Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dissidente

Qualche rumoroso scricchiolio del "sistema" Spalletti

Post in rilievo

16 minuti fa, dissidente ha scritto:

Continuate a puntualizzare sulla prestazione di Milik. E' il principio che conta. Come attaccante puro c'era già Vlahovic. Openda, o lo stesso David, avrebbero potuto rappresentare una differente alternativa, importante proprio in una squadra chiusa a riccio.( strumentale perché poi? Mah...) 

No, ma qualcosa di sbagliato può cambiarlo sicuramente... 

Senza la controprova si ha sempre ragione, io vorrei capire quante volte Openda è stato schierato in situazioni simili a quella di sabato (e la statistica ci viene in soccorso, visto che purtroppo di situazioni simili a questa ne abbiamo vissute davvero troppe) e quante volte lui abbia inciso con una giocata (non dico con un gol, sarebbe troppo).

Secondo me questi sono discorsi da bar. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, dissidente ha scritto:

No, ma qualcosa di sbagliato può cambiarlo sicuramente... 

Ma guarda che in questi mesi penso che tutto si possa dire di Spalletti tranne che non abbia provato le soluzioni più disparate..

Banalmente, e restando solo alla linea difensiva, siamo passati dal difendere a 3/5 a fare un modulo ibrido in cui si passava a seconda delle situazioni dalla difesa a 3 a quella a 4, poi si è passato quasi in pianta stabile a 4, ora di nuovo si sta iniziando a vedere di tanto in tanto (anche se molto meno rispetto a prima) una linea difensiva a 5 che si alterna a quella a 4.

Cioè, onestamente più di così non so che si possa fare. Gli uomini sono questi e questo ti portano, i miracoli sono roba per altra gente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto bene a mettere milik visto che ha subito sfiorato il gol. Sulla fase difensiva influiscono secondo me sopratutto le difficoltà dei singoli. I portieri ad esempio ma anche le difficoltà in fase difensiva di cambiaso e un bremer lontano dal bremer che conosciamo. L'altra sera il Sassuolo ha segnato nell'unico tiro in porta che hanno fatto come purtroppo ci succede spesso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che io trovo, a differenza delle ultime 3 Juve prima di Spalletti, è che non ho mai l'impressione di essere schiacciato e distrutto dagli avversari da quando c'è Spalletti allenatore. Ho sempre l'impressione che qualunque gara si potesse quanto meno pareggiare se non vincere (anche a Istanbul, forse giusto col Como abbiamo fatto pena) e che spesso e volentieri gli episodi ci abbiano condannato (rigori, espulsioni inventate ecc.)

Per questo motivo io sono molto felice della gestione Spalletti e voglio dargli un'altra possibilità con qualche innesto giusto e con la preparazione da luglio. Secondo me finalmente abbiamo il tecnico giusto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le problematiche di una squadra e l'operato positivo di chi la allena, le risolvono i giocatori e se questi sono bravi, intelligenti e determinati, quella squadra e quell'allenatore faranno bene, se invece tali ingredienti umani vengono a mancare, la squadra e chi la allena annasperanno e rimarranno nell'ombra.

Posso meglio comprendere la capacità di un tecnico quando si trova a gestire una squadra di giovani e specie con il benestare della società a seguire la politica calcistica di quel tecnico, ossia meglio fai meglio è per tutti e ti diamo tre stagioni di tempo per portare a termine il tuo lavoro; ma alla Juve questo ragionamento non fila, prevale l'illusione del tutto e subito perdendo di vista che il calcio non è più quello di un tempo e che sono subentrati nuovi concetti economici finanziari difficili da contrastare.

Non so quante volte ho già scritto che in un progetto di ricostruzione bisogna assolutamente partire da un solido telaio di base, ma a tutt'ora questo telaio non è ancora stato ideato e se ad ogni stagione si va a cambiare l'allenatore, questa fondamentale posa in opera non avverrà mai.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Cioè, onestamente più di così non so che si possa fare.

Finalmente una risposta pragmatica e meno "religiosa".
Credo che la strada del centrocampo a tre sia la migliore, anche e soprattutto per migliorare la fase difensiva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono delle evidenti forzature nelle scelte di Spalletti. Primo, non fare più entrare David e Openda. Evidentemente non è contento di loro e credo non solo in partita. Per quanto riguarda il centrocampo, Thuram ha problemi fisici, Wes è evidentemente cotto (e ci sta, trovo schifosissime le critiche a questo giocatore) e i cambi sono quelli che sono. 

Poi va beh, ci sta pure la mossa della disperazione, della serie "se la incocci, sei un genio, altrimenti uno scemo". 

La stagione prossima si spera ci saranno i tasselli giusti per ritoccare la rosa. Detto questo, io spero tutti trovino le energie per questo finale di stagione. Credo moltissimo passerà dai piedi di Dusan e Milik.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema che non va è quello societario 

La difesa come può fare bene con un citofono in porta e Bremer rotto, senza Veiga che qualche toppa metteva ? Non abbiamo una punta decente su 4

Poi l'allenatore sbaglia come tutti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Un allenatore può lavorare per ridurre al massimo i rischi (tiri verso la propria porta), se poi quasi ad ogni tiro corrisponde una rete subita, il problema non è forse da ricercare nella scarsa qualità di chi viene pagato per essere il portiere della Juventus?

Per ridurre i rischi non metti più Cambiaso terzino, che difensivamente è non proponibile. Se Bremer è in difficoltà, torni temporaneamente alla difesa a tre, a lui più congeniale, così come lo è per Kelly. Una difesa a quattro, passando sopra l'inedeguatezza presente di tutti i terzini a parte Kalulu (Cambiaso come detto, Cabal scaricato, Holm rotto) non è a mio avviso praticabile. Oggi. Se la fai significa che dai la precedenza ad un modulo, alla dinamica di possesso, e sottovaluti i disagi in quella di non possesso IMHO

Sul resto del tuo post concordo in pieno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che abbiamo l'ossatura di senatori che è una mozzarella. Non è possibile che il 95% dei nuovi acquisti degli ultimi 4 anni sia stato emarginato fin dall'inizio di ogni nuova stagione... Posso capire il 50%, toh... Ma così sono troppi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, dissidente ha scritto:

Finalmente una risposta pragmatica e meno "religiosa".
Credo che la strada del centrocampo a tre sia la migliore, anche e soprattutto per migliorare la fase difensiva.

Non ho capito se mi stai perculando o meno, ma voglio dare per scontato di no sefz

Guarda, con me sfondi una porta non aperta, apertissima. È da quando c'era Motta che vorrei vedere questa squadra schierata con uno scolastico 4-3-3, anche perché per me i nostri centrocampisti sono praticamente tutti mezze ali (a parte Loca). Inoltre, non vedo di buon occhio i moduli a 3 in generale, e soprattutto in riferimento alla nostra rosa, principalmente perché non abbiamo quinti di centrocampo, quindi ogni modulo che lo prevede sarebbe infattibile.

C'è da dire, tornando al centrocampo a 3, che in realtà Spalletti lo ha sfiorato in questi mesi, perché in alcune situazioni Loca/McKennie/Thuram ci si sono messi a 3, ma davvero per porzioni piccolissime di partita.

Io spero sempre che ci si stia lavorando in prospettiva prossima stagione, non tanto e non solo per copertura in fase difensiva, ma perché gli inserimenti delle mezze ali negli spazi sono fondamentali nel calcio di adesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Spalletti si gioca molto proprio col rientro di vlaovic e milik.

Se anche così non si segna e si continua a subire...inutile continuare con lui.

In realtà il problema non è dell'attacco, ma della difesa. Questa squadra è una coperta corta. Se giochi alla Allegri subisci meno reti, ma la porta è un miraggio. Se giochi più offensivo segni di più, ma sei molto più vulnerabile dietro. Bisogna cambiare mezza squadra per tornare ad essere forti veramente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Minerva X ha scritto:

Dopo due scommesse abbiamo finalmente un allenatore e non ci va bene, se permetti a me rode il deretano, non le comprendo 'ste cose, è più forte di me, mi dispiace.

Quindi è infallibile e incriticabile?

Stai scherzando?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Media punti praticamente identica a quella (fallimentare) di Thiago Motta.

2) Fase difensiva totalmente da rivedere con un rapporto altissimo, inquietante direi, fra tiri subiti e goal incassati.
3) Gestione dei cambi molto problematica, episodicamente scriteriata. Un esempio: preferire Milik, dopo 665 giorni di inattività, al peggior Openda non ha assolutamente senso

------------------------

1) La matematica non è un'opinione. Spalletti non sta facendo meglio di Tudor e Motta. Ha la stessa rosa, più o meno. Forse un Bremer in più

2) Allarmante considerando che abbiamo in più Bremer e un Kelly che ha maggiore confidenza con la serie A. Certo che insistendo con Cambiaso terzino andiamo proprio a cercare rogna

3) Ma quale Openda. Il nostro miglior giocatore per gli assalti finali (15/20 minuti) si chiama Gatti. Ma purtroppo è nella black list di Spalletti e quindi il campo non lo vede granchè

Aggiungo

4) Non fa turn over. Così i titolari sono stanchi (Yldiz sembra cotto e Locatelli ha 70 minuti di autonomia, altro che fargli tirare un rigore quando è ormai piantato sulle gambe e con la lingua a penzoloni). Ed i subentranti hanno talmente pochi minuti nelle gambe da non poter essere utili alla causa. Un giocatore che gioca 30 minuti al mese non farà mai bene una volta chiamato in causa con la squadra in difficoltà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo porci tutti i quesiti che vogliamo, difetti ne ha sicuramentre, ma a giugno ricambiare allenatore sarebbe masochistico

Avanti con lui con o senza champions e vediamo che combina con una squadra assemblata seguendo le sue idee

Anche xchè nn mi pare ci sia chissà che allenatore libero da prendere al suo posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti a gennaio aveva chiesto centrocampista e punta...

Gli hanno preso vice-Yildiz e Holm scassato...

Sulla fase difensiva ti do ragione a metà, perché con un portiere normodotato non incassavi tutti quei goal!!!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze tra motta e spalletti ci sono al di là della media punti :

1) Thiago Motta  ha iniziato il campionato con un mercato fatto da giocatori chiesti da lui.

2) Prendiamo gol al primo e a volte unico tiro in porta che prendiamo, il problema è che non abbiamo attaccanti e sta provando di tutto per sopperire alla mancanza.
3) Openda non ha assolutamente senso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto perfetto, a parte ultimo punto...

Quale Openda???

Milik, e pure Vlahovic, andavano messi al 65, non al 79, avremmo vinto sicuramente...

Vlahovic con un suo colpo di testa ha causato un rigore, Milik ha obbligato il portiere a una paratona...

E tutto questo in 15 minuti, figuriamoci ne avessero avuti 30...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il forum non è pronto a topic come questo, lo sarà al massimo l'anno prossimo. 

Ora sono come degli orfani che hanno trovato in Spalletti chi li ha adottati quindi lo amano ciecamente senza vedere, e sminuendo, o scaricando ad altri le sue responsabilità.

Ora prevale la presunta luce in fondo al tunnel, il padre guida, dopo un periodo buio.

Purtroppo per ora è così, spero non subirai il solito massacro che il gregge fa a chi alza quesiti sugli intoccabili del momento!

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Roger said:

Mah in realtà ho trovato più cervellotici gli ingressi di miretti e koop

Questi poi sono stati due cambi assurdi, veramente difficili da spiegare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, dissidente ha scritto:

Continuate a puntualizzare sulla prestazione di Milik. E' il principio che conta. Come attaccante puro c'era già Vlahovic. Openda, o lo stesso David, avrebbero potuto rappresentare una differente alternativa, importante proprio in una squadra chiusa a riccio.

Non basta essere attaccanti puri

altrimenti pure io sono attaccante puro ma non posso giocare al centro dell'attacco Juve

semmai l'errore di Spalletti è stato quello di aver messo in campo Milik troppo troppo tardi

lo doveva mettere quando ha fatto le prime sostituzioni,insieme a Zhegrova anzichè miretti e koop

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che questa squadra NON l'ha creata Spalletti, non e; una sua creatura, l'ha presa in corsa....

Solo su una cosa sono d' accordo, sui cambi,,, Boga non andava sostituito....e Miretti non doveva entrare, 

Milik e' entrato ed e' stato il piu positivi di tutti quelli entrati, ha sfiorato il gol con un colpo di testa.... non scherziamo ,David e Openda non valgono nenache un Milik a mezzo servizio,,, sono imbarazzanti e Spalletti ha fatto benissimo a non farli entrare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roger ha scritto:

Mah in realtà ho trovato più cervellotici gli ingressi di miretti e koop

inspiegabili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto che Milik, nonostante tutto, è a mani bassi 10 spanne superiore a questo Openda, secondo me l'errore di sabato è stato non mettere su prima Milik e Dusan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti