Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

1897 - 2020: l'infinita "Leggenda Bianconera" continua. Tanti Auguri cara ed ineguagliata Vecchia Signora

Post in rilievo

[mention=6856]Black&White17[/mention]  [mention=113287]Francesco Juve 2000[/mention]  [mention=112233]johnmalkovich[/mention]  [mention=68195]pablito77![/mention]  [mention=23641]Stefi73[/mention]  [mention=41550]Black Sabbath[/mention]  [mention=113559]Aaron Ramsey 91[/mention]  [mention=53242]AlenJu[/mention]  [mention=62860]juventudes[/mention]  [mention=115509]marcot9788[/mention]  
 
[mention=39985]DEDONE[/mention]   [mention=20849]Bomberazzo[/mention]  [mention=114600]Exarkhun[/mention]  [mention=77662]marcelo danubio[/mention]    [mention=120542]plgpiccio72[/mention]             
 
 
...... Amici .... che .faticaccia  fatica .... queste " Menzioni dirette " mi hanno " prosciugato " sia la mente che il corpo .... :tsa:
 
...... saranno anche comode se devi farne 2/3 .. ma poi, non so il perchè, tutto si complica e non si va più avanti : un incubo !
 
...... non so se è colpa del mio PC .... se è perchè io sono imbranato ( ipotesi più che probabile ) .... o se è il " collegamento " :
fatto sta che tra partenze e false ripartenze avrei fatto prima a venirvi a trovare a casa uno per uno  .... :tsa:
 
..... vabbè, è andata .... prendiamola con filosofia .... ahimè, c'è molto di peggio nella vita ..... :tsa:
 
Siccome vi stimo tutti, nessuno escluso , desideravo invitare anche voi ( se vi va ... date un'occhiata un po' più sopra, troverete 
un altro mio post con " 10 menzioni dirette " ..... fatto oggi ed alla 10a si è bloccato tutto e non riuscivo ad andare nè avanti nè
indietro : ciò che è scritto in quel messaggio vale anche per voi ) alla lettura di un paio di post che, credo e spero, possano interessarvi ! 
 
SIA BEN CHIARO CHE NON E' UN " OBBLIGO " ... CI MANCHEREBBE ! 
 
Scusate per il disturbo ! Buon fine settimana a voi e famiglie !
 
.salveStefano
    
 
 
 
grazie carissimo. da discreto conoscitore di cose juventine sapevo che il meglio della politica italiana trasversalmente tifasse juve . mi mancava la stupenda citazione di Einaudi ..... di questo ( e di tutto il resto) ti sono enormemente grato

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro @29 MAGGIO 1985 ti ringrazio per avermi segnalato i due post che ho appena letto come sempre con vivo interesse. La frase di Einaudi mi era sconosciuta, mentre per quel che riguarda le fedi calcistiche di alcuni politici che hanno fatto la storia del paese ero al corrente tramite i racconti di papà e nonno. Ovviamente juventini sfegatati come il sottoscritto. 
 

Un augurio di buon anno e un abbraccio! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a leggere più in alto gli altri tuoi post sulle diverse personalità che condividono la nostra passione a tinte bianconere. Ignoravo che Einaudi fosse juventino ma sapevo di Berlinguer, Almirante, Lama, Togliatti e ovviamente Veltroni. Anzi credo che anche la moglie del vecchio leader del MSI, Donna Assunta, segua le vicende della Vecchia Signora. La Juventus è davvero qualcosa di trasversale, capace di unire dove il resto divide, ed é sempre più un onore oltre che un privilegio, essere tra quelli che molto tempo fa decisero di indirizzare verso di Lei la propria passione calcistica ma non solo quella. Per me la Juventus é sempre stata qualcosa di più. Un modo di essere, uno stile, un simbolo, ma anche una compagna che é sempre presente in tutti i momenti della vita e a ben pensarci, più presente e vicina di tutti i nostri cari, che per vari motivi abbiamo perso mentre la Juve c'è ancora o sono arrivati quando la Juventus già c'era. Sarò strano a confonderla con altro ma per me è sempre stata importante tra le cose importanti. Ancora grazie quindi Stefano per queste perle che ci regali e che ci fanno pensare e molto, a quanto variegata e interessante possa essere la storia juventina e tutto quello che dal 1897 si porta dietro. Sarà anche per questo che i libri dedicati alla Vecchia Signora sono tantissimi ma mai nasyetanmo tutti a contenerne le gesta. A rileggersi quindi e sempre con molto piacere. 

Fabio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

SIA BEN CHIARO CHE NON E' UN " OBBLIGO

Visto che non è un obbligo,mi permetto di considerarlo,un piacevole "dovere" come tutti i tuoi scritti,ovviamente 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Buon anno fratello bianconero.

Grazie ! Sei molto gentile ! 

 

Ovviamente anch'io Auguro a  te famiglia un sereno e prospero Anno Nuovo, con il sincero auspicio che esso sia " ricco " di quello che è il " bene " 

più prezioso in assoluto ... ca va sans dire ... la " salute " ! 

 

Colgo l'occasione per segnalare anche a te un paio di post che ho inserito ieri e che, se vuoi e se hai tempo, trovi a pag.4 di questo topic :

uno rimanda al secondo Presidente della nostra Repubblica .. l'altro .. appena dopo .. mette in risalto la " trasversalità " del popolo bianconero ! 

 

Buona giornata !   .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcot9788 ha scritto:

Visto che non è un obbligo,mi permetto di considerarlo,un piacevole "dovere" come tutti i tuoi scritti,ovviamente 😊

....... Amico mio, da ciò che hai scritto, ed in particolar modo con riferimento alla frase evidenziata in grassetto, in maniera più o meno consapevole, sei probabilmente affetto da una sorta di latente disagio che ti porta a preferire diletti da collocare in ambito .... .martellate.... masochismo & dintorni  ...  sefz 

 ...... il tutto per la serie : " Chi è causa del suo mal ..  :( .. pianga sè stesso " ...  .ghgh 

 

Ciò non toglie che io non possa .. non debba .. non voglia esimermi dal sentitamente Ringraziarti : sei troppo gentile ! 

 

Grazie per aver accolto il mio invito ! 

 

Buona giornata !  .salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pablito77! ha scritto:

Caro @29 MAGGIO 1985 ti ringrazio per avermi segnalato i due post che ho appena letto come sempre con vivo interesse. La frase di Einaudi mi era sconosciuta, mentre per quel che riguarda le fedi calcistiche di alcuni politici che hanno fatto la storia del paese ero al corrente tramite i racconti di papà e nonno. Ovviamente juventini sfegatati come il sottoscritto. 
 

Un augurio di buon anno e un abbraccio! 

Grazie a te per aver preso in considerazione il mio invito ! 

 

Buona giornata a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, plgpiccio72 ha scritto:

grazie carissimo. da discreto conoscitore di cose juventine sapevo che il meglio della politica italiana trasversalmente tifasse juve . mi mancava la stupenda citazione di Einaudi ..... di questo ( e di tutto il resto) ti sono enormemente grato

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

.... Carissimo, ti prego, non " invertiamo gli addendi " : sono io a dover  essere grato nei tuoi confronti per aver accolto il mio appello, e soprattutto, per la preziosa " STIMA " che non manchi mai di palesare verso la mia persona ...... " STIMA " che contraccambio senza indugio alcuno ! 

 

Buona giornata ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bismarck ha scritto:

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a leggere più in alto gli altri tuoi post sulle diverse personalità che condividono la nostra passione a tinte bianconere. Ignoravo che Einaudi fosse juventino ma sapevo di Berlinguer, Almirante, Lama, Togliatti e ovviamente Veltroni. Anzi credo che anche la moglie del vecchio leader del MSI, Donna Assunta, segua le vicende della Vecchia Signora. La Juventus è davvero qualcosa di trasversale, capace di unire dove il resto divide, ed é sempre più un onore oltre che un privilegio, essere tra quelli che molto tempo fa decisero di indirizzare verso di Lei la propria passione calcistica ma non solo quella. Per me la Juventus é sempre stata qualcosa di più. Un modo di essere, uno stile, un simbolo, ma anche una compagna che é sempre presente in tutti i momenti della vita e a ben pensarci, più presente e vicina di tutti i nostri cari, che per vari motivi abbiamo perso mentre la Juve c'è ancora o sono arrivati quando la Juventus già c'era. Sarò strano a confonderla con altro ma per me è sempre stata importante tra le cose importanti. Ancora grazie quindi Stefano per queste perle che ci regali e che ci fanno pensare e molto, a quanto variegata e interessante possa essere la storia juventina e tutto quello che dal 1897 si porta dietro. Sarà anche per questo che i libri dedicati alla Vecchia Signora sono tantissimi ma mai nasyetanmo tutti a contenerne le gesta. A rileggersi quindi e sempre con molto piacere. 

Fabio

... as usual .. impeccabile come tuo solito .. oltre che apprezzabile e condivisibile a 360° .. ed al .. 100% ... .vittoria 

 

Grazie per aver fatto seguito al mio invito ! 

 

Buona giornata, .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Com'è giusto e doveroso che sia, avverto il dovere ed il piacere di " Pubblicamente Ringraziare " il Carissimo e Juventinissimo Amico @Stile&Stiletto

per aver partecipato a questa discussione e per aver ampiamente e carinamente dimostrato il suo apprezzamento in maniera che, definire munifica e

copiosa, è un vero e proprio eufemismo ! 

 

Grazie Amico mio, ben sai quanto io, da sempre, stimi la tua Persona ed il tuo raffinato e dotto modo di intendere e di ragionar di Juventus !

 

Auguri di Buon Anno a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano

Grazie, Stefano.

 

Davvero c'è poco da aggiungere al tuo post di apertura, a quelli seguenti e alle considerazioni fatte da altri utenti circa questa Juventus che davvero penetra in ogni strato civile e ideologico del Paese, tanto da poter essere a pieno titolo definita non solo come squadra di calcio ma anche e soprattutto come fatto culturale e sociale.

 

E' un qualcosa che ormai è proprio nella pelle della nazione (come i paesaggi, le città, le opere d'arte, le meraviglie italiane) perchè dura da un secolo. Questa passione degli italiani per la Juventus dura ormai da un secolo e non si ricordano paragoni possibili per un tale legame attraverso i decenni, tanto più nello sport e nel calcio, dove si è così immersi nella mutevolezza degli accidenti e dei risultati.

 

Eppure la Juventus ha innamorato e innamora generazioni di italiani. C'era la monarchia e nelle case le lampade a petrolio (rare radio, un paese ancora quasi contadino) quando la Juve divenne la "fidanzata d'Italia"...lo è ancora oggi che siano nell'era post atomica, con internet come nuovo focolare domestico.

 

Pensiamo a questa grandezza quando pensiamo alla Juventus e ne possiamo avere (ancorchè pallidamente) le dimensioni. Pensiamola - come hai fatto tu - nel tempo. La Juventus va vista come presenza che sta nel tempo come un monumento, un rito, una festa, una tradizione, la quale si perpetua, si accresce, ci lega tutti al di là del tempo - proprio perchè transgenerazionale, come solo i miti autentici e fondativi sanno esserlo.

 

Ricambio con affetto gli auguri, e ti ringrazio sempre perchè continui a dare spunti che permettono ogni volta approfondimenti del nostro amato Club e del nostro sentire juventino...utili a noi ma vedo anche a tanti giovani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@juve51      @italiauno61    @Nord est   @Michael Laudrup    @eternobianconero   @Axl Rose76  @the coach  @Anastasi65  @ronny80   @RINTINTIN   

 

 

Cari Amici, mi sbaglierò, e se così fosse chiedo venia per il disturbo, ma credo che i miei 2 post di cui .mandrillaccio sopra ( quello di Luigi Einaudi e quello della innata ed ineguagliata dote della " Vecchia Signora " di saper convogliare verso sè stessa la passione e l'affetto di milioni e milioni di persone che, per millanta ragioni, in quella che è la vita di tutti i giorni, sono letteralmente agli antipodi sia da un punto di vista culturale .. oltre che .. umano/sociale/lavorativo ) potrebbero incontrare il vostro favore ! 

 

Al di là dell'aspetto prettamente anagrafico ( che riguarda solo alcuni di voi che, di certo, avranno memoria dei personaggi citati ) ciò che vi accomuna, ed in più occasioni lo avete ampiamente dimostrato, è una profonda .. dotta .. consapevole juventinità ! 

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

 

 

P.S. - x " ronny80 " : noto ora che tu avevi già letto ! Grazie e perdona il disturbo ! 

 

 

Caro Stefano, grazie di cuore.

La nostra amatissima Vecchia Signora è unica.

Unisce vecchie e nuove generazioni.

Poi, ok, la delusione per il pareggio a Torino col Leeds UTD posso condividerla solo con i vecchietti 😂.

Un abbraccio fraterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano 

Ho riletto tutto il topic

Grazie per le informazioni che ci dai. Per questioni anagrafiche molte non le conoscevo 

Ora sì .ok

Questo è uno dei motivi per cui ti seguo 

La tua infinita conoscenza ;)

 

Che la Befana stanotte porti doni in abbondanza per noi juventini BUONI .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Anastasi65 ha scritto:

Caro Stefano, grazie di cuore.

La nostra amatissima Vecchia Signora è unica.

Unisce vecchie e nuove generazioni.

Poi, ok, la delusione per il pareggio a Torino col Leeds UTD posso condividerla solo con i vecchietti 😂.

Un abbraccio fraterno.

Grazie per aver fatto seguito alla mia segnalazione e per aver lasciato il tuo gradito contributo ! 

 

Riguardo a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto presumo che tu ti riferisca a JUVENTUS - LEEDS 

del 28-05-1971- partita di andata dell'ultima edizione della COPPA delle FIERE- terminata con il risultato di 2-2 ! 

 

Al ritorno, in Inghilterra, il match finì con ulteriore pareggio ... 1 - 1 ... e la Coppa andò al LEEDS ! 

 

Incredibile ma vero, non portammo a casa quella Coppa nonostante che, nel corso di tutta la manifestazione,

la nostra Juve non perse neanche una partita !

 

Altro triste aneddoto fu il seguente ..... .ehm

 

la data stabilita per il match di andata, in effetti, non era il 28 .. ma bensì .. il 26 Maggio, e difatti si giocò anche il 26,

solo che, a causa di un'improvvisa, inattesa e prolungata  " pioggia torrenziale " ( probabilmente " GIOVE PLUVIO " 

era in collera con qualcuno ... forse ... con la DEA EUPALLA ) la partita venne sospesa qualche minuto dopo l'inizio

del secondo tempo e rinviata di un paio di giorni ( ero sugli spalti del Caro - Vecchio - e mai Dimenticato COMUNALE:

mai presa così tanta acqua in vita mia ... .brr ) ---- Nonostante il campo fosse una vera e propria palude, su quell'infido

ed impraticabile terreno di gioco ( si giocò in tutto per circa 50 minuti ) il Barone FRANCO CAUSIO seppe ugualmente

esaltare la sua Classe/Tecnica Immensa : senza voler essere blasfemo e/o irriverente ... il nostro Numero 7 sembrò

quasi emulare la " camminata " di tale Gesù sulle acque del Lago di Tiberiade !

 

Ma il vero dramma fu un altro, e cioè : nella note tra il 27 ed il 28 MAGGIO, ahimè, venne a mancare il seguente grande Uomo

che, con ogni probabilità avrebbe precluso la possibilità a Trapattoni di giungere alla Juventus ... uum a chi mi riferisco ? 

 

CA VA SANS DIRE  ... A ... .ehm    Risultato immagini per armando picchi allenatore juventus immagini"    ARMANDO PICCHI  

 

La Società, a cominciare da Boniperti, credeva moltissimo in lui, ma crudele .. vigliacco .. nefasto " Morbo " troppo presto lo rapì agli Affetti ed alla Vita ! 

 

 

Un Cordiale abbraccio da un " vecchietto bianconero ", .salveStefano     

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Black&White17 ha scritto:

Grazie mille Stefano 

Ho riletto tutto il topic

Grazie per le informazioni che ci dai. Per questioni anagrafiche molte non le conoscevo 

Ora sì .ok

Questo è uno dei motivi per cui ti seguo 

La tua infinita conoscenza ;)

 

Che la Befana stanotte porti doni in abbondanza per noi juventini BUONI .ghgh

 

Amico mio, pur conoscendo ed apprezzando il tuo affetto per Juve, e la tua profonda ed epidermica necessità di apprendere tutto ciò che in maniera più o meno diretta possa rimandare all'Infinita Leggenda Bianconera, questa volta hai veramente superato te stesso : non ho vocaboli .. espressioni .. manifestazioni che possano appieno rendere la mia gratitudine nei tuoi confronti ! Sei una Persona squisita ... oltre che ... uno " JUVENTINO " a ... D.O.C.G.P. ! CHAPEAU .salve

 

Risultato immagini per IMMAGINI grazie        ......  ED  ANCORA  .....   .ehm      Risultato immagini per IMMAGINI grazie

 

 

 

 

Buon fine settimana,  .qualamano  Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, pur conoscendo ed apprezzando il tuo affetto per Juve, e la tua profonda ed epidermica necessità di apprendere tutto ciò che in maniera più o meno diretta possa rimandare all'Infinita Leggenda Bianconera, questa volta hai veramente superato te stesso : non ho vocaboli .. espressioni .. manifestazioni che possano appieno rendere la mia gratitudine nei tuoi confronti ! Sei una Persona squisita ... oltre che ... uno " JUVENTINO " a ... D.O.C.G.P. ! CHAPEAU .salve

 

Risultato immagini per IMMAGINI grazie        ......  ED  ANCORA  .....   .ehm      Risultato immagini per IMMAGINI grazie

 

 

 

 

Buon fine settimana,  .qualamano  Stefano !

tenor.gif

.ghgh

Anche meno. .ok

 

.ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie per aver fatto seguito alla mia segnalazione e per aver lasciato il tuo gradito contributo ! 

 

Riguardo a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto presumo che tu ti riferisca a JUVENTUS - LEEDS 

del 28-05-1971- partita di andata dell'ultima edizione della COPPA delle FIERE- terminata con il risultato di 2-2 ! 

 

Al ritorno, in Inghilterra, il match finì con ulteriore pareggio ... 1 - 1 ... e la Coppa andò al LEEDS ! 

 

Incredibile ma vero, non portammo a casa quella Coppa nonostante che, nel corso di tutta la manifestazione,

la nostra Juve non perse neanche una partita !

 

Altro triste aneddoto fu il seguente ..... .ehm

 

la data stabilita per il match di andata, in effetti, non era il 28 .. ma bensì .. il 26 Maggio, e difatti si giocò anche il 26,

solo che, a causa di un'improvvisa, inattesa e prolungata  " pioggia torrenziale " ( probabilmente " GIOVE PLUVIO " 

era in collera con qualcuno ... forse ... con la DEA EUPALLA ) la partita venne sospesa qualche minuto dopo l'inizio

del secondo tempo e rinviata di un paio di giorni ( ero sugli spalti del Caro - Vecchio - e mai Dimenticato COMUNALE:

mai presa così tanta acqua in vita mia ... .brr ) ---- Nonostante il campo fosse una vera e propria palude, su quell'infido

ed impraticabile terreno di gioco ( si giocò in tutto per circa 50 minuti ) il Barone FRANCO CAUSIO seppe ugualmente

esaltare la sua Classe/Tecnica Immensa : senza voler essere blasfemo e/o irriverente ... il nostro Numero 7 sembrò

quasi emulare la " camminata " di tale Gesù sulle acque del Lago di Tiberiade !

 

Ma il vero dramma fu un altro, e cioè : nella note tra il 27 ed il 28 MAGGIO, ahimè, venne a mancare il seguente grande Uomo

che, con ogni probabilità avrebbe precluso la possibilità a Trapattoni di giungere alla Juventus ... uum a chi mi riferisco ? 

 

CA VA SANS DIRE  ... A ... .ehm    Risultato immagini per armando picchi allenatore juventus immagini"    ARMANDO PICCHI  

 

La Società, a cominciare da Boniperti, credeva moltissimo in lui, ma crudele .. vigliacco .. nefasto " Morbo " troppo presto lo rapì agli Affetti ed alla Vita ! 

 

 

Un Cordiale abbraccio da un " vecchietto bianconero ", .salveStefano

 

 

 

 

image.jpeg

C'ero anche io, bambino, con mio nonno sugli spalti col Leeds united. Che ricordi amico mio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e altrettanto , carissimo Stefano, e ovviamente tantissimi auguri di buon anno a colei che ci scelse , fin dalla tenera età, come compagni di viaggio di questa meravigliosa " storia infinita"., ovvero la JUVENTUS !!!!  , con cui condividere il mondo bianconero ....FINO ALLA FINE !!!! Un carissimo e speciale augurio di buon, anzi buonissimo, 2020, per la vita di ogni giprno e per tutto ciò che va oltre la nostra passione comune a te, caro Stefano e a tutti i tuoi cari e, ovviamente un buonissimo 2020 a tinte bianconere a tutti i " fratelli" di V.S. . Grazie di esistetre a tutti da Gianfranco da Lecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Black&White17 ha scritto:

tenor.gif

.ghgh

Anche meno. .ok

 

.ghgh

 

 ..... per la serie .... .ehm  " DIAMO A CESARE CIO' CHE E' DI CESARE  ... ED A ... BLACK&WHITE  CIO' CHE E' DI BLACK&WHITE " .....  .vittoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 ..... per la serie .... .ehm  " DIAMO A CESARE CIO' CHE E' DI CESARE  ... ED A ... BLACK&WHITE  CIO' CHE E' DI BLACK&WHITE " .....  .vittoria

.salve

 

Grazie 

 

 

Nascondi Contenuto

Ho riavuto i like uum

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Stile&Stiletto ha scritto:

Grazie, Stefano.

 

Davvero c'è poco da aggiungere al tuo post di apertura, a quelli seguenti e alle considerazioni fatte da altri utenti circa questa Juventus che davvero penetra in ogni strato civile e ideologico del Paese, tanto da poter essere a pieno titolo definita non solo come squadra di calcio ma anche e soprattutto come fatto culturale e sociale.

 

E' un qualcosa che ormai è proprio nella pelle della nazione (come i paesaggi, le città, le opere d'arte, le meraviglie italiane) perchè dura da un secolo. Questa passione degli italiani per la Juventus dura ormai da un secolo e non si ricordano paragoni possibili per un tale legame attraverso i decenni, tanto più nello sport e nel calcio, dove si è così immersi nella mutevolezza degli accidenti e dei risultati.

 

Eppure la Juventus ha innamorato e innamora generazioni di italiani. C'era la monarchia e nelle case le lampade a petrolio (rare radio, un paese ancora quasi contadino) quando la Juve divenne la "fidanzata d'Italia"...lo è ancora oggi che siano nell'era post atomica, con internet come nuovo focolare domestico.

 

Pensiamo a questa grandezza quando pensiamo alla Juventus e ne possiamo avere (ancorchè pallidamente) le dimensioni. Pensiamola - come hai fatto tu - nel tempo. La Juventus va vista come presenza che sta nel tempo come un monumento, un rito, una festa, una tradizione, la quale si perpetua, si accresce, ci lega tutti al di là del tempo - proprio perchè transgenerazionale, come solo i miti autentici e fondativi sanno esserlo.

 

Ricambio con affetto gli auguri, e ti ringrazio sempre perchè continui a dare spunti che permettono ogni volta approfondimenti del nostro amato Club e del nostro sentire juventino...utili a noi ma vedo anche a tanti giovani.

Amico mio, davanti ad una riflessione come quella che tu hai messo in atto, altro non mi resta da fare che :bravoapplaudire e graziemilletributarti un sincero e meritato omaggio. 

 

Qualsiasi postilla dovessi aggiungere rischierebbe di  " lordare " il tuo splendido ed accorato componimento dedicato alla " VECCHIA SIGNORA " ed a tutti coloro che l'hanno a cuore, e che da sempre hanno elevato la " JUVENTUS F.C. " a loro inseparabile e primaria " compagna di vita " sia nella buona che nella meno fausta sorte !

 

Unica annotazione : con riferimento a ciò che ho evidenziato in grassetto, devo riconoscere che hai colto appieno nel segno .... :tsa:

 

Ultimamente l'ho notato anch'io, anche perchè il mio intento precipuo, quando mi avventuro in queste mie peregrinazioni a ritroso nel Tempo della Storia Bianconera, è proprio quello di provare a trasmettere ai giovani frequentatori di VS quelle sollecitazioni ... quelle informazioni e quell'unica aura  a tinte bianconere che, se recepite, ancor più e meglio possono far comprendere il perchè la " JUVENTUS F.C 1897 " sia un CLUB CALCISTICO ( ma non solo un Club Calcistico .. anche e soprattutto ... uno Stile di Vita ) che non ha eguali nel Panorama Mondiale del Football ! 

 

Grazie per aver apprezzato e per averci deliziato con il tuo prezioso contributo ! 

 

Cordialmente, .salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Grazie e altrettanto , carissimo Stefano, e ovviamente tantissimi auguri di buon anno a colei che ci scelse , fin dalla tenera età, come compagni di viaggio di questa meravigliosa " storia infinita"., ovvero la JUVENTUS !!!!  , con cui condividere il mondo bianconero ....FINO ALLA FINE !!!! Un carissimo e speciale augurio di buon, anzi buonissimo, 2020, per la vita di ogni giorno e per tutto ciò che va oltre la nostra passione comune a te, caro Stefano e a tutti i tuoi cari e, ovviamente un buonissimo 2020 a tinte bianconere a tutti i " fratelli" di V.S. . Grazie di esistere a tutti da Gianfranco da Lecco.

Caro Gianfranco, non lo nego, sei una Persona ( scritto appositamente con la " P " maiuscola ) così a modo e gentile che assai arduo è per me esternare in maniera compiuta ed appropriata qualsivoglia espressione che possa rendere appieno l'elevato spessore della Stima e della Gratitudine che avverto nei tuoi confronti ! 

 

Ti leggo , e " virtualmente " ti sento, sempre e comunque con gran piacere ! Alla prossima !

 

Contraccambio gli Auguri per un sereno e prospero Anno Nuovo a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore ! 

 

.salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/1/2020 Alle 00:00, baudolino ha scritto:

 ( leggo solo ora )

Ti ringrazio della Tua risposta ,.salve

I post suddetti sono molto interessanti , ovviamente  la Juventus è il Club più amato ( e più invidiato ) d'Italia ed ha tifosi in tutta la scala sociale .

Non sapevo  della juventinità di  L. EINAUDI  ( grande statista di "vecchio stampo" ) ,

 purtroppo ormai si è perso "lo stampo" dei politici come Lui  (( in verità , io sono nazional-socialista , Einaudi non mi è mai piaciuto  

ma bisogna - " ... dare a Cesare quello che è di Cesare " - : Lui  sicuramente , prima di essere juventino , era Italiano Vero (ad es.: non avrebbe mai accettato "le regole "dell'UE filo franco-tedesche opp. "il trattato di Lisbona " , ecc. , ecc. )) .

Ormai i VERI liberali alla Einaudi ( cioè i Liberal-Patrioti ) non esistono più , ormai si fanno chiamare " Globalisti " ( io li chiamo con un nome

più corretto :" Gleba-listi " ) .

Lui disse : << "taluni  , poi , crescendo si corrompono , ... " >>  ; Oggi avrebbe detto : << Tutti , poi ,  crescendo si fanno corrompere ,... >>  !!

Gli Altri , da Almirante a Togliatti , Lama , Arpino , ecc. , più o meno ,  Li  "conoscevo " (per dire ) 

Per quanto riguarda Arpino , 

scriveva in modo divino ma  NON  condividevo le Sue analisi tecniche

( oltre tutto Lui si dava "aria da comunista" e considerava la Juventus come una "squadra dei ricchi" mentre il Toro "la squadra degli operai " ) ;

io facevo parte della "corrente " degli estimatori di Gianni Brera con Cui andavo molto più d'accordo 

sia calcisticamente che politicamente (poi , per il fatto che G. Brera era " milanista " è un'altro discorso ).

 

salutoni da Baudo-Lino .ok

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Baudo, Mongolia a parte ... .ghgh, lo sapevo che, sebbene tra noi vi sia una conoscenza virtuale e non fisica/reale, segnalandoti i 2 post in questione, avrei suscitato in te una replica di questo tenore in quanto, da ciò che mi è parso d'intuire nel corso degli anni, sei molto " sensibile " a tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alla politica & affini ! 

 

Per ciò che mi concerne preferisco astenermi anche perchè non è questa la Sede per entrare nel merito di ciò che hai esternato, anche se, lo confesso, così " en passant ", mi limito a comunicarti che, per usare una metafora calcistica,  vi sono alcuni " passaggi " del tuo scritto con i quali concordo ed altri un po' meno .... fermo restando il massimo rispetto per l'opinione altrui, ci mancherebbe !

 

Per quanto riguarda Arpino e Brera, due .scrittorepenne di gran spessore, non fosse altro perchè Arpino era Juventino di fede ( anche se avvertiva una sorta di devozione nei confronti del " Grande Torino " ), l'ho sempre preferito rispetto al " Lumbàrd ", non fosse altro per quella " tracotanza " e quel suo modo di proporsi assai prossimo al " Bastian Contrario " di professione specie quando c'era di mezzo la Nazionale Azzurra ! 

 

Da grandi amici, dopo una Domenica Sportiva passata alla storia per un celeberrimo " scontro " tra Brera e Bettega, il loro rapporto entrò in crisi e stando alle cronache, non vi  fu maniera alcuna per ricomporre il precedente " status quo " interpersonale ! 

 

Grazie per aver partecipato, e nel rinnovare gli auspici per un sereno e proficuo Anno Nuovo a te e famiglia, colgo l'occasione per Augurarti una serena notte ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/1/2020 Alle 21:25, juve51 ha scritto:

Ti ringrazio per queste "chicche" di storia juventina e non. Ero completamente all'oscuro che il grande Einaudi fosse un tifoso e che tifoso della Vecchia Signora. Sappi che non disturbi affatto e che è anzi un piacere leggerti e ricordare e scoprire queste storie juventine. Storie che non fanno altro che ribadire quanto sia grande e radicata la JUVENTUS non solo nel calcio , ma pure nel  contesto sociale dell'Italia a partire da quel 1^ Novembre del 1897. Riccardo

Caro Riccardo, grazie a te per aver accolto il mio invito, per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo graditissimo contributo.  Sei una Persona squisita ! 

 

Tante e tali sono le vicissitudini che hanno contrassegnato, e continuano a vergare  l'Infinita LEGGENDA JUVENTINA, che, com'è ovvio e naturale che sia, al di là di qualche " impasse calcistico " e/o " luride ed infami vicende ... .giornale leggi ... " Farsopoli " , così come mirabilmente compose il Sommo Poeta Giacomo Leopardi ....... .ehm 

 

IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTO MARE ... e chiedo venia  .imb  all'immenso poeta se mi prendo questa " licenza "  .... A TINTE BIANCONERE ! 

 

Un virtuale, ma sincero e cordiale Abbraccio,  .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.