Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VOLTA J RE

Colpo alla Superlega. L’UE: «UEFA e FIFA non violano le norme». Chiesta alla CGUE la revisione di precedenti sentenze in ambito sportivo

Post in rilievo

Scusate ma io ho letto che:
"La European Super League è libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema della UEFA e della FIFA."

Tuttavia:  "non può, contemporaneamente all’istituzione di una competizione siffatta, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza la previa autorizzazione di tali federazioni."

Quindi, almeno da un punto di vista esegetico, io capisco che NON può vietare alcunché, tuttavia, ovviamente, può escludere dalle proprie competizioni chi partecipi a nuovi tornei, in mancanza di autorizzazione. 

Quindi ci vedo una bella seduta a tavolino per trovare un accordo tra tutte le parti. 

Sempre considerando che questa non è una sentenza ma un parere NON vincolante, che viene seguito nell'80% dei casi (ma quel 20% non è poco, eh)...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Moeller73 ha scritto:

È  un parere, non una sentenza. Ci si aspettava che non venisse riconosciuto un monopolio Uefa.

Ok, ma mettiamo il caso che il parere fosse stato quello voluto dalla Superlega, come immaginavano di pensare di andare contro la Uefa e "ricomprare" i club fuggiti in 2 ore oltre a Psg e Bayern?

Dai è utopia, lo sapevano tutti che o stavano tutti sulla stessa barca oppure al primo Schettino bisognava chiudere definitivamente il progetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di ricondurre la discussione su termini costruttivi.

Se si ipotizzava di "risollevarsi" grazie a un torneo esclusivo, svincolato dai legacci UEFA, molto prestigioso (solo topc club) e molto remunerativo, tale ipotesi ha subito una dura spallata.

Ora c'è da vedere come reagirà la Juventus, cosa vorrà fare Elkann.

Reset totale e via a un nuovo progetto, con allenatore giovane e squadra basata su tanti giovani e colpi sostenibili, o sapiente "sforbiciata" di qualche ramo secco, con una base di giovani che però non esclude occasionali rinforzi di gente esperta e qualche colpo di mercato sui 60-70 milioni (tipo Vlahovic e De Ligt èper citare i più recenti)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Come purtroppo avevo sentore, il parere é ababstanza negativo, perché autorizza in particolare Uefa e FIFA a squalificare i giocatori per i loro tornei per nazionali.

Questo necessiterebbe una vera e propria "guerra" con squadre scissioniste che si fanno i loro campionati con giocatori che rinunciano di fatto alla nazionale.

In pratica viene data prevalenza, come temevo, al principio di "specialità" dello sport, anche se i passaggi sulla Uefa come ente regolatore super partes li trovo davvero poco compatibili col diritto dell'Unione e molto "politici". 

Ne avevamo parlato con @Antojuve66 , lui era molto più ottimista di me, spiace averci preso, almeno per ora. 

Infatti come sentenza mina il diritto comunitario, e mica poco.

Praticamente la SuperLega di basket sarebbe irregolare, solo per portare un esempio sportivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dominio ha scritto:

Sebbene l’ESLC sia libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema della UEFA e della FIFA, tuttavia essa non può, contemporaneamente all’istituzione di una competizione siffatta, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza la previa autorizzazione di tali federazioni

mi sembra la scoperta dell'acqua calda. Sono enti privati che possono decidere o meno se accogliere club, la cosa è ovviamente reciproca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, garrison ha scritto:

Come purtroppo avevo sentore, il parere é ababstanza negativo, perché autorizza in particolare Uefa e FIFA a squalificare i giocatori per i loro tornei per nazionali.

Questo necessiterebbe una vera e propria "guerra" con squadre scissioniste che si fanno i loro campionati con giocatori che rinunciano di fatto alla nazionale.

In pratica viene data prevalenza, come temevo, al principio di "specialità" dello sport, anche se i passaggi sulla Uefa come ente regolatore super partes li trovo davvero poco compatibili col diritto dell'Unione e molto "politici".

Ne avevamo parlato con @Antojuve66 , lui era molto più ottimista di me, spiace averci preso, almeno per ora.

Corretto. È stata riconosciuta la specialità dello sport, il parere dell’Avvocato generale è chiaro. Alcune parti sono un po’ “tirate per i capelli”, ma sostanzialmente direi proprio che non si è inventato nulla. 
Comunque paiono “poco compatibili” come dici tu proprio perché è stata riconosciuta la specialità dello sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saxon ha scritto:

Se si conosce un minimo la storia si sa che quando tenti un colpo di stato e fallisce, sei fortunato se te la cavi con l'esilio. 

La superlega era un progetto abborracciato, che per partire avrebbe avuto bisogno del sostegno granitico di tutti i fondatori e pure a livello politico, perché era scontata la reazione durissima di uefa. Che poi partire non avrebbe voluto dire necessariamente durare. 

Nel momento in cui a fronte della reazione negativa dei governi ci sono stati i primi sfilamenti, Agnelli avrebbe dovuto prendere atto che non era aria. Ci saremmo risparmiati 2 anni di inchieste ad orologeria e di killeraggi arbitrali. 

Credo che tu abbia detto tutto ciò che c'era da dire. Aggiungo, anche se a molti farà fare il festival delle faccine, la proprietà ha dato all'UEFA e alla magistratura. la testa che volevano, anticipando quello che è accaduto oggi e in futuro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexDee ha scritto:

Scusate ma io ho letto che:
"La European Super League è libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema della UEFA e della FIFA."

Tuttavia:  "non può, contemporaneamente all’istituzione di una competizione siffatta, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza la previa autorizzazione di tali federazioni."

Quindi, almeno da un punto di vista esegetico, io capisco che NON può vietare alcunché, tuttavia, ovviamente, può escludere dalle proprie competizioni chi partecipi a nuovi tornei, in mancanza di autorizzazione. 

Quindi ci vedo una bella seduta a tavolino per trovare un accordo tra tutte le parti. 

Sempre considerando che questa non è una sentenza ma un parere NON vincolante, che viene seguito nell'80% dei casi (ma quel 20% non è poco, eh)... 

E' un parere un po' pilatesco, però in alcuni passaggi non ha alcun senso.

Se fosse come scrive, autorizzerebbe il monopolio in UE e nessuno potrebbe dire nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Infatti come sentenza mina il diritto comunitario, e mica poco.

Praticamente la SuperLega di basket sarebbe irregolare, solo per portare un esempio sportivo.

No non è irregolare. Solo che ora la FIBA ha il diritto di cacciare tutti dalle sue competizioni, cosa che non farà perché non gli conviene.

Anche perché la FIBA tutto è tranne che in posizione di monopolio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexDee ha scritto:

Scusate ma io ho letto che:
"La European Super League è libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema della UEFA e della FIFA."

Tuttavia:  "non può, contemporaneamente all’istituzione di una competizione siffatta, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza la previa autorizzazione di tali federazioni."

Quindi, almeno da un punto di vista esegetico, io capisco che NON può vietare alcunché, tuttavia, ovviamente, può escludere dalle proprie competizioni chi partecipi a nuovi tornei, in mancanza di autorizzazione. 

Quindi ci vedo una bella seduta a tavolino per trovare un accordo tra tutte le parti. 

Sempre considerando che questa non è una sentenza ma un parere NON vincolante, che viene seguito nell'80% dei casi (ma quel 20% non è poco, eh)...

Ma infatti è quello che penso pure io, già il primo annuncio della Superlega parlava di competizione in accordo con la Uefa, adesso il comunicato dice in maniera molto semplice "se vuoi fare una competizione fuori dalla Uefa sei libero di farla, se però vuoi giocare Champions League o il campionato nazionale devi avere il mio permesso".

 

Onestamente non vedo nulla di nuovo che già sapevamo, anche perchè se la Uefa di tiene stretti i club inglesi (oltre all'amichetto del PSG) non esisterà mai una competizione realmente affascinante.

 

PS: che poi gli inglesi hanno già la loro Superlega che sarebbe la Premier League, quindi non capisco perchè dovrebbero andare contro la Uefa (pure se il comunicato avesse dato ragione alla Superlega)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kuiper85 ha scritto:

No non è irregolare. Solo che ora la FIBA ha il diritto di cacciare tutti dalle sue competizioni, cosa che non farà perché non gli conviene.

Anche perché la FIBA tutto è tranne che in posizione di monopolio. 

Ok diciamo che potrebbe chiudere i battenti a stretto giro, se la FIBA volesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, badboy ha scritto:

Credo che tu abbia detto tutto ciò che c'era da dire. Aggiungo, anche se a molti farà fare il festival delle faccine, la proprietà ha dato all'UEFA e alla magistratura. la testa che volevano, anticipando quello che è accaduto oggi e in futuro.

Speriamo sia andata proprio così, per il bene della Juve. Che dal punto di vista politico e giudiziaro alla fine ci si accontenti della testa di AA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saxon ha scritto:

Se si conosce un minimo la storia si sa che quando tenti un colpo di stato e fallisce, sei fortunato se te la cavi con l'esilio. 

La superlega era un progetto abborracciato, che per partire avrebbe avuto bisogno del sostegno granitico di tutti i fondatori e pure a livello politico, perché era scontata la reazione durissima di uefa. Che poi partire non avrebbe voluto dire necessariamente durare. 

Nel momento in cui a fronte della reazione negativa dei governi ci sono stati i primi sfilamenti, Agnelli avrebbe dovuto prendere atto che non era aria. Ci saremmo risparmiati 2 anni di inchieste ad orologeria e di killeraggi arbitrali. 

Al di là di tutto, se dopo quasi due anni Ceferin è ancora al suo posto e Agnelli non più non credo vi siano dubbi su chi siano i vinti e chi i vincitori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Cerchiamo di ricondurre la discussione su termini costruttivi.

Se si ipotizzava di "risollevarsi" grazie a un torneo esclusivo, svincolato dai legacci UEFA, molto prestigioso (solo topc club) e molto remunerativo, tale ipotesi ha subito una dura spallata.

Ora c'è da vedere come reagirà la Juventus, cosa vorrà fare Elkann.

Reset totale e via a un nuovo progetto, con allenatore giovane e squadra basata su tanti giovani e colpi sostenibili, o sapiente "sforbiciata" di qualche ramo secco, con una base di giovani che però non esclude occasionali rinforzi di gente esperta e qualche colpo di mercato sui 60-70 milioni (tipo Vlahovic e De Ligt èper citare i più recenti)?

Si inizierà accettando l'invito alla famosa cena, che si pensava arrivasse perchè l'UEFA sapesse del parere negativo di oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, stewie B e W ha scritto:

Al di là di tutto, se dopo quasi due anni Ceferin è ancora al suo posto e Agnelli non più non credo vi siano dubbi su chi siano i vinti e chi i vincitori

 

Adesso, paolo_l ha scritto:

"Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto" (cit)

"Perchè tu lo faresti" (cit.)

Detto ciò sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, stewie B e W ha scritto:

Al di là di tutto, se dopo quasi due anni Ceferin è ancora al suo posto e Agnelli non più non credo vi siano dubbi su chi siano i vinti e chi i vincitori

Ma già dopo 48 ore era abbastanza chiaro. Infatti ero convinto che Agnelli si sarebbe dimesso già all'epoca perché politicamente (parlo di politica dello sport) era completamente bruciato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Kuiper85 ha scritto:

No non è irregolare. Solo che ora la FIBA ha il diritto di cacciare tutti dalle sue competizioni, cosa che non farà perché non gli conviene.

Anche perché la FIBA tutto è tranne che in posizione di monopolio.

Semplicemente perchè i soldi che muove il basket sono ad esagerare il 5% di quelli che muove il calcio (almeno in Italia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Domanda da ignorante:

Ma la Superlega cosa voleva/pretendeva?

La Superlega ancora non si è capito, le società che avevano aderito volevano fondamentalmente molti più soldi di quanto ne ricavino dalla partecipazione alle competizioni UEFA. Il resto è fuffa o poco più per avvocati e più o meno esperti di diritto comunitario. Il progetto è miseramente fallito ancor prima di cominciare e io credo che la società Juve farebbe bene, ora, a rimettere a posto i conti abbastanza disastrati e cercare di costruire una squadra decente per il futuro puntando su un giusto mix di giocatori giovani ed esperti a costi accettabili e sostenibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La dirigenza è cambiata, a livello diplomatico possiamo riallacciare i contatti. Cominciando dall'ECA di cui, va ricordato, Agnelli quando era ancora in se era arrivato al vertice. Poi vabè, lasciamo perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Verba volant ha scritto:

Ok diciamo che potrebbe chiudere i battenti a stretto giro, se la FIBA volesse.

Secondo me è tardi per quello. Nel caso in cui la FIBA provasse una mossa del genere, fondamentalmente creerebbe una NBA europea. Le squadre in Euroleague Basket hanno già la forza di stare in piedi solo con quella (l'olympiakos lo ha fatto per 2 anni recentemente, solo nel 2021 è rientrato nella lega basket greca.. ma per altri motivi). Quello che cambierebbe è che da lega semi-chiusa diventerebbe totalmente chiusa, perché chi ci partecipa saltuariamente non potrebbe rischiare di rimanere senza competizione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Si inizierà accettando l'invito alla famosa cena, che si pensava arrivasse perchè l'UEFA sapesse del parere negativo di oggi.

quale famosa cena? ci hanno invitato? 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Finché uno studia (per modo di dire) e si informa in un forum di calcio...

 

Jp Morgan non ha finanziato proprio nulla...si è reso disponibile a finanziare (che non significa regalare soldi a babbo morto) un progetto...mica sarebbero stati loro a dover organizzare SuperLega fra sponsor e marketing...loro avrebbe semplicemente prestato dei soldi a delle società che nell'arco di vent'anni avrebbero restituito con corposi interessi...con o senza successo dell'eventuale SuperLega...

 

Tra l'altro la stessa jp Morgan dichiarò a mezzo stampa di aver valutato male il progetto... dichiarazione uscita istantaneamente per staccarsi dal ciclone che era ormai nato post uscita delle squadre inglesi...

 

 

JP Morgan si era reso disponibile ha finanziare quindi vuol dire che ha STUDIATO UN PIANO per poterlo fare organizzato MOLTO tempo prima e firmato un accordo in cui CREDEVA insieme a 12 club MI PARE...ma se per te hanno fatto tutto a voce o per Email alzo le mani,non ha detto subito NO,POI che dopo la levata di scudi internazionale e la fuga dei club inglesi abbia fatto marcia indietro e NORMALE,cosa doveva dire? il progetto c'era da anni ma ci siamo sbagliati a fare i conti e ce  ne siamo accorti adesso con la calcolatrice mentre prima per il preventivo usavamo il pallottoliere? Altra favola da forum.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.