Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Sua Eminenza lo "scudetto" ed il rapporto conflittuale con buona parte della Tifoseria Bianconera

Post in rilievo

Io credo che molti di noi (me compreso), che magari hanno iniziato la stagione del tifo concentrandosi sull'andamento della squadra in Champions, hanno cominciato a mettere la testa a posto quando l'incubo di una cartoleria "juventinizzata" che ci scippasse il campionato è diventato realtà con la quale misurarsi. Ieri sera, sul topic dedicato a guf... seguire lo scontro tra laziali ed esseri immondi, mi sono divertito come ai vecchi tempi con altri compagni di tifo.

 

Vorrei anche dire, a nostra parziale scusante, che la società ha delle responsabilità ben precise nell'avere instillato questa supponenza in una tifoseria già incline alla protervia.

 

Tale atteggiamento, infatti, si è notato per esplicita ammissione del decano Buffon da parte degli stessi giocatori, alcuni dei quali ormai non si fanno remora alcuna nell'indicare la Champions come missione prioritaria della Juventus.

 

Le ultime campagne acquisti, che evidentemente sono state osteggiate dall'amministratore delegato che ora siede sopra un tombino "not for everyone", sono state del resto improntate alla selezione di nomi affermati e di sicura esperienza internazionale, più che dettate da un progetto a lungo termine sorretto dalla pianificazione di un modello di gioco ben definito.

 

L'attuale allenatore, selezionato per dare un segnale di discontinuità con la gestione troppo "italica" del suo predecessore, oggi denuncia questi deficit di atteggiamento appellandosi al sostegno della vecchia guardia. Tuttavia, costui si è presentato al cospetto del suo nuovo e scettico pubblico impegnandosi a vincere e a "convincere"; a dominare le partite facendo di Pjanic un faro da 150 palloni a partita; a far coesistere tutti i giocatori di maggior talento.

 

Ben poche delle sue promesse "elettorali" si sono fino ad ora verificate, mentre il paradosso è che la sua nemesi - Max Allegri - si era presentato con uno slogan ben più scarno e asciutto: far meglio di Conte in Europa. E ci è indubbiamente riuscito, facendo contemporaneamente collezione di scudetti. Oggi, Sarri sta cominciando forse a rendersi conto che il modo migliore per affrancarsi da Allegri è quello di copiarlo, in molte cose.

 

Si nota, per essere più chiari, una sorta di schizofrenia congenita in questa Juventus, divisa in tutte le sue componenti tra l'obbligo di vincere e il discutibile prurito di andare oltre sé stessa: questo scarto filosofico si sta traducendo in tanta, troppa confusione.

 

Si tratta di una transizione necessaria, o stiamo smarrendo la nostra identità? Sinceramente, io ancora non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

Dobbiamo arrivare a 50 di seguito

È un discorso che regge poco, in base a cosa si fa una scelta? 

Eventualmente sarebbe da fare a marzo aprile, ma a quel punto le partite di coppa sono poche. 

In più c'è la variabile "finale", come ahimè sappiamo bene, che può dipendere da tantissimi fattori. 

Non si può "scegliere". O a questo punto della stagione sei dietro di 15 punti, allora sì, fai tutto in ottica Champions, ma è sempre un prenderci. Ma se sei in corsa giochi per vincere anche lo scudo, altroché 

Hai perfettamente e compiutamente colto il senso e l'intento di questa discussione ! 

 

Buona giornata !  

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Dallas Cawboys ha scritto:

Infatti molti non ricordano, per la giovane età, che fino al 1972, in 70 anni di storia la juve aveva in bacheca "solo" 13 scudetti e, mi sembra, una Coppa delle Alpi (sigh !!)  Se facciamo un semplice raffronto numerico con  il palmares di adesso ci dovremmo rendere conto di cosa ha fatto la Juve dal 1972 in poi.

Per quanto riguarda lo scudetto io credo che la Juve, come i grandi dello sport insegnano, debba SEMPRE E COMUNQUE puntare a vincere tutto, l'importante è, sia che si esca da un campo di calcio, come da un parquet o da una piscina, aver dato l'anima e anche di più.    

 

Concordo in pieno👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, mastro1986 ha scritto:

A me gente di una certa esperienza bianconera ha sempre raccontato come la Juventus storicamente ha sempre preferito il Campionato italiano ad altre competizioni.

 

Che si mandavano quasi le riserve per non ostacolare la rincorsa al tricolore. Una sorta di sufficienza, superiorità? Chi lo sa.

 

Concordo con l'epicità del momento storico (8 scudi so sempre 8 scudi), la mia giovinezza sportiva è stata illusa nel 1996 (avevo 10 anni) e subito stroncata nel 1997 contro il Borussia degli Scarti. 

 

Da quel momento si sono susseguite epiche battaglie europee nelle fasi ad eliminazione diretta, bilanciate dai numerosi drammi sportivi consumati all'atto finale. 

Purtroppo la bilancia pende malamente a nostro sfavore; si tratterrebbe in sintesi di interrompere la serie nefasta e scacciare il fantasma per qualche...lustro! Un Bela Guttman de nonatri.

...... per la serie " IO C'ERO " .... certifico, ribadisco e confermo che in ITALIA, fino a metà anni 60 , quando le " Milanesi " ottennero le loro prime vittorie vittorie in " Coppa dei Campioni " la PRIORITA' ASSOLUTA ERA IL " CAMPIONATO " ... e tale continuò ad essere ancora per molto tempo nonostante i successi dei " Meneghini " rossonerazzurri ! 

 

...... ciò non toglie che, nessuna squadra mai, arrivò a scientemente schierare le " riserve " per liberarsi del " fardello " Coppa dei Campioni " : guai così' fosse stato ! 

 

.. diciamo che, salvo che in rare occasioni, l'impegno e la determinazione in Coppa non erano pari a quelle profuse in Campionato

l'esempio più lampante in assoluto sono i 7 gol che la Juve di Sivori & C. subì dalla squadra austriaca dello W.S.C. dopo aver vinto al Comunale per 3-1 ( vox populi narra che la notte precedente il match ... molti nostri giocatori ... per usare un eufemismo .... dormirono assai poco ....  .bambole ...... ) 

ma nonostante ciò non vi fu quella FURENTE AGGRESSIONE MEDIATICA CON ACCEZIONE " IPER NEGATIVA " che avverrebbe oggigiorno se un evento negativo di tale portata dovesse malauguratamente riproporsi  ( e di esempi ... potrei citarne molti altri ) 

 

Grazie per aver partecipato !  

 

.salveStefano ! 

 

 

p.s. - comunque, anche in quegli anni, nel 1962 ( anno horribilis per la Juve che rischiò di retrocedere in SERIE B ) incredibile ma vero 

la VECCHIA SIGNORA mise in atto ( UNICA SQUADRA ... NESSUN' ALTRA C'ERA MAI RIUSCITA ) UNA VERA E PROPRIA IMPRESA 

VIOLANDO PER 0-1 ... con gol di SIVORI ... il BERNABEU ( all'andata il Real vinse con 1 gol di Di Stefano ..... e nello spareggio di 

PARIGI prevalse per 3-1 GRAZIE AD UN ARBITRAGGIO SCANDALOSO .... TANT'E' CHE I BIANCONERI FINIRONO IL MATCH CON

9 GIOCATORI EFFETTIVI : erano i " Quarti " di Coppa dei Campioni  ... uno dei TANTI FURTI MESSI IN ATTO DAI MADRILISTI AI 

DANNI DELLA VECCHIA SIGNORA )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ste71 ha scritto:

Non diciamo bestialità. FINCHE' NON CI RESTITUISCONO I DUE SCUDI AGLI ALTRI NON SI DEVONO LASCIARE NEANCHE LE BRICIOLE. 

 

Altro che non ci importa di vincere lo scudetto. Chi scrive una cosa del genere si merita solo schiaffi in faccia (e anche belli forti).

Chi ha scritto questo è GRANDE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scherziamo, lo scudetto E' e RIMANE il vero e unico obbiettivo imprescindibile da raggiungere annualmente, tra l'altro quest'anno più di tutti gli altri.

La CL ormai è tabù, quando e se arriverà saremo pronti a festeggiarla di conseguenza, ma non ne farei una malattia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dustjustice ha scritto:

Io credo che molti di noi (me compreso), che magari hanno iniziato la stagione del tifo concentrandosi sull'andamento della squadra in Champions, hanno cominciato a mettere la testa a posto quando l'incubo di una cartoleria "juventinizzata" che ci scippasse il campionato è diventato realtà con la quale misurarsi. Ieri sera, sul topic dedicato a guf... seguire lo scontro tra laziali ed esseri immondi, mi sono divertito come ai vecchi tempi con altri compagni di tifo.

 

Vorrei anche dire, a nostra parziale scusante, che la società ha delle responsabilità ben precise nell'avere instillato questa supponenza in una tifoseria già incline alla protervia.

 

Tale atteggiamento, infatti, si è notato per esplicita ammissione del decano Buffon da parte degli stessi giocatori, alcuni dei quali ormai non si fanno remora alcuna nell'indicare la Champions come missione prioritaria della Juventus.

 

Le ultime campagne acquisti, che evidentemente sono state osteggiate dall'amministratore delegato che ora siede sopra un tombino "not for everyone", sono state del resto improntate alla selezione di nomi affermati e di sicura esperienza internazionale, più che dettate da un progetto a lungo termine sorretto dalla pianificazione di un modello di gioco ben definito.

 

L'attuale allenatore, selezionato per dare un segnale di discontinuità con la gestione troppo "italica" del suo predecessore, oggi denuncia questi deficit di atteggiamento appellandosi al sostegno della vecchia guardia. Tuttavia, costui si è presentato al cospetto del suo nuovo e scettico pubblico impegnandosi a vincere e a "convincere"; a dominare le partite facendo di Pjanic un faro da 150 palloni a partita; a far coesistere tutti i giocatori di maggior talento.

 

Ben poche delle sue promesse "elettorali" si sono fino ad ora verificate, mentre il paradosso è che la sua nemesi - Max Allegri - si era presentato con uno slogan ben più scarno e asciutto: far meglio di Conte in Europa. E ci è indubbiamente riuscito, facendo contemporaneamente collezione di scudetti. Oggi, Sarri sta cominciando forse a rendersi conto che il modo migliore per affrancarsi da Allegri è quello di copiarlo, in molte cose.

 

Si nota, per essere più chiari, una sorta di schizofrenia congenita in questa Juventus, divisa in tutte le sue componenti tra l'obbligo di vincere e il discutibile prurito di andare oltre sé stessa: questo scarto filosofico si sta traducendo in tanta, troppa confusione.

 

Si tratta di una transizione necessaria, o stiamo smarrendo la nostra identità? Sinceramente, io ancora non lo so.

 

 

Pur condividendo solo parzialmente i concetti esposti, apprezzo molto il tentativo di fare un'analisi approfondita. Cosa poco frequente nelle varie discussioni, a prescindere dalle posizioni. 

Nel merito, credo anch'io che la società abbia instillato quella supponenza nei tifosi e abbia agito in maniera troppo roboante sul mercato (che poi, come sappiamo, roboante non si traduce necessariamente in gioco gradevole e soprattutto in efficacia in campo europeo). Ma l'errore, a mio avviso, non è stato esporsi, ovvero esplicitare la volontà di espandere gli orizzonti e raggiungere obiettivi più grandi. E' come lo ha attuato negli ultimi 3-4 anni.

La ricerca dei nomi altisonanti anzichè puntare ad un progetto tecnico a lungo termine, può portare risultati finanziari. Ma non è bastato a raggiungere quelle asticelle più alte, dichiarate esplicitamente anche in occasione del restyling societario di un anno e mezzo fa. Ovvero, finora è quasi stato un boomerang per la società. 

Per venire alla fine del tuo intervento, per fare un ulteriore step di competitività sportiva ed economica, credo la Juve debba venire a capo di quel prurito di andare oltre sè stessa.

L'identità è stata fagocitata dal calcio-azienda e forse è un concetto che appartiene più a noi tifosi che non alle società. Ad ogni modo, convengo con te che ci sia una contraddizione, una sorta di momento transitorio in seno al club. Auguriamoci che la risoluzione di tutto questo avvenga in maniera naturale e in tempi brevi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Tigrero ha scritto:

Ma scusate ma che post è? Mezzo scritto di un colore, mezzo di un altro, mezzo a caratteri cubitali(che equivale ad urlare a casa mia), mah, ho fatto fatica a leggere le prime tre righe

E' arte allo stato puro. Leggi e ubriacati di tanta cultura calcistica (e non solo, visto come scrive Stefano) bianconera.

 

 

Il tuo piuttosto, che commento è? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi denigra lo Scudetto , non sono non è Juventino ma non è nemmeno del tutto sano di mente. Basti pensare che un tifoso napoletano venderebbe la mamma e pure la cugina per avere uno scudetto.

Inoltre lo scudetto è quella strana cosa che se la vince la Juventus non conta niente, o viene etichettata come scudetti.no . Però nel momento in cui un'altra squadra dovesse vincerlo allora diventa il Trofeo più importante dell'universo conosciuto e non.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mastro1986 ha scritto:

E' arte allo stato puro. Leggi e ubriacati di tanta cultura calcistica (e non solo, visto come scrive Stefano) bianconera.

 

 

Il tuo piuttosto, che commento è? 

Il concetto è chiaro e condivisibile. 
 

La forma del post, come TUTTE le forme dei suoi post, è agghiacciante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti questi anni terminati con la vittoria finale ci hanno fatto dimenticare l’importanza di questo trofeo e siamo arrivati quasi a snobbarlo. Ma è bastata un po’ di competitività in più per farci tornare sui nostri passi. È un po’ come quelle cose di cui ti rendi conto quanto erano importanti solo quando non ce le hai più. Solo che a noi è bastato non avere la certezza di continuare ad averlo per capirlo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Giuseppe Bottazzi said:

la Champions è diventata l'unica cosa che conta proprio per la tifoseria che conosce la Champions come l'unica cosa che perde sempre 

POST PERFETTO, OTTIMO!!!!!

E oltretutto, questo tipo di topic, mi sembrano fatti ad arte per cercare di dar valore ad un qualcosa che non è che non ce l'ha, ma che MAI al mondo potrà avere il valore DELLA COPPA DEI CAMPIONI.

Chiedete alle grandissime squadre se prediligono più la Coppa Campioni o lo scudetto; chissà quelli del Real o del Barca cosa vi rispondono.

Noi DOBBIAMO dar valore allo scudetto, perchè è l'unica cosa che sappiamo vincere (Coppa Italia e supercoppa Italiana a parte). Brutto da dire, ma purtroppo è una vera verità.

 

Demon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano,inutile dirti che con me sfondi un portone aperto a riguardo dello scudetto. 

Purtroppo,è quando ti accorgi che una cosa "scontata" rischia di venire a mancarti che la rivaluti nella giusta importanza, e i promoter del "lo scudo non conta" piano piano se ne stanno rendendo conto, in modo incoerente per ciò che fino a ieri goffamente argomentavano,ma comunque se ne stanno rendendo conto.

Chissà,che quest'anno non sia un altro 5 maggio-.....

Ti saluto come sempre con infinita stima.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per malaugurata ipotesi non si vincesse quest'anno a molti tornerebbe la fame e i tifosi dell'ultima ora (accorsi perchè la squadra che vince attira) scompariranno dal forum e dai social, magari tiferanno Inda.

Chi ricorda anche i momenti bui (ad esempio la porcata di Calciopoli che ci ha affossato per tanti anni) ci tiene (eccome!) allo scudo. Non fosse altro per orgoglio, per non vedere festeggiare uno come Conte che ha abbandonato squadra e tifosi il giorno prima del ritiro e ha accettato l'Inda per vendicarsi di Agnelli che non l'ha ripreso.

Riguardo a quella marmaglia che offende o deride giocatori della propria squadra merita solo di essere ignorata. C'è anche molta ingratitudine verso gente che ci ha dato grandi soddisfazioni. Consiglio di usare il tasto ignore a manetta come faccio da anni così è più facile seguire le discussioni senza i post offensivi o ripetitivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

p.s. - tutto ciò, ca va sans dire, secondo il mio opinabile e soggettivo punto di vista .. che .. 

ci tengo a ribadirlo e confermarlo, non ha in sè alcun titolo e/o presupposto per essere

valutato/stimato come " verità assoluta "  .... anche perchè, voi me lo insegnate, non esiste

al mondo niente di più opinabile di tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda a

quello che è " L'EMISFERO CALCIO " nella sua globalità !

Che dire.... come sempre non sbagli un colpo 

 

giphy.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, zebra67 ha scritto:

L'ossessione l'abbiamo tutti, amico mio, ma la cosa crudele è che non c'è possibilità di scelta, non è che "rinunciare" allo scudetto ti dà automaticamente più chances di vincere la Champions.

Servirebbe un patto col Diavolo, forse... "Caro Nord Est, se firmi col sangue che rinunci ai prossimi 5 scudetti, ti faccio vincere la Champions".

Ma in assenza di manifestazioni di Belzebù, non c'è alcuna garanzia che tirando i remi in barca ad un dato punto della stagione, aumentino le chances di portare a casa l'agognata Coppa.

Siamo arrivati in finale quando abbiamo vinto scudetto e coppa Italia e siamo usciti ai quarti nell'anno in cui a marzo ci eravamo già aggiudicati virtualmente l'ottavo scudetto, tanto per dire.

Bhe sì direi che hai ragione...... non ci resta che sperare in bene... come ogni annata .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Dobbiamo arrivare a 50 di seguito

È un discorso che regge poco, in base a cosa si fa una scelta? 

Eventualmente sarebbe da fare a marzo aprile, ma a quel punto le partite di coppa sono poche. 

In più c'è la variabile "finale", come ahimè sappiamo bene, che può dipendere da tantissimi fattori. 

Non si può "scegliere". O a questo punto della stagione sei dietro di 15 punti, allora sì, fai tutto in ottica Champions, ma è sempre un prenderci. Ma se sei in corsa giochi per vincere anche lo scudo, altroché 

Non ci restare che puntare a tutto, e sperare in bene, come ogni anno 💪

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ElBrujo ha scritto:

Io alla CL ho rinunciato da anni, non fa per noi.

Ma lo scudo lo voglio, anzi lo pretendo !

E quest'anno potrebbe veramente essere la volta che ci sfugge.

Pur essendo anni luce avanti agli altri.

Io sono fiero di aver vissuto questa straordinaria epopea che dopo farsopoli mi pareva irraggiungibile. 

Mille mila scudetti  e magari una CL prima del mio oblio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi vincere tutto è complicato, estremamente complicato, e noi lo sappiamo molto bene. Penso ad esempio alla mancata finale di E.L. con Conte allo Stadium, sacrificata all'altare del record di punti, traguardo inutile quanto autoreferenziale per il Mister. Arrivare a giocare 9 finali è tanta roba, ma altrettanta tanta roba è riuscirne a perdere 7, ragione per cui sacrificherei volentieri il campionato ed anche la C.I. per la Champion. Purtroppo quest'anno non è possibile, perchè il solo pensiero che il campionato possa vincerlo non tanto l'Inter ma Conte mi manda in crisi assoluta. So che è stupido, infantile ed anche poco costruttivo, ma il "bambino isterico e viziato" voglio tutto non defe vincere.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Anastasi65 ha scritto:

Chi denigra lo Scudetto

Credo nessuno denigri lo scudetto, pur anche dopo averne vinti 8 di seguito. A volte nella vita si devono fare delle scelte, non facili, "dolorose" però è indispensabile farle. Allora siccome in arco temporale la Champion è l'ultima ad essere assegnata può capitare o magari è capitato che per voler strafare si sia arrivati alla finale sfiancati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto. A mio avviso, il tuo post non rappresenta soltanto la tua opinione, ma rappresenta una visione che molti di noi hanno. Vuoi forse per eta', ma molti tifosi capiscono bene quando è il momento di godere, perche ricordano anche i periodi bui ( non tanti per la verità). È come dici tu nel post ciò che manca è proprio la coerenza. Per me molto di quello che si legge sul forum non può essere definito critica. La critica ci sta, ma è altra cosa e soprattutto va contestualizzata. Questi anni e molti di questi giocatori resteranno impressi nella storia, e tra 100, semmai esisterà ancora il calcio,  verranno ancora ricordati!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scudetto ha perso importanza per lo juventino perché i media hanno fatto il lavaggio del cervello... e alcuni pseudotifosi ci sono cascati.

Vincere uno scudetto è difficile, ma durante i nostri 8 anni i nostri successi sono stati fatti passare per semplici. 

Quest'anno, semmai dovessimo vincere, sarà la stessa cosa: si dirà che la Lazio e l'Inter non potevano competere e che alla fine loro non puntavano a vincerlo, era solo una cosa in più. 

 

Bene, molti di voi ci cascheranno, io no. Voglio vincere tutti gli scudetti disponibili, poi la CL vedremo. Uno non esclude l'altro.

 

State a vedere che il primo anno di scudetto non nostro, sarà celebrato dai media come scudetto di grande importanza e il campionato italiano tornerà ad essere "difficile", mentre oggi è "facile" perché lo vinciamo noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sisley69 ha scritto:

La Juve parte sempre per vincere TUTTO quindi anche lo scudetto il problema è che la Champions non arriva da un trentennio .....

Esatto, bravo! Hai riassunto bene ciò che volevo dire io .goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scudo va vinto perchè noi siamo la Juve.
Lo Scudo va vinto perchè noi abbiamo un regolamento a parte.

Lo Scudo va vinto perchè i rigori a ns. favore sono sempre meno netti dei rigori a favore degli altri.

Lo Scudo va vinto perchè Sarri prima era un fenomeno e adesso è un povero vecchio da ospizio.

Lo Scudo va vinto perchè il rumore dei fegati antijuventini a mo' di pop corn è musica per le mie orecchie.

Lo Scudo va vinto perchè.... siamo i più forti da sempre e gli altri lo sanno, solo che fanno finta che non sia vero, per non vivere una vita anonima e squallida...

Penso che questi motivi bastino, anche se ci sarebbe da scrivere pagine intere...

Grazie, Stefano, come al solito.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.