Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Con Spalletti torna la difesa a 4: Vlahovic e Koopmeiners protagonisti, Locatelli rischia il posto"

Post in rilievo

37 minuti fa, vimo ha scritto:

Praticamente tutte le statistiche contraddicono quello che hai scritto. Però, capisco che, come dicono in tanti, sarà facile trovare un’alternativa migliore, visto che il consenso generale è che chiunque sia meglio di lui.

Per me va più che bene. Solo che sono anni che spendiamo centinaia di milioni per centrocampisti, e l’unico a riuscire a fare un passaggio in avanti resta Locatelli.  Nel frattempo, abbiamo già dimenticato i 100+ milioni spesi per Douglas e Koopmeiners. Avanti il prossimo.

Personalmente, in una squadra che schiera come titolari o quasi giocatori come Kelly, Joao Mario, Conceicao e David, uno come Locatelli è ben lontano dall’essere il mio primo problema.

Il fatto che tu abbia cannato ripetutamente il mercato in quel ruolo, causa dabbenaggine e incompetenza, non rivaluta Locatelli che , a differenza dello spot pubblicitario, quasi mai fa le cose per bene

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

In quei casi si ricorre all'adattamento, cioè metti uno che ha altre caratteristiche.
Nessun club può permettersi 3 alternative per ruolo, altrimenti le rose diventerebbero di 33 persone.
La rosa era concepita per avere Chico e Zhegrova esterni offensivi di dx.
Se Zhegrova è attualmente indisponibile, nella malaugurata ipotesi che Conceicao non renda (a mio avviso nelle ultime partite sta rendendo più di Yildiz), o che debba rifiatare, o, peggio, che si faccia male, è chiaro che ricorri all'opzione adattamento, mettendo una persona che ha altre caratteristiche, magari chiedendole di provare a saltare l'uomo con la velocità invece che con il dribbling, e di crossare celermente. Joao Mario ha caratteristiche molto diverse ma offensivamente non è malaccio, le principali carenze le ha a livello difensivo.

Se necessario, si cambia qualcosa a livello tattico.
Anche avere in mezzo David o Vlahovic non è la stessa cosa: se hai il serbo, puoi ricorrere al cross alto perché per fisicità, elevazione e irruenza si fa valere nel gioco aereo.
Se hai David, dovrai puntare sui cross bassi, radenti, e sperare che ritrovi un pò di capacità di rubare il tempo all'avversario e di sangue freddo per mettere il pallone in rete.
Questo esempio era tanto per far capire che anche in altri ruoli non hai due cloni esatti, e il modo di giocare deve necessariamente adattarsi.

Ripeto quanto ho già avuto modo di precisarti, ossia, che nel calcio attuale praticamente bisogna disporre di due squadre per mandarne in campo una e questo lo sai bene perchè ho notato che presti molta attenzione alle logiche tecniche tattiche e di contorno inerenti al gioco del calcio; pertanto ogni squadra deve disporre di una coppia per ruolo e possibilmente con caratteristiche possibilmente uguali, in modo da non costringere il tecnico a delle modifiche tecniche quanto di rispetto tattico.

Spesso abbiamo citato che la Juve attuale è una squadra male assortita, proprio per il concetto delle caratteristiche delle coppie e ciò corrisponde alla realtà, difatti se prendiamo in esame la difesa (specie dovesse essere a 4 elementi), troviamo difficoltà a garantire i terzini e le loro alternative, dal momento che a destra abbiamo Kalulu, il quale proprio autentico terzino di qualità non è, ma nemmeno possediamo una sua alternativa; da terzino sinistro abbiamo Cambiaso e pure in questo caso l'alternativa al momento appare alquanto fantasiosa, basata su delle ipotesi e non su delle certezze, visto che ne Kelly, ne Kabal, possiedono caratteristiche da veri terzini e così avanti pure a centrocampo dove non ce ne uno abbastanza simile all'altro e non c'è nessuno a sostituire Locatelli, mentre all'attacco, l'unica coppia concreta sono Conceicao e Zhegrova, non di certo Vlahovic e David e solo teoricamente potrebbe esserlo Yldiz e Openda; quindi il tecnico si deve arrangiare con ciò che ha e di certo non andrà considerare ciò di cui non dispone e per il momento non esiste la coppia Coanceicao- Zhegrova , fondamentale per il credo calcistico di Spalletti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vimo ha scritto:

Praticamente tutte le statistiche contraddicono quello che hai scritto. Però, capisco che, come dicono in tanti, sarà facile trovare un’alternativa migliore, visto che il consenso generale è che chiunque sia meglio di lui.

Per me va più che bene. Solo che sono anni che spendiamo centinaia di milioni per centrocampisti, e l’unico a riuscire a fare un passaggio in avanti resta Locatelli.  Nel frattempo, abbiamo già dimenticato i 100+ milioni spesi per Douglas e Koopmeiners. Avanti il prossimo.

Personalmente, in una squadra che schiera come titolari o quasi giocatori come Kelly, Joao Mario, Conceicao e David, uno come Locatelli è ben lontano dall’essere il mio primo problema.

C è un problema enorme in questa epoca … si guardano le statistiche e non si guarda più il calcio ! E te lo dico perché un minimo di esperienza ce L ho avendo allenato a più che discreto livello  !

il vero problema di questa squadra e’ proprio il centrocampo che e’ costituito da elementi poco integrabili tra loro , incapaci per caratteristiche di fare sistema fra loro e  di livello tecnico -tattico medio/ mediocre  per una squadra come dovrebbe essere la Juve   . Nello specifico Locatelli e’ un giocatore encomiabile per impegno e applicazione ma il suo rendimento e’ direttamente proporzionale alle sue capacità : giocatore piatto , ottimo come primo rincalzo o elemento di complemento in una squadra che ambisce ad essere competitiva . Le statistiche e i numeri ( sono il mio mestiere !) vanno scorporati e pesati sempre( piccolo esempio non attinente : koop e’ quasi sempre il giocatore che fa più km in partita : vuol dire qualcosa nel calcio  ? Nulla , se non che magari  potrebbe essere un buon mezzofondista semi professionista !)  .. se si pensa di tornare competitivi con Locatelli perno di centrocampo siamo ben lontani da trovare una Juve in grado di lottare per traguardi importanti ( scudetto .. più in là neanche e’ pensabile in questo momento ) .

ultima considerazione : chi conosce bene Spalletti e la sua storia fin dai tempi di Empoli predilige un centrocampo con determinate caratteristiche e dal tasso tecnico non trascurabile : o a gennaio gli prendono 1/2 elementi tecnici o avrà problemi enormi : non a caso in nazionale prediligeva i tonali e o barella ai Locatelli : per l’allenatore toscano tecnica , fosforo e dinamismo sono imprescindibili a centrocampo  . 
p.s. Su Koop e Douglas e i milioni spesi hai più che ragione , ma se si continua a fare scelte non coerenti con ciò che l’allenatore vuole tradurre in campo potranno  pure spendere  500 milioni e il risultato sarà sempre lo stesso ! 
rejinders per esempio a Milano era considerato quasi quasi il nuovo rjiikard misto a gerrard al city i tifosi lo criticano perché non fa un contrasto e un dribbling neanche a pagarlo … questione di caratteristiche e valore assoluto del giocatore rispetto il contesto nel quale si inserisce : nella mediocrità emergerà e sarà sempre  un ottimo giocatore , nel city vengono fuori tutto  i limiti e farà fatica ad imporsi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è molto da scegliere...solo Bremer, Thuram e Yildiz meritano il posto.

Spalletti avrà molto da fare per scegliere gli altri 8 degli 11 titolari.

La vedo dura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solo fatto di ritornare a 4 e kalulu terzino è già un ottimo inizio.

Davanti speriamo che si riesca finalmente a trovare una soluzione d'impiego per calciatori come David, openda e zhegrova 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

ultima considerazione : chi conosce bene Spalletti e la sua storia fin dai tempi di Empoli predilige un centrocampo con determinate caratteristiche e dal tasso tecnico non trascurabile : o a gennaio gli prendono 1/2 elementi tecnici o avrà problemi enormi : non a casa in nazionale prediligeva i tonali e o barella ai Locatelli . 

infatti spero che nel colloquio con Comolli abbia preteso almeno un centrocampista di qualità a Gennaio prima di accettare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Ripeto quanto ho già avuto modo di precisarti, ossia, che nel calcio attuale praticamente bisogna disporre di due squadre per mandarne in campo una e questo lo sai bene perchè ho notato che presti molta attenzione alle logiche tecniche tattiche e di contorno inerenti al gioco del calcio; pertanto ogni squadra deve disporre di una coppia per ruolo e possibilmente con caratteristiche possibilmente uguali, in modo da non costringere il tecnico a delle modifiche tecniche quanto di rispetto tattico.

Su questo ho da obiettare.

Parte della tifoseria ha rimproverato al tecnico appena esonerato e a quello della scorsa stagione una mancanza di flessibilità tattica.
Nella fattispecie, si chiedeva a Tudor di cambiare il suo credo tattico e di alternare modulo a 3 e modulo a 4,  o di passare definitivamente a quello a 4.
Inoltre gli sono stati mossi una serie di rilievi tattici che NECESSARIAMENTE presuppongono la disponibilità di giocatori in grado di adattarsi a varie situazioni tattiche.
L'idea della coppia di cloni per ogni ruolo penso confligga con questo.
E, come sottolineavo, la rosa attuale non sembra proprio ispirata a tale filosofia: ti ho fatto l'esempio di Vlahovic e David (stesso ruolo, caratteristiche diversissime), ma la Juve attuale non ha doppioni nemmeno per Locatelli, Thuram, Kelly, e anche a livello di esterni offensivi sinistri Yildiz è una cosa, Openda tutt'altra cosa.

8 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Spesso abbiamo citato che la Juve attuale è una squadra male assortita, proprio per il concetto delle caratteristiche delle coppie e ciò corrisponde alla realtà, difatti se prendiamo in esame la difesa (specie dovesse essere a 4 elementi), troviamo difficoltà a garantire i terzini e le loro alternative, dal momento che a destra abbiamo Kalulu, il quale proprio autentico terzino di qualità non è, ma nemmeno possediamo una sua alternativa; da terzino sinistro abbiamo Cambiaso e pure in questo caso l'alternativa al momento appare alquanto fantasiosa, basata su delle ipotesi e non su delle certezze, visto che ne Kelly, ne Kabal, possiedono caratteristiche da veri terzini e così avanti pure a centrocampo dove non ce ne uno abbastanza simile all'altro e non c'è nessuno a sostituire Locatelli, mentre all'attacco, l'unica coppia concreta sono Conceicao e Zhegrova, non di certo Vlahovic e David e solo teoricamente potrebbe esserlo Yldiz e Openda; quindi il tecnico si deve arrangiare con ciò che ha e di certo non andrà considerare ciò di cui non dispone e per il momento non esiste la coppia Coanceicao- Zhegrova , fondamentale per il credo calcistico di Spalletti.

Non avevo letto la seconda parte dell'intervento, dove sostanzialmente concordi con me sul fatto che, a voler sposare l'idea delle coppie per ogni ruolo, la rosa sarebbe quasi da rifare da zero.
Ecco perché trovo limitativo focalizzarsi solo su Conceicao-Zhegrova. Anche perché nel Napoli dello scudetto un'importanza fondamentale l'ha avuta anche Kvara, non solo l'esterno opposto (Politano o Lozano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Non c'è molto da scegliere...solo Bremer, Thuram e Yildiz meritano il posto.

Spalletti avrà molto da fare per scegliere gli altri 8 degli 11 titolari.

La vedo dura

Non esageriamo, anche Kalulu terzino (e non laterale) ci può stare così come Gatti, Cambiaso se ritorna quello di prima e cambia testa, davanti non abbiamo preso dei brocchi, ma se il centrocampo è quello che è le loro colpe sono relative. Così come Conceicao, che ha ancora margini di miglioramento. Koop chissà, non può essere diventato un brocco solo perché ha cambiato squadra.

Direi il contrario, da cambiare massimo 3 titolari, non di più. Che poi anche Thuram a esperienza dovrebbe crescere, sarà perché ultimamente pare non stia in piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, krom ha scritto:

Stai scherzando spero… Del Piero Vialli Ravanelli erano utili anche in fase di non possesso, andavano a contrastare, avevano la potenza e i centimetri.

Fare un tridente con sti 3 goblin significa naufragare in 20 minuti.

E allora teniamo in panchina tutti gli attaccanti che abbiamo. Giochiamo con un bel 4-5-1. Preferisco prendere tre gol a partita e provare a farne qualcuno che perdere 2-0 o 1-0 le prossime partite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bha secondo me Vlahovic non vede piú il campo, Koop ok difesa a 4 potrebbe essere ma almeno con Kalulu Gatti Kelly (in attesa di Bremer che sarà da vedere se andrà in aggiunta o in sostituzione) 

Praticamente la solita Juve vista fino a qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Su questo ho da obiettare.

Parte della tifoseria ha rimproverato al tecnico appena esonerato e a quello della scorsa stagione una mancanza di flessibilità tattica.
Nella fattispecie, si chiedeva a Tudor di cambiare il suo credo tattico e di alternare modulo a 3 e modulo a 4,  o di passare definitivamente a quello a 4.
Inoltre gli sono stati mossi una serie di rilievi tattici che NECESSARIAMENTE presuppongono la disponibilità di giocatori in grado di adattarsi a varie situazioni tattiche.
L'idea della coppia di cloni per ogni ruolo penso confligga con questo.
E, come sottolineavo, la rosa attuale non sembra proprio ispirata a tale filosofia: ti ho fatto l'esempio di Vlahovic e David (stesso ruolo, caratteristiche diversissime), ma la Juve attuale non ha doppioni nemmeno per Locatelli, Thuram, Kelly, e anche a livello di esterni offensivi sinistri Yildiz è una cosa, Openda tutt'altra cosa.

Non avevo letto la seconda parte dell'intervento, dove sostanzialmente concordi con me sul fatto che, a voler sposare l'idea delle coppie per ogni ruolo, la rosa sarebbe quasi da rifare da zero.
Ecco perché trovo limitativo focalizzarsi solo su Conceicao-Zhegrova. Anche perché nel Napoli dello scudetto un'importanza fondamentale l'ha avuta anche Kvara, non solo l'esterno opposto (Politano o Lozano).

Esatto, per questo motivo ho esposto che Conceicao può essere tatticamente funzionale, quindi titolare del ruolo a patto che sia presente la sua alternativa (Zhegrova), ma che se quest'ultimo non è presente poi costringe il tecnico a cercare un altra soluzione tattica, dal momento che Jose Mario non c'entra nulla con entrambi i citati.

Nel Napoli, Kvara fungeva da seconda punta lungo il settore offensivo di sinistra, mentre Politano e Lozano agivano praticamente da tornanti lungo il settore di destra, partendo bassi quasi in linea con i centrocampisti; soluzione questa che appena Spalletti avrà a disposizione Zhegrova, poi proverà porre in atto alla Juve, ma credo più difficilmente lo farà fin da subito, per i motivi che ho a lungo esposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Esatto, per questo motivo ho esposto che Conceicao può essere tatticamente funzionale, quindi titolare del ruolo a patto che sia presente la sua alternativa (Zhegrova), ma che se quest'ultimo non è presente poi costringe il tecnico a cercare un altra soluzione tattica, dal momento che Jose Mario non c'entra nulla con entrambi i citati.

Scusami, non voglio fare lo stalker e lungi da me dilungarmi in discussioni oziose, anche perché ti apprezzo molto, ma è proprio questo il passaggio che mi genera perplessità.
Perché bisogna partire dal presupposto che la necessità di una alternativa debba esserci proprio per Chico, visto che ad oggi è uno dei migliori, e visto che come entrambi abbiamo riconosciuto, la mancanza di un alias c'è per molti altri ruoli?

18 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Nel Napoli, Kvara fungeva da seconda punta lungo il settore offensivo di sinistra, mentre Politano e Lozano agivano praticamente da tornanti lungo il settore di destra, partendo bassi quasi in linea con i centrocampisti; soluzione questa che appena Spalletti avrà a disposizione Zhegrova, poi proverà porre in atto alla Juve, ma credo più difficilmente lo farà fin da subito, per i motivi che ho a lungo esposto

Vedi sopra, torniamo sempre al punto da approfondire.
Per quale motivo Spalletti non può, intanto, verificare se Conceicao può fare quello che facevano Lozano o Politano?
Ammesso e non concesso che non renda, o sia indisponibile per squalifica o infortunio, sarà a quel punto che valuterà altre opzioni, ma intanto avrà ottenuto degli indizi sulla adattabilità e funzionalità di Chico, che ad oggi non è scontata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, evilmonkey ha scritto:

E allora teniamo in panchina tutti gli attaccanti che abbiamo. Giochiamo con un bel 4-5-1. Preferisco prendere tre gol a partita e provare a farne qualcuno che perdere 2-0 o 1-0 le prossime partite. 

Se tu preferisci prendere 3 gol a partita allora sono io che alzo le mani e mi arrendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tevezmania Tether in dinas ha scritto:

E in estate 80 milioni per Tonali +Nico Paz+ conferma Yldiz + Calafiori 

Visto quello che costerà Nico Paz a giugno, se abbiamo 80 milioni Tonali viene via a 100-200mila euro, Yilidiz e Calafiori un'offerta bundle a 50€ con la Carta Fedeltà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Scusami, non voglio fare lo stalker e lungi da me dilungarmi in discussioni oziose, anche perché ti apprezzo molto, ma è proprio questo il passaggio che mi genera perplessità.
Perché bisogna partire dal presupposto che la necessità di una alternativa debba esserci proprio per Chico, visto che ad oggi è uno dei migliori, e visto che come entrambi abbiamo riconosciuto, la mancanza di un alias c'è per molti altri ruoli?

Vedi sopra, torniamo sempre al punto da approfondire.
Per quale motivo Spalletti non può, intanto, verificare se Conceicao può fare quello che facevano Lozano o Politano?
Ammesso e non concesso che non renda, o sia indisponibile per squalifica o infortunio, sarà a quel punto che valuterà altre opzioni, ma intanto avrà ottenuto degli indizi sulla adattabilità e funzionalità di Chico, che ad oggi non è scontata.

Ritengo che per giocare con Conceicao titolare poi la squadra sia obbligata ad agire in un determinato modo, dal momento che il Portoghese (anche per ragioni fisiche oltre che mentali), no è affidabile in copertura, o meglio non lo sa fare, il suo modo di giocare è esclusivamente offensivo, se gli viene chiesto di retrocedere a contrastare l'avversario diretto diventa inutile e deleterio, tra l'altro evidenziando problemi di tenuta fisica; a mio modo di vedere è giocatore da secondo tempo, con gli avversari stanchi ove lui può incidere con la sua rapidità nel breve, il dribbling secco e la capacità a saltare l'avversario e per fare questo l'allenatore deve disporre di una copia dalle caratteristiche abbastanza simili, ossia Zhegrova, ma dal momento che questi non è disponibile, Conceicao da titolare iniziale serve a poco o nulla; tutto qua. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti