Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cr7🐐

Italia-Corea e la beffa Moreno | Il disastroso mondiale del 2002

Post in rilievo

 

in questo video, l’evento citato viene descritto come per esempio una “sciagura sportiva”, oppure “la partita più maledetta dell’Italia ai mondiali”

 

voi che ne pensate? che ricordi avete di quel torneo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece in quel momento gridai come un pazzo per la felicità al gol dei koreani.

Una gioia incredibile.

E in tutta sincerità se per l'Italia ancora oggi recrimina per l'arbitraggio, contro la Korea del Sud, allora sta messa davvero male...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gennodi ha scritto:

col senno del poi godo,

 

22 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

All'epoca andai di matto... oggi a posteriori non dico che sia diventato un mio idolo ma quasi .ghgh   

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita fu venduta e Moreno confermò di essere una vera canaglia poco tempo dopo. Andò a casa una delle Nazionali più forti degli ultimi anni, ci rifacemmo 4 anni più tardi per fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente di che rispetto a Cile-Italia 1962 o Italia-Corea del Nord 1966.

A quanto vedo anche nel calcio siamo un popolo dalla memoria molto corta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Niente di che rispetto a Cile-Italia 1962 o Italia-Corea del Nord 1966.

A quanto vedo anche nel calcio siamo un popolo dalla memoria molto corta.

Si, Cile Italia ebbe un arbitraggio altrettanto scandaloso. Nel 1966 facemmo tutto da soli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che si cercò di mandare la Corea del Sud il più avanti possibile fu palese; se non ricordo male ricevettero un arbitraggio molto favorevole anche nel quarto di finale contro la Spagna

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i coreani non sono nuovi a episodi di corruzione nello sport, specie contro noi italiani che siamo tra le loro vittime predilette. Per quei pochi che seguono la boxe, uno dei nostri più valenti pugili mai prodotti, il buon Benvenuti, venne sconfitto ai punti per un match valevole per il titolo contro un certo Kim, match disputato in Corea ovviamente, nonostante il pugile nostrano avesse dominato largamente il match. Ma l'episodio più scandalosi che ancora oggi fa davvero soffrire avvenne alle olimpiadi di Seul del 1988. Il nostro Nardiello arrivò in semifinale contro il pugile di casa Park. Nardiello dominò l'incontro e alla fine alzò le braccia al cielo felice e impaziente di disputare la finale, non fosse che il verdetto andò incredibilmente a favore del coreano. Evento drammatico. Il coreano andò poi in finale contro un celebre pugile americano, Roy Jones, che massacrò il coreano ancora più nettamente di quanto fece Nardiello. Tutti convinti della ovvia vittoria del pugile americano ma.. incredibilmente decretarono vincitore l'incredulo Park che non festeggiò nemmeno. Persino il pubblico coreano era stupefatto. Più tardi scoprirono che i giudici erano stati "invitati" da alcuni emissari del governo coreano a fare vincere il proprio atleta ma nonostante ciò la medaglia non venne mai restituita al legittimo vincitore. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si l'arbitro era palesemente schierato in quella partita e ne avemmo conferma anche dopo. Però anche i nostri in quella partita si mangiarono gol assurdi. Sarebbe bastato che vieri la appoggiasse dentro a porta vuota e anche l'arbitro poteva andare a farsi fottere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Che si cercò di mandare la Corea del Sud il più avanti possibile fu palese; se non ricordo male ricevettero un arbitraggio molto favorevole anche nel quarto di finale contro la Spagna

Quella con la Spagna fu addirittura peggio. 
 

Comunque fu un furto clamoroso ma quella nazionale fece schifo, passammo un girone mediocre (Ecuador, Croazia e Messico) solo per un gol all’85’ di Del Piero subentrato (tra l’altro anche in quel match ci annullarono un gol regolari se la memoria non mi inganna)..

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moreno ha fatto quello che i nostri arbitri

e pure quelli europei

non hanno il coraggio di fare

e cioé ammonire chi simula

Oggi saper simulare bene

é diventata la caratteristica piu importante che un attaccante deve avere

perché il VAR non puó valutare la forza di un contatto fisico

quindi se sei bravo a cadere

il rigore te lo danno

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola nota a margine: il responsabile tecnico della fifa a quei tempi era Walter Gagg, lo stesso che nel 2008 venne assunto dall`Inter come collaboratore che doveva curare i "rapporti" con l`Uefa. Il risultato lo si vide nel 2010 con una lunga serie di arbitraggi sfacciatamente favorevoli che portarono alla vittoria nella Champions.... (cercate su google Walter Gagg - Inter, ci sono tanti articoli)

 

  • Mi Piace 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, fab4gatto ha scritto:

Si, Cile Italia ebbe un arbitraggio altrettanto scandaloso. Nel 1966 facemmo tutto da soli. 

Anche piu' che scandaloso, i nostri giocatori furono presi letteralmente a pugni in campo e l'arbitro Aston smise di arbitrare le competizioni di alto livello. Ironia della sorte, fu proprio Aston che da dirigente negli anni successivi invento' i cartellini e altre cose che usiamo ancora oggi.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, SuperT said:

Quella con la Spagna fu addirittura peggio. 
 

Comunque fu un furto clamoroso ma quella nazionale fece schifo, passammo un girone mediocre (Ecuador, Croazia e Messico) solo per un gol all’85’ di Del Piero subentrato (tra l’altro anche in quel match ci annullarono un gol regolari se la memoria non mi inganna)..

Io all'epoca pensai fosse un super furto, recentemente mi era capitato di rivederne degli spezzoni e devo dire che effettivamente ci furono più demeriti italiani che meriti loro/di Moreno. 

 

Il Trap probabilmente era un po' bollito, si giocava con un quasi 4 - 3 - 3, per avere Totti come 10 dietro le punte, che nella pratica come giocatori schierati era un 5-2-3 con Zanetti-Tommasi a centrocampo (buonissimi giocatori, mai dei fenomeni a mio avviso). 

 

Si portò dietro una miriade di difensori e ben 5 attaccanti + Totti, affidandosi forse un po' più a un discorso di vecchia guardia che a meriti reali (Del Vecchio nel 2002 era più un uomo spogliatoio forse? O era un "premio" alla roma seconda in classifica?).

Poi per carità ebbe sfiga che si infortunò Tacchinardi che in quel momento era uno dei più in forma tra gli azzurri a centrocampo. 

 

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

Io all'epoca pensai fosse un super furto, recentemente mi era capitato di rivederne degli spezzoni e devo dire che effettivamente ci furono più demeriti italiani che meriti loro/di Moreno. 

 

Il Trap probabilmente era un po' bollito, si giocava con un quasi 4 - 3 - 3, per avere Totti come 10 dietro le punte, che nella pratica come giocatori schierati era un 5-2-3 con Zanetti-Tommasi a centrocampo (buonissimi giocatori, mai dei fenomeni a mio avviso). 

 

Si portò dietro una miriade di difensori e ben 5 attaccanti + Totti, affidandosi forse un po' più a un discorso di vecchia guardia che a meriti reali (Del Vecchio nel 2002 era più un uomo spogliatoio forse? O era un "premio" alla roma seconda in classifica?).

Poi per carità ebbe sfiga che si infortunò Tacchinardi che in quel momento era uno dei più in forma tra gli azzurri a centrocampo. 

 

 

Tra l’altro, non ho mai capito perché quella nazionale è stata spesso considerata la migliore.. Maldini aveva la sua età, Delvecchio e Di Livio a fine carriera, Coco e Doni erano tutt’altro che fenomeni, come i due da te citati.

Quella del 2006 per me era molto più forte, l’unica differenza è che Totti veniva da un infortunio a differenza del 2002.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma intanto:

 

- eravamo passati in vantaggio;

- Maldini si fece beffare da Han;

- Vieri si mangiò un gol fatto.

 

Certe partite sono da vincere a prescindere dall'arbitraggio.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.