Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dissidente

Qualche rumoroso scricchiolio del "sistema" Spalletti

Post in rilievo

7 minuti fa, Nem0 ha scritto:

1 Le occasioni sono clamorose\nitide? No.

Le trame di gioco offensivo ci sono, spesso le azioni vengono sviluppate male, rifinite male, finalizzate male.

Per me Spalletti andrà giudicato il prossimo anno con una rosa con giocatori funzionali e di qualità superiore.

Viste le mosse di mercato di cui si vocifera credo che non avrà a disposizione materiale umano per vincere.

Cmq non giudico Spalletti un profeta del calcio, è uno di quegli allenatori esperti come Allegri e Conte che può fare bene, ma solo se ha gli strumenti per farlo. 

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 08:51, dissidente ha scritto:

Forse non sono stato chiaro. Considero Spalletti come una benedizione mandata dal cielo, la persona giusta al momento giusto. Ma anche lui sbaglia... 

E poi oh. se uno si chiama dissidente, deve ben dissentire! . 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fin qui, pare che la scelta del rinnovo di Spalletti non sia plebiscitaria, anzi. 
Facendo un minimo di ricorso alla poca logica di cui dispongo, mi pare di evincere che, se si escludono spese esorbitanti e non più alla nostra portata, non ci siano tanti altri coach all'altezza in circolazione. Quindi dovremmo tenerci Spalletti, con i suoi tanti pregi e qualche difettuccio importante e ricorrente. Tutti concordano sul fatto che ci sia bisogno di giocatori più forti, ma se non si va in Champions, chi tra questi forti sarebbe disposto a parcheggiarsi alla Juve? Quindi dovremmo tenerci Spalletti con un'altra squadra, non proprio stellare, ma quantomeno pensata da lui. Questo potrebbe essere il punto di partenza verso un gruppo nuovamente competitivo, ma solo a medio e lungo termine. Avremo abbastanza pazienza? O continueremo ad inveire ad ogni pié sospinto contro - nell'ordine - proprietà, dirigenza, calciatori e allenatore? In questa ecatombe delle speranze, tuttavia, c'è ancora qualcosa che non riesco a capire. Fermo restando che Spalletti sarà il nostro nuovo allenatore, perché rinnovare con anticipo? Influencer del calibro di Agresti e Balzarini temono che, in mancanza di garanzie, possa essere lui a non voler essere confermato. Bene, se così fosse, la domanda mi si riproporrebbe spontaneamente, come la peperonata: perchè rinnovare con anticipo? Credo che Spalletti abbia ancora qualcosa da dimostrare, soprattutto relativamente a determinazione, cazzimma e capacità di imporre anche in termini pratici il suo gioco/pensiero. Aspettiamo che questo campionato dia un esito definitivo in merito alla qualificazione in Champions, poi prendiamo la nostra decisione. Qualunque cosa accada intorno al mondo Juve da qui a giugno, positiva o negativa che sia, avremo conservato la facoltà di scegliere e non saremo costretti a rispettare un accordo che oso definire prematuro.   

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, zebra67 ha scritto:

Vorrei esprimermi in proposito, cercando di essere molto chiaro.

A livello di risultati, se non centriamo il quarto posto è una stagione fallimentare. Fallimento in campionato, in Coppa Italia, in Champions.
Inutile tentare di ridimensionare questa affermazione, i numeri non mentono, i risultati sono una cosa oggettiva.

Però c'è anche un altro aspetto.

A mio avviso non possiamo cercare all'infinito l'allenatore che fa bingo immediatamente, al primo tentativo.
Questa operazione, vista la frequenza con la quale è stata effettuata negli ultimi anni, ha portato a una rosa assemblata malissimo, priva di uno zoccolo duro, e a una estrema confusione nella testa dei giocatori, che hanno cambiato moduli, filosofie di gioco, modo di rapportarsi a livello umano etc.
Quindi prima o poi bisogna puntare con decisione su un allenatore, anche a prescindere dalla conquista dell'obiettivo minimo.
Spalletti ha fatto vedere discrete cose, ha esperienza, spalle larghe e per me merita la conferma indipendentemente dalla posizione finale.

E' chiaro che se anche la stagione 2026/27 dovesse essere deludente, se non si dovesse registrare una decisa crescita anche sotto il profilo dei risultati, sarebbe giusto cambiare.

Discorso su cui sono concorde in buona parte ma... Sarebbe giusto cambiare quando? Cioè, se si parte male come con Tudor, tu puoi essere convinto di Spalletti (come? Alla luce dei risultati di ora, non so proprio) e in una nuova eventuale crisi, continuare a dargli fiducia. Ma se poi si va sempre peggio, lo esoneri e:

1 La scelta di allenatori è profondamente meno ampia di quella dell'estate, per non dire peggiore...

2 Hai mandato un'altra stagione in vacca.

Ma poi. Alla luce dei risultati di Spalletti, come fai a essere convinto di andare di continuità con lui? Continuando anche con diversi giocatori, che la grande maggiorparte, Spalletti è incapace di farli rendere??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti in diverse occasioni non mi è piaciuto. Non mi piacciono i suoi cambi e pur riconoscendogli di aver dato un identità alla squadra , in attacco abbiamo problemi di realizzazione e in difesa prendiamo troppi gol. Il centrocampo è di una pochezza che non ricordo nelle Juventus passate. Probabilmente le colpe sono principalmente dei calciatori che sono mediocri ma se il rendimento , i punti  conquistati , sono nella falsariga di quelli di Motta e Tudor tutto questo miglioramento io non lo vedo.

Prima Allegri e poi Tudor hanno centrato la qualificazione alla CL se Spalletti non dovesse centrarla non lo riconfermerei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, claudio_end_end ha scritto:

Spalletti in diverse occasioni non mi è piaciuto. Non mi piacciono i suoi cambi e pur riconoscendogli di aver dato un identità alla squadra , in attacco abbiamo problemi di realizzazione e in difesa prendiamo troppi gol. Il centrocampo è di una pochezza che non ricordo nelle Juventus passate. Probabilmente le colpe sono principalmente dei calciatori che sono mediocri ma se il rendimento , i punti  conquistati , sono nella falsariga di quelli di Motta e Tudor tutto questo miglioramento io non lo vedo.

Prima Allegri e poi Tudor hanno centrato la qualificazione alla CL se Spalletti non dovesse centrarla non lo riconfermerei.

Scusami riconosci giustamente che le colpe sono principalmente dei giocatori e se arriviamo quinti non confermeresti l'allenatore?

Lui le indicazioni le da corrette infatti giochiamo abbastanza bene, c'è una foga che vedevo negli anni d'oro. Poi esaurite le energie subiamo, ma non perché sia colpa dell'allenatore. I giocatori sono quelli che sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la Juve contro il Sassuolo, come in tantissime altre occasioni da quando è arrivato Spalletti, è piaciuta. Se Locatelli non avesse sbagliato il rigore staremmo qui a parlare di altro. E' chiaro che non siamo perfetti e abbiamo numerose lacune, ci mancherebbe, ma secondo me limitarsi a confrontare solo i numeri è sbagliato. Negare che la Juve, da quando Spalletti è sulla nostra panchina, sia migliorata, significa negare l'evidenza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Nedved11! ha scritto:

Le trame di gioco offensivo ci sono, spesso le azioni vengono sviluppate male, rifinite male, finalizzate male.

Per me Spalletti andrà giudicato il prossimo anno con una rosa con giocatori funzionali e di qualità superiore.

Viste le mosse di mercato di cui si vocifera credo che non avrà a disposizione materiale umano per vincere.

Cmq non giudico Spalletti un profeta del calcio, è uno di quegli allenatori esperti come Allegri e Conte che può fare bene, ma solo se ha gli strumenti per farlo. 

Allegri e Conte sono altra roba. Spalletti è nella categoria dei Ranieri, Eriksson

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di punti e risultati ,che è ciò che conta, penso sia il peggiore o quasi degli ultimi 7 o 8 anni.

Tra l'altro ha fatto giocare Yildiz esterno praticamente sempre e Openda non l'ho visto per 3 ma nemmeno 2 gare di fila titolare per 90 minuti. Eppure piovono critiche a catinelle.

Però Spalletti mi ha fatto fare un'overdose di Koopmainers, David, Locatelli, Mckennie, Di Gregorio. Veri fuoriclasse.

Mi ha buttato via Gatti che non ha fatto peggio di Bremer, Kelly o Kalulu. Anzi al gol era utilissimo.

E Kalulu lo ha messo esterno offensivo, il che mi ha visto assistere ad occasioni d'oro capitare sui suoi poco educati piedi.

Poi mi sono fatto il fegato amaro con Miretti e Koopmainers primi cambi ogni volta.

Io onestamente tutto questo gasamento per Spalletti lo trovo incomprensibile. Anche perché abbiamo un gioco prevedibile davanti e dietro è un buco nero. Chi ci attaccata fa sempre gol. Non c'è organizzazione, non c'è niente.

Poi adesso c'è un problema enorme che fate finta di non vedere, ma lo vedrete poi e vi ci dovrete confrontare ovvero Bremer.

Bremer fin dal Tortino giocava a 3 è un difensore da difesa a 3. Spalletti vuole giocare a 4. 

Capisco che ormai lui, Tudor quell'altro disoccupato di lusso di Motta vi abbiano convinti che il portiere volendo può fare l'attaccante ma nella realtà non è così eh.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/03/2026 Alle 07:10, LiamBrady10 ha scritto:

troppo semplicistica come affermazione che non mi trova molto d'accordo.

Prendi ad esempio, i soli 22 goal che ha preso la difesa del Como con difensori come Goldaniga/Dossena/Kempf/Vojvoda/Van der brempt mi spiegheresti chi casso sono rispetto ai nostri Bremer, Kelly, Kalulu, Gatti ???

Ciò non ti potrebbe far pensare che abbiamo una squadra troppo sbilanciata in avanti e un centrocampo che non fa il dovuto filtro dovuto ad una occupazione degli spazi errata?

E l' allenatore che dovrebbe intervenire, cercando di metterci una pezza, chi è?

rivediti l'ultima partita

1° tempo corsa, pressing, occasioni

dopo ci siamo fermati, si trotterellava per il campo e l'avversario ha preso coraggio

spalletti incavolato a bordo campo

i gol con azioni create dagli avversari possono capitare se ci si ferma

quindi è spalletti che ha detto ai suoi di non correre più?

potrebbe anche aver sbagliato qualche sostituzione, ma dare tutta la responsabilità a lui mi sembra fuori luogo

non stavamo giocando contro il real, sarebbe bastato continuare come nel 1° tempo, magari contro squadre forti più equilibrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, dissidente ha scritto:

Che strano. I provocatori erano una specie in via di estinzione su questo forum e diventava sempre più piacevole confrontarsi. A quanto pare ne è rimasto qualche esemplare. Vabbè, problema suo... 

devo per forza condividere il tuo post?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

se prprio dobbiamo dircela tutta, in questo momento, in campionato, sta facendo peggio del duo Motta/Tudor.

senza però MAI dimenticare che, alla fine, Tudor è riuscito a portarci comunque in UCL (con una squadra inferiore e senza Bremer), cosa che spero riesca quantomeno a fare Spalletti...🙏

spallettiiii.png

Appunto: sulla base di quale strano ragionamento dovremmo fargli firmare un rinnovo prima ancora della matematica qualificazione alla zona CL?

Si guadagni il quarto posto (che per la Juventus è davvero il minimo sindacale) e poi se ne riparli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, zebra67 ha scritto:

Vorrei esprimermi in proposito, cercando di essere molto chiaro.

A livello di risultati, se non centriamo il quarto posto è una stagione fallimentare. Fallimento in campionato, in Coppa Italia, in Champions.
Inutile tentare di ridimensionare questa affermazione, i numeri non mentono, i risultati sono una cosa oggettiva.

Però c'è anche un altro aspetto.

A mio avviso non possiamo cercare all'infinito l'allenatore che fa bingo immediatamente, al primo tentativo.
Questa operazione, vista la frequenza con la quale è stata effettuata negli ultimi anni, ha portato a una rosa assemblata malissimo, priva di uno zoccolo duro, e a una estrema confusione nella testa dei giocatori, che hanno cambiato moduli, filosofie di gioco, modo di rapportarsi a livello umano etc.
Quindi prima o poi bisogna puntare con decisione su un allenatore, anche a prescindere dalla conquista dell'obiettivo minimo.
Spalletti ha fatto vedere discrete cose, ha esperienza, spalle larghe e per me merita la conferma indipendentemente dalla posizione finale.

E' chiaro che se anche la stagione 2026/27 dovesse essere deludente, se non si dovesse registrare una decisa crescita anche sotto il profilo dei risultati, sarebbe giusto cambiare.

La squadra è stata assemblata malissimo non per la scarsa continuità in panchina, ma per la pessima scelta dei dirigenti: strani personaggi inadeguati ad una società come la Juventus che, negli anni, hanno fatto disastri economici e sportivi.

Il tuo ragionamento cmq è accettabile: non possiamo cambiare all'infinito...prima o poi bisognerà affidarsi a qualcuno in attesa di rinascita, ma non so se quel qualcuno sia Spalletti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Black Sabbath ha scritto:

La squadra è stata assemblata malissimo non per la scarsa continuità in panchina, ma per la pessima scelta dei dirigenti: strani personaggi inadeguati ad una società come la Juventus che, negli anni, hanno fatto disastri economici e sportivi.

E' chiaro che l'operato dirigenziale è la causa primaria, anche perché in genere l'allenatore viene scelto dalla dirigenza, quindi se cambiamo allenatore ogni anno, è segno che la scelta di quello precedente non ha dato i risultati sperati.
Su questo non c'è alcun dubbio, così come sul fatto che la dirigenza abbia toppato di brutto su molti acquisti.
Io mi riferivo agli effetti "a ricaduta" dei continui cambi di allenatore: prima c'è Tizio, che magari è un convinto risultatista, predilige la difesa a 3, vuole i centrali difensivi bloccati, predilige ripartenze e inserimenti, etc.
Poi magari arriva Caio che è un giochista ma predilige un lungo possesso palla, vuole gli inserimenti dei centrali difensivi, ha un modo di rapportarsi molto autoritario, ha le sue preferenze in fatto di giocatori e relega in panchina 2-3 elementi che col predecessore giocavano molto e erano ritenuti importanti.
Poi arriva Sempronio che  ha a sua volta un altro modo di rapportarsi con i giocatori, ha altre preferenze, ha altre idee tattiche e prova, per la terza volta in due anni, a inculcrle nella testa dei giocatori.
Poi arriva Mevio e cambia di nuovo tutto...

E' chiaro che nella testa dei giocatori regna una confusione enorme ed è chiaro che anche le campagne acquisti non sono coerenti tra di loro, in quanto comunque la dirigenza, seppure in minima parte penso avrà anche seguito qualche indicazione del mister di turno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le critiche sono giuste, anche in base alle aspettative, collegate ad un allenatore del calibro di Spalletti.

Certo è che la squadra questa è e soprattutto le altre sono cresciute: l'inter era ed è rimasta la più strutturata; il napoli ha fatto una campagna acquisti molto importante; il Milan ha una struttura societaria e un allenatore; la Roma ha, una struttura societaria e un allenatore; il Como è la nuova Udinese/Atalanta.

A mio avviso il tema è perché non si riesce a crescere.

Usando il principio di pareto 80/20 (il 20% dei bug causa l'80% delle inefficienze) direi che in quel 20, oggi non c'è più l'allenatore.

Andiamo a risolvere il restante 20%

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Appunto: sulla base di quale strano ragionamento dovremmo fargli firmare un rinnovo prima ancora della matematica qualificazione alla zona CL?

Si guadagni il quarto posto (che per la Juventus è davvero il minimo sindacale) e poi se ne riparli.

beh si, sarebbe maggiormente razionale/intelligente, per dei motivi molto semplici se NON dovessmo centrare il 4° posto:

- mancati introiti per 60/70ml + incassi, quindi un mercato decisamente rimaneggiato/penalizzato

- per sopperire ai mancati introiti e visto il nostro monte ingaggi (elevato),  il richio che qualche nostro (mezzo) big lo vendano per fare cassa

- i noti parametri zero degni di nota (Goretzka, B.Silva, Lewandosky, Allison, ecc), non verrebbero mai per disputare UEL o Conference

- alla luce di questi fatti, altamente probabile che Spalletti ci sfanculi

Quindi, se andranno poi fatti acquisti di giovani scommesse (sperando che esplodano), tante vale mettere in mano la squadra ad un allenatore della nouvelle vague (tipo Brambilla o Grosso) che farebbe salti di gioia se venisse contrattualizzato a  1,5/ 2 ml l'anno, anzichè i 6 o 7 che (credo) pretenderebbe uno come Spalletti.

La situazione, come la giri giri, non è per niente bella, in caso di flop UCL... .nono

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ginopilotino ha scritto:

Le critiche sono giuste, anche in base alle aspettative, collegate ad un allenatore del calibro di Spalletti.

Certo è che la squadra questa è e soprattutto le altre sono cresciute: l'inter era ed è rimasta la più strutturata; il napoli ha fatto una campagna acquisti molto importante; il Milan ha una struttura societaria e un allenatore; la Roma ha, una struttura societaria e un allenatore; il Como è la nuova Udinese/Atalanta.

A mio avviso il tema è perché non si riesce a crescere.

Usando il principio di pareto 80/20 (il 20% dei bug causa l'80% delle inefficienze) direi che in quel 20, oggi non c'è più l'allenatore.

Andiamo a risolvere il restante 20%

Ma infatti è su questo che dovremmo concentrarci invece di dare ogni volta addosso all'allenatore di turno, perché le altre vanno avanti, migliorano di anno in anno come strutture societarie e come mercati ben ponderati e invece la Juve rimane sempre allo stesso punto o addirittura regredisce di anno in anno?

Io la risposta ce l'ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Ripeto per la quarantesima volta 

Spalletti vi mancherà, quando vedrete cosa ci propina Monsieur Algoritmò

Spalletti ha praticamente la media punti di tudor eh.

Lo state mitizzando troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Roland Deschain ha scritto:

Spalletti ha praticamente la media punti di tudor eh.

Lo state mitizzando troppo.

Si ma non vedo di meglio in giro onestamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Si ma non vedo di meglio in giro onestamente 

Quello è un altro discorso.

Ma dire "lo rimpiangerete" anche no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Quello è un altro discorso.

Ma dire "lo rimpiangerete" anche no.

Beh, considerando il mercato che ha fatto, non oso pensare quando Comollì avrà libera scelta sull'allenatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Beh, considerando il mercato che ha fatto, non oso pensare quando Comollì avrà libera scelta sull'allenatore 

Perché, Spalletti chi lo ha chiamato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti