Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Un fante che difende o un guardiano che attacca?

Post in rilievo

Impeccabile

 

Domanda all'autore del topic:

 

Verratti Motta Matuidi

 

Pjanic De Rossi Nainggolan

 

Io prenderei spunto da quanto bene hanno reso Pjanic e Matuidi in questi contesti e andrei di:

 

Pjanic Marchisio Matuidi

 

Cosa ne pensi?

Sarà probabilmente la nostra prossima mediana.

Che è sicuramente più forte di quella attuale ma davanti crea dei problemi non da poco.

Dybala trequartista dietro Mandzukic-Higuain? E Costa? Bernardeschi dietro i due argentini? E Costa? E Mandzukic ci va in panchina?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la recensione su Matuidi e mi è rimasta impressa una contraddizione, cioè prima si sottolinea che è una mezzala la quale preferisce inserirsi nel gioco offensivo, poi che si tratta di una mezzala che per istinto è più portata a difendere, pertanto, per quanto mi riguarda diventa un mediano, valido sia come interditore ma capace pure quale incursore(una specie di Vidal). Tra mezzala e mediano la linea è sottile e di solito, specie nel calcio attuale ove quasi sempre i centrocampisti sono disposti in linea, sono le specifiche tecniche a fare la differenza tra i due ruoli, ossia: maggiormente tecniche e offensive le mezze ali, maggiormente dotati agonisticamente e portati ad interdire i mediani; le grandi squadre devono disporre di elementi in grado di svolgere bene entrambe le cose e per questo nutro molta fiducia in Matuidi, indipendentemente che si giochi con il centrocampo a due, a tre, a quattro o a cinque; questo giocatore garantisce forza, potenza e dinamismo ed è quello che in realtà ci serve, visto che di piedi educati ne abbiamo in abbondanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Vista la sua propensione ad un gioco verticale e dinamico, il suo utilizzo in questo contesto è quasi limitato alla compresenza di un compagno con un'attitudine più puramente posizionale (tradotto: Matuidi-Pjanic sì, Matuidi-Khedira nì) onde evitare il rischio di lasciare troppo spazio alle spalle del centrocampo.

Pjanic, Khedira, Marchisio e adesso Matuidi: chissà se Allegri non cambierà ancora abito alla signora."

 

Allora cambiamolo questo abito alla signora, mettiamogli un bel vestito da sera e non un pigiama!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà probabilmente la nostra prossima mediana.

Che è sicuramente più forte di quella attuale ma davanti crea dei problemi non da poco.

Dybala trequartista dietro Mandzukic-Higuain? E Costa? Bernardeschi dietro i due argentini? E Costa? E Mandzukic ci va in panchina?

 

Mi dispiace per il ragazzo, che non ha mai lesinato impegno e sacrificio, ma è tempo che il Manzo si accomodi in panca stabilmente.

Non è pensabile fare un'altra stagione con un adattato a fare da mezz'ala sinistra.

 

Con Matuidi abbiamo finalmente un buon centrocampista da schierare nel ruolo proprio.

E davanti dobbiamo far giocare solo i migliori. Ed, ovviamente, Marione non è tra questi. Al limite potrà fare la riserva di Higuain e tornare nel suo ruolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Matuidi, in un ipotetico 4-3-3 non si potrebbe provare un: (?)

 

Dybala Higuain D.Costa

 

Matuidi Pjanic Marchisio

 

Paulo proverei a farlo partire largo per poi accentrarsi, è vero che lui è più una seconda punta ma c'è da dire che almeno in questa formazione non rischiamo di vederlo a centrocampo. Marchisio inoltre lo vorrei più libero e non limatato, vedere quello di Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà probabilmente la nostra prossima mediana.

Che è sicuramente più forte di quella attuale ma davanti crea dei problemi non da poco.

Dybala trequartista dietro Mandzukic-Higuain? E Costa? Bernardeschi dietro i due argentini? E Costa? E Mandzukic ci va in panchina?

 

Mercato condotto coi piedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima analisi. Sicuramente non è un bidone e ha caratteristiche che mancavano ai nostri centrocampisti, ma se vogliamo puntare alla champions ci siamo rinforzati a dovere con lui?

E se ora dal nulla decidiamo di giocare a 3, non potevamo pensarci prima e prendere un giocatore forte e più giovane?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo bravo bravo complimenti....mi hai tirato su il morale ...pensavo a una via di mezzo tra Rincon e Sturaro e invece sembrerebbe molta roba.... speriamo che legga anche mr Allegri questo topic perché qua c'è solo da imparare... ancora grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mercato condotto coi piedi

La sensazione che si navighi a vista è costante ormai da 2 anni.

Questo acquisto scongiura in pratica tutti gli altri.

Poi per carità, almeno è bravo rispetto alle varie mezzeseghe Lemina, Sturaro, Rincon, Hernanes...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi dispiace per il ragazzo, che non ha mai lesinato impegno e sacrificio, ma è tempo che il Manzo si accomodi in panca stabilmente.

Non è pensabile fare un'altra stagione con un adattato a fare da mezz'ala sinistra.

 

Con Matuidi abbiamo finalmente un buon centrocampista da schierare nel ruolo proprio.

E davanti dobbiamo far giocare solo i migliori. Ed, ovviamente, Marione non è tra questi. Al limite potrà fare la riserva di Higuain e tornare nel suo ruolo.

 

Non lo farà mai! Solo Allegri potrebbe panchinarlo. Mi aspetto più un panchinamento di Dybala per farlo giocare che il suo.

Poi...... i miracoli a volte succedono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma soprattutto non dimentichiamo che era il più economico e il più facile da prendere in tutta la sessione di mercato!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pero' in nazionale se ben ricordo giocava

in un centrocampo a 2 assieme a Pogba.

 

O ricordo male ????

Si e no.

All'europeo Deschamps ha alternato mediana a 3 e mediana a 2, facendo giocare sia loro due che Kanté.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, qua non si sta discutendo il valore del giocatore. Almeno io non l'ho mai fatto.

 

Trovo solo incomprensibile il fatto che, dopo aver condotto una campagna acquisti volta a consolidare il 4231 con Costa e Bernardeschi e dopo aver a lungo cercato un mediano adatto (Matic, Emre Can, N'zonzi), prendiamo una mezz'ala che ci cambia le carte in tavola.

Stranamente, a sto giro concordo.

 

Diciamo che ci vorrebbe un ultimo tassello "nZonzi/Can in, Sturaro out", in questo modo hai davvero gente per giocare in qualsiasi modo ti venga in mente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Già. Ma questo fa parte della non-logica di mercato della Juve di questi anni,

Abbiamo litigato col PSG per strappargli Coman, che poi da noi non ha mai praticamente giocato.

Lo abbiamo rivenduto a (relativamente) poco al Bayern, che lo ha finalmente valorizzato.

Il Bayern ci ha poi rifilato Benatia, praticamente costringendoci a riscattarlo, sebbene si fosse visto ampiamente che non era più nè forte nè integro.

 

Quest'anno poi, che avevamo in mano Tolisso, lo abbiamo "dovuto" lasciare al Bayern, per prenderci Diego Costa.

 

E' tutto un gioco di rapporti diplomatici tra Società. E di plusvalenze.

Il mercato non per i valori tecnici, ma quasi esclusivamente economici e di "amicizie".

 

La penso come te.

Ho notato stranamente una propensione ad assecondare il Bayern che

non comprendo se non per fini politici nell'élite del calcio europeo.

 

Ma quale sarà il reale ns guadagno?

Più Champions? .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente è bravo....non possiamo essere scontenti....

 

La mia perplessità è legata al costo - età.... sul brave renderà molto ma tra dua anni saremo da capo....

 

Poi rimango perplesso sul perchè abbiamo mollato Tolisso che a caratteristiche è simile a Matuidi...

 

Io avrei preferito investire qualcosa più su uno come lui dal futuro assicurato....gente di esperienza in mezzo ce ne abbiamo!

 

Abbiamo mollato tolisso semplicemente perché costava 40 milioni più bonus, è la società per quel ruolo riteneva più congruo un esborso minore. Con la Juve la questione è quasi sempre legata al prezzo.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è semplice.

Con una mediana a 3 davanti sono in troppi.

Con una mediana a 2 Matuidi non è l'uomo che ci serve dal momento che non gioca di posizione, non è dominante fisicamente e il suo dinamismo finirebbe con l'essere mascherato.

Disamina perfetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo mollato Tolisso perchè non compatibile tatticamente e compriamo Matuidi che è un giocatore simile.

Io penso che dopo la finale persa di Supercoppa si sia presa consapevolezza che un centrocampo a 2 è poco sostenibile se gli esterni non difendono come dovrebbero e abbiano deciso di passare al 4.3.3 o almeno speriamo. Quasi tutti i migliori club dal Real al Barca, al Bayern, al Mancester City eccecc giocano con un 4.3.3 o varianti similari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo mollato Tolisso perchè non compatibile tatticamente e compriamo Matuidi che è un giocatore simile.

Io penso che dopo la finale persa di Supercoppa si sia presa consapevolezza che un centrocampo a 2 è poco sostenibile se gli esterni non difendono come dovrebbero e abbiano deciso di passare al 4.3.3 o almeno speriamo. Quasi tutti i migliori club dal Real al Barca, al Bayern, al Mancester City eccecc giocano con un 4.3.3 o varianti similari.

Mi sembra tutto giusto e quando ti difendi puoi velocemente passare al 442 modesta opinione.

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm....

 

 

Mi sa che hai sbagliato giocatore... quello che abbiamo preso noi è un vecchio, mediocre, finito giocatore... e pure non rivendibile.

 

 

I sapientoni del forum hanno gia dato la loro sentenza .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è l'acquisto ideale per il 4-2-3-1, questo è il punto. Oppure si è deciso di tornare a 3 in mezzo al campo? Però allora non si comprende perchè siano stati acquistati 2 esterni. Insomma l'acquisto di Matuidi crea qualche contraddizione.

 

Meno male.

 

Costa e Bernardeschi li puoi piazzare anche in un 4-3-3 o 4-3-2-1 o 4-3-1-2 francamente. Magari se Allegri vuole poter cambiare percorso acconsentirà a dar via Cuadrado. A quel punto si comincia la stagione con 6 centrocampisti e 6 attaccanti più Pjaca da recuperare, che è numericamente perfetto e ti consente anche di tornare al 4-2-3-1 se vuoi. Non vedo l'imbarazzo se c'è abbondanza per entrambi i moduli. Con Matuidi hai una possibilità tattica in più, stop. .boh

 

E poi nessuno dice che se vuoi giocare a trazione offensiva contro il Cagliari di turno mettendo in campo 4 attaccanti Matuidi non sappia fare anche le consegne da mastino di Pjanic nella mediana a 2. ;)

 

Credo che qua ci si fissi troppo sulla simmetria assoluta e ineluttabile del "n in campo, n in panchina, e non si cambi nulla che altrimenti si rovina l'equazione della rosa perfetta". A me basta che ci siano gli uomini giusti per andare in campo e fare tutto ciò che gli viene chiesto. 7 attaccanti sono ok per giocare a sia a 3 che a 4 davanti, e 6 centrocampisti sono ok per giocare sia a 2 sia a 3 in mezzo.

 

Un modulo che non sia il 4231 ti costringe a tenere ogni volta fuori 4 (quattro) fra Dybala, Higuain, Mandzukic, Costa, Bernardeschi, Cuadrado, Pjaca e, forse, Keita. Trovami un solo top team europeo che abbia in panca tanti uomini offensivi. Tanto più che Costa e Bernardeschi li abbiamo pagati quasi 90 milioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.