Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Conferenza stampa Damien Comolli: "Tudor sarà il nostro allenatore anche il prossimo anno. Alla Juve per vincere trofei. Chiellini non farà mercato, arriveranno un ds e un dt"

Post in rilievo

9 minuti fa, horus ha scritto:

Io, in tutta franchezza, questa chiarezza su come verranno usati questi formati mica l'ho capito.

Girano semplificazioni che mi sembrano del tutto fuori luogo 

Da quello che ho capito, in breve: Comolli usa un database insieme a degli algoritmi proprietari per analizzare statistiche su prestazioni, infortuni, caratteristiche dei giocatori, ecc. In pratica, va a pescare talenti che rispondono a criteri ben precisi del club (tipo stile di gioco, età, potenziale, ecc.) tutto basato sui dati. Così si riduce la dipendenza dallo scouting tradizionale e si ottimizza la scelta dei giocatori.

Dopodiché, osservatori (come Viktor Bezhani) incontrano i giocatori selezionati in contesti più personali per capire mentalità, passione e se sono in sintonia con la cultura del club. 

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Il padre ora è ottuagenario, il figlio sessantenne... diciamo il fratellino di Corrado .ghgh 

Quello nell'ombra😊

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dale_Cooper ha scritto:

Da quello che ho capito, in breve: Comolli usa un database insieme a degli algoritmi proprietari per analizzare statistiche su prestazioni, infortuni, caratteristiche dei giocatori, ecc. In pratica, va a pescare talenti che rispondono a criteri ben precisi del club (tipo stile di gioco, età, potenziale, ecc.) tutto basato sui dati. Così si riduce la dipendenza dallo scouting tradizionale e si ottimizza la scelta dei giocatori.

Dopodiché, osservatori (come Viktor Bezhani) incontrano i giocatori selezionati in contesti più personali per capire mentalità, passione e se sono in sintonia con la cultura del club. 

Agente Cooper, la sua spiegazione è perfetta .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, andy68 ha scritto:

A me questi calcoli matematici mettono molta preoccupazione. Formare una squadra o schierarla perché un software te lo dice.. boh.

Ma questi Rocky vs Ivan drago l'hanno mai visto?

Evidentemente non avete ancora capito come funziona.

Praticamente hanno un database enorme.

Arriva Tudor gli fa mi serve un terzino destro che fa le diagonali.

Loro mettono l'input e gli escono 30 nomi.

Su questi 30 nomi poi mandano gli scout a vederli.

Non è che esce un nome e lo prendono, prima comunque fanno a vedero, il computer fa da filtro.

Oltre a questo useranno probabilmente i dati per vedere lo stato di forma e altre statistiche, cose che fanno in tutti gli sport e in tutti i grandi club, anche Guardiola usa la tecnologia.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Premesso che a me la permanenza di Tudor va benissimo ma un calcolo del genere è troppo semplicistico ci sono troppe variabili.

è sempre così nel calcio e in tutti i sistemi empirici dove la raccolta dati non può essere MAI accurata. 

un dato x della vita reale "passaggio accurato indietro in area avversaria di pinco pallino marcato da 3 dopo aver ricevuto un pallone sporco al 93mo sull' 1-0" e un dato y  della vita reale "passaggio accurato avanti a metà campo di pinco pallino smarcato dopo aver ricevuto un pallone a un metro al 22mo sul 4-0" non possono essere catalogati come "passaggio in avanti" e "passaggio indietro". E' la dicitura "passaggio" a essere troppo generica per essere usata in termini di data analysis. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci capisco piu' nulla....qualcuno spiegherebbe ad un vecchietto come me la differenza tra un DT ed un DG?

Esattamente in cosa differiscono un Direttore Tecnico ed un Direttore Generale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, oroo ha scritto:

ma se i """""""""calcoli""""""""" """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""matematici """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" fossero sufficienti, che differenza c'è fra lui e un bidello? Se statisticamente l'analisi "corretta" dei dati funziona, perché lo United e il Chlesea sbagliano tutti gli investimenti? Perché lui ha scoperto così pochi calciatori in carriera? se l'uso dei dato funzionasse, ci sarebbe una proporzionalità statistica fra investimenti e talenti scoperti e invece non è così. 

Qui non si tratta di un dibattito "umanesimo vs scienza" ma di un dibattito "pseudoscienza vs vera scienza" 

Da quel che ho capito il famoso algoritmo, che sembra essere qualcosa di davvero complesso, serve per identificare in un database immenso, dei profili interessanti.

Poi a valle del lavoro dell'algoritmo c'è l'analisi dei risultati da parte degli uomini mercato, con osservazioni dirette, colloqui con i giocatori, con le famiglie ecc. ecc.

La filosofia alla base è che è impossibile visionare TUTTI i giocatori e l'analisi automatica ti permette di avere un pool di candidati in tempi molto rapidi.

Per esempio se il tuo allenatore vuole un attaccante forte di testa, l'algoritmo potrebbe cercare tra tutti i 42mila calciatori nel DB gli attaccanti com la percentuale più alta di gol di testa, con il maggior numero di duelli aerei vinti, ma con certo numero di passaggi completati a partita (per vedere che sappia giocare con la squadra) e con un numero di km percorsi a partita (perchè magari l'allenatore vuole una punta in grado di fare pressing a tutto campo).

Poi gli uomini mercato valuteranno i risultati scartando i profili inadeguati e approfondendo i profiil interessanti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Minerva X ha scritto:

Questa è la carriera di Igor Tudor come allenatore:

2012/2013 - Hajduk Spalato (subentrato, quarto posto e Coppa di Croazia)
2013/2014 - Hajduk Spalato (terzo posto)
2014/2015 - Hajduk Spalato (dimissioni a febbraio)
2015/2016 - PAOK Salonicco (esonerato a marzo)
2016/2017 - Karabukspor (dimissioni a febbraio), Galatasaray (subentrato, quarto posto)
2017/2018 - Galatasaray (esonerato a dicembre), Udinese (subentrato, 15esimo posto)
2018/2019 - Udinese (subentrato, 12esimo posto)
2019/2020 - Udinese (esonerato a novembre), Hajduk Spalato (subentrato, quinto posto)
2020/2021 - Hajduk Spalato (rescissione dopo la prima giornata)
2021/2022 - Verona (subentrato, nono posto)
2022/2023 - Marsiglia (terzo posto)
2023/2024 - Lazio (subentrato, settimo posto).

Vi sembra un profilo da Juventus? Io ho un desiderio che purtroppo rimarrà incompiuto, avrei voluto vedere se fosse stato un ex calciatore interista quali sarebbero stati i messaggi ora, lo posso solo immaginare.

Se questo è un profilo da Juve io alzo le mani. Se si è contenti di ciò significa che siamo diventati ormai come il Bologna di turno e la cosa mi fa davvero tristezza.

Siamo passati da Conte a lui, rendiamocene conto.

Vai a cercarti il profilo di Trapattoni prima che arrivasse da noi.

O quello della stesso Gonde che ami tanto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

twin-peaks-thumbs-up.gif

Dale sul discorso di Comolli: "I have no idea where this will lead us, but I have a definite feeling it will be a place both wonderful and strange". .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Pappagone said:

non ci capisco piu' nulla....qualcuno spiegherebbe ad un vecchietto come me la differenza tra un DT ed un DG?

Esattamente in cosa differiscono un Direttore Tecnico ed un Direttore Generale?

Caro amico, pretendi troppo di primo mattinosefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Buongiorno, mi pare di capire che non ho capito molto di quello che ha detto Comollì. Questo perchè non ho seguito la conferenza ma mi devo basare su ciò che leggo qui. Sostanzialmente quindi è positiva o negativa la sua presentazione? sefz

A mio parere, molto positiva

non è uno improvvisato, ha esperienza e conoscenza

ha molto ridimensionato la menata sui "dati", dicendo testualmente che lo fanno in tantissimi anche nel calcio ma non lo dicono proprio per evitare domande sceme, e comunque serve per crearsi un vantaggio competitivo ma che il calcio è fatto di emozioni e che anche i calciatori hanno emozioni e quindi la scelta dipende anche da questo

ha detto che servono altre due persone nello staff, una dedicata alla parte più sportiva (gestione della squadra, salute, ecc.) e una dedicata agli aspetti di mercato. In attesa di trovare le persone giuste, se ne occupa lui

Chiellini è il suo braccio destro, non avrà incarichi direttamente connessi alla parte sportiva o di mercato. È più un consulente strategico e spero che possa servire per adattare la competenza dirigenziale di Comolli alle peculiarità della Juve e del calcio italiano

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Vai a cercarti il profilo di Trapattoni prima che arrivasse da noi.

O quello della stesso Gonde che ami tanto 

O Lippi.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gianchio ha scritto:

Il titolo fa già ben sperare 

Parole dure, parole dure di un uomo davvero strano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, badboy ha scritto:

Ore 11.30 Collovati "dopo il mondiale la Juve annuncerà il nuovo allenatore". Complimenti per la tempistica.

… che arriverà con Osimen…, uno a caso…

Ormai tutti, pennivendoli, ex qualcosa, ecc devono dire la loro e sparare notizie per il futuro senza mai sapere un tubo di niente…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2016/2017 - Karabukspor (dimissioni a febbraio), Galatasaray (subentrato, quarto posto)
2017/2018 - Galatasaray (esonerato a dicembre), Udinese (subentrato, 15esimo posto)
2019/2020 - Udinese (esonerato a novembre), Hajduk Spalato (subentrato, quinto posto)

Vi sembra un profilo da Juventus? Io ho un desiderio che purtroppo rimarrà incompiuto, avrei voluto vedere se fosse stato un ex calciatore interista quali sarebbero stati i messaggi ora, lo posso solo immaginare.

Se questo è un profilo da Juve io alzo le mani. Se si è contenti di ciò significa che siamo diventati ormai come il Bologna di turno e la cosa mi fa davvero tristezza.

Almeno ci ha tolto le castagne dal fuoco e, cosa non scontata, Comolli lo conosce avendolo visto e affrontato in Francia.

Ma poi per prendere chi? Un vecchio come Spalletti che all'estero sarebbe già stato pensionato? 

Fosse Xavi, un giovane e in rampa di lancio lo capirei pure ma Spalletti fa proprio scendere i cosiddetti.

Eddai, nel calcio ci vuole anche un po' di vita e di rischio. E chi non rischia è morto in partenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta che Conte prima di noi allenava il barcellona, aveva allenato solo Siena, Arezzo, Bari e Atalanta

Ideam Lippi, che aveva allenato Cesena, Lucchese, Atalanta, Napoli

Luis Enrique prima del Barcellona aveva allenato Celta Vigo e Roma

Anche quando arrivò Allegri nessuno di noi era contento, e poi ci ha portato 2 volte in finale di CL

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutte le critiche che Comollì ha ricevuto da quando si è saputo che avrebbe preso in mano la Juve, non immagino se dovesse fare bene cosa succederà; tutto il mondo del calcio si rigirerà e la Juventus verrà chiamata: " LA JUVENTUS TRA DATABASE E DATI, LA NUOVA FRONTIERA"sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti