Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VincentJuventus

Moggi: "Con Calciopoli inizia la nostra crisi! Distrutta la Juve, unica guida del calcio italiano. E ora paghiamo"

Post in rilievo

Quoto

Luciano Moggi si sfoga. Dopo la clamorosa sconfitta dell'Italia per 1-0 contro la Macedonia del Nord e la seconda qualificazione al mondiale di fila fallita, ecco le parole all'Adnkronos:

"La crisi del calcio italiano ha inizio con Calciopoli nel 2006. E' stata distrutta la Juventus, da sempre guida del calcio italiano e della Nazionale in particolare, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Siamo passati da un mondiale vinto, a due mondiali dove siamo usciti al primo turno e a due dove non ci siamo nemmeno qualificati. Fino al 2006 il calcio e la nazionale italiana era un modello vincente con tanti bianconeri in campo come dimostra la finale della Coppa del Mondo 2006 a Berlino in cui 5 azzurri e 4 'Bleus' erano della Juventus. In Italia purtroppo siamo fatti così: quando una cosa funziona la vogliamo distruggere e ora ne paghiamo le conseguenze".

SCONFITTA - "Le cause della sconfitta di ieri sera sono dovute alla stanchezza dei giocatori e all'aver sottovalutato l'avversario con troppa presunzione. I giocatori dopo aver vinto l'Europeo non sono più scesi in campo con il furore agonistico che avevano messo in campo la scorsa estate pensando di essere forti ma la presunzione non calcio è pericolosa e lo abbiamo visto ieri sera", aggiunge l'ex direttore generale della Juventus.

Il ct Roberto Mancini deve proseguire o dimettersi? "Mancini ha fatto un ottimo lavoro con il materiale che ha a disposizione, ha avuto il coraggio di lanciare dei giocatori mai scesi in campo in Serie A. Ha vinto un Europeo e a mio avviso non ha colpe nella mancata qualificazione al mondiale". "Il problema di Mancini è che è stato lasciato solo, l'unico errore che imputo al presidente Figc Gravina è di non aver difeso il ct -conclude-. Mi auguro che Mancini resti alla guida della Nazionale perché è la persona più adatta".

Fonte: Il Bianconero.com

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto che hanno usato l'inusabile contro di noi nel 2006. Sono però arciconvinto che 16 anni siano una mezza generazione e che con la sconfitta di ieri sera c'entrino poco.

Non è che farsopoli ha impedito la nascita di talenti puri...Imho eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono completamente d'accordo...

 

Secondo me influisce molto l'aspetto sociale del paese.. dove il calcio non è più la passione dei giovani, il momento quotidiano di aggregazione e sfida.. molti dei campioni del 2006 hanno ammesso di aver coltivato la loro passione in strada, per ore e ore ogni giorno..

 

E contano molto anche le regole, che penalizzano l'affermazione dei calciatori italiani..

 

Ciò che ha detto Moggi può aver sicuramente influito nell'immediato.. ma non a lungo andare,  quando la Juve ha poi vinto 9 scudi di fila.. non un dettaglio da poco ...

 

Sono invece d'accordo sul fatto che l'Italia non ha giocato le gare post Europeo con la stessa fame e determinazione delle precedenti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io conosco poco il sistema calcio, ma da quanto ho letto nelle scuole calcio non si insegnano i fondamentali ma si fa soprattutto preparazione atletica. Mi ricordo che quando facevo arti marziali si passavano ore e ore sui fondamentali. Ma credo sia cosi per ogni sport, anzi, ogni attività della vita. Se uno non é capace di fare un cross, dopo mille o duemila volte a ripeterlo probabilmente ci riuscirá. Cioé, mi sembra proprio la base, ma a quanto pare nelle scuole calcio in italia no si fa cosí.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, italiauno61 ha scritto:

Io sono convinto che hanno usato l'inusabile contro di noi nel 2006. Sono però arciconvinto che 16 anni siano una mezza generazione e che con la sconfitta di ieri sera c'entrino poco.

Non è che farsopoli ha impedito la nascita di talenti puri...Imho eh?

Mica ha detto questo. Ha detto che il declino è iniziato da lì e che le cause di ieri sera sono state stanchezza e presunzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, italiauno61 ha scritto:

Io sono convinto che hanno usato l'inusabile contro di noi nel 2006. Sono però arciconvinto che 16 anni siano una mezza generazione e che con la sconfitta di ieri sera c'entrino poco.

Non è che farsopoli ha impedito la nascita di talenti puri...Imho eh?

considera che dopo la farsa chi si è impadronito della federazione ha pensato solo a coltivare gli orticelli. Nelle scuole calcio ormai si tende a fare campionati Csi e aics piuttosto che figc per via dei costi insostenibili. In questo modo disperdi il potenziale e frammenti la possibilità di trovare giovani talenti. Ovviamente i geni figc invece che costruire un sistema ben strutturato (perchè costa soldi, impegno e competenza) preferiscono lasciare le piccole società al loro destino e per le grosse società è più semplice cercare direttamente in africa degli atleti decisamente ben strutturati atleticamente piuttosto che sguinzagliare osservatori nel mare dei campionati minori. Risultato, se ti puoi permettere una scuola calcio in vista forse hai una possibilità, viceversa ciccia. Ovviamente questo riduce il bacino osservabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolate. Che c'entra l'affossamento di una squadra con un movimento che già a metà anni 90 stava costruendo ragazzi (quelli nati negli anni 80) più scarsi delle generazioni precedenti?

 

Moggi ovviamente sale sul carro degli accusanti per portare acqua al proprio mulino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gwynbleidd ha scritto:

Mah, io conosco poco il sistema calcio, ma da quanto ho letto nelle scuole calcio non si insegnano i fondamentali ma si fa soprattutto preparazione atletica. Mi ricordo che quando facevo arti marziali si passavano ore e ore sui fondamentali. Ma credo sia cosi per ogni sport, anzi, ogni attività della vita. Se uno non é capace di fare un cross, dopo mille o duemila volte a ripeterlo probabilmente ci riuscirá. Cioé, mi sembra proprio la base, ma a quanto pare nelle scuole calcio in italia no si fa cosí.

Nelle scuole italiane ci sono gli allenatori che devono fare i fenomeni nel vincere i tornei ridicoli che si fanno. Per non parlare dei genitori (le più accanite sono le donne) che pagano o che impongono scelte all'allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E aggiungerei che con Roberto Mancini (che nel 2006 prima degli altri andava dicendo che a breve Moggi avrebbe dovuto rispondere a qualcuno...) il cerchio si chiude.
Ora aspettiamo la Superlega per vedere finalmente questa Federazione di mafiosi fallire miseramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta di fatto che con zero juventini in campo, ieri sera siamo tornati a casa con la macedonia .. 

Invece quando si vincono i mondiali com’è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c’è alcuna relazione. Solito delirio di onnipotenza. L’Italia dopo i mondiali del 1990 ha iniziato progressivamente a perdere la propria leadership nel calcio mondiale a causa dei sempre minori investimenti in infrastrutture e in strategie commerciali. Veniva superata velocemente dall’Inghilterra, dalla Spagna e poi da tutte le altre.

 

La Juventus ha cercato da sola di rinnovare il calcio italiano, ma nessuna altra big l’ha seguita. Da qui si spiega la decadenza del calcio italiano.


Detto questo nulla di tutto ciò spiega come non si sia riuscito ieri a battere la Macedonia del Nord. È una partita che si spiega con una partita. A me sembra che la vincente dell’Europeo dovrebbe essere qualificata DI DIRITTO al mondiale successivo, così come la vincente della Coppa America ecc. Però se a certi soggetti piace tanto “il calcio del popolo” gli piacerà pure l’Italia fuori dal mondiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto falsopoli sia stata lo schifo che tutti conosciamo, questa è una storiella che non ha nessun senso.

 

La crisi del calcio italiano (inteso come club) stava già iniziando, perché i soldi si stavano spostando altrove.

Saremmo comunque arrivati (come movimento) al punto in cui siamo.

 

La crisi del movimento nazionale invece inizia prima.

Perché noi non sforniamo più talenti dalla trequarti offensiva in su' dalle classi di metà/fine anni 70.

L'ultimo talento di quel tipo, ma con la testa andata è stato Cassano.

Perché in Italia non si insegna più a giocare a calcio e il problema nasce dalle giovanili.

 

Farsopoli con questo non c'azzecca nulla 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Omega Speedmaster ha scritto:

Indubbiamente dopo il 2006 la nazionale italiana è stata patetica,  fa eccezione un europeo dove lo sculate sono state tantissime 

Ah si, quelle dell’Italia all’Europeo sono state sculate, quelle di Svizzera e macedonia nelle qualificazioni no…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non c’è alcuna relazione. Solito delirio di onnipotenza. L’Italia dopo i mondiali del 1990 ha iniziato progressivamente a perdere la propria leadership nel calcio mondiale a causa dei sempre minori investimenti in infrastrutture e in strategie commerciali. Veniva superata velocemente dall’Inghilterra, dalla Spagna e poi da tutte le altre.

 

La Juventus ha cercato da sola di rinnovare il calcio italiano, ma nessuna altra big l’ha seguita. Da qui si spiega la decadenza del calcio italiano.


Detto questo nulla di tutto ciò spiega come non si sia riuscito ieri a battere la Macedonia del Nord. È una partita che si spiega con una partita. A me sembra che la vincente dell’Europeo dovrebbe essere qualificata DI DIRITTO al mondiale successivo, così come la vincente della Coppa America ecc. Però se a certi soggetti piace tanto “il calcio del popolo” gli piacerà pure l’Italia fuori dal mondiale.

Fare un mondiale senza i campioni d'Europa non ha alcun senso, così come senza le nazionali campioni di altri continenti. Detto questo, il regolamento è  questo e la cattiveria sotto porta, è finita con la vittoria all'Europeo, qui Moggi ha ragione.  Avevamo un girone facile e già arrivare ai play off è stato un fallimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.