Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Phyllis

Progetto 2027: qui le idee per far tornare grande la Juve

Post in rilievo

Quello che è successo nell'ultima settimana, tra Istanbul e Torino, credo faccia ribollire il sangue di ogni tifoso della Juventus.

I problemi sono tanti, alcuni vecchi altri molto più nuovi: dal prendere gol a ogni tiro in porta degli avversari alla mancanza di un briciolo di personalità per risollevare le partite quando si mettono male, fino all'organico pieno di atleti mediocri pur con stipendi da top europea.

Ve la butto lì: e se provassimo a ragionare insieme, in maniera metodica, in modo da stilare insieme una lista di obiettivi verosimili in vista della prossima stagione (o di quella ventura)?

Dal primo post-Allegri in poi ho l'impressione che si sia quasi sempre ragionato in termini di repulisti, ossia "cambio l'allenatore, mando via il DS, e compro 5-6 elementi nuovi" (spesso a prescindere dalla reali esigenze di organico, vedasi le due sessioni di mercato di Comolli). E i risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti.

Le lacune della squadra ormai le conosciamo a menadito. Qui mi piacerebbe invece che si sviluppasse un dibattito costruttivo su come si può trasformare quest'obbrobrio qui in una Juve di nuovo vincente (es: ok Di Gregorio out, ma chi prendiamo di forte con il bilancio in rosso? E come si fa a sbolognare mezza rosa dopo una stagione del genere senza affossare ulteriormente i bilanci? Un anno senza Champions può essere un male necessario? Ardoino-Tether è davvero meglio di Elkann-Exor?).

Fondamentalmente il tema è a risposta aperta, a condizione che si provi a costruire qualcosa. E chissà che qualcuno alla Continassa non prenda appunti...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per capire se i signori di Tether e i signori di Exor si fossero seduti e chiacchierato, magari adesso sapremmo chi voleva fregare chi.

Se l'investimento multimilionario di theter era solo una speculazione o se il rifiuto di Exor erano solo quelle fesserie dette da Elkann.

Ma giusto per capire.

Se non entra qualcuno (€) non cambierà niente e quindi il 2027 sarà come adesso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandare via i francesi e a questo punto prendere Carnevali.

Del Piero presidente, avanti con Spalletti.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto io con alcuni ragionamenti sparsi e più o meno confusi:

- Per me Spalletti merita fiducia almeno per un'altra stagione. Quando la squadra ha voluto/saputo seguirlo, si è vista a tratti una delle migliori Juve degli ultimi 6-7 anni (non solo gioco ma anche risultati).

- Il settore con cui intervenire con maggiore urgenza sono i pilastri storici delle Juve vincenti, ossia portiere e difesa: Bremer non le riesce a giocare tutte e fisicamente non mi sembra dominante come un tempo. Gli vanno affiancati IMHO altri 2-3 acquisti di peso (Holm non ho avuto ancora tempo per valutarlo ma non mi sembra un grosso update), tra cui un centrale.

Io manderei via, oltre a Cabal, anche eventualmente Gatti (che potrebbe avere più mercato e francamente può al massimo fare il panchinaro di una buona Juve).

Di Gregorio credo abbia già fatto le valigie, al suo posto non si può prendere Donnarumma (e forse nemmeno Carnesecchi), basterebbe forse un buon portiere alla Caprile.

- Serve qualcuno che tifi Juve, meglio se un senatore. Io scommetterei che di quelli scesi in campo ieri, solo 2-3 simpatizzano (non tifano) per i nostri colori. Ecco, può sembrare una stupidaggine ma non lo è: abbiamo bisogno di gente che senta l'attaccamento alla maglia, di riferimenti nello spogliatoio (i veri "senatori", non i sedicenti tali di oggi) che impongano lo stile Juve a ogni nuovo adepto. Perchè con una mentalità del genere non si vede più gente che perde 0-2 ma continua a gestire palla a centrocampo

- Una dirigenza presente e uno scouting degno di questo nome. Questa è la madre di tutti i problemi del recente passato: se a una Ferrari continui a mettere il diesel finisce che si fotte il motore. E questa proprietà sta iniettando quintali di diesel da 6 anni, col risultato che ci ha rimesso di costi e prestazioni. Io non so se il problema sia John Elkann (la foto del profilo vi dice un po' cosa ne penso), ma nell'immediato bisogna mettere urgentemente mano al settore scouting e/o parametri zero che sappiano fare il loro lavoro. Ottolini finora non ha dimostrato nulla, spero che ci sorprenderà. Ma ho come il sentore che sarà l'ennesimo fiasco

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non c'è un cambio di proprietà non esiste una soluzione per tornare a lottare per vincere

Tutto quello che si può fare è cercare qualche miglioria ma significa fare qualche punticino in più 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi basterebbe che John Elkann vendesse.

Per tutto il resto, sarà scontro con i cugini del Toro per la lotta al 9/10° posto.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io guarderei prima "l'uomo", poi le caratteristiche che mancano alla squadra. Per me manca inventiva e rifinitura. In tal senso penso che il Real abbia un trequartista in più(Brahim) e forse pure una punta (Endrick). 

Questa è gente che sa già cos'è la pressione e verrebbe con l'idea di dover dimostrare, sentendosi scaricati, invece che sentire di aver già dimostrato venendo "promossi" da squadre minori. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A malincuore dico che non c'è altra soluzione diversa dalla cessione, con Elkann non torneremo vincenti. Guardate come ha ridotto la Ferrari.

Forse sarò un po' populista, ma i suoi fallimenti alla Juve e alla rossa sono fattuali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una formazione come ad esempio:

svilar o quello dell’atalanta, wesley ndicka bremer kalulu , konè mctominay bernardo silva, yildiz vlahovic e uno dall altra parte che non sia conceicao che mi ha rotto le p. . In panca secondo me non spalletti che ormai  e’ strabollito anche da sti mesi di chiacchiere e scarsi risultati, ed eviterei il ritorno di conte (che invece vedo probabile). 
Via ovviamente Comolli che é ridicolo.  Le riserve mettetele voi. 
Obiettivo scudetto con sepondo posto equivalente a fallimento. Nessuna chiacchiera su tipi di gioco, solo vincere le partite e tanto silenzio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo passo è avere la consapevolezza che puntando ogni anno  al 4 posto quale obiettivo che consentirebbe di salvare la stagione è rischioso perchè con la ritornata competitività delle milanesi, con il Napoli che è sempre lì, con la Roma che sta crescendo e con, ogni anno, qualche arrivo alle spalle (Atalanta, Bologna Fiorentina, quest'anno Como) l'equilibrio tra dento o fuori è esiguo, il rischio è alto e non puoi ogni anno ricalibrare il tipo di strategie di mercato che vai a fare: così facendo, lo scenario è quello degli ultimi anni. Sempre arrivati quarti per il rotto della cuffia e l'anno dopo punto e a capo. 

Poi bisognerebbe liberarci degli ingaggi dei pesi morti, tutti anche con prestiti secchi, basta che ti liberi dagli ingaggi e fai spazio per ingaggi ed ammortamento per i nuovi colpi. Tre, bisognerebbe avere un direttore sportivo in grado di intavolare trattative con prestiti (anche con obblighi) ma con dilazioni di pagamento. Questo significa rischiare ma fino ad un certo punto. Se ad esempio prendo Carnesecchi a 40 mln con un giocatore, ammesso che l'Atalanta ne voglia uno dei nostri, ed il resto con un prestito con obbligo dilazionato in due o tre anni, avremmo un impatto accettabile per il primo anno mln ti sei sistemato in porta)  (3+3 per l'ingaggio e 10 per il primo anno di ammortamento del cartellino per un totale di 16 e che è sempre meglio il restare immobili con DI GREGORIO). Basta pietire il 31 di agosto prestiti con diritto di riscatto perchè neppure un En Nesri ci viene. 

Quarto, Elkaan dovrebbe aprire a nuovi ingressi nell'azionariato per coinvolgerli in investimenti (infrastrutture, scouting, merchandising) che se effettuati con fondi propri non vanno a penalizzare il FFP ma che ti creano le condizioni per poter accrescere il fatturato a prescindere da una annata storta (vedi real Madrid anni 2002-2014, o United da sempre).  Mettiamo fieno in cascina, prendiamo giovani con ingaggio basso (tipo Palestra del Cagliari e Pellegrino del Parma) affiancato a qualche altro giocatore di sostanza (un Ederson), proviamo ad imbastire la stessa operazione di gennaio con Icardi,  lavoriamo con l'agente di Cancelo che non è contento di come è utilizzato al Barcellona e lo stesso vale per De Ligt che sembrerebbe contattato da Chiellini per un rientro. Smuoviamo le acque non facciamoci pietrificare dall'ossessione della posta contabile! Poi magari dall'anno successivo si potrà pensare seriamente a tentare di prendere un top, per ridare lustro ad una immagine troppo sbiadita della squadra e non sperando che Yldiz diventi Messi perchè non è non lo sarà. Spicca in questa mediocrità ma non esaltiamolo oltre ogni limite. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Elkann si proseguirà con questa dirigenza che deciderà se proseguire con Spalletti,  sempre che lui voglia rimanere e poi si imposterà il mercato senza champions per un'altra stagione di passione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Uscire dalla Borsa

- Piazzare tutti gli acquisti di Giuntoli e Openda.

- Comprare 3-4 giocatori richiesti dall’allenatore, non a casaccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Invece di comprare 4 giocatori da 30 milioni a stagione, si cominciasse a comprarne uno o due da 60 milioni. 

Tipo koopmainers e luiz?

Posto che non possiamo permetterci manco le patatine pacco convenienza, Bisogna comprare giocatori da 500mila euro, attraverso lo scouting. 

Epurare tutti i mediocri attuali, rimpiazzarli con questo tipo di giocatori.

Se ti va bene, hai la plusvalenza che cammina, utile per portare poi a casa il pezzo da 90 vero

Se ti va male, lo vendi in serie c. 

E invece leggo di gente che " eh forse è meglio arrivare 11esimi, cosi non si riscatta openda"

E la cosa GRAVE è che è davvero meglio cosi. 

Perchè andare in champions? per i soldi? per prendere altri openda? per farsi spaccare il retto dallo stoccarda di turno? Abbiamo perso 5 anni a fare questo e cosa ci abbiamo Guadagnato? siamo messi peggio di 5 anni fa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So di dire una cosa impopolare, ma conosco una sola persona in grado di trasformare un gruppo di pulcini bagnati in lupi.

Lo ha fatto più volte in carriera e su questo è abbastanza una garanzia.

Per cui o ingaggiamo direttamente 4-5 lupi (nel senso di giocatori con balls e personalità) o ingaggiamo lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anakin Skywalker ha scritto:

Tipo koopmainers e luiz?

Posto che non possiamo permetterci manco le patatine pacco convenienza, Bisogna comprare giocatori da 500mila euro, attraverso lo scouting. 

Epurare tutti i mediocri attuali, rimpiazzarli con questo tipo di giocatori.

Se ti va bene, hai la plusvalenza che cammina, utile per portare poi a casa il pezzo da 90 vero

Se ti va male, lo vendi in serie c. 

E invece leggo di gente che " eh forse è meglio arrivare 11esimi, cosi non si riscatta openda"

E la cosa GRAVE è che è davvero meglio cosi. 

Perchè andare in champions? per i soldi? per prendere altri openda? per farsi spaccare il retto dallo stoccarda di turno? Abbiamo perso 5 anni a fare questo e cosa ci abbiamo Guadagnato? siamo messi peggio di 5 anni fa. 

Chiaramente i giocatori da 60/70 milioni devono essere affermati, non gente da atalanta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Allontanare comolli, modesto

2 ) mettere gente competente nei ruoli chiave ( es. Platini, Del Piero, Sartori ecc ecc 

3) Evitare che le scelte strategiche e degli uomini siano in mano a JE 

4) cercare capitali nuovi ( Tether ecc) 

5) rientro in società di AA

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe ripartire con una nuova proprietà. Poiché questo è piuttosto improbabile, mi accontenterei di ripartire con una nuova dirigenza, fatta finalmente da professionisti capaci che non facciano solo danni come quelli che si sono succeduti negli ultimi anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- Dirigenti finalmente COMPETENTI.

In primis.

Poi, subito dopo:

2- Evitare acquisti grulli di giocatori spudoratamente MEDI, INJURY PRONE ed INUTILMENTE COSTOSI.

3- Evitare rinnovi grulli a coloro che sono spudoratamente GREGARI.

Questo, per iniziare .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti