Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Conferenza stampa Damien Comolli: "Tudor sarà il nostro allenatore anche il prossimo anno. Alla Juve per vincere trofei. Chiellini non farà mercato, arriveranno un ds e un dt"

Post in rilievo

Adesso, MrBuba ha scritto:

Da quel che ho capito il famoso algoritmo, che sembra essere qualcosa di davvero complesso, serve per identificare in un database immenso, dei profili interessanti.

Poi a valle del lavoro dell'algoritmo c'è l'analisi dei risultati da parte degli uomini mercato, con osservazioni dirette, colloqui con i giocatori, con le famiglie ecc. ecc.

La filosofia alla base è che è impossibile visionare TUTTI i giocatori e l'analisi automatica ti permette di avere un pool di candidati in tempi molto rapidi.

Per esempio se il tuo allenatore vuole un attaccante forte di testa, l'algoritmo potrebbe cercare tra tutti i 42mila calciatori nel DB gli attaccanti com la percentuale più alta di gol di testa, con il maggior numero di duelli aerei vinti, ma con certo numero di passaggi completati a partita (per vedere che sappia giocare con la squadra) e con un numero di km percorsi a partita (perchè magari l'allenatore vuole una punta in grado di fare pressing a tutto campo).

Poi gli uomini mercato valuteranno i risultati scartando i profili inadeguati e approfondendo i profiil interessanti.

A me invece sembra di aver capito diversamente e lui lo ha spiegato diversamente anche in altre interviste. 

il database fa una gerarchia basata su valori sportivi, tecnici, gli osservatori sono soprattutto psicologi. 

quello che voglio dire è che il cervello umano tutti questi "dati" di cui Comolli si riempie la bocca li processa molto piu accuratamente di qualsiasi altro strumento di registrazione artificiale e li confronta coi dati raccolti nelle esperienze passate meglio di qualsiasi algoritmo statistico usato per i mercati finanziari, in modo da poter prendere una decisione informata sul valore del passaggio e del calciatore molto più realistica di qualsiasi automatismo procedurale, che dovrebbe garantire un risultato più privo di errore umano rispetto ai metodi tradizionali, COSA CHE NON FA. A oggi l'osservazione empirica è il metodo più scientifico in assoluto, tutto il resto sono elisir di lunga vita.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Minerva X ha scritto:

Questa è la carriera di Igor Tudor come allenatore:

2012/2013 - Hajduk Spalato (subentrato, quarto posto e Coppa di Croazia)
2013/2014 - Hajduk Spalato (terzo posto)
2014/2015 - Hajduk Spalato (dimissioni a febbraio)
2015/2016 - PAOK Salonicco (esonerato a marzo)
2016/2017 - Karabukspor (dimissioni a febbraio), Galatasaray (subentrato, quarto posto)
2017/2018 - Galatasaray (esonerato a dicembre), Udinese (subentrato, 15esimo posto)
2018/2019 - Udinese (subentrato, 12esimo posto)
2019/2020 - Udinese (esonerato a novembre), Hajduk Spalato (subentrato, quinto posto)
2020/2021 - Hajduk Spalato (rescissione dopo la prima giornata)
2021/2022 - Verona (subentrato, nono posto)
2022/2023 - Marsiglia (terzo posto)
2023/2024 - Lazio (subentrato, settimo posto).

Vi sembra un profilo da Juventus? Io ho un desiderio che purtroppo rimarrà incompiuto, avrei voluto vedere se fosse stato un ex calciatore interista quali sarebbero stati i messaggi ora, lo posso solo immaginare.

Se questo è un profilo da Juve io alzo le mani. Se si è contenti di ciò significa che siamo diventati ormai come il Bologna di turno e la cosa mi fa davvero tristezza.

Siamo passati da Conte a lui, rendiamocene conto.

Perché, Conte cosa aveva fatto? E Lippi? E Trapattoni? Giusto Allegri aveva vinto uno scudetto (facendo poi sempre peggio...2°, 3°, esonerato a metà classifica).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Pappagone ha scritto:

non ci capisco piu' nulla....qualcuno spiegherebbe ad un vecchietto come me la differenza tra un DT ed un DG?

Esattamente in cosa differiscono un Direttore Tecnico ed un Direttore Generale?

Il direttore tecnico è il dirigente più a contatto con la squadra, allenatore e giocatori.

Nella gerarchia della società la piramide è:

Amministratore delegato

Direttore generale

Direttore sportivo

Direttore tecnico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Da quello che ho capito, in breve: Comolli usa un database insieme a degli algoritmi proprietari per analizzare statistiche su prestazioni, infortuni, caratteristiche dei giocatori, ecc. In pratica, va a pescare talenti che rispondono a criteri ben precisi del club (tipo stile di gioco, età, potenziale, ecc.) tutto basato sui dati. Così si riduce la dipendenza dallo scouting tradizionale e si ottimizza la scelta dei giocatori.

Dopodiché, osservatori (come Viktor Bezhani) incontrano i giocatori selezionati in contesti più personali per capire mentalità, passione e se sono in sintonia con la cultura del club. 

Vediamo se funziona 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le parole sulla vittoria per me diventano insignificanti nel momento in cui decidi di confermare Tudor, c'è poco da fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

Almeno ci ha tolto le castagne dal fuoco e, cosa non scontata, Comolli lo conosce avendolo visto e affrontato in Francia.

Ma poi per prendere chi? Un vecchio come Spalletti che all'estero sarebbe già stato pensionato? 

Fosse Xavi, un giovane e in rampa di lancio lo capirei pure ma Spalletti fa proprio scendere i cosiddetti.

Eddai, nel calcio ci vuole anche un po' di vita e di rischio. E chi non rischia è morto in partenza

Tudor è un allenatore meno che mediocre e si è visto nelle poche partite di fine stagione. Il doppio cambio completamente bruciato vs Lazio e la difesa a 3 proposta a tutti i costi contro il Venezia mi hanno fatto capire che razza di povero mister ci teniamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Pappagone ha scritto:

non ci capisco piu' nulla....qualcuno spiegherebbe ad un vecchietto come me la differenza tra un DT ed un DG?

Il direttore generale è il dirigente n. 1 in qualunque azienda (dopo gli amministratori che però di solito non sono altrettanto operativi nella quotidianità)

Sotto di lui ci possono essere (a seconda delle articolazioni e della latitudine dell'azienda) altri direttori, di solito a capo di un reparto / settore specifico.

Fin qui tutto facile.

Poi però mi sembra che Comolli distinguesse tra un direttore sportivo (con compiti di mercato) e un direttore tecnico (col compito di seguire la squadra quotidianamente e collaborare con lo staff tecnico), ma quest'ultima è una distinzione non sempre chiara, a volte le due figure sono coperte dalla stessa persona; vedremo che ne verrà fuori

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Minerva X ha scritto:

2016/2017 - Karabukspor (dimissioni a febbraio), Galatasaray (subentrato, quarto posto)
2017/2018 - Galatasaray (esonerato a dicembre), Udinese (subentrato, 15esimo posto)
2019/2020 - Udinese (esonerato a novembre), Hajduk Spalato (subentrato, quinto posto)

Vi sembra un profilo da Juventus? Io ho un desiderio che purtroppo rimarrà incompiuto, avrei voluto vedere se fosse stato un ex calciatore interista quali sarebbero stati i messaggi ora, lo posso solo immaginare.

Se questo è un profilo da Juve io alzo le mani. Se si è contenti di ciò significa che siamo diventati ormai come il Bologna di turno e la cosa mi fa davvero tristezza.

Beh, non per voler per forza fare l'ottimista, magari noi non avremo Klopp sulla panchina la prossima stagione ma non la farei così drammatica.

In fondo Marotta, per la narrazione del forum il miglior dirigente di tutti i tempi, chi è andato a prendere? un allenatore che ha meno di 15 panchine in serie A.

L'Atalanta, modello di organizzazione societaria, chi ha scelto? Juric?

Alla fine la fortuna di un allenatore è e sarà sempre la qualità dei giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Il direttore tecnico è il dirigente più a contatto con la squadra, allenatore e giocatori.

Nella gerarchia della società la piramide è:

Amministratore delegato

Direttore generale

Direttore sportivo

Direttore tecnico

Grazie per la risposta.

Quindi il Dt poteva farlo anche Chiello a questo punto,chi meglio di lui conosce il mondo Juve?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Minerva X ha scritto:

È il profilo che in zona le.ambizioni attuali della società.

Tanto valiamo ora per la proprietà, un misero quarto posto ed una partecipazione alla chetichella in UCL.

Grasso che cola sarebbe una coppa Italia.

Ambizioni in linea con la.presenza della proprietà.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di comunicazione mi ha fatto una buona impressione, ma naturalmente in campo non ci va lui e staremo a vedere.

Dopo l'entusiasmo per Motta-Giuntoli dell'anno scorso ora ci vado coi piedi di piombo.

Positivo per me aver confermato Tudor oggi, che sia o non sia un allenatore top (ma lo dirà il tempo) aveva il bisogno di sentire il supporto della società. Le voci su un impiego a tempo sino al mondiale sarebbero state devastanti.

Che chiudano in tempi brevi l'organigramma intorno alla squadra e poi diretti sul mercato. Anche se in realtà ci stanno lavorando da tempo, non lasciamoci incantare dalle dicerie giornalistiche.

Mio personale commento: già uno che non racconta niente ai pennivendoli italici è il mio idolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Da quello che ho capito, in breve: Comolli usa un database insieme a degli algoritmi proprietari per analizzare statistiche su prestazioni, infortuni, caratteristiche dei giocatori, ecc. In pratica, va a pescare talenti che rispondono a criteri ben precisi del club (tipo stile di gioco, età, potenziale, ecc.) tutto basato sui dati. Così si riduce la dipendenza dallo scouting tradizionale e si ottimizza la scelta dei giocatori.

Dopodiché, osservatori (come Viktor Bezhani) incontrano i giocatori selezionati in contesti più personali per capire mentalità, passione e se sono in sintonia con la cultura del club. 

MOLTO interessante, come nel film “L’Arte di Vincere”.

Ed in effetti mi chiedo perché gli altri non lo facciano, visto che io film è ispirato ad una storia vera, che ha cambiato letteralmente il baseball americano.

Vedremo come evolve il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Pappagone ha scritto:

La seconda parola dei due titoli dovrebbe suggerirti la differenza

Un "Direttore Generale" (o "General Manager") si occupa di tutto. Alle sue dipendenze ci sono tutti gli aspetti della società...quindi, per dire, anche il marketing, la finanza, le vendite, i biglietti, e la parte sportiva, ecc.

Un "Direttore Tecnico" si occupa invece di una parte specifica della società, che è quella più prettamente dedicata alla parte "tecnica" della squadra. Quindi coordina l'area tecnica (allenatori e staff di tutte le squadre), verifica l'aderenza ai principi tecnici scelti, fa da trait-d-union tra società e staff tecnici per quello che riguarda le strutture, le necessità, ecc.
Un "Direttore Sportivo" è colui che si occupa invece del mercato e cura gli aspetti contrattuali, sempre in armonia con le aree tecniche (e ovviamente finanziarie, economiche).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Tudor è un allenatore meno che mediocre e si è visto nelle poche partite di fine stagione. Il doppio cambio completamente bruciato vs Lazio e la difesa a 3 proposta a tutti i costi contro il Venezia mi hanno fatto capire che razza di povero mister ci teniamo.

A me è stato sui cogli*ni per le dichiarazioni circa il fatto che voleva chiarezza etc.. Per me ha pisciato fuori dal vaso, doveva parlarne solo con la società.

Per il resto vediamolo su una stagione intera. 

Ripeto, cambiare per prendere chi? 

E chi viene viene per un anno come lui? Perché prendere una quarta scelta (Spalletti o Mancini o altro vecchio) se comunque a questi devi fare minimo un biennale/triennale?

Se va male Comolli l'anno prossimo sceglierà il suo tecnico e via, molto semplice.

Cosa c'é di così complicato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha fatto una buona impressione a livello comunicativo, però le parole non contano niente.

Sicuramente sono contento che arrivino diverse figure, così ci saranno più teste dietro le decisioni e si evita di fare la fine dell'anno scorso con tutto in mano ad una sola persona. Importante che ci sia una figura vicino alla squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che non è chiara a molti utenti è che questi programmi vengono già utilizzati dalle società almeno da 3-4 anni. L utilizzo fatto varia in base al pool di osservatori disponibili e a cosa e chi si voglia cercare. Coincecao ad esempio è stato prima setacciato con un di questi programmi che lo davano parecchio forte, idem D. Luiz. che ovviamente chi lo ha preso non aveva mai visto mezza sua partita all'aston Villa. La conclusione è che tutto dipende da chi c'è dietro al programma e dal fatto che comunque i calciatori vanno visti e seguiti parecchio tempo. Altrimenti i pacchi saranno colossali.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Satoshi Nakamoto ha scritto:

A me è stato sui cogli*ni per le dichiarazioni circa il fatto che voleva chiarezza etc.. Per me ha pisciato fuori dal vaso, doveva parlarne solo con la società.

Per il resto vediamolo su una stagione intera. 

Ripeto, cambiare per prendere chi? 

E chi viene viene per un anno come lui? Perché prendere una quarta scelta (Spalletti o Mancini o altro vecchio) se comunque a questi devi fare minimo un biennale/triennale?

Se va male Comolli l'anno prossimo sceglierà il suo tecnico e via, molto semplice.

Cosa c'é di così complicato?

Purtroppo questo è il GRANDE limite di Tudor. 
Ha litigato con l'OM, col Verona, con la Lazio, con l'Udinese perché esterna in modo esagerato i suoi patemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti