero certo peggio del profeta.. e sono gratis. Ti capita la botta di * (e non è difficile) e ti trovi in casa il Locatelli della situazione...

lo United è avanti anni luce a noi dal punto di vista del merchandising e dei fatturati, non possiamo competere con le loro stesse armi.

La Juventus sta provando a fare qualcosa di nuovo. se sarà vincente lo sapremo solo in futuro. Il logo è solo il primo passo del rebranding del marchio.

 

Dal punto di vista sportivo sono d'accordo con te che si dovrebbe puntare più sui giovani, ma anche qua se la figc ci aiutasse permettendo alle squadre B di partecipare ai campionati minori come succede in spagna, si avrebbero sicuramente dei grossi vantaggi.

Il sistema calcio in italia ha bisogno di innovazione per crescere e rimanere competitivo. Ci vogliono stadi pieni, diritti tv venduti in tutto il mondo e un grande merchandising.

La nostra squadra è l'unica in italia che ci sta provando e cerca di trainare tutto il nostro calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il vecchio logo abbiamo vinto solo 2 champions.

Se iniziamo a vincere con il nuovo logo ecco che subito tutti se ne innamoreranno :d

Di quale vecchio logo stai parlando? Perché l'attuale è stato creato nel 2005...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.