Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dissidente

Qualche rumoroso scricchiolio del "sistema" Spalletti

Post in rilievo

49 minuti fa, Minerva X ha scritto:

Perdonami se mi permetto ma i soliti due nomi li tirate fuori sempre voi, io su questi lidi li vedo nominati, sia esplicitamente che implicitamente, ogni 3×2, anche quando non c'entrano nulla come in questo caso.

Come ha scritto un utente più sopra se un domani avessimo la fortuna di avere in panchina uno come Klopp sono sicura che al primo periodo di difficoltà qualcuno se ne uscirebbe fuori con "eh, ma quanto mi manca Allegri!" O "Qui ci vuole Conte, solo lui ci può salvare!", siete molti di voi che ne siete ossessionati.

Ma in realtà è proprio il contario basta leggere determinati topic che tra battute e battutine e commenti velati arrivano sempre allo stesso punto ed è una cosa continua oltre che un metro di paragone continuo da usare quando non si vince per "giustificare" il presente.... io di conte o allegri non parlo proprio, tendo solo a sottolineare quando capita le incoerenze in alcuni giudizi che si danno oggi... l'ossessione è tipica di chi continuamente sta li ancora oggi ha parlare male quando sono passati anni e stiamo anche peggio per certi aspetti.... così come l'ipocrisia nel riconoscere oggi un valore scadente della rosa o perlomeno giustificare il mister per una rosa non adeguata mentre in passato erano depotenziati, solo questo fa capire che in fin dei conti si tratta di difesa delle ideologie e astio personale.... chi parlava di rosa scadente anche in quegli anni veniva tartassato  da quelli che dicevano che avevamo una rosa da scudetto mentre oggi, e per fortuna, ci si è svegliati... meglio tardi che mai... anche se pur avendo visto diverse idee di gioco in questi sei anni con i diversi mister, non era così difficile capire che il problema era prima di tutto la materia prima e poi la società prima ancora di chi allenava... 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lopio ha scritto:

Ma la squadra è molto più scarsa.  

Il problema è che se metti in panchina degli scappati di casa conclamati il dubbio che sia colpa loro è legittimo 

Il problema è che.puoi mettere in panchina chiunque con una rosa incompleta e a tratti limitata e avrei risultati simili a meno di exploit sporadici, poi il mister conta nel dare organizzazione, identità, gestione dele risorse ci mancherebbe altro però abbiamo problemi profondi che vanno oltre il singolo mister... questi problemi possono risolversi in poco temlo con le giuste scelte o anche in tantissimo se si continua a navigare a vista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema della Juve è la difesa. Non l'attacco che è il secondo. Spalletti dovrebbe vedere che Bremer è in chiaro affanno e Gatti può e deve trovare spazio un una difesa che balla troppo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, elisabettap ha scritto:

Il problema della Juve è la difesa. Non l'attacco che è il secondo. Spalletti dovrebbe vedere che Bremer è in chiaro affanno e Gatti può e deve trovare spazio un una difesa che balla troppo.

Parole sante. Magari facendo una cosa che non è peccato mortale: Abbassare il baricentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Parole sante. Magari facendo una cosa che non è peccato mortale: Abbassare il baricentro.

Vista la pochezza dell'attacco è necessario sbilanciarsi per produrre tante occasioni sperando che qualcuna venga capitalizzata, però è anche vero che non si può prendere un gol a partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/3/2026 Alle 21:55, Gion Gis Kann ha scritto:

Si ma se spalletti voleva l'uomo d'area ora ce lha...e col Sassuolo magari invece di fare solo un gol ne facevi 3 ..e la vincevi.

Se anche con milik e dusan non segni più gol di quelli subisci... Deve farsi un esame di coscienza lui...e specialmente la società 

Dove sarebbe il vantaggio di giocare offensivi se se segni meno gol di quanti ne subisci?

Quello non è vantaggio...è incompetenza.

Incompetenza a non capire che serve una difesa più solida.

Ora vediamo dalla prossima

Io nel dubbio preferirei aspettare un eventuale rinnovo.

Noi abbiamo il terzo attacco del campionato. Fino a sabato era il secondo. Il problema è anche la distribuzione dei goals segnati. Però ripeto il problema è più che altro la difesa che il golletto lo subisce quasi sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Nedved11! ha scritto:

Vista la pochezza dell'attacco è necessario sbilanciarsi per produrre tante occasioni sperando che qualcuna venga capitalizzata, però è anche vero che non si può prendere un gol a partita.

Ma non è che ci sbilanciamo più di tanto. Non siamo il Foggia di Zeman. Inoltre anche con il Sassuolo la squadra non era certo iper offensiva a parte il finale. Eppure siamo sempre vulnerabili. Anche sui corner. E' evidentemente una questione di mancanza di qualità generale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Noi abbiamo il terzo attacco del campionato. Fino a sabato era il secondo. Il problema è anche la distribuzione dei goals segnati. Però ripeto il problema è più che altro la difesa che il golletto lo subisce quasi sempre.

La cosa preoccupante è che spesso prendiamo gol  nell'unica occasione decente creata dai nostri avversari.
Purtroppo è un fenomeno ricorrente e c'è il rischio che nelle squadre che ci incontrano cresca la consapevolezza che contro la Juve non è necessario giocarsela ad armi pari: basta organizzare una buona azione e il golletto viene fuori, una volta perché il centrale difensivo non è stato reattivo, un'altra volta perché il terzino non ha scalato, un'altra volta ancora perché abbiamo perso una palla velenosa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milik che rientra dopo 2 anni e con una gamba sola, vale 10 volte Franco Franchi Openda. E bada bene, non è un'iperbole, ma un dato di fatto, appurato Sabato sera in quei pochi minuti giocati dal Polacco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

Milik che rientra dopo 2 anni e con una gamba sola, vale 10 volte Franco Franchi Openda. E bada bene, non è un'iperbole, ma un dato di fatto, appurato Sabato sera in quei pochi minuti giocati dal Polacco.

Openda in Germania segnava a raffica. In realtà non centra nulla con il modulo spallettiano. Tuttavia un allenatore dovrebbe anche sapersi adattare ai giocatori che ha a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti è un ottimo allenatore e non lo scopro certo io. L'impressione è che quando sceglie la formazione cerchi semplicemente di giocarsi tutte le carte ritiene valide anche se questo vuole dire svalutare un mercato cannato da parte della società. In qualche modo sta costruendo un identità e al tempo stesso mostra alla società in maniera lampante quelle che sono le lacune della rosa. 

Sui cambi sono d'accordo con chi dice che non è proprio il migliore ma gli concedo il beneficio del dubbio visto che è partito in corsa e la rosa non è che sia poi così lunga. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Moeller73 ha scritto:

Openda in Germania segnava a raffica. In realtà non centra nulla con il modulo spallettiano. Tuttavia un allenatore dovrebbe anche sapersi adattare ai giocatori che ha a disposizione.

Si vabbè, lo sappiamo, ma qui da noi ha fallito su tutti i fronti, cosi come David purtroppo, calciatore che in Francia segnava una giornata si e l'altra pure.

Infatti il Mr. si è adattato, ha messo dentro chi ritiene più utile anche se veniva da 2 anni in cui non ha giocato. Poi basta con sta storia dei moduli che è aria fritta, solo il barbuto è rimasto a parlare di moduli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scendo nel dettaglio (preferire Milik a quel pacco clamoroso di Openda ci può stare), ma resto ai numeri. E i numeri di Spalletti sono gli stessi dei suoi predecessori.

Certo, ora abbiamo gioco, ma ciò non ci ha portato a fare meglio.

Ecco perché non capisco come mai per Spalletti si voglia cercare un rinnovo anticipato, quando rischia di non raggiungere neppure il quarto posto ovvero di fare peggio di quanto fecero Thiago Morto e Tudor.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Moeller73 ha scritto:

..Secondo me... per fare gol sei costretto a scoprirti troppo...perché dove non riesci con la qualità spalletti cerca di sopperire con la quantità. 

Ma la cosa grave  col  Sassuolo è che eri in vantaggio e non hai minimamente cambiato l'atteggiamento offensivo...pur sapendo che di gol ne incassi parecchi.

Un allenatore ...non dico più intelligente...ma più pragmatico..avrebbe posto una maggiore attenzione alla fase difensiva e magari portava a caso il risultato che serve alla Juve.. che è la prima cosa a cui deve pensare.. anziche al suo orgoglio personale.

Capisco la sua idea di gioco ma secondo me È  poco malleabile.

Noi tifosi tutti abbiamo capito che la difesa incassa troppi gol..e che l'attacco spreca troppo in avanti. Lo vuoi trovare un minimo di bilanciamento o dobbiamo fare noi gli allenatori?

Hai portieri scarsissimi ? Ok prendine atto...ma almeno fai in modo di impedire che ti tirino verso la porta. Giusto per dirne una.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Black Sabbath ha scritto:

Non scendo nel dettaglio (preferire Milik a quel pacco clamoroso di Openda ci può stare), ma resto ai numeri. E i numeri di Spalletti sono gli stessi dei suoi predecessori.

Certo, ora abbiamo gioco, ma ciò non ci ha portato a fare meglio.

Ecco perché non capisco come mai per Spalletti si voglia cercare un rinnovo anticipato, quando rischia di non raggiungere neppure il quarto posto ovvero di fare peggio di quanto fecero Thiago Morto e Tudor.

Vorrei esprimermi in proposito, cercando di essere molto chiaro.

A livello di risultati, se non centriamo il quarto posto è una stagione fallimentare. Fallimento in campionato, in Coppa Italia, in Champions.
Inutile tentare di ridimensionare questa affermazione, i numeri non mentono, i risultati sono una cosa oggettiva.

Però c'è anche un altro aspetto.

A mio avviso non possiamo cercare all'infinito l'allenatore che fa bingo immediatamente, al primo tentativo.
Questa operazione, vista la frequenza con la quale è stata effettuata negli ultimi anni, ha portato a una rosa assemblata malissimo, priva di uno zoccolo duro, e a una estrema confusione nella testa dei giocatori, che hanno cambiato moduli, filosofie di gioco, modo di rapportarsi a livello umano etc.
Quindi prima o poi bisogna puntare con decisione su un allenatore, anche a prescindere dalla conquista dell'obiettivo minimo.
Spalletti ha fatto vedere discrete cose, ha esperienza, spalle larghe e per me merita la conferma indipendentemente dalla posizione finale.

E' chiaro che se anche la stagione 2026/27 dovesse essere deludente, se non si dovesse registrare una decisa crescita anche sotto il profilo dei risultati, sarebbe giusto cambiare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Minerva X ha scritto:

Perdonami se mi permetto ma i soliti due nomi li tirate fuori sempre voi, io su questi lidi li vedo nominati, sia esplicitamente che implicitamente, ogni 3×2, anche quando non c'entrano nulla come in questo caso.

Come ha scritto un utente più sopra se un domani avessimo la fortuna di avere in panchina uno come Klopp sono sicura che al primo periodo di difficoltà qualcuno se ne uscirebbe fuori con "eh, ma quanto mi manca Allegri!" O "Qui ci vuole Conte, solo lui ci può salvare!", siete molti di voi che ne siete ossessionati.

Eh sai... l'ossessione fa brutti scherzi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 14:51, dissidente ha scritto:

Forse non sono stato chiaro. Considero Spalletti come una benedizione mandata dal cielo, la persona giusta al momento giusto. Ma anche lui sbaglia... 

Il dato su cui riflettere sono i troppi gol presi. Qualcosa nella strategia di sicuro non funziona cosi come negli uomini che poi quelle strategie le mettono in pratica. C´é anche da dire che se Locatelli non avesse tirato quel rigore cosi malamente staremmo parlnado di una vittoria tutto sommato meritata, seppur con delle sbavature in difesa. 

É giusto e doveroso criticare costruttivamente e mi sembra che ti sei posto nella maniera corretta per questo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Vorrei esprimermi in proposito, cercando di essere molto chiaro.

A livello di risultati, se non centriamo il quarto posto è una stagione fallimentare. Fallimento in campionato, in Coppa Italia, in Champions.
Inutile tentare di ridimensionare questa affermazione, i numeri non mentono, i risultati sono una cosa oggettiva.

Però c'è anche un altro aspetto.

A mio avviso non possiamo cercare all'infinito l'allenatore che fa bingo immediatamente, al primo tentativo.
Questa operazione, vista la frequenza con la quale è stata effettuata negli ultimi anni, ha portato a una rosa assemblata malissimo, priva di uno zoccolo duro, e a una estrema confusione nella testa dei giocatori, che hanno cambiato moduli, filosofie di gioco, modo di rapportarsi a livello umano etc.
Quindi prima o poi bisogna puntare con decisione su un allenatore, anche a prescindere dalla conquista dell'obiettivo minimo.
Spalletti ha fatto vedere discrete cose, ha esperienza, spalle larghe e per me merita la conferma indipendentemente dalla posizione finale.

E' chiaro che se anche la stagione 2026/27 dovesse essere deludente, se non si dovesse registrare una decisa crescita anche sotto il profilo dei risultati, sarebbe giusto cambiare.

Analisi equilibrata e veritiera: senza 4° posto sarà fallimento totale sia di Spalletti sia soprattutto dell'artefice di questo disastro, ossia Comolli.

Però non so se Elkann manderà via subito un AD..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gion Gis Kann ha scritto:

..Secondo me... per fare gol sei costretto a scoprirti troppo...perché dove non riesci con la qualità spalletti cerca di sopperire con la quantità. 

Ma la cosa grave  col  Sassuolo è che eri in vantaggio e non hai minimamente cambiato l'atteggiamento offensivo...pur sapendo che di gol ne incassi parecchi.

Un allenatore ...non dico più intelligente...ma più pragmatico..avrebbe posto una maggiore attenzione alla fase difensiva e magari portava a caso il risultato che serve alla Juve.. che è la prima cosa a cui deve pensare.. anziche al suo orgoglio personale.

Capisco la sua idea di gioco ma secondo me È  poco malleabile.

Noi tifosi tutti abbiamo capito che la difesa incassa troppi gol..e che l'attacco spreca troppo in avanti. Lo vuoi trovare un minimo di bilanciamento o dobbiamo fare noi gli allenatori?

Hai portieri scarsissimi ? Ok prendine atto...ma almeno fai in modo di impedire che ti tirino verso la porta. Giusto per dirne una.

Perin sul goal l'ho trovato poco reattivo. Non si trattava di un tiro angolato, ma lui è caduto con il sedere a terra senza la minima reazione. Con Buffon non l'avremmo subito per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Dario il grande ha scritto:

Attualmente alla nostra portata non c'è niente di meglio di Spalletti, quindi teniamocelo ben stretto, pure se qualche voce di corridoio ha fatto il nome di Inzaghi.

Quello che non mi convince di Spalletti è l'età. Bene sul gioco, ma non mi affiderei mai ad un allenatore di 67 anni. Lo vedo come un allenatore di transizione in attesa dell'arrivo di un uomo nuovo e più fresco tipo Palladino o Fabregas (solo per fare degli esempi di allenatori con prospettive di carriera lunghe). Inzaghi è troppo nervoso. All'Inter poteva permettersi certi atteggiamenti. Alla Juve no.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Moeller73 ha scritto:

Ma non è che ci sbilanciamo più di tanto. Non siamo il Foggia di Zeman. Inoltre anche con il Sassuolo la squadra non era certo iper offensiva a parte il finale. Eppure siamo sempre vulnerabili. Anche sui corner. E' evidentemente una questione di mancanza di qualità generale.

Diciamo che il problema delle palle perse e dei tanti passaggi sbagliati è una cosa che ci portiamo dietro dall'ultima gestione di Allegri, man mano che i giocatori di qualità partivano e venivano sostituiti da mezzi giocatori con stipendio immorale, per cui c'è stato un depauperamento tecnico ed economico. 

Poi è chiaro che ogni allenatore ha il suo credo, Allegri ha provato a blindare la difesa, Spalletti punta sul gioco e sul numero di occasioni create confidando nel fatto che 3/4 della A è costituita da squadrette sulle carta inferiori con cui è più facile vincere in virtù della tecnica superiore. Solo che non c'è quel divario tecnico che c'era una volta e bisogna correre tanto e sudarsela anche con le piccole.

Per questo motivo affermo da anni che bisogna sostituire vari mediomen con giocatori di livello (almeno nei ruoli più importanti fra cui regista, centravanti, portiere) invece di confidare che l'allenatore di turno copra magagne in tutti i reparti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

se prprio dobbiamo dircela tutta, in questo momento, in campionato, sta facendo peggio del duo Motta/Tudor.

senza però MAI dimenticare che, alla fine, Tudor è riuscito a portarci comunque in UCL (con una squadra inferiore e senza Bremer), cosa che spero riesca quantomeno a fare Spalletti...🙏

spallettiiii.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/03/2026 Alle 05:22, umbertoI ha scritto:

tutti possono commettere qualche errore

anche te con questo topic senza alcun senso...

Che strano. I provocatori erano una specie in via di estinzione su questo forum e diventava sempre più piacevole confrontarsi. A quanto pare ne è rimasto qualche esemplare. Vabbè, problema suo... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Nedved11! ha scritto:

Sta cosa della mole di gioco e tante occasioni prodotte a me comincia a dare la nausea:

1 Le occasioni sono clamorose\nitide? No.

2 Che singoli offensivi vengono esaltati, MCKennie (centrocampista non prettamente offensivo) a parte? Zero!

3 Ci si deve mettere d'impegno a non far fare a Yildiz 0 gol fatti e fatti fare in 40 giorni... Buon Dio! Il gioco di Spalletti ha più castrato che depotenziato Kenan.

4 Dopo un gol subito, viene fuori l'arroganza della squadra e non solo in questi periodi della partita è facilmente incartabile\limitabile. Mooooooolto facilmente. Ora, se la seconda ci sta, sulla prima io non ci passo sopra! Se i giocatori durante la partita sono di umore negativo e possono contare in piccola parte, o niente su strumenti dati adall'allenatore allora qui non può che esserci fallimento di quest'ultimo!

5 Come con Sarri e Motta. Ci sono gli antijuventini sui sociali che ne escono "godiamo noi a vedervi uccellati". 

6 Questa Juve, non è zemaniana o gasperiniana in positivo. Non è una squadra come la Dea che se gli facevi 3 gol nel primo tempo non stavi neanche allora tranquillo, non ha quell'identità "saccheggiatrice e piratesca" che ti da la percezione di vincere 3-2 o 4-3.

Spalletti ha dato parzialmente identità e gioco e non è stato capace di dare molto altro. Spalletti di cose buone ne ha fatte poche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti