Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Gli equidistanti e imparziali componenti del Collegio di Garanzia del CONI...

Post in rilievo

1 hour ago, BornOnThe5ofMay said:

 

1F656E2C-1E27-49B7-879D-481CD9C4CA1D.jpeg

321BD536-D8DA-4682-B715-536C1A6AF729.jpeg

Vabbè dai, è solo goliardia, folklore. E il clima era scherzoso (cit.) E poi andava a confessarsi dal papa.  .sisi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Penso sia post sconfitta con l'AJAX 

Ok grazie.

 

Lo sporco.... Siamo oltre alla goliardia.

 

Quindi al CONI fanno selezione all'ingresso.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pistro75 ha scritto:

Relativamente alla questione stipendi, dovesse essere confermata una condotta illecita, quantomeno esiste la norma per sanzionare la condotta con una penalizzazione. Qui la norma prevede solo l'ammenda quindi la penalizzazione di 15 punti non può passare. Ma nemmeno un punto. Questa è un'esecuzione

Per quel che so esistono norme che sanzionano il mancato o ritardato pagamento di stipendi e contributi.

Esiste una norma che prevede penalizzazioni per l'erronea o mancata contabilizzazione di stipendi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Per quel che so esistono norme che sanzionano il mancato o ritardato pagamento di stipendi e contributi.

Esiste una norma che prevede penalizzazioni per l'erronea o mancata contabilizzazione di stipendi???

La norma è questa. Non so se le condotte che saranno contestate rientrino in questa fattispecie ma almeno qui è teoricamente irrogabile la sanzione della penalizzazione. Invece nel caso all'ordine del giorno la penalizzazione non era irrogabile nemmeno in ipotesi. Nemmeno avrebbe dovuto passare per la testa di quelle menti eccelse.

Screenshot_20230209-163356_Chrome.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

La norma è questa. Non so se le condotte che saranno contestate rientrino in questa fattispecie ma almeno qui è teoricamente irrogabile la sanzione della penalizzazione. Invece nel caso all'ordine del giorno la penalizzazione non era irrogabile nemmeno in ipotesi. Nemmeno avrebbe dovuto passare per la testa di quelle menti eccelse.

Screenshot_20230209-163356_Chrome.jpg

Ma in quegli anni la Figc lascio' le societa' libere di agire come meglio credevano per la questione del Covid.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

La norma è questa. Non so se le condotte che saranno contestate rientrino in questa fattispecie ma almeno qui è teoricamente irrogabile la sanzione della penalizzazione. Invece nel caso all'ordine del giorno la penalizzazione non era irrogabile nemmeno in ipotesi. Nemmeno avrebbe dovuto passare per la testa di quelle menti eccelse.

Screenshot_20230209-163356_Chrome.jpg

Grazie della risposta.

La fattispecie comunque non mi sembra proprio la nostra, nel senso che qui é punita chiaramente la corresponsione di compensi non risultanti dal contratto o in violazione delle disposizioni federali (che peraltro per la serie A penso neanche ci siano visto che é una libera pattuizione) e quindi "illeciti".

Ora, io sinceramente non é che so tutto né conosco il contenuto delle presunte side letters che la Juve ha stipulato (peraltro da quanto ho capito solo in bozza quindi non c'é nulla di sottoscritto) coi giocatori, ma mi viene assai difficile pensare che in pieno periodo covid con le competizioni interrotte sia andata a pattuire compensi "ulteriori" e/o illeciti. Già tanto se riuscivano a pagare il pattuito.

La Consob lamentava che abbiamo stipulato dei contratti con cui, malgrado la comunicazione pubblica di sospensione dei pagamenti, si comunicava ai giocatori che i loro soldi, sia pure diluiti, li avrebbero comunque ricevuti, quindi una errata contabilizzazione nel bilancio.

Ma nessun pagamento "fuori busta" o illecito.
Comuqnue se ho tempo mi studio un po' meglio la comunicazione di chiusa inchiesta dell'ultrà napoletano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bilbao77 ha scritto:

Però nel primo messaggio su San Mauro c'è solo il link ma non la foto non si può modificare?

Ora dovrebbe essere sistemato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Grazie della risposta.

La fattispecie comunque non mi sembra proprio la nostra, nel senso che qui é punita chiaramente la corresponsione di compensi non risultanti dal contratto o in violazione delle disposizioni federali (che peraltro per la serie A penso neanche ci siano visto che é una libera pattuizione) e quindi "illeciti".

Ora, io sinceramente non é che so tutto né conosco il contenuto delle presunte side letters che la Juve ha stipulato (peraltro da quanto ho capito solo in bozza quindi non c'é nulla di sottoscritto) coi giocatori, ma mi viene assai difficile pensare che in pieno periodo covid con le competizioni interrotte sia andata a pattuire compensi "ulteriori" e/o illeciti.

La Consob lamentava che abbiamo stipulato dei contratti con cui, malgrado la comunicazione pubblica di sospensione dei pagamenti, si comunicava ai giocatori che i loro soldi, sia pure diluiti, li avrebbero comunque ricevuti, quindi una errata contabilizzazione nel bilancio.

Ma nessun pagamento "fuori busta" o illecito.
Comuqnue se ho tempo mi studio un po' meglio la comunicazione di chiusa inchiesta dell'ultrà napoletano.

Ma non era mia intenzione esprimermi su quelle contestazioni perché nemmeno io ho idea di quali condotte nel concreto saranno contestate. Dico solo che almeno la penalizzazione è astrattamente prevista, qui se la sono inventata e questo non lo posso accettare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, sato ha scritto:

Cosa ne pensate???

Screenshot_2023-02-08-17-05-39-509_com.android.chrome~2.jpg

Cozzolino con la Bacchetta ha trovato pane per i suoi denti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, garrison ha scritto:

Grazie della risposta.

La fattispecie comunque non mi sembra proprio la nostra, nel senso che qui é punita chiaramente la corresponsione di compensi non risultanti dal contratto o in violazione delle disposizioni federali (che peraltro per la serie A penso neanche ci siano visto che é una libera pattuizione) e quindi "illeciti".

Ora, io sinceramente non é che so tutto né conosco il contenuto delle presunte side letters che la Juve ha stipulato (peraltro da quanto ho capito solo in bozza quindi non c'é nulla di sottoscritto) coi giocatori, ma mi viene assai difficile pensare che in pieno periodo covid con le competizioni interrotte sia andata a pattuire compensi "ulteriori" e/o illeciti. Già tanto se riuscivano a pagare il pattuito.

La Consob lamentava che abbiamo stipulato dei contratti con cui, malgrado la comunicazione pubblica di sospensione dei pagamenti, si comunicava ai giocatori che i loro soldi, sia pure diluiti, li avrebbero comunque ricevuti, quindi una errata contabilizzazione nel bilancio.

Ma nessun pagamento "fuori busta" o illecito.
Comuqnue se ho tempo mi studio un po' meglio la comunicazione di chiusa inchiesta dell'ultrà napoletano.

.allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, garrison ha scritto:

Grazie della risposta.

La fattispecie comunque non mi sembra proprio la nostra, nel senso che qui é punita chiaramente la corresponsione di compensi non risultanti dal contratto o in violazione delle disposizioni federali (che peraltro per la serie A penso neanche ci siano visto che é una libera pattuizione) e quindi "illeciti".

Ora, io sinceramente non é che so tutto né conosco il contenuto delle presunte side letters che la Juve ha stipulato (peraltro da quanto ho capito solo in bozza quindi non c'é nulla di sottoscritto) coi giocatori, ma mi viene assai difficile pensare che in pieno periodo covid con le competizioni interrotte sia andata a pattuire compensi "ulteriori" e/o illeciti. Già tanto se riuscivano a pagare il pattuito.

La Consob lamentava che abbiamo stipulato dei contratti con cui, malgrado la comunicazione pubblica di sospensione dei pagamenti, si comunicava ai giocatori che i loro soldi, sia pure diluiti, li avrebbero comunque ricevuti, quindi una errata contabilizzazione nel bilancio.

Ma nessun pagamento "fuori busta" o illecito.
Comuqnue se ho tempo mi studio un po' meglio la comunicazione di chiusa inchiesta dell'ultrà napoletano.

Avevo un po' di tempo fa provato a riassumere il filone stipendi.. anche se lunga rimetto qui sotto => se trovate informazioni nuove integrate/correggete senza problemi

 

Cosa contiene il filone stipendi? E perché la Procura Federale ha chiesto 40 giorni di proroga?

Prima dell'effettivo deferimento non è possibile dirlo con certezza 

Da quanto si conosce al momento dovrebbe contenre le manovre stipendi (la "manovra stipendi 1" di primavera 2020  per la stagione 2019/2020 con la cancellazione di 4 mensilità con eventuale rinegoziazione all'anno successivo nel caso di ripresa del campionato e la "manovra stipendi 2" della stagione 2020/2021 con lo spostamento di 4 mensilità all'anno successivo), ma anche i compesi fittizi agli agenti e le plusvalenze non inserite nel procedimento per cui è già stata emessa sentenza (erano state considerate Sampdoria, ProVercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Pescara e Novara tutte prosciolte). Tutto quello che la Procura Federale ha ricevuto da quella di Torino relativamente all'inchiesta Prisma ad eccezione di quello già valutato nel processo sulle plusvalenze.

Il fascicolo si sarebbe dovuto chiudere il 29 gennaio, ma per poter inserire anche le altre squadre che hanno fatto le plusvalenze (questa sembra la ragione indicata) la Procura Federale ha richiesto più tempo (40 giorni di proroga)

 

Cos'è la manovra stipendi?

L'accusa cataloga in questo modo lo strumento usato per alleggerire i bilanci tagliando gli stipendi dei giocatoti, cosa che non è di per sè illegale se correttamente gestita e cioè imputata a bilancio nel modo corretto e comunicata usando gli opportuni moduli federali.

La "manovra stipendi 1" è quella che riguarda le ultime mensilità della stagione 2019/2020 con la rinucia da parte dei giocatori delle ultime 4 mensilità, come da comunicato della Juventus del 28 marzo 2020, che però sarebbero state rivalutate nel caso di ripresa del campionato. L'importo spostato è intorno ai 65 milioni di Euro

La "manovra stipendi 2" è quella che riguarda la stagione 2020/2021 con lo spostamento di 4 mensilità all'anno successivo, senza rinucia dei calciatori ad alcuna mensilità, sotto forma di bonus o incentivo all'esodo per chi avesse lasciato la squadra prima. Anche in questo caso l'importo spostato è intorno ai 65 milioni di Euro

 

Allora cosa contesta la Procura sulla manovra stipendi? 

Prima dell'effettivo deferimento non è possibile dirlo con certezza

La procura sembra poter contestare il fatto che nella realtà i giocatori hanno poi rinunciato a un unico mese e questo era già noto alla società per cui avrebbe dovuto inserire nel bilancio di quella stagione almeno i 3 mesi e non considerarli tutti nel bilancio dell'anno successivo (manovra stipendi 1); inoltre contesta la gestione dei 4 mesi posticipati per la stagione 2020/2021 (manovra stipensi 2): pagamento ipotizzato con condizioni (quali la presenza in rosa in determinati mesi) poi avvenuto anche senza che queste si materializzassero perché il pagamento sarebbe stato comunque garantito da accordi paralleli (side-letter) mai depositati in Lega e allo stesso modo con valori contabilizzati nei bilanci sbagliati

 

E' possibile posticipare gli stipendi?

Sì, è possibile a patto di comunicare correttamente il tutto alla Lega con documenti federali. Per la manovra stipendi 1 la Federazione oltretutto in quel periodo aveva lodato l'iniziativa della Juventus (poi seguita anche da altre squadre come ad esempio la Roma anch'essa quotata in borsa) ed emesso un apposito comunicato (Comunicato Ufficiale 228/A del 22 giugno 2020) che indicava che nessuna iniziativa del genere sarebbe stata punibile (solo ed esclusivmaente per il periodo da marzo a giugno della stagione 2019/2020) 

 

La Juventus ha correttamente comunicato alla Lega il posticipo del pagamento degli stipendi?

Dalle carte trapelate dell'inchiesta Prisma si evince che la Juventus ha correttamente comunicato sul posticipo delle 3 mensilità poi effettivamente pagate ai calciatori (manovra stipendi 1) e fatto altrettanto per lo spostamento dell'anno successivo (manovra stipendi 2).

 

La Juventus ha correttamente allocato gli stipendi posticipati nei bilanci?

Non è facile dirlo perché in merito ci sono tanti tecnicismi e interpretazioni degli stessi che potranno essere meglio capiti nel processo penale che potrebbe avviarsi (decisione del GIP programmata ora al 27 marzo 2023). La socetà è convita di aver operato correttamente anche supportata da illustri pareri esterni e similmente a quanto fanno anche altri club nel settore (gli stipendi sono in ogni caso stati elargiti nella stagione successiva)

 

La Juventus ha tratto vantaggio dalla gestione del bilancio contestata?

Nel triennio (periodo spesso considerato nel mondo del calcio anche per altre regole quali il FPF UEFA) no perchè comunque gli stipendi sono stati contabilizzati l'anno successivo. Inoltre questa operazione non ha influito in alcun modo sulla possibilità di iscriversi al campionato.

Ovviamente pagando successivamente gli stipendi in quel particolare e difficile periodo la società ha beneficiato a livello di cassa

 

E le side-letter? E la carta Ronaldo?

Le side-letter di cui fa parte anche la famosa Carta Ronaldo per la Procura rappresentano gli accordi privati con cui la Juventus voleva regolare il pagamento delle 4 mensilità posticipate della stagione 2020/2021. Queste carte, di cui sono state sequestrate solo bozze recuperate in 2 studi notarili nell'ambito dell'inchiesta Prisma, non sono stare registrate presso la Lega anche perchè sembra non esistano carte federali idonea a farlo. 

La Procura contesterebbe che con le side letter verrebbero meno le condizioni che erano state inserite nelle documentazioni relative al posticipo e in particolare la permanenza in rosa a certe determinate date (autunno/inverno 2021), perché da queste si dedurrebbe che le mensilità sarebbero state pagate invece in ogni caso

La carta Ronaldo (la lettera  a lui dedicata), mai ritrovata e che lo stesso giocatore dice di non aver mai firmato, viene in qualche modo ricostruita da una bozza che contiene in ogni caso i principi applicati anche per gli altri giocatori. Ronaldo lasciò la Juventus in quella stagione per cui ovviamente rifiutò ogni proposta della società condizionata alla presenza in rosa (anche da qui la mancata firma)

Dai pochi documenti circolati sui media provenienti dall'inchiesta Prisma sembrerebbe che la Juventus abbia correttamente depositato in Lega i contratti contenenti anche la parte legata agli incentivi, ma su questo al momento non ci sono certezze.

 

Sono coinvolti anche i giocatori?

I giocatori coinvolti nella manovra stipendi 2 (in quanto firmatari degli accordi) sarebbero: Bentancur, Bernardeschi, Bonucci, Chiellini, Chiesa, Cuadrado, Danilo, Demiral, Ronaldo, Dybala, Kulusevski, Alex Sandro, McKennie, Rabiot, Arthur, Ramsey, Szczesny, con alcuni (Bentancur, Chiesa, Danilo, Demiral,Ronaldo, Kulusevski e Alex Sandro) che non hanno comunque firmato 

 

Quale articolo del codice sportivo sarebbe in discussione?

Dovendo essere un filone amministrativo dovrebbe essere interessato l'articolo 31 che disciplina le violazioni in ambito gestionale ed economico

I diversi comma interessati potrebbero essere l'1 (più generico e per lievi infrazioni punibili con ammenda con diffida) il 2 (che riguarda la possibilità di iscrizione al campionato punibile con ammenda, punti di penalità, fino alla retrocessione) o il 3 (quello che farebbe più al caso perché punisce accordi coi tesserati non riconosciuti dalla Federazione per il quale la sanzione prevede un'ammenda da 1 a 3 volte le somme illecitamente pattiite/corrisposte a cui si possono aggiungere 1 o più punti di penalizzazione in base alla gravità)

I giocatori invece ricadrebbero nel comma 8 che prevede sempre per gli accordi non riconosciuti una sanzione di minimo un mese di squalifica

 

Quali altri filoni potrebbero nascere dalle accuse della Procura di Torino nell'inchiesta Prisma che è quella che sta alimentando la Procura Federale?

Un possibile filone è quello delle "partnership opache" nei rapporti debito-credito dove potrebbero essere chiamate in causa Atalanta, Sassuolo e Udinese oltre alle già prosciolete sulle plusvalenze Sampdoria ed Empoli, società definite "amiche" anche se alcune di loro già dichiarate succubi del "sistema Juve" nel processo sulle plusvalenze

Per finire ci sono anche ipotesi su fatturazioni ad agenti per attività mai avvenute

Questi filoni non sono al momento stati molto sviluppati dai media per cui non è assolutamente prevedibile che contenuti e rischi potrebbero contenere in dettaglio; resta ovvio che se l'obioettivo è dimostrare un "sistema Juve" potrebbero in ogni caso essere usate per dimostrarlo. Al momento sembra siano confluiti in questo secondo deferimento in arrivo denominato "filone stipendi"

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

La norma è questa. Non so se le condotte che saranno contestate rientrino in questa fattispecie ma almeno qui è teoricamente irrogabile la sanzione della penalizzazione. Invece nel caso all'ordine del giorno la penalizzazione non era irrogabile nemmeno in ipotesi. Nemmeno avrebbe dovuto passare per la testa di quelle menti eccelse.

Screenshot_20230209-163356_Chrome.jpg

La norma che citi è corretta, ma è stata derogata durante la pandemia dalla stessa FIGC in quanto le società di calcio erano tra le poche a non aver avuto ristori dallo Stato e con un comunicato dell'epoca hanno lasciato una libera contrattazione tra club e giocatori circa gli stipendi da versare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bayes ha scritto:

Vabbè dai, è solo goliardia, folklore. E il clima era scherzoso (cit.) E poi andava a confessarsi dal papa.  .sisi 

lo avrà fatto per colpa della juve

9 scudetti di fila creano drammi psicologici e reflusso da ernia iatale  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, michelei ha scritto:

Questa mi sa che è solo per furlans e qualche veneto😂

Andiamo tutti a Villach 🤣

ps io sono Brianzolo 😅

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bayes ha scritto:

Vabbè dai, è solo goliardia, folklore. E il clima era scherzoso (cit.) E poi andava a confessarsi dal papa.  .sisi 

Uno peggio dell'altro... tra un po' va a finire che veramente dentro quella cricca ci sta pure un Genny la carogna .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, xtreme ha scritto:

Mi ero perso Cesare San Mauro ed il suo "Disinfetta e pulisce lo sporco" con foto di un detergente e gli 11 della Juventus.

 

Forse il fatto che fosse accusato di pestare moglie e figlia era la combo perfetta ed al Coni hanno detto: "Come possono non tenere uno così?".

 

Questa è la gente che ci insulta e che sta dentro il Comitato Olimpico. Ci rendiamo conto?

 

Non dovrebbe esserci un codice etico che espelle seduta stante un membro del Coni che si comporta in questo modo?

 

Perché se uno sta dentro ad un organo di garanzia, il minimo che mi aspetto è che dia l'esempio.

 

 

 

 

 

 

 

Fra l'altro sarebbe interessante se un paio degli 11 giocatori che sono stati definiti "lo sporco" lo incontrassero di persona... potremmo vedere se è in grado di fare il prepotente solo con donne e ragazzine...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, eternobianconero ha scritto:

Uno peggio dell'altro... tra un po' va a finire che veramente dentro quella cricca ci sta pure un Genny la carogna .doh

infatti... a quando una bella inchiesta su tutte le altre curve italiane? Figuriamoci... veramente delle belle persone ci sono in Italia... e sono molto peggio e molto più pericolose di Jenny a carogna, avendo cariche e mansioni anche molto delicate

2 minuti fa, davik ha scritto:

 

 

dai... ma veramente non si rendono conto di quanto sono ridicoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, joe1967 ha scritto:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e il seguente testo "cesare sanmauro La Roma non si discute, si ama! 3 sett. cesare sanmauro Segui ASROMA Disinfetta e pulisce ompr @ gazze lo SPORCO ROMA R Jeep vitte Jeep"

 

 

La Terzietà ed imparzialità del CONI... senza vergogna

 

 

5 minuti fa, ventinove ha scritto:

http://www.corrieredelsud.it/nsite/2016-07-14-15-53-27/cultura/20118-incontro-con-cesare-san-mauro-della-fondazione-roma-europea.html

 

Già che ci siamo, leggete l'ultima risposta. Questo é un altro, attualmente indagato per maltrattamenti a moglie (Angela Melillo, ex ballerina del Bagaglino) e figlia di lei.

questo già l'abbiamo beccato.

 

scavate che di * ce n'è ancora.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Per quel che so esistono norme che sanzionano il mancato o ritardato pagamento di stipendi e contributi.

Esiste una norma che prevede penalizzazioni per l'erronea o mancata contabilizzazione di stipendi???

Glielo hai fatto notare e stanotte decretano  con effetto retroattivo😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.