Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

Adesso, Orphen ha scritto:

Assolutamente Enri, che di base il giocatore non abbia mercato è un dato oggettivo, pertanto il rientro può sembrare un fatto quasi esclusivamente forzato

Però la narrazione che vi porto è anche di recupero relazionale: a Spalletti il caso Luiz incuriosisce da tempo e la stima calcistica che il tecnico di Certaldo nutre nei confronti del brasiliano è reale

C'è stato, secondo quel che so, un dialogo avviato proprio da Spalletti per sondare motivazioni e interesse del ragazzo che pare aver recepito con un discreto entusiasmo

Vediamo cosa succede, di certo a luglio lo rivedremo col gruppo squadra e non sarà marginalizzato, anzi

Salvo, la curiosità di Spalletti è la stessa che abbiamo noi tifosi. Da un paio di tocchi di palla ci siamo infatuati del giocatore appena giunto alla Continassa. Poi il vuoto.
Nella realtà che però è la nostra unica via maestra, senza farsi prendere da entusiasmo sterile, il calciatore è tornato dal suo mentore in Uk e neanche il suo mentore gli ha dato fiducia.
Spalletti non mi pare brilli nel migliorare i singoli (Koop, Thuram, David, Openda, Zegrova, ecc...)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conferenza è stata un insieme di banalita e ovvietà, ed è normale sia cosi, pensavate che andava a spiattellare a mezzo stampa le litigate con Spalletti o a dire spenderemo i miliardi a uffa sul mercato? Mi taccio delle varie banalità che ha detto, ci spiegherà l algoritmo lo scambio Costa Joao Mario, o comprare openda per farlo giocare unica punta, ruolo mai occupato in carriera( Tudor giocava gia con quel modulo). La parte piu preoccupante è quella sull accordo con la UEFA, come scusa per non spendere, anche perche CITY E PSG si sono sempre fatti beffe del FFP , con sponsorizzazioni fuori scala ...se vuoi investire investi, il resto sono chiacchere per tenere buoni i tifosi, prima spendi e crei una base competitiva, tipo l anno dell inter di Conte quando prende lukaku and Company. Base su cui hanno vissuto per anni, poi dopo aver valorizzato fai una cessione e fai accordi...se continui a vivacchiare ci metti anni e anni per tornare competitivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Enri78 ha scritto:

Bravissssssimo!!!! Finalmente qualcuno con cui confrontarsi.
La riunione "carbonara" di ieri, continuo a ripeterlo, soprattutto per gli addetti ai lavori è emblematica della situazione che è presente nel club oggi. Definita bizzarra e ridicola da me, da te bislacca, ma a mio avviso siamo stati carini. Ad oggi Comolli si è venduto come più forte e solo al comando.
Vediamo se il club ne trarrà beneficio.

Per lavoro sono anni che mi confronto con questo modello comunicativo. Qualche mese fa è esploso il caso di "Supes", un content creator potentissimo che si è rivelato portatore dei messaggi di Warner Bros in cambio di "favori" professionali (nel suo caso la conduzione della permiere ufficiale del film Superman e inviti vari a premiere e sul set). Oggi ho rivisto la stessa identica dinamica. Siamo dinnanzi ad una "comunicazione" di regime

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Cioè il sogno di elkann. Una juve che costi poco.

Magari costasse poco, questi qua rinnovano Spalletti a 12 lordi, Locatelli a 8 lordi più bonus e così via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Enri78 ha scritto:

La riunione "carbonara" di ieri, continuo a ripeterlo, soprattutto per gli addetti ai lavori è emblematica della situazione che è presente nel club oggi. Definita bizzarra e ridicola da me, da te bislacca, ma a mio avviso siamo stati carini. Ad oggi Comolli si è venduto come più forte e solo al comando.

Una proprietà seria lo caccia seduta stante dopo i deliri carbonari di ieri. 

Questo si è costruito la cricca di amici procuratori e amici collaboratori che sono dei meri lacchè

Gli dai contro... ti caccio. 

Spalletti farà un passo indietro. Troppo forte come personalità per convivere. 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Io ricordo un postpartita di Luiz, quando disse che all'inizio con Motta c'erano state delle incomprensioni. Non ha approfondito quindi non sapremo mai a cosa si riferiva.

Ci sono giocatori che per carattere non riescono ad emergere da subito, soprattutto se da subito non riescono a ritagliarsi spazio. Tutti sapevano che Douglas il meglio lo ha dato con accanto un giocatore come Kamara che si sbatteva anche per lui. Secondo me nel calcio che voleva Motta non c'entrava nulla. Spalletti ha avuto a che fare con giocatori con caratteristiche simili, ma se da Douglas si aspetta anche il carattere dell'inseguire e contrastare non so che tipo di risposta potrà avere dal brasiliano. Douglas non andrà al mondiale quindi Spalletti lo avrà da subito (mercato permettendo) vediamo dove pensa di impiegarlo per testarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Enri78 ha scritto:

Sì, ragazzi, ma io proprietario permetto una cosa del genere?

Ma a questo punto avrei in dubbio le mie capacità di intendere e di volere. Mi arrovello su questo tema! 🤐

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci provo a sperare in un ritorno della Juve ma dopo 5 minuti di illusione inizio sempre ad immaginare Comolli e Ottolini pianificare il mercato, Ferrero appisolarsi sul banco come facevo io alle elementari e Spalletti dare testate il muro. La stagione 2026/2027 è già finita prima di iniziare con questi soggetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Groucho Marx ha scritto:

Eccomi ragazzi, vi chiedo perdono sin da ora, cercherò di sintetizzare il più possibile e in caso di curiosità di rispondere alle vostre domande, ma sarà comunque una cosa lunghetta da leggere

Innanzitutto quando si vuole veicolare un messaggio di tale importanza bisogna partire da postulati piuttosto stringenti:

- il contesto storico. Comolli viene da 10 giorni di fuoco di fila su ogni genere di media che parli di Juventus, dalla stampa nazionale ai canali più o meno grandi del web. Questo avrebbe già dovuto settare la comunicazione in modo differente, ed arriviamo al primo basilare errore comunicativo. Comolli aveva due scelte: indire una conferenza di una certa portata, in modo da essere ricettivo e omicomprensivo sul fuoco comunicativo che ha raccolto in questi giorni, oppure "concedersi" con un summit riepilogativo sui canali  ufficiali della società, con una sorta di "monologo guidato" per spiegare i suoi punti di vista e punti programmatici.

Ha scelto una riunione carbonara ad invito, creando così una sorta di clientarismo informativo. Il sottotesto che passa è "se siete graditi partecipate, altrimenti commentate domani" . E' una strategia comunicativa piuttosto "violenta", utilizzata spesso dalle major come Disney e Warner per crearsi una corte di "diffusori" fintamente neutrali di statement societari. Già societari. E qui arriviamo al secondo punto

- Definire un ruolo. Quando si comunica, è fondamentale aver bene chiaro in testa CHI o QUALE nostra parte sta comunicando qualcosa. Abbiamo tutti svariate identità nella vita di tutti i giorni: professionisti, amici, mariti, madri, padri, figli...e ogni nostra identità ha un preciso codice comunicativo e messaggi differenti da veicolare. Difficilmente, ad esempio, il padre ed il figlio che convivono in noi saranno portatori dello stesso messaggio. Qui Comolli fa un corto circuito clamoroso. Inizia parlando da AD della Juventus, poi scende sempre di più nel personale, arrivando alla fine dove chi parla a questa pletora di "Illuminati" (Marvellianamente parlando) non è più l'AD di una società (già di per se un errore, ma sarebbe lunga da spiegare e entrano in gioco codici molto specifici che alla Juventus mancano da anni), ma l'uomo Comolli, che pian piano, nelle parole "rivendica" e "demanda" responsabilità in piena difesa del se e non del collettivo (Se badate si parte sempre dal "Mi assumo le responsaabilità" ad una progressiva assunzione di scusanti volte a sottolineare che comunque la sua idea non è stata sviluppata a pieno, sino alla debacle comunicativa totale in cui sostiene di non essere criticabile per un lasso di tempo arbitrariamente deciso da Comolli stesso)

- Io e gli altri. La diegetica "chiaccherata" prosegue con Comolli che nomina attivamente altre persone. Altro errore comunicativo. Quando si sostiene la forza di un messaggio, lo si deve fare in prima persona. Senza esitazioni, con una dialettica convincente e idee ferme e convinte. La parte centrale dell'intervista è un continuo nominare altre persone, mettendo nelle loro bocche concetti funzionali alla narrazione portata avanti da Comolli stesso e"riscrivendo" fatti ed accadimenti in modo completamente asservito a quanto vuole far passare con le sue parole. Tudor, Spalletti, Ottolini, Chielllini vengono tutti nominati in declinazione al Comolli pensiero, senza possibilità di contradditorio alcuno (come peraltro denota anche il fatto di parlare ad un circolino). Altro metodo comunicativo legittimo, ma che in ambito della comunicazione viene percepito come violento. Il messaggio sottotraccia che passa (che Comolli volesse oppure no), è che lui è al di sopra di ognuno di loro, aziendalmente e concettualmente, che ha diritto di voto e veto su qualsiasi decisione e che i summenzionati sono felici di aderire alla sua visione. Insomma, un disastro annunciato, dacchè ogni persona deve avere il diritto di manifestare anche in questi contesti, punti di vista differenti, anche se apparentemente incompatibili. Non è un caso se nomina proprio Locatelli e McKennie, guardacaso gli stessi giocatori nominati da Spalletti nel suo intervento. E' un continuo tentativo di "riscrittura" degli accadimenti per veicolare una "riscrittura" della realtà giornalistica uscita in questi giorni.

- L'assunzione di responsabilità. Questo passaggio è più breve, giuro. Ho sentio già qualche creator (casualmente presente) dire che "Comolli si sè assunto le sue responsabilità". Il che non sono è falso, ma getta un'ombra su chi afferma questa cosa. Comolli parte dicendo che "CI assumiamo le responsabilità", ma proseguendo nel suo iter narrativo, arriva a derubicare le SUE responsabilità, nominando ad hoc "Luciano", "Giorgio" o "il precedente allenatore". Si giunge così in un multiverso comunicativo in cui le idee comolliane possono essere mediate, ma non discusse ne escusse. Anche qui volontariamente o no (ma il messaggio è cosi reiterato che ritengo di si), passa iun concetto semplice: io ho il sapere del metodo giusto, lo fanno tutti, se qui non funziona è sicuramente colpa di altri. Il fatto che senta già circolare messaggi come "Comolli si è assunto le sue responsabilità" indica perfettamente che assurgere un circolo di "graditi" sta già assolvendo l'effetto sperato da Comolli,

Chiudo dicendo che quanto emerge è il quadro di una persona (perchè ha abbandonato lui per primo il campo di ruolo e competenza) distopica e despotica, con poco coraggio professionale e con scarsa empatia e capacità critica. E' il paradigma del "simpatico dirigente che gratta il formaggio sulla pasta", non dissimile da uno spot elettorale, ma tragicamente avvallato da una proprietà annoiata, disinteressata e poco intelligente. E questo è solo ciò che emerge dalla comunicazione di questa idea veramente bislacca e del tutto disfunzionale.

Non vedo molta differenza tra la metodologia di sintesi che hai adottato per scrivere questo messaggio e gli algoritmi citati da Comolli. Sono "ignorante" ed al tempo stesso "curioso" sugli approcci sistemici ma mi permetto di dire che se applicati in prima persona non vanno poi criticati. Cmq tutti i punti di vista arricchiscono la discussione, sia chiaro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manhattan ha scritto:

Fratello l'esperienza insegna che quando un giocatore ha "problemi" alla Douglas Luiz non è recuperabile.

Lui alla Juventus non funziona, semplicemente. Non ci sono storie di giocatori magicamente recuperati dopo 2-3 anni di alti e bassi. Si riprendono solo cambiando squadra.

Luiz non fa piu vita da atleta da 2 anni, va a 2 cilindri, ha la forza di mio nonno, infatti tornato al Villa dal suo mentore è stato cmq panchinato, un giocatore in quello stato atletico fa fatica anche in serie B

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Camaleonte15 ha scritto:

Faccio un pronostico, se ci tiriamo su 15/20 mln è grasso che cola.

Per meno di 40ml non si muove da Torino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Enri78 ha scritto:

Salvo, la curiosità di Spalletti è la stessa che abbiamo noi tifosi. Da un paio di tocchi di palla ci siamo infatuati del giocatore appena giunto alla Continassa. Poi il vuoto.
Nella realtà che però è la nostra unica via maestra, senza farsi prendere da entusiasmo sterile, il calciatore è tornato dal suo mentore in Uk e neanche il suo mentore gli ha dato fiducia.
Spalletti non mi pare brilli nel migliorare i singoli (Koop, Thuram, David, Openda, Zegrova, ecc...)

Qui il problema è mentale, perché i piedi sono buoni

Spalletti parla molto e lavora tanto sulla testa dei suoi... purtroppo con questi debosciati non c'è stato mordente perché alla base c'è un diffuso menefreghismo

Magari con Luiz ci riesce, forse questo ha altri disagi che non nascono dal menefreghismo...

Vediamo dai, tanto aldilà dei tentativi di recupero sappiamo che è obbligato a tornare

Se lo riqualifichiamo, può essere davvero un valore aggiunto...

Di base non ci perdiamo molto, ci abbiamo già perso un anno fa...

Recuperarlo può essere solo un binomio win-win

A noi un giocatore con quei tocchi serve assolutamente, anzi forse ne servono almeno due...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Trezegol_88 said:

Questo sta dicendo che sono soddisfatti del contributo dato da Zhegrova.

Sta cercando in maniera ridicola di salvarsi la faccia, giustificando i proprio fallimenti.

Ma si, infatti abbastanza inutile...

Cmq ha praticamente accantonato Chiellini eh...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Attorney @ Law ha scritto:

se ci fosse Conte in panca (quello dei primi tre scudetti), magari ci crederei... era incredibile come rigenerava certe mummie... ad oggi, non so nemmeno chi accetterei come allenatore al posto di Spalletti... ed evitiamo di tirare in ballo Pep

Guardiola sfanculerebbe Comolli dopo 3 minuti di colloquio.

Sono proprio due pianeti opposti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Vlahovic ieri a Londra,il Chelsea su di lui

corrieredello sport 

Vuole giocare la champions cit

Il chelsea non fa manco la coppa del grandpa, smiliarderanno di nuovo e non vendono Joao Pedro, lo stanno a venne a tutti Vlahovic ed alla fine ce lo ritroveremo ancora qui bah 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una domanda un po' OT e ammettendo la mia ignoranza (me ne scuso ma non è mia materia)

se Comolli dice che non funziona che il proprietario fa un aumento di capitale anche di 300 mln e il budget per il mercato aumenta, non è possibile;

se il Como fattura 1/10 della Juventus e le maggiori entrate sono i milioni che gli Hartono immettono similmente ad un aumento di capitale di cui sopra;

significa che il Como che ha il pass per la CL farà fatica a fare mercato (al massimo utilizzando i guadagni con l'ingresso nella CL)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Enrico Pallazzo ha scritto:

Faccio una domanda un po' OT e ammettendo la mia ignoranza (me ne scuso ma non è mia materia)

se Comolli dice che non funziona che il proprietario fa un aumento di capitale anche di 300 mln e il budget per il mercato aumenta, non è possibile;

se il Como fattura 1/10 della Juventus e le maggiori entrate sono i milioni che gli Hartono immettono similmente ad un aumento di capitale di cui sopra;

significa che il Como che ha il pass per la CL farà fatica a fare mercato (al massimo utilizzando i guadagni con l'ingresso nella CL)?

Il Como non era nelle coppee Europee. Poteva fare quello che voleva fino a Ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, WiseJoe ha scritto:

Per meno di 40ml non si muove da Torino.

Allora il buon Andreone sarà ancora dei nostri ai nastri di partenza della nuova stagione.

Altro motivo per guardare meno partite possibile , questo ha veramente la capacità di farmi smoccolare a dismisura.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Orphen ha scritto:

Qui il problema è mentale, perché i piedi sono buoni

Spalletti parla molto e lavora tanto sulla testa dei suoi... purtroppo con questi debosciati non c'è stato mordente perché alla base c'è un diffuso menefreghismo

Magari con Luiz ci riesce, forse questo ha altri disagi che non nascono dal menefreghismo...

Vediamo dai, tanto aldilà dei tentativi di recupero sappiamo che è obbligato a tornare

Se lo riqualifichiamo, può essere davvero un valore aggiunto...

Di base non ci perdiamo molto, ci abbiamo già perso un anno fa...

Recuperarlo può essere solo un binomio win-win

A noi un giocatore con quei tocchi serve assolutamente, anzi forse ne servono almeno due...

Spalletti ha capito che il CEO non gli comprerà nessuno e stà riciclando calciatori.

Poveraccio... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, alexpremium89 said:

Vlahovic ieri a Londra,il Chelsea su di lui

corrieredello sport 

ma zazzaroni non ha detto che avrebbe firmato per il bayern?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, garrison ha scritto:

Cosa c'entra??

Cosa c'entra che Spalletti e Comolli/Modesto siano palesemente ai ferri corti per metodologie di lavoro differenti, con la mia perplessità di confermare il team di lavoro attuale?

Niente effettivamente, la vera motivazione è che l'ho letto nel mio oroscopo oggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.