Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

paolo65

[VIDEO] Allegri post Inter-Juventus: "Parlate solo di schemi, è il male del calcio italiano. Vi intortate perché se vincono solo gli schemi a che servono Messi e Ronaldo?"

Post in rilievo

Il Mister incazzato. Un sacco di parole giuste. Ha giustamente seppellito 'sti esteti del calcio che vogliono il "bel calcio". Bisogna lavorare sulla "tecnica" e sulla "TATTICA INDIVIDUALE". Parole al vento, che ca**o vuoi che capiscano quei tizi in studio televisivo... non sanno manco la differenza tra TATTICA di gara e STRATEGIA di gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Molti pare abbiano la concezione di uno "schema" ferma agl'anni '70 per poi gridare "gli schemi sono prevedibili!!!111!!!" (ti rende prevedibile pure non avere un gioco però), nel calcio moderno per comodità si usa ancora questo termine ma si intende qualcosa di più complesso, si tratta di sistemi e principi di gioco, di organizzazione di un gioco corale che vada oltre qualche rete di passaggi imparata a memoria.

Poi mi si dovrebbe spiegare cosa sarebbe allora la "palla lunga a Mandzukic e poi vediamo"... non è comunque uno schema allegriano? .ghgh

Appunto!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, umbertoI ha scritto:

se a te sembra una cosa fuori dal mondo, buon per te

se poi alcuni (molti direi) ti sembrano pesanti non li leggere e risolverai il tuo grave problema

comunque in tutte le democrazie la maggioranza vince sempre, nelle dittature no

Beh scalate la juve diventate maggioranza di azioni e potrete realizzare il vs sogno cioe portare la juve alla bancarotta visti i ragionamenti incompetenti sul calcio e peggio ancora sulla gestione di una societa'roba che non durate neppure un'ora a monopoli..nel frattempo gufate pure allegri tanto lui la societa'e noi tifosi veri ce ne sbattiamo del vs gufaccio anzi come ieri godiamo a sbattervi le vittorie in faccia..vittoria a milano alla faccia vostra che eravate colle bottiglie di tavernello frizzante(per voi un tavernello o chateau latour lo stesso sono)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Daniele B. ha scritto:

Io sinceramente ho difficolta a capire la critiche, ma qualcuno ha mai visto le partite delle altre squadre? Perché sembra che gli altri giochino tanto meglio... poi io ogni tanto vedo una partita del Napoli che soffre contro una squadretta qualunque e la risolve con una invenzione di Mertens o Insigne. Sono perplesso.

ma anche il real  vince sulle invenzioni dei singoli , il Barcellona pure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Andreux97legend said:

ma anche il real  vince sulle invenzioni dei singoli , il Barcellona pure

Ovviamente, sennò basterebbe prendere 11 centometristi e insegnarli gli schemi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, umbertoI ha scritto:

eccone un altro che fa il saputello credendo che tifi contro chi è anti-allegri  

Non ho detto che tifa contro.

tifa a denti stretti...incapace di godersi appieno questo Gruppo straordinario.

mi spiace per Voi davvero...perché purtroppo succederà di tornare a stagioni buie ...fuori da tutto già a dicembre.

e’ semplice statistica !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Nemmeno va bene il contrario però, che per vincere le partite ci si affidi sempre e solo all'iniziativa dei singoli.

Guardiamo le cose con obiettività, in Italia abbiamo una rosa nettamente più forte e stiamo avanti per quello. Mentre il Napoli riesce a starci col fiato sul collo perchè il loro allenatore tira fuori il massimo di ciò che ha a disposizione attraverso un gioco che esalta tutti, noi nonostante la netta superiorità ancora non riusciamo a metterci in tasca lo scudetto.

E guardiamole!!!!

Abbiamo una rosa composta da grandissimi ex giocatori, un mare di ultratrentenni, qualche ottimo innesto unito a qualche ottimo ripiego.

Il nostro reparto peggiore e incompleto è quello più fondamentale ed è il centrocampo.

Giochiamo il 30% di partite in più all'anno, ogni anno, da 7 anni, e ripeto, con una media di oltre 30 anni.

Siamo più forti? Forse si, ma solo se giochiamo al 100%. Forse è questa la nostra vera forza.

Quest'anno però anche altri stanno facendo una prestazione sportiva da urlo.

Per questo la tua ultima frase poi è una palese * in generale (se le vinci tutte, ma il tuo avversario fa lo stesso c'è comunque assoluto equilibrio! E non per demeriti tuoi, quanto per meriti degli altri!!! Bisogna sempre puntualizzare l'ovvio!!!!) ma riferita ad Allegri è un atto di malafede evidente!!!! perché con Allegri abbiamo vinto con 87 e due volte con 91. 

Se quest'anno a 3 dalla fine con 88 punti non abbiamo ancora vinto il campionato, non ha NIENTE, CHIARO? NIENTE a che vedere con la gestione tecnica e tattica, dato che tutto è solo merito di un avversario che ha immolato ogni cosa per tenere il passo!

xxx

La Juventus non ha ancora vinto, ne soffri evidentemente, e qualcuno deve avere la colpa. Allegri o chissà chi altro.

xxx

Cose assurde si devono leggere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Daniele B. ha scritto:

Il mantra ce lo avete voi inculcato dai vari pro Sarri della gazzetta e Sky. Qui si tratta di riconoscere che una squadra che al momento è ai livelli di Arsenal / Liverpool per rosa ma sta da 4 anni ai vertici del calcio mondiale, una squadra a cui ogni anni vanno via 1-2 giocatori importanti e che in 4 anni ha cambiato 9/11 dei titolari e che nonostante questo non ha fatto mai pause. 

 

Ma qui ce solo da lamentarsi...

 

Vuoi vedere un po di bel gioco? Guarda qua

effettivamente questo video mostra chiaramente l'assenza di organizzazione difensiva, sono 20 gol puramente casuali :d

scherzi a parte, il problema, per una squadra che segna quanto la nostra, non è certo la mancanza di schemi d'attacco.

 

Però  abbiamo la pericolosissima abitudine di arretrare per difendere il vantaggio, che è stata la causa di tutte le nostre più cocenti sconfitte e che anche ieri sera ci stava per condannare.

Poi io godo come un riccio per averla ribaltata negli ultimi minuti, ma fino ad allora.... stavamo per perdere lo scudetto contro una squadra in 10, proprio per la nostra incapacità di continuare a giocare alti dopo aver trovato il gol.

Questo purtroppo non si può negare: anche Allegri ha urlato per tutta la partita di non indietreggiare, ma niente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che per Allegri gli schemi non contino l'avevo capito da un pezzo. A me invece piacciono anche gli schemi. Le sovrapposizioni, le triangolazioni, i giocatori che portano via l'uomo... insomma mi piacerebbe un po' più di spettacolo oltre a non vedere più Higuain sempre spalle alla porta a fare il trequartista...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Se quest'anno a 3 dalla fine con 88 punti non abbiamo ancora vinto il campionato, non ha NIENTE, CHIARO? NIENTE a che vedere con la gestione tecnica e tattica, dato che tutto è solo merito di un avversario che ha immolato ogni cosa per tenere il passo!

mah, io non concordo con tutte queste critiche ad Allegri, ma la gestione tecnica, tattica e fisica di questo finale di stagione non è stata delle migliori. Abbiamo buttato dei veri e propri match point.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il singolo deve essere messo in condizione di far male 

Se Higuain prende palla e so trova 60 metri di deserto di fronte a se, che arcica**o si inventa? 

Allegri andrebbe arrestato per truffa, sta dichiarando alla luce del sole di rubare 7 milioni per non fare un ca**o 

"Il calcio è un gioco semplice, si tira a caso e qualcosa succede" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

E guardiamole!!!!

Abbiamo una rosa composta da grandissimi ex giocatori, un mare di ultratrentenni, qualche ottimo innesto unito a qualche ottimo ripiego.

Il nostro reparto peggiore e incompleto è quello più fondamentale ed è il centrocampo.

Giochiamo il 30% di partite in più all'anno, ogni anno, da 7 anni, e ripeto, con una media di oltre 30 anni.

Siamo più forti? Forse si, ma solo se giochiamo al 100%. Forse è questa la nostra vera forza.

Quest'anno però anche altri stanno facendo una prestazione sportiva da urlo.

Per questo la tua ultima frase poi è una palese * in generale (se le vinci tutte, ma il tuo avversario fa lo stesso c'è comunque assoluto equilibrio! E non per demeriti tuoi, quanto per meriti degli altri!!! Bisogna sempre puntualizzare l'ovvio!!!!) ma riferita ad Allegri è un atto di malafede evidente!!!! perché con Allegri abbiamo vinto con 87 e due volte con 91. 

Se quest'anno a 3 dalla fine con 88 punti non abbiamo ancora vinto il campionato, non ha NIENTE, CHIARO? NIENTE a che vedere con la gestione tecnica e tattica, dato che tutto è solo merito di un avversario che ha immolato ogni cosa per tenere il passo!

xxx

La Juventus non ha ancora vinto, ne soffri evidentemente, e qualcuno deve avere la colpa. Allegri o chissà chi altro.

xxx

Cose assurde si devono leggere!

Non meriti risposta, sei uno che sa solo insultare. Se non sei capace di discutere civilmente vai altrove, questo è un forum prima ancora che di tifosi, di persone educate e perbene. E prenditi una camomilla che ne hai bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allegri stavolta ha ragione ,pero' ha omesso di dire che squadra è super spremuta..per alcuni era finita 4 anni fa e lui e ancora li a spremere sti vecchietti.

le motivazioni che si leggono fanno veramente ridere..buffon ,vincete per me.:d

non si sa piu dove trovarle..

cotti e bolliti ,dybala 24 anni e caricato come uno di 40.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, pablito77! said:

Ovvio che ci sono i fuoriclasse che fanno la differenza, ma se non hai in squadra un cr7 o un messi dovrai pur inventarti qualcosa... 

capisco cosa vuoi dire ma prova a pensare a questo: ok in seria A non abbiamo i vari messi ronaldo iniesta ecc.. pero' i livelli comunque contano e tutto va messo in proporzione.. quindi se hai dentro i vari higuain dybala pjanic cuadrado costa ecc ecc. contro la mediocrita' delle suadre italiane e' chiaro che alla fine vinci grazie alla classe dei tuoi giocatori.. quindi siamo da capo.. alla fine la decidono i guizzi dei singoli.. come dimostrato anche ieri con l'inter.. dai il real ad allegri e vedrai che le vinceva anche lui le 2 CL di fila.. perche' di sicuro zidane di suo non ci ha messo niente... perche' zidane ha 0 da offrire come allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, John Rackham said:

effettivamente questo video mostra chiaramente l'assenza di organizzazione difensiva, sono 20 gol puramente casuali :d

scherzi a parte, il problema, per una squadra che segna quanto la nostra, non è certo la mancanza di schemi d'attacco.

 

Però  abbiamo la pericolosissima abitudine di arretrare per difendere il vantaggio, che è stata la causa di tutte le nostre più cocenti sconfitte e che anche ieri sera ci stava per condannare.

Poi io godo come un riccio per averla ribaltata negli ultimi minuti, ma fino ad allora.... stavamo per perdere lo scudetto contro una squadra in 10, proprio per la nostra incapacità di continuare a giocare alti dopo aver trovato il gol.

Questo purtroppo non si può negare: anche Allegri ha urlato per tutta la partita di non indietreggiare, ma niente.

 

Io vorrei sapere quanti di quelli che criticano hanno fatto sport. Perché se lo hai fatto sai bene che quando arrivi al limite di pare di aver dato tutto e non vedi quasi piu puoi stringere i denti e andare avanti, e questo fa la differenza. Non è una scelta razionale farlo o non farlo. La scelta in quel momento è arrivare secondi o soffrire ancora di piu con la speranza che l'altro ceda prima di te. Se però sei abituato che basta dare il 95% per vincere comunque e sei stanco fisicamente e mentalmente l'allenatore ti puo urlare quello che vuole. A un certo punto ti prendi 5 secondi di pausa e non rientri o non pressi come dovresti... è umano. Per una squadra che vince da 6 anni sarebbe incredibile il contrario. L'Inter ieri sera si giocava il possibile smantellamento estivo, perche se non vanno in champions questo succede. Noi cosa ci stavamo giocando? In champions ci siamo, siamo in finale di coppa italia... ci giochiamo il 7mo scudetto... e vabbè... capisci che le motivazioni siano un po differenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, tifoso_obbiettivo ha scritto:

capisco cosa vuoi dire ma prova a pensare a questo: ok in seria A non abbiamo i vari messi ronaldo iniesta ecc.. pero' i livelli comunque contano e tutto va messo in proporzione.. quindi se hai dentro i vari higuain dybala pjanic cuadrado costa ecc ecc. contro la mediocrita' delle suadre italiane e' chiaro che alla fine vinci grazie alla classe dei tuoi giocatori.. quindi siamo da capo.. alla fine la decidono i guizzi dei singoli.. come dimostrato anche ieri con l'inter.. dai il real ad allegri e vedrai che le vinceva anche lui le 2 CL di fila.. perche' di sicuro zidane di suo non ci ha messo niente... perche' zidane ha 0 da offrire come allenatore

Beh, allora anche sacchi con quel famoso milan non aveva voce in capitolo. Quindi alla fine ci vogliono i giocatori. Allora siccome abbiamo una rosa ampiamente superiore alle altre, almeno in italia, significa che da inizio stagione i nostri hanno giocato in modo davvero pessimo, di proposito o perche non sanno cosa fare quando hanno il pallone tra i piedi? Boh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

In primis non è una questione facile da correggere perché è complesso intervenire nell'istinto della squadra, di una squadra che sente di saper difendere ed attaccare e per questa presunzione si impigrisce. Ti rendi conto da solo che correggere tale atteggiamento necessita di un lavoro che Allegri quest'anno non ha potuto fare a causa di varie problematiche e che comunque sarà difficile fare perché nel frattempo sei sempre chiamato a vincere. L'unico modo per risolvere il problema è spingere la squadra ad un atteggiamento leggermente più aggressivo (baricentro alto) a partire dalla costruzione dell'azione da dietro ma per far questo non abbiamo i calciatori adatti (Chiellini, Barzagli). Allegri ci ha provato ma la missione "baricentro alto" mirante al dominio delle partite non è perfettamente riuscita: diciamo che il loading è al 50%. Si deve continuare a lavorarci.

(1)Il problema inoltre non è tanto l'abbassarsi: se vuoi difendere ci sta che tu lo faccia, se vuoi gestire il pallone ci sta alla grande; il problema è che ci si addormenta, ci si spegne mentre si dovrebbe rimanere sempre con la spina attaccata pronti a ripartire in qualsiasi momento.

E' necessario fare qualcosa sul mercato per aggiustare le cose; questa stagione è iniziata con la squadra che dimostrava molta esplosività in avanti ma subiva troppo, Allegri è intervenuto e ha dovuto spingerli a sacrificarsi di più per ritrovare la solidità difensiva. E' necessaria la fase tre che purtroppo quest'anno non è stato possibile portare a compimento: trovare l'equilibrio perfetto tra fase difensiva e fase offensiva. 

(2)Ci vogliono un po' di pazienza, un po' di tempo e degli acquisti mirati per compiere quest'ultimo passo ed è giusto che sia Allegri a farlo.

Secondo me la fai troppo semplice: ci sono dei problemi, il colpevole è Allegri, cacciamolo. Non è così che secondo me funziona: io credo sia necessario valutare se il lavoro del tecnico sia finito o se invece ci sia ancora qualcosa da dare. Gli errori si correggono e soprattutto vanno contestualizzati e analizzati per valutare se sono frutto di circostanze precise o di idee sbagliate: tanto per farti un esempio secondo te ieri il gol di Icardi è responsabilità del mister? Assolutamente no: è colpa di Mandzukic che smette di seguire Icardi e crea uno spazio che gli consente di buttare il pallone in porta...

(3)Bisogna valutare nel complesso una stagione per decidersi sul futuro. Io credo che sarebbe un peccato interrompere il percorso perché c'è ancora da lavorare ed è giusto che a terminare il lavoro sia chi l'ha cominciato: vedo che qui dentro va di moda parlare di ciclo finito. Non sono d'accordo: c'è solo un'evoluzione in corso nei connotati della Juventus e credo che Allegri sia la guida giusta per portare a compimento questa mutazione, tenendo conto del fatto che la società opera sul mercato con i suoi limiti e tenendo conto che sei chiamato ad ottenere risultati sempre. Allegri è perfetto per la Juventus.

 

Io non posso sapere cosa succederà ma di questa mia idea sono convintissima. 

Bel discorso...è difficile risponderti punto su punto ma ci provo:

 

1- per me sinceramente lo è, proprio Allegri dice che la partita è divisa in momenti in cui bisogna cercare di "ammazzare" la partita nei casi favorevoli e limitare i danni in quelli negativi. Beh ecco io ormai ho perso il conto delle volte che segnamo un golletto e al posto di approfittare dello sbandamento degli avversari ci chudiamo dietro a difendere il vantaggio, manco fossero 2-3 gol di scarto ma solo 1...ieri per esempio ho visto la squadra smettere di attaccare a spron battuto e non abbiamo più fatto un tiro in porta, trasformando le nostre azioni da pericolose a potenziali occasioni perchè, con la squadra che pensa a non prenderle, il lavoro degli attaccanti si è fatto enormemente più difficile. E' da inizio anno che va avanti questa storia senza che ha saputo metterci una pezza e se nemmeno ora che, a forza di nostri continui "suicidi"

sportivi, ci troviamo a dover giocare tutte le partite alla morte continuiamo imperterriti sullo stesso errore inizio a pensare che Allegri non sia la persona adatta per risolverlo.

 

2- tutti gli anni ad inizio stagione ho imparato ad armarmi di una santa pazienza (su questo si, il mister è riuscito a migliorarmi :d ) visto che i suoi inizi sono fra i più orripilanti che i miei occhi abbiano mai visto in quasi 25 anni che seguo il calcio, aspettando che riesca a trovare la quadra della situazione e un conseguente miglioramento delle prestazioni in vista del rush finale dove si vincono i titoli.

Però quest'anno è stato l'opposto, dopo essersi rotto le scatole dei 6-2 e di segnare tanti gol eravamo riusciti a blindarci nuovamente quasi riuscendo a eguagliare il record d'imbattibilità della scorsa stagione poi boom..il crollo a picco! siamo iniziati a diventare partita dopo partita non dico una difesa colabrodo ma quasi, nonostante siamo l'unica squadra che rinuncia ad attaccare per difendersi subiamo gol di continuo.

La pazienza ce l'ho messa ma se la situazione al posto di migliorare peggiora credo che sia controproducente continuare a fornire alibi.

 

Inoltre, come abbiamo avuto modo di discuterne altre volte, c'è un problema anche di gestione.. è testardo come un mulo ad insistere su certi giocatori accantonandone altri che meriterebbero più chance o sarebbero più funzionali in determinate partite o momenti delle stesse.Ieri sul gol di Icardi Mandzukic ha provocato la punizione e si è perso la marcatura, ma vogliamo chiederci perchè si trovava ancora in campo che non correva più da dopo l'intervento assassino di Vecino??

 

3- anche a me dispiace enormemente visto che in questi anni ha dimostrato una continuità di rendimento eccezionale (praticamente tranne le uscite diciamo "rocambolesche" contro Bayern e Real abbiamo giocato tutte le partite di tutte le competizioni degli ultimi 4 anni vincendole.. esclusa la maledetta:() però davvero questo finale di stagione è troppo brutto per essere vero, per quanto mi riguarda si è giocato tutti i crediti che si è guadagnato in passato.

Sono arrivato alla conclusione che come fu con Conte, un cambio di guida tecnica sia necessario per dare una ventata di aria fresca nella testa, nelle idee e per far fare l'ultimo, ulteriore step di miglioramento a questa Juve.

 

 

 

Ci tengo a prendere le distanze da chi critica e ha sempre criticato per partito preso, perchè se sono arrivato a sperare un cambio di allenatore è solo dopo aver riflettuto e analizzato bene la situazione.

Lo ringrazierò sempre per tutto quello che è riuscito a farci vincere e che spero vinceremo anche quest'anno, ma sono arrivato alla conclusione che siamo al termine del suo ciclo. Temo che continuando con lui si rischi un disastro la prossima stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci avrei scommesso braccia e gambe che gli haters e tutti quelli che vogliono la testa di Allegri, ci avrebbero marciato sopra abbondantemente su queste dichiarazioni.

Per fortuna vedo che qualcuno ancora dotato di sale in zucca c'è, e che ha capito il discorso di Allegri per quello che realmente è stato.

Allegri non ha mai detto che gli schemi sono inutili o non contano niente.

Ha solo detto che ridurre il calcio all'applicazione di schemi e movimenti è la morte del calcio stesso.

E questa è una sacrosanta verità.

Anche perché alla fine, specie in CL, vince sempre chi ha i giocatori più forti, l'attacco con più fuoriclasse, o i fantasisti migliori.

Non certo la squadra che ha gli schemi più collaudati e 'splendidi' alla vista.

Altrimenti il Napoli con Sarri avrebbe dovuto fare incetta di scudetti, coppe italia ed Europa League, quantomeno.

 

Allegri dice che è insulso ridurre il gioco del calcio all'applicazione di uno schema.

 

Ieri sera dialetticamente poteva pure esprimersi meglio, ma tra la tensione della gara, e il fatto che è da due anni che nelle interviste post-partita tutti gli chiedono del Napoli di Sarri (che in queste due stagioni, ad oggi, ha vinto zero) si vede che alla fine gli sono girati i cocomeri pure a lui, giustamente.

 

Anche perché torno a ripetere: l'impostazione di Allegri è quella di allenatore di top-club.

Il gioco dei top-club non si basa sugli schemi, ma sul maggior tasso tecnico garantito dai calciatori della rosa.

Ancora sto aspettando che qualcuno mi venga a spiegare gli schemi di Real, Barcellona e Bayern.

 

Lasciamo perdere Guardiola (il suo tiki-taka ha funzionato solo nel Barcellona di Messi, chissà perché, strano .ghgh).

Ma la forza di Real, Barcellona e Bayern passa dai piedi dei loro migliori giocatori. Punto.

 

Detto questo, è palese che ci sia molto che non va.

 

Allegri lo ha detto chiaro e tondo questa volta, senza mezzi giri di parole: dopo che andiamo in vantaggio, LA SQUADRA inizia a palleggiare e ad abbassarsi, e questo non va per niente bene perché poi alla fine succede sempre che ci addormentiamo e ci viene difficile risvegliarci.

LA SQUADRA.

Come ho sempre sostenuto, non è lui a chiedere espressamente alla squadra di abbassare il baricentro dopo il vantaggio, e lasciare gioco agli avversari.

Bensì è la squadra che lo fa di riflesso.

E lui benché si sgoli, gridi come un pazzo, e lo ripeta infinite volte in ogni post-partita dalla notte dei tempi, non è ancora riuscito a venirne a capo di questa cosa.

Perché ieri effettivamente è stato abbastanza assurdo vedere i nostri lasciar giocare l'inter dopo lo 0-1, pur essendo in superiorità numerica (anche se solo apparente, Mandzukic era visibilmente in difficoltà).

Salvo svegliarsi poi in 3 minuti di fuoco, quando oramai eravamo peggio che con l'acqua alla gola e lo scudetto ci stava facendo ciao ciao con la manina.

Sembra quasi che i nostri riescano ad esprimersi ad alti livelli solo partendo da situazioni impossibili o ad altissimo handicap.

Diversamente, pare quasi che si mettano a far torello in campo cercando di innervosire l'avversario o aspettando che la palla rotoli da sola nella porta avversaria.

La sensazione che ho è esattamente questa.

E la sensazione che ho è di un Allegri completamente inerme, nonostante il problema sia ormai noto e circoscritto da molti mesi.

 

E non credo proprio che un allenatore, avendo individuato da parecchio tempo il nocciolo del problema, non abbia quantomeno provato in ogni modo in allenamento a spiegare alla squadra come evitare o arginare questi cali di tensione. Cali di tensione che, puntualmente, si ripetono in tutte le partite, salvo rarissimi casi.

 

Questo mi riporta alla mia teoria: tra i top-club (i soliti 4), siamo quello con la rosa più ignorante calcisticamente.

 

Abbiamo un allenatore che è praticamente un mago della tattica e nella lettura dei vari momenti della gara: non abbiamo dei giocatori altrettanto bravi su quest'ultimo aspetto, anzi.

 

Questo fatto, unito ad un centrocampo male assortito e dove l'unico con piedi buoni e cervello veloce è Pjanic (che però è in palese debito d'ossigeno), oltre ovviamente all'annoso problema della condizione fisica e degli infortuni (e qui se venisse confermato Allegri, sarebbe il caso che si siedano tutti a tavolino a discutere seriamente della cosa in ottica della stagione futura), porta a ciò che si vede in campo.

 

Io, più che un Allegri che non vuole/non riesce a sfruttare la qualità della rosa, continuo a vedere una rosa che, non so per quali motivi, si rifiuta di provare a giocare in un'altra maniera, con la difesa più alta, più offensiva, più volta alla costruzione del gioco per segnare all'avversario che alla gestione della palla.

 

Non sto giustificando Allegri, sia chiaro: sto solo dicendo che non deve essere semplice come in molti sostengono far giocare meglio (o bene) la squadra.

 

Ed io continuo a non vedere negli schemi e nei movimenti ripetuti a memoria la soluzione a tutti i mali "di gioco" della Juventus attuale.

 

Potremmo pure iniziare le partite andando in vantaggio usando schemi raffinati e chissà quali movimenti ripetuti a memoria: ma se dopo il vantaggio i nostri si siedono in difesa ed aspettano di vedere cosa faccia l'avversario, e lo fanno non perché sia l'allenatore a chiederglielo, bensì perché 'gli viene così', non abbiamo risolto una bella fava di nulla.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Il singolo deve essere messo in condizione di far male 

Se Higuain prende palla e so trova 60 metri di deserto di fronte a se, che arcica**o si inventa? 

Allegri andrebbe arrestato per truffa, sta dichiarando alla luce del sole di rubare 7 milioni per non fare un ca**o 

"Il calcio è un gioco semplice, si tira a caso e qualcosa succede" 

si è un furbone.incredibile come ad un passo dal baratro abbia l'istinto di alzare la cresta in questo modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli unici sport che le tattiche, le formazioni e gli schemi non contano, sono gli sport singolari come la ginnastica, il nuoto, la guida in bicicletta e le gare automobilistiche .. :bicycle:.give_rose

 

dal momento che Elkann ti piace così tanto, vorrei che ti portasse a guidare un autista di corse automobilistiche in cui solo le abilità del pilota sono importanti..

 

ma forse anche tu insegni all'autista come difendersi rallentando la sua auto nei turni con un insegnamento "calma", così da poter proteggere le gomme della sua auto dai graffi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎29‎/‎04‎/‎2018 Alle 17:49, OrgoglioBlack&White ha scritto:

Bel discorso...è difficile risponderti punto su punto ma ci provo:

 

1- per me sinceramente lo è, proprio Allegri dice che la partita è divisa in momenti in cui bisogna cercare di "ammazzare" la partita nei casi favorevoli e limitare i danni in quelli negativi. Beh ecco io ormai ho perso il conto delle volte che segnamo un golletto e al posto di approfittare dello sbandamento degli avversari ci chudiamo dietro a difendere il vantaggio, manco fossero 2-3 gol di scarto ma solo 1...ieri per esempio ho visto la squadra smettere di attaccare a spron battuto e non abbiamo più fatto un tiro in porta, trasformando le nostre azioni da pericolose a potenziali occasioni perchè, con la squadra che pensa a non prenderle, il lavoro degli attaccanti si è fatto enormemente più difficile. E' da inizio anno che va avanti questa storia senza che ha saputo metterci una pezza e se nemmeno ora che, a forza di nostri continui "suicidi"

sportivi, ci troviamo a dover giocare tutte le partite alla morte continuiamo imperterriti sullo stesso errore inizio a pensare che Allegri non sia la persona adatta per risolverlo.

 

2- tutti gli anni ad inizio stagione ho imparato ad armarmi di una santa pazienza (su questo si, il mister è riuscito a migliorarmi :d ) visto che i suoi inizi sono fra i più orripilanti che i miei occhi abbiano mai visto in quasi 25 anni che seguo il calcio, aspettando che riesca a trovare la quadra della situazione e un conseguente miglioramento delle prestazioni in vista del rush finale dove si vincono i titoli.

Però quest'anno è stato l'opposto, dopo essersi rotto le scatole dei 6-2 e di segnare tanti gol eravamo riusciti a blindarci nuovamente quasi riuscendo a eguagliare il record d'imbattibilità della scorsa stagione poi boom..il crollo a picco! siamo iniziati a diventare partita dopo partita non dico una difesa colabrodo ma quasi, nonostante siamo l'unica squadra che rinuncia ad attaccare per difendersi subiamo gol di continuo.

La pazienza ce l'ho messa ma se la situazione al posto di migliorare peggiora credo che sia controproducente continuare a fornire alibi.

 

Inoltre, come abbiamo avuto modo di discuterne altre volte, c'è un problema anche di gestione.. è testardo come un mulo ad insistere su certi giocatori accantonandone altri che meriterebbero più chance o sarebbero più funzionali in determinate partite o momenti delle stesse.Ieri sul gol di Icardi Mandzukic ha provocato la punizione e si è perso la marcatura, ma vogliamo chiederci perchè si trovava ancora in campo che non correva più da dopo l'intervento assassino di Vecino??

 

3- anche a me dispiace enormemente visto che in questi anni ha dimostrato una continuità di rendimento eccezionale (praticamente tranne le uscite diciamo "rocambolesche" contro Bayern e Real abbiamo giocato tutte le partite di tutte le competizioni degli ultimi 4 anni vincendole.. esclusa la maledetta:() però davvero questo finale di stagione è troppo brutto per essere vero, per quanto mi riguarda si è giocato tutti i crediti che si è guadagnato in passato.

Sono arrivato alla conclusione che come fu con Conte, un cambio di guida tecnica sia necessario per dare una ventata di aria fresca nella testa, nelle idee e per far fare l'ultimo, ulteriore step di miglioramento a questa Juve.

 

 

 

Ci tengo a prendere le distanze da chi critica e ha sempre criticato per partito preso, perchè se sono arrivato a sperare un cambio di allenatore è solo dopo aver riflettuto e analizzato bene la situazione.

Lo ringrazierò sempre per tutto quello che è riuscito a farci vincere e che spero vinceremo anche quest'anno, ma sono arrivato alla conclusione che siamo al termine del suo ciclo. Temo che continuando con lui si rischi un disastro la prossima stagione.

Avrei da controbattere ma non voglio tediare nessuno.

Ormai il tuo punto di vista mi è chiarissimo.

Quando si hanno idee diverse ma non ci sono derisioni e insulti va più che bene:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate il pressing o il contropiede non sono stili di gioco e quindi in questi stili rientrano degli schemi come ad esempio passaggi di prima e triangolazioni?

 

secondo me qui sbaglio acciughina 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.