Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

8Fabuloso

875 milioni spesi in 5 anni: 0 scudetti vinti, 0 progetti centrati

Post in rilievo

La cosa sconfortante è sta terminando la sesta stagione in cui non vinciamo lo scudetto e non arriviamo nemmeno secondi.
Un digiuno simile non l'ha vissuto nemmeno la Juventus post-Farsopoli: in quel caso, contando come ultima stagione scudettata quella 2005/06 (è uno scudetto vinto sul campo che sento mio), facemmo un secondo posto nel 2008/09, e tornammo a vincere il campionato nel 2011/12 (quindi alla sesta stagione dopo l'ultima vittoria).

Probabilmente in quel caso potemmo beneficiare di un blocco di giocatori di qualità (quelli che non ci abbandonarono nemmeno in B) e abituati a vincere, quindi con una mentalità giusta da trasmettere ai compagni.
La Juve attuale invece è composta da giocatori senza un particolare curriculum vincente e frutto di continui assemblaggi a causa delle rivoluzioni dirigenziali e dei cambi di allenatori.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

La cosa sconfortante è sta terminando la sesta stagione in cui non vinciamo lo scudetto e non arriviamo nemmeno secondi.
Un digiuno simile non l'ha vissuto nemmeno la Juventus post-Farsopoli: in quel caso, contando come ultima stagione scudettata quella 2005/06 (è uno scudetto vinto sul campo che sento mio), facemmo un secondo posto nel 2008/09, e tornammo a vincere il campionato nel 2011/12 (quindi alla sesta stagione dopo l'ultima vittoria).

Probabilmente in quel caso potemmo beneficiare di un blocco di giocatori di qualità (quelli che non ci abbandonarono nemmeno in B) e abituati a vincere, quindi con una mentalità giusta da trasmettere ai compagni.
La Juve attuale invece è composta da giocatori senza un particolare curriculum vincente e frutto di continui assemblaggi a causa delle rivoluzioni dirigenziali e dei cambi di allenatori.

Direi che non fa una piega, siamo a stagioni simili a quelle post Platini, con la differenza che lì erano arrivate due Coppe UEFA, qua oltre a fare male in campionato i risultati in Europa sono pessimi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 19:02, 8Fabuloso ha scritto:

1) La gestione societaria è stata un disastro TOTALE. Quando si cerca un responsabile alla situazione attuale SI DEVE iniziare da lì, poi viene tutto il resto. 

Tutto inizia con la gestione suicida avviata nel 2019, anche se qualcuno prova (magari solo per scarsa conoscenza della materia) a "proteggere" la società dando la colpa alla sfiga, al covid, alla luna in plutone e all'ingaggio di CR7.

La realtà è che un manipolo di dirigenti ormai sconnessi dalla realtà, che si sentivano già arrivati senza motivo e che, con scarsa propensione al lavoro prese scelte facili pensando di essere dei fenomeni in un mondo di stupidi.

Eravamo in pochissimi qui a dire che si stavano alzando enormemente e progressivamente i costi degli esercizi futuri per migliorare i bilanci presenti, senza alcun focus sportivo sulle operazioni di rinnovo, ingaggio e scambi più o meno alla pari che venivano imbastite.

Venivamo tacciati di essere dei contabili, delle cassandre, dei menagrami, di non capire nulla su questo o quel calciatore.

Come al solito non si vuole vedere l'amara realtà finchè non ci sbatte in faccia duramente per quella che è.

Operazioni come il prolungamento plurimo di Arthur, gli ingaggi di morti e sanguisughe senza senso di appartenenza come Ramsey, Pogba, Di Maria e Rabiot, gli all in su gente tutta da verifica come Vlahovic, i 100-120 mln a stagione impiegati per anni e anni su gente sempre rotta o messa fuori rosa a partire dai tempi di Sarri alla fine si pagano.

Ma era tutto ampiamente visibile e le prevedibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei anche far notare che la holding di famiglia di Elkann ad oggi ha un passivo di 3,8 miliardi di euro 

L'anno scorso era in positivo di 14 miliardi (se ho capito bene da verificare)

Si parla di investimenti sbagliati 

(Non c'entra nulla la Juve, in proporzione sono monetine sulla Juve)

Quoto

Il rosso di quasi 4 miliardi

I documenti finanziari di Exor mostrano un valore netto degli attivi (Nav) di 37,1 miliardi di euro. Il bilancio si è chiuso con un rosso di 3,8 miliardi di euro, un dato che risente di una svalutazione contabile non ricorrente di 4,3 miliardi legata al passaggio al fair value di alcuni investimenti. Nel 2024 la stessa voce aveva invece contribuito a un utile di 14,7 miliardi.
© TorinoToday

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/03/2026 Alle 17:42, ZizouZidane ha scritto:

Quindi, se noi vendiamo (come molti auspicano) a un magnate straniero che, oltre a non avere competenza, non conosce neanche possibili figure dirigenziali competenti, perché viene da un altro campo e da un altro paese, come si fa? 

Ps. Dopo il secondo mercato di Giuntoli, qua dentro, la stragrande maggioranza parlava di lui come di un grandissimo dirigente. 

È come dire la polmonite non è un problema perché potremmo avere un tumore

PS non io. Dove c'è la massa spesso non c'è la virtù

Il 24/03/2026 Alle 18:09, Pawn Heart ha scritto:

Ma in realtà è ancora più semplice di così, e allo stesso tempo più spaventoso, per certi versi. 

Nel calcio iperglobalizzato e fonte di interessi anche extrasportivi, per vincere, soldi e competenza non bastano. Servono altre due componenti fondamentali: il potere e la passione. 

Il potere: il nonno era temuto, aveva potere anche nella politica italiana pur senza essere esplicitamente schierato, nessuno avrebbe mai osato mettergli i piedi in testa; il nipote non ha carisma, non ha potere e, dulcis in fundo, ha pure spostato le aziende all'estero. 

La passione: per il nonno la Juve era un giocattolo, un divertimento, gli piaceva vederla giocare e vincere; per il nipote è un'azienda e come tale deve prima di tutto essere sostenibile, per questo mette i soldi; inoltre, ma questa è una mia sensazione, non mi pare gli interessi il calcio come sport in sé. 

Il tuo discorso lo condivido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ste88 ha scritto:

Tutto inizia con la gestione suicida avviata nel 2019, anche se qualcuno prova (magari solo per scarsa conoscenza della materia) a "proteggere" la società dando la colpa alla sfiga, al covid, alla luna in plutone e all'ingaggio di CR7.

La realtà è che un manipolo di dirigenti ormai sconnessi dalla realtà, che si sentivano già arrivati senza motivo e che, con scarsa propensione al lavoro prese scelte facili pensando di essere dei fenomeni in un mondo di stupidi.

Eravamo in pochissimi qui a dire che si stavano alzando enormemente e progressivamente i costi degli esercizi futuri per migliorare i bilanci presenti, senza alcun focus sportivo sulle operazioni di rinnovo, ingaggio e scambi più o meno alla pari che venivano imbastite.

Venivamo tacciati di essere dei contabili, delle cassandre, dei menagrami, di non capire nulla su questo o quel calciatore.

Come al solito non si vuole vedere l'amara realtà finchè non ci sbatte in faccia duramente per quella che è.

Operazioni come il prolungamento plurimo di Arthur, gli ingaggi di morti e sanguisughe senza senso di appartenenza come Ramsey, Pogba, Di Maria e Rabiot, gli all in su gente tutta da verifica come Vlahovic, i 100-120 mln a stagione impiegati per anni e anni su gente sempre rotta o messa fuori rosa a partire dai tempi di Sarri alla fine si pagano.

Ma era tutto ampiamente visibile e le prevedibile.

Semplicemente sono mancate le protezioni poliche di Marotta. Barcellona, City e Inter dovtebbero portare i libri in tribunale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerata la qualità dei dirigenti che si sono succeduti in questi anni non sono neanche tanti

Adesso sono solo curioso di vedere se John riesce a trovarne uno peggiore di Comolli , se ci riesce bisogna dargli un premio 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un problema culturale. I nuovi idoli sono quelli che fanno il grano senza lavorare. La competenza e l'esperienza sono relegate in un angolo con fastidio.

Non a caso si sono presi allenatori privi di titoli nella malata concezione che si potessero fare da zero alla Lippi (molto improbabile) e non a caso si sono presi giocatori senza guardare alla provenienza e al CV.

Invece chi ottiene risultati o ha molti soldi più della concorrenza oppure guarda ancora al merito e alle qualità umane e caratteriali.

Ah... poi quando fai una scelta devi cacciare il grano, non tirare sul prezzo come chi pensa di fare gli affari in spiaggia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

Non a caso si sono presi allenatori privi di titoli nella malata concezione che si potessero fare da zero alla Lippi (molto improbabile)

Alla fine, però, abbiamo avuto anche l'esempio di Conte che ha fatto molto bene pur non avendo esperienza come allenatore in un club del nostro livello.
E alla fine anche il Trap quando è venuto alla Juve aveva una stagione al Milan, quindi ancor meno esperienza di Conte, sebbene in una società blasonata.

1 ora fa, Steu ha scritto:

Ah... poi quando fai una scelta devi cacciare il grano, non tirare sul prezzo come chi pensa di fare gli affari in spiaggia.

Su questo sono d'accordo, nel senso che quando fai una scelta fai anche una assunzione di responsabilità. Se sei convinto di quella scelta, devi esserlo fino in fondo e paghi il prezzo richiesto, per non correre il rischio di farti sfuggire l'obiettivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Pardocurioso ha scritto:

Poteva andare molto molto molto peggio e essere stati spesi 876 milioni : quello sarebbe stato un vero disastro ! 

Va beh, quello sarebbe stato il tracollo, il crac definitivo.

Per fortuna ne sono stati spesi solo 875 e per qualcuno, addirittura, sarebbero stati spesi 874 milioni e non gli 875 di cui parlano i catastrofisti.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, rdj67 ha scritto:

Adesso sono solo curioso di vedere se John riesce a trovarne uno peggiore di Comolli , se ci riesce bisogna dargli un premio 

Non potrebbe riuscirci nemmeno Comollí stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/25/2026 at 12:03 PM, Ste88 said:

Tutto inizia con la gestione suicida avviata nel 2019

In realtà tutto inizia dall'allontanamento di Marotta, l'anno prima.

Quello che è successo dopo è tutta una conseguenza del non avere più un Dirigente competente, all'altezza di gestire un Grande Club come la Juventus.

Beppone è stato l'unico dirigente che Elkann ha indovinato dal 2006 ad oggi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Alla fine, però, abbiamo avuto anche l'esempio di Conte che ha fatto molto bene pur non avendo esperienza come allenatore in un club del nostro livello.
E alla fine anche il Trap quando è venuto alla Juve aveva una stagione al Milan, quindi ancor meno esperienza di Conte, sebbene in una società blasonata.

Su questo sono d'accordo, nel senso che quando fai una scelta fai anche una assunzione di responsabilità. Se sei convinto di quella scelta, devi esserlo fino in fondo e paghi il prezzo richiesto, per non correre il rischio di farti sfuggire l'obiettivo.

Non sono d'accordo, ogni volta si cade nella trappola di Lippi e Trapattoni, anni in cui la serie A era un punto di arrivo per i giocatori forti. Adesso allenare e vincere a Torino è più difficile, devi fare rendere giocatori che non sono nei top club europei e nei top campionati per qualche ragione (qualità? carisma? infortuni?). Serve un allenatore con le spalle larghe e Spalletti lo sta dimostrando. Conte ha fatto un balzo clamoroso ma è un po' pochino per pensare che Tudor, Motta, Ferrara o simili facciano altrettanto e infatti sono durati come gatti in tangenziale con costi enormi. Pirlo non lo nomino neanche perché non so neanche se è un allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedere Pisolo fare il presidente e' un pugno nello stomaco, magari a livello di risultati non cambierebbe niente, ma mettessero Del Piero presidente si scatenerebbe un entusiasmo tale che potrebbero aumentare gli abbonamenti del 20% che farebbero comunque il record di abbonati.

C'e' voglia di tornare a fare la Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Va beh, quello sarebbe stato il tracollo, il crac definitivo.

Per fortuna ne sono stati spesi solo 875 e per qualcuno, addirittura, sarebbero stati spesi 874 milioni e non gli 875 di cui parlano i catastrofisti.

Oh grazie a Dio ! Ti ringrazio davvero . Ero veramente angosciato !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta conosco benissimo la psicologia dei capi-padroni.

Mettono in dubbio tutto tranne sé stessi, cercano spesso collaboratori meno capaci di loro per paura di essere sovrastati, per non smentirsi pubblicamente perseverano nei loro errori fino a portare al tracollo l'azienda.

Credo che Elkann proseguirà con gli stessi errori fino a che la Juve non sarà in B.

A quel punto attribuirà le colpe al mondo intero per autoassolversi, ma spero che la società nel frattempo sarà già passata in altre mani, che dovranno rifondare partendo da zero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al traguardo del miliardo e dei millemila allenatori cambiati eguaglieremo le disfatte del circo di denti marci .nono, a testimonianza del fatto che sono sempre le società, gli scout e le scelte dei calciatori a impattare realmente tra chi vince e chi resta a guardare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Steu ha scritto:

Non sono d'accordo, ogni volta si cade nella trappola di Lippi e Trapattoni, anni in cui la serie A era un punto di arrivo per i giocatori forti. Adesso allenare e vincere a Torino è più difficile, devi fare rendere giocatori che non sono nei top club europei e nei top campionati per qualche ragione (qualità? carisma? infortuni?). Serve un allenatore con le spalle larghe e Spalletti lo sta dimostrando. Conte ha fatto un balzo clamoroso ma è un po' pochino per pensare che Tudor, Motta, Ferrara o simili facciano altrettanto e infatti sono durati come gatti in tangenziale con costi enormi. Pirlo non lo nomino neanche perché non so neanche se è un allenatore.

Non e’ proprio così : Trapattoni venne da carneade in un squadra che era in costruzione , ancora non c erano le frontiere aperte e la Juve in Europa aveva vinto ZERO infatti tutto  iniziò dalla Juve 77 ( di tutti italiani !) di Bilbao poi arrivarono i Brady e poi ancora Platini e boniek !

lippi arrivò senza alcun pedigree con una buona stagione a Cesena  e Napoli , Moggi rivoluzionò La Rosa dandogli Fusi , Ferrara , deschamps infortunato e paulo sousa da tutti massacrato alle prime uscite perché lento e poi gli regalò Angelo Orlando e non Roberto carlos, Baggio non amato e Vialli che veniva dato per finito e con un giovincello di belle speranze  .. aveva una buona base ma non eccelsa  ma lui inventò letteralmente un calcio modernissimo fatto di aggressione e dinamismo e a sorpresa vinse e incantò ! 
ls juve di Trap si confrontò con L ultimo Torino fortissimo di Graziani e Pulici  poi con  la Roma di Falcao  e Lippi aveva Milan degli invincibili davanti e una serie A fortissima ma questo non fa che sottolineare come oggi sia più semplice vincere in Italia perché i competitors sono poca cosa .. le grandi Juve del passato sono state create prendendo giovani promettenti  non conosciuti e giocatori da rilanciare … per fare questo ci vuole competenza  cosa che manca  non servono soldi a palate e nomi altisonanti : diverso competere ai massimi livelli in Europa ma la Juve ora non può ambire a quei palcoscenici 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/03/2026 Alle 21:01, tiger man ha scritto:

È come dire la polmonite non è un problema perché potremmo avere un tumore

Non c'entra nulla con quello che ho scritto.

Io ti ho chiesto come funziona se un magnate multimiliardario volesse investire acquistando la Juventus pur non avendo nessuna competenza/conoscenza calcistica e pur essendo totalmente estraneo all'ambiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Txarren ha scritto:

Semplicemente sono mancate le protezioni poliche di Marotta. Barcellona, City e Inter dovtebbero portare i libri in tribunale

Ma no semplicemente abbiamo cannato una seconda di sessioni di mercato in serie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Non c'entra nulla con quello che ho scritto.

Io ti ho chiesto come funziona se un magnate multimiliardario volesse investire acquistando alla Juventus pur non avendo nessuna competenza/conoscenza calcistica e pur essendo totalmente estraneo all'ambiente.

Io non ho mai parlato di magnate

Il magnate al PSG tuttavia ha vinto tutto poiché anche se non capisce nulla si è messo nelle mani di chi capisce , dopo tanto errori fatti

E quando dico capisce vuol dire allenatore dirigenza dg ds etc

è chiaro che dobbiamo cambiare per migliorare cambiare per metterci in mano ad altra gente con i soldi senzA competenza

Ti ripeto per l'ennesima volta che elkan non deve capire di calcio 

Deve avere passione ma questo anche conta il giusto

Soprattutto deve avere il fiuto per affidarsi a gente che ci capisce .fiuto manageriale 

Altrimenti ti sto dicendo da due ore che può mettere tutti i soldi che vuole non vincerà  nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Thauros ha scritto:

Quando avevi Kean e compri Openda e David... dilettanti allo.sbaraglio

Si, però io ero l’unico a contestarne la cessione, qua dentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti