Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

11 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto, sempre per chi ha un minimo di onestà intellettuale, la squadra dominante in Italia, che gioca contro una squadra che non schiera propriamente Osimhen centravanti o mezza nazionale turca e che anzi, era pure reduce dall'inattività invernale norvegese e dai carichi della preparazione, prende 3 pere belle lisce...

Ora.. questo era "solamente" il Bodo e la ribalteranno sicuramente al ritorno ( 😎) ma fa riflettere su come anche stavolta una italiana abbia faticato fisicamente nella ripresa e come quelli, fermi da due mesi, corressero più di loro...
Non solo.. per chi ancora "eh ma 50 metri su, 50 metri giù.. Spalletti bal bla bla.. mettiamo l'autobus, ecc.."..
Come no.. Questi dalla panca, quando erano sotto, han tirato dentro Bonny, Thuram e Zielinski.. noi Cabal e Openda.. eppure han preso 3 pere lo stesso. .sisi 
Vorrei vedere Spalletti se anzichè McKennie centravanti potesse alternare Thuram e Bonny e se in un partita dove Loca o Thuram non sono in giornata, potesse mettere dentro Zielinski .ghgh 
Eppure il mister fa un mezzo miracolo con quelli che ha e oggi ho ancora dovuto leggere i nostalgici qua dentro a inneggiare ad Allegri, per una coppa Italia (??!!) vinta in 3 anni, roba talmente da leccarsi i baffi e da avere nostalgia che quando capitava alle altre (mentre noi vincevamo gli scudi..) noi le sfottevamo direttamente "loro e le loro coppette italia" (scritto rigorosamente in minuscolo, multicit. di VS), adesso invece pare che quella cppa Italia sia diventata una sorta di Champions che fa "tana libera tutti".. (*)

Infine, nel calcio iper moderno che si vede soprattutto in Europa è stato "interessante" per me dal punt di vista tattico, vedere una squadra super naif come il Bodo incartare l'inperd. 4-4-2 classicissimo/scolastico anni '90, zona pura, riferimento palla, linea di pressione ad altezza palla, elastico palla coperta - palla scoperta, ecc..
Certo, perfino loro che sono naif e sono il Bodo, alla fine però giocavano 4-4-2 a zona, non 5-3-2 che diventa 5-4-1 con baricentro sui propri 30 metri, eh? 😉

(*) per maggiori chiarimenti ed evitare equivoci, vedi mio post successivo appena più sotto

Questo, mastro @jouvans è un low hanging fruit che non posso trattenermi dal cogliere per un bell'offtopic...ma la faccio veloce...

sottolineo chiosando che l'Italia del pallone esce da questo primo round di spareggi Champions con un significativo 3-10 ( certo metà dei 10 sono nostri, spero se ne ricordino i cortomusisti per cui spero esista un girone speciale dell'Inferno). Se c'è una parola che identifica lo sport Champions rispetto ad altri tipo di calcio è intensità...in cui non ci vedo mai protagonisti devo ammettere. Contro di noi non si ferma mai nessuno e noi abbiamo in casa gente che ancora sogna il hortomuso.

• Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nem0 ha scritto:

Evidentemente non ti sei perso quella ma questa partita qua. :patpat:

No, quella partita non me la sono persa, e mi ha fatto godere parecchio, così come il 3-0 al Napoli di quest anno.
Ma siccome in questo topic si parla di tattica, e ci si diverte a ipotizzare soluzioni tattiche ai problemi di campo, continua a sfuggirmi la tua personale proposta in merito.
La mia è di continuare sulla strada di un impianto tattico che prevede la difesa alta, pressione e marcature preventive, fraseggio alternato orizzontale/verticale, sfruttamento dei mezzi spazi, circolazione veloce della palla, passaggi nello spazio e non solo sui piedi, e allenamento alla tecnica e alle decisioni prese in contesto di alta pressione avversaria.
Se avessi nostalgia del fortino difensivo, e del corto muso, cosa che non ho, sarei liberissimo di guardare beato le partite del Milan. Peccato che io tifo Juve, e che lo faccio da così tanti anni da ricordare con piacere quando andavamo a imporre gioco in casa delle migliori squadre d'Europa.
A differenza di ora, avevamo giocatori di grande spessore tecnico e umano.
Erano ormai 5 anni, quasi 6 che invece mi dovevo rompere i marroni a vedere una squadra mediocre con tecnici mediocri disputare partite mediocri e sonnifere, a parte alcuni guizzi di orgoglio.
Era ora che arrivasse qualcuno che prova a rimettere le cose a posto, però mi raccomando, ad alcuni abbiamo dato 3 anni per produrre il nulla, da questo povero prepensionato invece esigiamo il tutto e subito, non sia mai che si ricominci a giocare a calcio.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gottama ha scritto:

No, quella partita non me la sono persa, e mi ha fatto godere parecchio, così come il 3-0 al Napoli di quest anno.
Ma siccome in questo topic si parla di tattica, e ci si diverte a ipotizzare soluzioni tattiche ai problemi di campo, continua a sfuggirmi la tua personale proposta in merito.
La mia è di continuare sulla strada di un impianto tattico che prevede la difesa alta, pressione e marcature preventive, fraseggio alternato orizzontale/verticale, sfruttamento dei mezzi spazi, circolazione veloce della palla, passaggi nello spazio e non solo sui piedi, e allenamento alla tecnica e alle decisioni prese in contesto di alta pressione avversaria.
Se avessi nostalgia del fortino difensivo, e del corto muso, cosa che non ho, sarei liberissimo di guardare beato le partite del Milan. Peccato che io tifo Juve, e che lo faccio da così tanti anni da ricordare con piacere quando andavamo a imporre gioco in casa delle migliori squadre d'Europa.
Erano ormai 5 anni, quasi 6 che invece mi dovevo rompere i marroni a vedere una squadra mediocre con tecnici mediocri disputare partite mediocri e sonnifere, a parte alcuni guizzi di orgoglio.
Era ora che arrivasse qualcuno che prova a rimettere le cose a posto, però mi raccomando, ad alcuni abbiamo dato 3 anni per produrre il nulla, da questo povero prepensionato invece esigiamo il tutto e subito, non sia mai che si ricominci a giocare a calcio.

Poi, tra l'altro, se non ricordo male te abiti in Catalogna giusto (ma magari mi confondo con qualcun altro)? Quindi direi che sei abituato anche troppo bene .sisi

22 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Evidentemente non ti sei perso quella ma questa partita qua e diverse altre dove si è assolutamente dimostrato che la Juve dei grandi singoli li ha... 

Sta all'allenatore farli esprimere con continuità... :patpat:

Hai scelto proprio la partita migliore per portare avanti non si sa bene quale tesi, complimenti! .ok

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Poi, tra l'altro, se non ricordo male te abiti in Catalogna giusto (ma magari mi confondo con qualcun altro)? Quindi direi che sei abituato anche troppo bene .sisi

Ti ricordi bene, ora abito in provincia di Tarragona, ma ho abitato 6 anni a Barcellona città. Qui tutte le squadre (a parte quelle degli argentini, che usano il sistema Montero, palla o gamba) giocano con il 433 e con i medesimi principi di gioco.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo già in giro di ipotesi di un ritorno alla difesa a 3 "per subire meno gol" e di un centrocampo "più folto" (penso togliendo uno degli esterni dietro la punta-...di sicuro non penso Yldiz).

Mala tempora currunt, nel senso che non é regredendo nella proposta di gioco che diventeremo più solidi, secondo me.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Leggo già in giro di ipotesi di un ritorno alla difesa a 3 "per subire meno gol" e di un centrocampo "più folto" (penso togliendo uno degli esterni dietro la punta-...di sicuro non penso Yldiz).

Mala tempora currunt, nel senso che non é regredendo nella proposta di gioco che diventeremo più solidi, secondo me.

Averceli 3 difensori centrali da schierare .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

C'è da dire che contro il Como purtroppo è ipotizzabile un cambio modulo visto che Kalulu è squalificato e Holm c'ha dato giù in maniera pesa e s'è infortunato praticamente alla prima partita giocata..

Per il resto, sono le solite richieste da forumisti antidiluviani che hanno paura crolli il tetto appena si mette a piovere .sisi

6 minuti fa, gottama ha scritto:

a parte quelle degli argentini, che usano il sistema Montero, palla o gamba

Sempre cosa buona e giusta .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

In realtà, è proprio quello che abbiamo fatto (involontariamente, forse perché eravamo stracotti), e il motivo per cui abbiamo preso l'imbarcata, imho

Diciamo che possiamo aprire un infinito dibattito sul "come sarebbe andata se...".
La cosa certa, il dato oggettivo, è che arretrando il baricentro e chiudendoci, dopo l'espulsione abbiamo incassato altri 2 gol, completando l'imbarcata, ma non dimentichiamoci che quando a Cabal è stato mostrato il rosso, già avevamo subìto la rimonta turca, da 1-2 a 3-2 per loro.
Quindi è vero che arretrando e chiudendoci c'è stata la disfatta, ma non è dimostrabile l'ipotesi contraria, e cioè che con diverso atteggiamento avremmo evitato il tracollo.

Condivido quando scrivi che forse eravamo stracotti e più o meno inconsapevolmente ci siamo trovati a fare quello che cervello e organismo suggeriscono in questi casi, cioè restare compatti dietro la linea del pallone cercando di conservare energie.
Ma proprio per questo, forse attaccare in inferiorità numerica ci avrebbe esposto ancor di più al rischio di subire ripartenze micidiali e forse 'imbarcata sarebbe arrivata ugualmente, non avendo più energie per rincorrere gli avversari. Eventualità non remota, perché fin dall'inizio abbiamo commesso molti errori tecnici, e la lucidità, compromessa dall'affaticamento, nell'ultima mezzora era anche inferiore, quindi sarebbe stato concreto il rischio di perdere stupidamente il pallone attaccanto in 5-6 uomini e di essere sguarniti e senza energie per rincorrere gli avversari che avrebbero avuto praterie.
Tra l'altro sulla nostra fascia sx avevano un peperino niente male, velocissimo, tignoso...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Diciamo che possiamo aprire un infinito dibattito sul "come sarebbe andata se...".
La cosa certa, il dato oggettivo, è che arretrando il baricentro e chiudendoci, dopo l'espulsione abbiamo incassato altri 2 gol, completando l'imbarcata, ma non dimentichiamoci che quando a Cabal è stato mostrato il rosso, già avevamo subìto la rimonta turca, da 1-2 a 3-2 per loro.
Quindi è vero che arretrando e chiudendoci c'è stata la disfatta, ma non è dimostrabile l'ipotesi contraria, e cioè che con diverso atteggiamento avremmo evitato il tracollo.

Condivido quando scrivi che forse eravamo stracotti e più o meno inconsapevolmente ci siamo trovati a fare quello che cervello e organismo suggeriscono in questi casi, cioè restare compatti dietro la linea del pallone cercando di conservare energie.
Ma proprio per questo, forse attaccare in inferiorità numerica ci avrebbe esposto ancor di più al rischio di subire ripartenze micidiali e forse 'imbarcata sarebbe arrivata ugualmente, non avendo più energie per rincorrere gli avversari. Eventualità non remota, perché fin dall'inizio abbiamo commesso molti errori tecnici, e la lucidità, compromessa dall'affaticamento, nell'ultima mezzora era anche inferiore, quindi sarebbe stato concreto il rischio di perdere stupidamente il pallone attaccanto in 5-6 uomini e di essere sguarniti e senza energie per rincorrere gli avversari che avrebbero avuto praterie.
Tra l'altro sulla nostra fascia sx avevano un peperino niente male, velocissimo, tignoso...

Sono i classici casi di sliding doors.
Se Chico avesse fatto scelte diverse in 2 potenziali occasioni quando eravamo sul 1-2 la partita sarebbe andata sull'1-4 e non ci sarebbe più stata storia.
Credo che a parte cambiare qualcosa in fase difensiva, Spalletti si dovrebbe concentrare sull'allenamento alle scelte nell'ultimo terzo del campo, ma su questo mi rimetto alla saggezza del nostro fresco mister Uefa B, mastro @jouvans, per capire se sono cose che si possono allenare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Si ma infatti io più che all'inferiorità numerica mi riferivo proprio alla cottura della squadra, che ha giocato mezza partita sabato in dieci, e praticamente un giorno e mezzo dopo è partita per Istanbul (senza allenarsi).

Sul resto, cerco di spiegarmi: io non intendo che bisognava attaccare a spron battuto, ma semplicemente sarebbe bastato non arretrare così tanto in area di rigore e dare la possibilità al Gala di essere pericoloso lì dentro, difatti nel primo tempo siamo riusciti a contenere i rischi giocando in quel modo (a parte l'1-0, che ci siamo fatti da soli). Perché il punto è sempre lo stesso, ed è una questione di logica: se io riesco a tenere gli avversari lontani dall'area di rigore, la vedo dura che possano essere pericolosi, a meno che non buttino una palla in mezzo e succeda qualcosa a casaccio o trovino il tiro della domenica in stile Seedorf.

Poi, riagganciandomi al punto di sopra, capisco fosse difficile farlo e infatti non riesco a prendermela più di tanto proprio perché si vedeva ad occhio nudo che i nostri non ne avevano più, a maggior ragione trovandosi sotto, prima nel punteggio e poi come uomini in campo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, gottama ha scritto:

Quindi tu sei felice di essere la banda del buco in difesa, che fa record storici negativi (che non succedevano se non prima del 21esimo secolo eh!!).

Sei felice che gli antijuventini dicano nei social "Oh si!  A guardarvi non sapete quanto ci divertiamo" .

Sei felice di credere a poco a poco che forse l'anno prossimo non faremo la Champions League.

Sei felice di vincere 1 partita su 6 e l'anno scorso 3 ogni 2 mesi.

Sei felice di osservare la Juve imboccare la via dei tempi delle vacche magre.

E dici che eri meno felice quando si è comunque alzato un trofeo e contro una squadra poi campionessa dell'Europa League!?!?

Riprova sarai più fortunato.

Comunque credevo che qua si parlasse di tattica, ma anche di tutti gli aspetti collegati agli allenatori che sono più che affini, se non parenti della tattica. E di questo ne ho parlato io, argomentando, concetto che forse per te è estraneo. Perché tu non hai argomentato proprio per niente, hai solo fatto le solite esortazioni che fanno poca strada. :statbuon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, garrison said:

Regredire nella proposta di gioco, non sarebbe una scelta, ma un obbligo dettato dalle tante assenza difensive, quindi una difesa più coperta, in certi casi, credo che sia una scelta quantomeno oculata da parte del mister.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, gottama ha scritto:

Leggo con molto interesse quello che scrivete anche se non intervengo mai per non interrompere l'idillio tra di voi.

Vorrei però far notare una cosa...io non posso criticare l'operato di un allenatore senza dove passare per forza da "allegriano"? Cioè se si criticava l'arrivo di Motta si era allegriani, se si critica Spalletti si è allegriani. A me sembra che i più fissati con Allegri siete proprio voi che non lo sopportate. L'utente con cui stai discutendo nel suo intervento non aveva mai citato Allegri (potrei sbagliare, se così fosse mea culpa). E invece poi le risposte vanno sempre a citare il bus davanti alla porta, il catenaccio, Allegri, andate a guardare il Milan. Bho, a me sconcertano certi preconcetti. Se uno dice "guardate che Spalletti sta facendo degli errori e non è poi tutto rose e fiori come lo descrivete" allora è un seguace di Allegri come se fosse una setta massonica. 

Ripeto, a me quelli fissati con Allegri mi sembrate più voi che non lo sopportate proprio. E ogni volta che uno prova un contraddittorio, viene additato come allegriano e quindi, di conseguenza, un cogli0ne senza cervello.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Leggo con molto interesse quello che scrivete anche se non intervengo mai per non interrompere l'idillio tra di voi.

Vorrei però far notare una cosa...io non posso criticare l'operato di un allenatore senza dove passare per forza da "allegriano"? Cioè se si criticava l'arrivo di Motta si era allegriani, se si critica Spalletti si è allegriani. A me sembra che i più fissati con Allegri siete proprio voi che non lo sopportate. L'utente con cui stai discutendo nel suo intervento non aveva mai citato Allegri (potrei sbagliare, se così fosse mea culpa). E invece poi le risposte vanno sempre a citare il bus davanti alla porta, il catenaccio, Allegri, andate a guardare il Milan. Bho, a me sconcertano certi preconcetti. Se uno dice "guardate che Spalletti sta facendo degli errori e non è poi tutto rose e fiori come lo descrivete" allora è un seguace di Allegri come se fosse una setta massonica. 

Ripeto, a me quelli fissati con Allegri mi sembrate più voi che non lo sopportate proprio. E ogni volta che uno prova un contraddittorio, viene additato come allegriano e quindi, di conseguenza, un cogli0ne senza cervello.

Ti quoto.

Forse ricorderai, io sono tutto tranne che "allegriano", anzi.

Ma non capisco l'aura di intoccabilità con cui è stato rivestito Spalletti.

Spalletti che credo sia un BUON allenatore (non sempre), ma che, come tutti gli altri allenatori del globo, debba rispondere dei risultati della squadra.

Ancor prima dei risultati, delle SCELTE in partita.

Mi riferisco, ad esempio, all'incredibile cambio Cambiaso/Cabal, che ha indirizzato la partita di Champions.

E che qui sul Forum viene rubricato come "obbligato".

Non penso affatto che sia così.

Nè penso che il Mister sia una sorta di "vittima" di giocatori troppo scarsi per loro natura incapaci di seguire i suoi complessi dettami.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, Spalletti fa errori? Certo, solo chi non fa nulla non fa errori.

Il cambio Cambiaso/Cabal è stato nei fatti un errore.

A mio parere un errore è stato anche McKennie centravanti.

La Rosa è tecnicamente modesta ma non così scarsa come ora si pensa sull’onda emotiva.

Ma la soluzione non è cambiare allenatore ad ogni sconfitta. Tantomeno rimpiangere allegri o invocare altri santoni.

La soluzione è lavoro, lavoro, lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dastan85 ha scritto:

Ti quoto.

Forse ricorderai, io sono tutto tranne che "allegriano", anzi.

Ma non capisco l'aura di intoccabilità con cui è stato rivestito Spalletti.

Spalletti che credo sia un BUON allenatore (non sempre), ma che, come tutti gli altri allenatori del globo, debba rispondere dei risultati della squadra.

Ancor prima dei risultati, delle SCELTE in partita.

Mi riferisco, ad esempio, all'incredibile cambio Cambiaso/Cabal, che ha indirizzato la partita di Champions.

E che qui sul Forum viene rubricato come "obbligato".

Non penso affatto che sia così.

Nè penso che il Mister sia una sorta di "vittima" di giocatori troppo scarsi per loro natura incapaci di seguire i suoi complessi dettami.

Ciao Dastan, inizio da un punto: non so dove tu abbia letto che il cambio Cambiaso/Cabal fosse obbligato, qui dentro non lo ha scritto nessuno. Al massimo (ma dovrei andare a scorrere in alto nel topic), qualcuno potrà aver scritto che "era comprensibile", visto che Cambiaso era ammonito e rischiava grosso di uscire fuori. Se poi Cabal entra e si fa ammonire due volte in venti minuti, e vogliamo dare la colpa all'allenatore, facciamolo pure. Ma del senno di poi son piene le fosse, come si suol dire.

Detto ciò, non so se anche tu sei solito leggere (per bene) questo topic, ma se c'è un posto dove Spalletti non è intoccabile è proprio qui, visto che (soprattutto all'inizio della sua avventura alla Juve) lo abbiamo spesso criticato. Solo che, a differenza di qualcuno, non ci abbandoniamo a insulti verso nessuno o facili ironie (a parte se si cazzeggia, il cazzeggio è anch'esso il sale di questo spazio), e cerchiamo sempre di analizzare con lucidità quello che si è visto in campo.

Nessuna aura di intoccabilità, quindi, ma onestamente mi sembra assurdo che si stia già mettendo in discussione un allenatore che è qui da tre mesi e mezzo, ha preso una squadra costruita malamente e a stagione in corso, e ha già fatto vedere dei sensibili miglioramenti sotto molti aspetti, perché sono andate storte alcune partite nell'ultimo periodo. In cui, attenzione, lui non è esente da colpe, ma ripeto che si sta un po' eccedendo nelle critiche.

Poi, sul punto che lui "sarebbe vittima dei giocatori scarsi": a parte che, tornando a quello che scrivevo prima, qua di base evitiamo di usare questo tipo di epiteti (o almeno, posso mettere la mano sul fuoco per me, @jouvans e qualche altro utente, che non diamo mai dello scarso ai giocatori), quindi non so dove tu abbia letto una fesseria del genere, ma è proprio fuori dal focus di questo topic puntare il dito contro un singolo (quindi il giocatore X piuttosto che il giocatore Y). Quando si è parlato di uno specifico giocatore è sempre stato solo perché era un problema dal punto di vista tattico, non perché avesse "i piedi montati al contrario", o altre amenità simili.

Infine, evito di commentare la parte su allegrismo e anti-allegrismo, perché sennò si va troppo OT.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao Dastan, inizio da un punto: non so dove tu abbia letto che il cambio Cambiaso/Cabal fosse obbligato, qui dentro non lo ha scritto nessuno. Al massimo (ma dovrei andare a scorrere in alto nel topic), qualcuno potrà aver scritto che "era comprensibile", visto che Cambiaso era ammonito e rischiava grosso di uscire fuori. Se poi Cabal entra e si fa ammonire due volte in venti minuti, e vogliamo dare la colpa all'allenatore, facciamolo pure. Ma del senno di poi son piene le fosse, come si suol dire.

Detto ciò, non so se anche tu sei solito leggere (per bene) questo topic, ma se c'è un posto dove Spalletti non è intoccabile è proprio qui, visto che (soprattutto all'inizio della sua avventura alla Juve) lo abbiamo spesso criticato. Solo che, a differenza di qualcuno, non ci abbandoniamo a insulti verso nessuno o facili ironie (a parte se si cazzeggia, il cazzeggio è anch'esso il sale di questo spazio), e cerchiamo sempre di analizzare con lucidità quello che si è visto in campo.

Nessuna aura di intoccabilità, quindi, ma onestamente mi sembra assurdo che si stia già mettendo in discussione un allenatore che è qui da tre mesi e mezzo, ha preso una squadra costruita malamente e a stagione in corso, e ha già fatto vedere dei sensibili miglioramenti sotto molti aspetti, perché sono andate storte alcune partite nell'ultimo periodo. In cui, attenzione, lui non è esente da colpe, ma ripeto che si sta un po' eccedendo nelle critiche.

Poi, sul punto che lui "sarebbe vittima dei giocatori scarsi": a parte che, tornando a quello che scrivevo prima, qua di base evitiamo di usare questo tipo di epiteti (o almeno, posso mettere la mano sul fuoco per me, @jouvans e qualche altro utente, che non diamo mai dello scarso ai giocatori), quindi non so dove tu abbia letto una fesseria del genere, ma è proprio fuori dal focus di questo topic puntare il dito contro un singolo (quindi il giocatore X piuttosto che il giocatore Y). Quando si è parlato di uno specifico giocatore è sempre stato solo perché era un problema dal punto di vista tattico, non perché avesse "i piedi montati al contrario", o altre amenità simili.

Infine, evito di commentare la parte su allegrismo e anti-allegrismo, perché sennò si va troppo OT.

Ciao One!

Mi riferivo espressamente al "Forum" e non a questo specifico "Topic".

Se dai un occhio nei vari topic post partita vedrai spesso, infatti, esplicito riferimento alla "inevitabilità" del cambio Cambiaso/Cabal.

Inevitabilità che (in quei topic) mi sono permesso contestare.

Ho scritto una cosa del genere:

"Nessuno di noi può sapere se Cambiaso sarebbe stato espulso; ma tutti conosciamo il valore (bassino anzichenò) di Cabal. Oltre a ciò, il fatto che tornasse da un infortunio gravissimo, che, notoriamente, non brilli per attenzione, in uno Stadio del genere e contro un avversario che sulla sua fascia ci stava facendo a pezzi. Stante queste premesse, trovo impossibile cadere dal pero.

Anche perchè quel cambio è stato fatto PER SCELTA. E quel cambio ha indirizzato la partita".

Lo penso e mi permetto ribadirlo, quel cambio è diretta responsabilità del Mister.

Nemmeno io mi lascio andare ad insulti.

E certamente non verso il mio allenatore, ovviamente.

Ma proprio qui, nel Cafè, salvo errore, ho letto spesso in questi giorni l'assunto che il Mister non aveva e non ha tuttora alternativa.

E non ha alternativa perchè il livello dei calciatori non gli permette di mettere in campo le proprie idee.

A mio modesto avviso e se ho capito bene, questo non è un alibi, ma un'aggravente.

È l'allenatore che deve mettersi al servizio della squadra o, in altre parole, è lui che deve fare il meglio col materiale a disposizione.

Se non vi riesce, non si può dire che è colpa dei giocatori non all'altezza. È lui che deve essere flessibile.

Secondo me.

Sui miglioramenti...

Al netto di ottime partite, dignitose, io vedo anche delle criticità, delle scelte sbagliate.

Oltre al cambio citato, ho contestato LA SCELTA di partire SENZA ATTACCANTI.

Scelta che già ci era costata cara col Napoli.

Mi dispiace aver scritto "giocatori scarsi" (cosa che io non penso assolutamente), era un'iperbole. Spero comunque che il concetto fosse chiaro.

Non c'è nessuno che è "vittima" di altri.

Spetta al Mister trovare dei correttivi alla carenza di vittorie, alla valanga di gol subiti.

Almeno io la penso così .salve

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Quindi tu sei felice di essere la banda del buco in difesa, che fa record storici negativi (che non succedevano se non prima del 21esimo secolo eh!!).

Sei felice che gli antijuventini dicano nei social "Oh si!  A guardarvi non sapete quanto ci divertiamo" .

Sei felice di credere a poco a poco che forse l'anno prossimo non faremo la Champions League.

Sei felice di vincere 1 partita su 6 e l'anno scorso 3 ogni 2 mesi.

Sei felice di osservare la Juve imboccare la via dei tempi delle vacche magre.

E dici che eri meno felice quando si è comunque alzato un trofeo e contro una squadra poi campionessa dell'Europa League!?!?

Riprova sarai più fortunato.

Comunque credevo che qua si parlasse di tattica, ma anche di tutti gli aspetti collegati agli allenatori che sono più che affini, se non parenti della tattica. E di questo ne ho parlato io, argomentando, concetto che forse per te è estraneo. Perché tu non hai argomentato proprio per niente, hai solo fatto le solite esortazioni che fanno poca strada. :statbuon:

Dopo averti spiegato come mi piacerebbe che giocasse tatticamente la mia Juve, e dovendo leggere in risposta che godo per le sconfitte, senza che tu argomenti a tua volta come dovrebbe ipoteticamente giocare la squadra, faccio mio il mantra di @velas e ti auguro buona permanenza, ma senza poter più interagire con il sottoscritto  :statbuon:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

In chiusura di serata vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a rendere assolutamente vivo, frequentato e "fertile" il cafe in queste ultime 24 ore.

E dunque, sperando davvero di non scordare nessuno, un grazie da parte mia, in quanto curatore di questo spazio così "particolare" all'interno di VS agli amici:

@maxratul @onetime @tiger man @pepino @HIC ET NUNC @gresko @Lohengrin @gottama @pogba77 @ZizouZidane @djJojooo @ExHarley68 @zebra67 @wmontero @Anastasi 9 @onekiddu @gnatmm @Dastan85 @Marcello52 @8Fabuloso @robros @Il Demone @saturnz70 

Grazie davvero per aver alimentato il cafe com'era nelle intenzioni di disamina, dibattito, confronto, pacatezza, costruttività e approfondimento che sono alla base della nascita e dello sviluppo di questo topic a cui io dedico molte ore libere del mio tempo.
Peccato solo che il pienone lo si sia fatto solo dopo aver preso 5 pere in Turchia però... sefz 

Mi dissocio e ti diffido ad accostare il mio nome a certi soggetti che non sto qui a specificare per buon gusto

.uff

2 ore fa, garrison ha scritto:

Di base concordo...ma credo che possa dipendere anche dai tanti infortuni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Sta rosa col calcio di Allegri fa 50 punti, non scherziamo 

Ci mancano proprio le basi 

Immaginiamo Kalulu, Gatti e Cambiaso per 80 minuti nella nostra area: sono 3 giocatori persi sui cross, 4 rigori concessi e 2 autogol ogni partita.

Per non parlare di Conceicao a 70 metri dalla porta avversaria che fa praticamente il terzino e David punta isolata a 20m dal resto della squadra.

Scintille proprio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Leggiti l'ultima risposta dell'utente in questione, vedrai che non parlava sicuramente né di Tudor né di Thiago Motta che non mi risulta abbiano vinto una coppa Italia.

Io invece di fare ironia nascondendomi dietro a una finta neutralità, preferisco prendere posizione e non ho problemi a difenderla.

Spalletti ha fatto un paio di errori clamorosi ed altri minori. Tra i clamorosi citerei la preparazione della partita contro il Napoli dell'andata su tutti.
Per conto mio, con una squadra oggettivamente scarsa e asimmetrica, che tale era anche con gli allenatori precedenti, è più facile tornare ai livelli che competono alla Juventus con un gioco propositivo e con difesa alta, che con un gioco speculativo e difesa bassa.
Che poi ci siano ancora altri 1000 correttivi da apportare, siamo tutti d'accordo.
Adesso per quanto mi riguarda chiudo questo che secondo me è un grosso OT, perché a me interessa parlare di tattica, di gestione di squadra e di correttivi da apportare, non con fanboys di questo o quell'allenatore.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Ciao One!

Mi riferivo espressamente al "Forum" e non a questo specifico "Topic".

Se dai un occhio nei vari topic post partita vedrai spesso, infatti, esplicito riferimento alla "inevitabilità" del cambio Cambiaso/Cabal.

Inevitabilità che (in quei topic) mi sono permesso contestare.

Ho scritto una cosa del genere:

"Nessuno di noi può sapere se Cambiaso sarebbe stato espulso; ma tutti conosciamo il valore (bassino anzichenò) di Cabal. Oltre a ciò, il fatto che tornasse da un infortunio gravissimo, che, notoriamente, non brilli per attenzione, in uno Stadio del genere e contro un avversario che sulla sua fascia ci stava facendo a pezzi. Stante queste premesse, trovo impossibile cadere dal pero.

Anche perchè quel cambio è stato fatto PER SCELTA. E quel cambio ha indirizzato la partita".

Lo penso e mi permetto ribadirlo, quel cambio è diretta responsabilità del Mister.

Nemmeno io mi lascio andare ad insulti.

E certamente non verso il mio allenatore, ovviamente.

Ma proprio qui, nel Cafè, salvo errore, ho letto spesso in questi giorni l'assunto che il Mister non aveva e non ha tuttora alternativa.

E non ha alternativa perchè il livello dei calciatori non gli permette di mettere in campo le proprie idee.

A mio modesto avviso e se ho capito bene, questo non è un alibi, ma un'aggravente.

È l'allenatore che deve mettersi al servizio della squadra o, in altre parole, è lui che deve fare il meglio col materiale a disposizione.

Se non vi riesce, non si può dire che è colpa dei giocatori non all'altezza. È lui che deve essere flessibile.

Secondo me.

Sui miglioramenti...

Al netto di ottime partite, dignitose, io vedo anche delle criticità, delle scelte sbagliate.

Oltre al cambio citato, ho contestato LA SCELTA di partire SENZA ATTACCANTI.

Scelta che già ci era costata cara col Napoli.

Mi dispiace aver scritto "giocatori scarsi" (cosa che io non penso assolutamente), era un'iperbole. Spero comunque che il concetto fosse chiaro.

Non c'è nessuno che è "vittima" di altri.

Spetta al Mister trovare dei correttivi alla carenza di vittorie, alla valanga di gol subiti.

Almeno io la penso così .salve

Allora sul fatto che il mister "non abbia alternativa", torniamo sempre al solito discorso che la nostra rosa è costruita male, e Spalletti, dopo un periodo di tentativi, ha trovato un undici tipo che appena perde dei pezzi (lo abbiamo visto più volte) non riesce a stare in campo allo stesso modo. Su questo penso non ci piova.

Tornando a Cabal, l'altroieri non penso che si possa dire che tenere in campo Cambiaso (che aveva già rischiato l'espulsione prima della fine del primo tempo) sarebbe stata una scelta saggia: quindi che fai, tieni in campo lui, benché ammonito, perché Cabal "non è il massimo"? L'alternativa era mettere Kostic: sarebbe stato tanto meglio?

Sul valore del colombiano, quello è un tuo parere rispettabilissimo (su cui posso anche essere d'accordo, anche se solo in parte), ma torniamo al discorso che gli uomini quelli sono.

Poi, sicuramente l'allenatore deve fare il meglio che può con i giocatori che ha a disposizione, e si può dire che Spalletti non lo stia facendo, da quando è arrivato? Io non credo.

Sul fatto che sia stata una scelta sbagliata giocare senza attaccanti mettendo McKennie prima punta, lo abbiamo fatto notare prima dell'inizio della partita, e in tanti abbiamo pensato non fosse una scelta corretta. Ma c'è anche da dire che, finché la squadra ha retto fisicamente, con quello schieramento stavamo 1-2 per noi ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l'unica cosa che si può criticare a Spalletti è la mancanza di rotazione, soprattutto a centrocampo. Ma d'altronde avevamo bisogno di risultati asap.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Come dicevo in precedenza, de gustibus non disputandum (o sputazzandum, per dirla alla Totò) est.

Personalmente non cambierei mai questa Juve Spallettianacon il Milan di Allegri che pure ha più punti di noi in campionato. Finalmente giochiamo a calcio dopo anni di schifo assoluto e prestazioni oscene

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti