Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

Post in rilievo

2 ore fa, ilMATTOdiCHEB ha scritto:

Forse sei tu che non conosci bene le dinamiche di un forum. Non ci si intromette in discussioni tra altri utenti, senza aver letto il pregresso. Non ho mai menzionato né fatto riferimento alla credibilità di Zazzaroni, ed è un argomento che NON VOGLIO TOCCARE, non mi interessa, non è degno di nota. 

Argomento, invece, usato da voi del partito del "come volevasi dimostrare, l'indagine è una pagliacciata dal momento che hanno chiamato Zazzaroni il ballerino, che non ha credibilità".

Se faccio notare che la CREDIBILITÀ DI ZAZZARONI non è argomento di mio interesse, sul quale non mi sono espresso, non mi esprimo e non mi esprimerò (ma che anzi, altri utenti strumentalizzano a proprio uso e consumo, distorcendo il contenuto del mio intervento)...se entri in una discussione tra utenti ed esordisci scrivendo "la credibilità l'ha persa da decenni"...non brilli per lucidità, ecco, mettiamola così.

O magari non conosci bene le dinamiche di un forum...

mi permetto di intervenire a riguardo di quel "voi"

nessuno pensa che questa indagine sia una pagliacciata, penso che quasi tutti qui dentro (almeno chi si è informato un minimo) sanno quel che è stato fatto alla Juventus da 20 anni a sta parte, sanno il trattamento iniquo ricevuto, sanno delle asimmetrie arbitrali tre l'inter e gli altri (basta vederei numeri), sanno del * diffuso ad ogni livello nelle istituzioni, sanno di tutte le porcate che quei furfanti hanno fatto passandola sempre liscia

nessuno penso neghi queste cose

il punto di contrasto penso sia tra chi ha zero fiducia che questa indagine porti a qualcosa (e mi ci metto) e tra chi invece traina questo topic da settimane a furia di "commissariano figc e coni", "vien giù tutto", "li mandano in B", "il pm sta giocando come il gatto col topo", "la politica vuol farli fuori" e cose varie

la realtà fuori da sto topic è che nessuno si sta cagando sta indagine di striscio, che nessuno delle melme è ad oggi indagato (anche se dovebbe esserlo) e che a Chinè non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare qualcosa contro i soliti noti

Ne ho viste troppe di bolle qui nel forum e tutte hanno avuto le stesse caratteristiche, quattro o cinque utenti che trainano il gruppo con delle sicurezze granitiche e post che danno dei troll e altro  a chiunque cerchi di dire che forse ste certezze di fondamenta ne hanno poche

in parole povere che quelli siano lerci come il letame è una cosa conclamata...che il sistema crolli e venga fatta piazza pulita invece è tuttaltro che probabile...anzi...

ad oggi è cosi...poi a volte i sogni si tasformano in realtà...ma ad oggi sogni sono 

quando vedremo Malagò al posto di Gravina e un nuovo designatore con tutto il resto rimasto invariato forse tutti capiremo che l'aria è sempre la stessa...poi capitasse davvero qualcosa a quelle melme saremmo tutti felici, questo penso sia sottinteso

• Mi Piace 4
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Roger ha scritto:

Al netto della vicenda specifica, sì 

vicenda del tutto in divenire, comunque

7 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

ad oggi è cosi...poi a volte i sogni si tasformano in realtà...ma ad oggi sogni sono 

esatto. consapevolezza ma anche ottimismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Non discuto, su questo.

Sicuramente questo Ascione mi smentirà e sarà interessato solo alla giustizia e avrebbe fatto l'inciesta con queste modalità anche se invece del designatore arbitrale del campionato di calcio la problematica avesse coinvolto quello della federazione del tamburello.

Perchè Ascione diversamente dai predecessori fino ad adesso non ha fatto uscire mezza intercettazione ?

Il suo intento era quello di avere notorietà dall'inchiesta sul mondo del calcio , senza giocarsi la carta intercettazioni tanto cara ai giornalisti e all'opinione pubblica ?

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Roger ha scritto:

Al netto della vicenda specifica, sì 

Quali inchieste sarebbero nate a prescindere sul nulla solo per la ricerca di visibilità? Che poi vorrei capire cosa ci guadagnerebbe un PM dalla pubblicità negativa.

4 minuti fa, luke75 ha scritto:

Perchè Ascione diversamente dai predecessori fino ad adesso non ha fatto uscire mezza intercettazione ?

Il suo intento era quello di avere notorietà dall'inchiesta sul mondo del calcio , senza giocarsi la carta intercettazioni tanto cara ai giornalisti e all'opinione pubblica ?

A parte che bisogna essere proprio fuori di testa per non sapere che aprire inchieste contro la Juventus porta visibilità mentre tirare dentro la prescrittese porta guai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 32sulcampo ha scritto:

Quali inchieste sarebbero nate a prescindere sul nulla solo per la ricerca di visibilità? Che poi vorrei capire cosa ci guadagnerebbe un PM dalla pubblicità negativa.

Basta che riguardi la vicenda palamara, te lo dice lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roger ha scritto:

Basta che riguardi la vicenda palamara, te lo dice lui

Mi pare un caso alquanto differente rispetto a questo.

Comunque chiudiamola qua e non andiamo OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un caso alquanto differente rispetto a questo.

Comunque chiudiamola qua e non andiamo OT.

Mica tanto perché palamara disse proprio che indagare sulla Juve dà visibilità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roger ha scritto:

Mica tanto perché palamara disse proprio che indagare sulla Juve dà visibilità 

Questo PM avrebbe tirato dentro l'Inter. E questo potrebbe avere conseguenze negative sulla sua carriera.

Per questo non ha molto senso, a maggior ragione se lo ha fatto per visibilità come ipotizzava l'utente che ho citato prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo PM avrebbe tirato dentro l'Inter. E questo potrebbe avere conseguenze negative sulla sua carriera.

Per questo non ha molto senso, a maggior ragione se lo ha fatto per visibilità come ipotizzava l'utente che ho citato prima.

Tu hai fatto una domanda generica sui PM e io ti ho risposto al netto di questa vicenda.

E comunque tanti pm hanno indigato su politici senza avere nulla in mano, appunto per visibilità,  ma non hanno avuto problemi di carriera nonostante i bersagli e nonostante abbiano collezionato archiviazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

nessuno pensa che questa indagine sia una pagliacciata, penso che quasi tutti qui dentro (almeno chi si è informato un minimo) sanno quel che è stato fatto alla Juventus da 20 anni a sta parte, sanno il trattamento iniquo ricevuto, sanno delle asimmetrie arbitrali tre l'inter e gli altri (basta vederei numeri), sanno del * diffuso ad ogni livello nelle istituzioni, sanno di tutte le porcate che quei furfanti hanno fatto passandola sempre liscia

il punto di contrasto penso sia tra chi ha zero fiducia che questa indagine porti a qualcosa (e mi ci metto) e tra chi invece traina questo topic da settimane a furia di "commissariano figc e coni", "vien giù tutto", "li mandano in B", "il pm sta giocando come il gatto col topo", "la politica vuol farli fuori" e cose varie

la realtà fuori da sto topic e che nessuno si sta cagando sta indagine di striscio, che nessuno delle melme è ad oggi indagato (anche se dovebbe esserlo) e che a Chinè non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare qualcosa contro i soliti noti

Ne ho viste troppe di bolle qui nel forum e tutte hanno avuto le stesse caratteristiche, quattro o cinque utenti che trainano il gruppo con delle sicurezze granitiche e post che danno dei troll e altro  a chiunque cerchi di dire che forse ste certezze di fondamenta ne hanno poche

in parole povere che quelli siano lerci come il letame è una cosa conclamata...che il sistema crolli e venga fatta piazza pulita invece è tuttaltro che probabile...anzi...

quando vedremo Malagò al posto di Gravina e un nuovo designatore con tutto il resto rimasto invariato forse tutti capiremo che l'aria è sempre la stessa...poi capitasse davvero qualcosa a quelle melme saremmo tutti felici, questo penso sia sottinteso

Piena condivisione per cio' che hai scritto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in un forum, ed è giusto che ognuno dica la sua, che sia pessimista, ottimista, portatore sano di verità o complottista. Viviamo in democrazia e ognuno ha il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero.

Fatta questa doverosa premessa, bisogna a prescindere rispettare ogni considerazione che viene riportata, ma con cognizione di causa. 

Io preferisco basarmi su quanto stia realmente accadendo, e ad oggi 13 maggio, piaccia o non piaccia (cit.), la situazione cronologica è la seguente:

1. L'Origine: Primavera – Estate 2025

• L'esposto di Rocca: L'ex assistente arbitrale Domenico Rocca decide di denunciare dall'interno una serie di pesanti anomalie nella gestione delle designazioni dell'allora designatore Gianluca Rocchi (campionato 2024-2025), puntando il dito su voti truccati e corsie preferenziali per favorire o evitare determinati arbitri per le partite di prima fascia (in particolare dell'Inter).

• Il "muro" della FIGC: L'esposto viene inizialmente girato alla Procura Federale guidata da Giuseppe Chinè. Nel silenzio generale, gli organi della giustizia sportiva decidono però di archiviare il caso, non ritenendo che vi siano profili di sanzione.

• Lo scavalcamento ordinario: Visto il muro di gomma dello sport, Rocca compie il passo decisivo e deposita lo stesso identico dossier direttamente presso la Procura della Repubblica di Milano. Il fascicolo viene affidato al PM Maurizio Ascione.

2. L'Indagine Silenziosa (Autunno 2025 – Aprile 2026)

• Per mesi la Procura muove le sue pedine nell'ombra, avvalendosi del Nucleo operativo metropolitano della Guardia di Finanza.

• Vengono disposte acquisizioni digitali e copie forensi mirate dei flussi informatici e delle comunicazioni legati al Centro VAR di Lissone. Gli inquirenti intercettano e isolano messaggi scambiati tra i vertici e le sale operative.

3. Il Terremoto: Fine Aprile 2026

• L'avviso di garanzia e i 5 indagati: L'inchiesta esplode pubblicamente. Viene iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di reato di concorso in frode sportiva, il designatore Gianluca Rocchi, insieme al supervisore del VAR Andrea Gervasoni e, successivamente, ad altri tre varisti/assistenti (tra cui Luigi Nasca e Rodolfo Di Vuolo).

• I capi d'imputazione: I PM contestano a Rocchi di aver "combinato" o "schermato" le designazioni per favorire l'Inter in partite cruciali di campionato e Coppa Italia (vengono citati i casi delle semifinali d'aprile 2025, il posizionamento dell'arbitro Colombo per Bologna-Inter, e le omesse revisioni VAR di Inter-Verona del gennaio 2024 e Udinese-Parma).

• L'autosospensione: Travolto dallo scandalo mediatico e giudiziario, Gianluca Rocchi si autosospende dal ruolo di designatore dell'AIA.

4. Il Mese degli Interrogatori (Maggio 2026)

Nelle ultime due settimane, Palazzo di Giustizia a Milano diventa una porta girevole per testimoni eccellenti (ascoltati come persone informate sui fatti):

• Sfilano davanti al PM Ascione Andrea Butti (responsabile competizioni della Lega Serie A), l'ex coordinatore AIA Riccardo Pinzani e Giorgio Schenone (Club Referee Manager dell'Inter ed ex fischietto), tutti chiamati a spiegare la natura dei loro fitti colloqui con Rocchi.

• Pochi giorni fa, vengono ascoltati anche Giancarlo Viglione (legale e fedelissimo della FIGC) e il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni.

• Nel frattempo, vistasi scavalcata, la Procura Federale della FIGC con Chinè è costretta a fare retromarcia e chiede ufficialmente gli atti a Milano per poter riaprire il fascicolo sportivo.

5. La Svolta e la situazione ad Oggi (12-13 Maggio 2026)

• Il Summit Viola-Ascione: Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un vertice decisivo e blindato tra il Procuratore Capo Marcello Viola e il PM titolare Maurizio Ascione.

• Chiusura del perimetro: Dal vertice è uscita la linea definitiva. La Procura ha decretato lo stop alle audizioni dei testimoni. È stato stabilito ufficialmente che non ci saranno al momento nuove iscrizioni nel registro degli indagati e che non verranno ascoltati i dirigenti apicali dei club (niente Marotta). I 5 indagati attuali dell'AIA rimangono gli unici nel mirino del concorso in frode sportiva.

• La fase di elaborazione dati: Da oggi l'indagine entra in una "pausa" strategica e operativa a porte chiuse. La Guardia di Finanza ha terminato la raccolta e deve ora depositare le perizie forensi definitive riordinando tutti i tabulati, i messaggi incrociati e i flussi di Lissone.

L'obiettivo della Procura milanese è blindare il materiale probatorio in queste settimane per arrivare alla formale chiusura delle indagini (415-bis) e alla richiesta di rinvio a giudizio entro l'estate, prima dell'imminente trasferimento del PM Ascione alla Procura Europea.

Mi sono avvalso dell'intelligenza artificiale per avere un riassunto dei fatti realmente accaduti. 

Se dovessero esserci delle incongruenze vi chiedo di farmelo notare, però al momento ritengo sia pacifico il fatto che se proprio dobbiamo discutere dobbiamo farlo attenendoci ai fatti cronologici di cui sopra.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

si questo vero

mettere dentro l'inter non porta sicuramente visibilità, ma al contrario potrebbe scatenare grosse forze contro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bianco-Nero ha scritto:

La domanda che mi rimbomba in testa è questa: com’è possibile che un PM porti avanti indagini e intercettazioni per oltre un anno, contesti un’accusa grave come “concorso in frode sportiva” e poi, dopo l’audizione di Zazzaroni, si arrivi a fermarsi con le convocazioni?
Qualcosa non mi torna. Se davvero non ci fosse nulla di concreto, perché l’accusa dovrebbe restare in piedi? E soprattutto: in quali condizioni potrebbe essere archiviata la posizione di Rocchi? Perché, sinceramente, faccio fatica a credere che finisca tutto così.

Chi dice che non c'è niente lo dice tanto per dire qualcosa è chiaro che abbiano in mano prove

Se siamo sufficienti non lo so 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

Chi dice che non c'è niente lo dice tanto per dire qualcosa è chiaro che abbiano in mano prove

Se siamo sufficienti non lo so 

Ma han chiamato zozzaroni pensando fosse Fabio il bravo ballerino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, luke75 ha scritto:

Non lo so, forse perché non ci sono o sono poco rilevanti?
E comunque non sono i PM a far uscire le intercettazioni sui giornali, penso, é il personale delle procure che le vende ai vari canali informativi, benché sia chiaramente vietato.

Ma interessa poco a tutti, sinché non é personalmente coinvolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, burrico ha scritto:

Mi sono avvalso dell'intelligenza artificiale per avere un riassunto dei fatti realmente accaduti. 

Che esistessero "voti truccati" e corsie preferenziali é una teoria dell'arbitro che ha fatto la segnalazione eh, chiaramente uno di quelli che si é sentito penalizzato, non parlerei di fatti per ora.

Poi bisogna anche dimostrarlo, perché in Italia chiunque dà del raccomandato a tutti quelli che gli vengono preferiti (magari in questo caso é vero...la classe arbitrale italiana non é stata particolarmente specchiata e trasparente in questi anni quanto a nomine e protagonisti). 

Comunque su indagini così mediatiche é quasi imposisbile che il PM "riconosca" di avere preso un abbaglio (anche con ben poco in mano) quindi per Rocchi e qualcun altro, solo arbitri, la richiesta di rinvio a giudizio la darei per scontata. Anche se dal punto di vista penale finirà tutto penso in un nulla di fatto.

Quanto alla giustizia sportiva vedremo cosa verrà passato ma tanto la carriera (poco brillante) di Rocchi come designatore penso fosse finita a prescindere, quindi non é che conti tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

la realtà fuori da sto topic è che nessuno si sta cagando sta indagine di striscio, che nessuno delle melme è ad oggi indagato (anche se dovebbe esserlo) e che a Chinè non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare qualcosa contro i soliti noti

E c’era anche il topic dove qualcuno credeva che Cristiano Ronaldo sarebbe venuto a giocare alla Giuve…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, lou 65 ha scritto:

scusa se te lo dico, ma trovo imbarazzante, per la vostra storia sportiva, il solo fare un paragone con l'inter. 

E nel sperare in un cairo se non ho capito malr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Jesus lives ha scritto:

E c’era anche il topic dove qualcuno credeva che Cristiano Ronaldo sarebbe venuto a giocare alla Giuve…

E che ci avremmo vinto la Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, armenobianconera ha scritto:

Capisco i nobili fini del tuo post, ma punti il dito solo su chi alimenta il topic e non menzioni chi, quotidianamente, entra a scrivere sempre le stesse due frasette in croce ("non succederà nulla", che, per inciso, ha un nome e si chiama "flame"), buttando in caciara la conversazione, non aggiungendo nulla al topic.

Detto questo, grazie per aver condiviso il tuo pensiero, ma siamo off-topic, direi di chiudere qui la questione 

.ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Jesus lives ha scritto:

penso che ognuno faccia bene a credere a ciò che vuole...l'importante è non tacciare chi nutre poca fiducia che ci sia un certo epilogo di essere un troll o di rovinare il topic e non spacciare le proprie "illusioni" per certezze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

penso che ognuno faccia bene a credere a ciò che vuole...l'importante è non tacciare chi nutre poca fiducia che ci sia un certo epilogo di essere un troll o di rovinare il topic e non spacciare le proprie "illusioni" per certezze

Altrettanto importante è NON entrare ogni 3x2 per scrivere le solite tre parole in croce, "non succederà nulla".

Perché poi tocca segnalare, ed è antipatico.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Che esistessero "voti truccati" e corsie preferenziali é una teoria dell'arbitro che ha fatto la segnalazione eh, chiaramente uno di quelli che si é sentito penalizzato, non parlerei di fatti per ora.

Poi bisogna anche dimostrarlo, perché in Italia chiunque dà del raccomandato a tutti quelli che gli vengono preferiti (magari in questo caso é vero...la classe arbitrale italiana non é stata particolarmente specchiata e trasparente in questi anni quanto a nomine e protagonisti). 

Comunque su indagini così mediatiche é quasi imposisbile che il PM "riconosca" di avere preso un abbaglio (anche con ben poco in mano) quindi per Rocchi e qualcun altro, solo arbitri, la richiesta di rinvio a giudizio la darei per scontata. Anche se dal punto di vista penale finirà tutto penso in un nulla di fatto.

Quanto alla giustizia sportiva vedremo cosa verrà passato ma tanto la carriera (poco brillante) di Rocchi come designatore penso fosse finita a prescindere, quindi non é che conti tanto.

Ti ringrazio per la precisazione, però a mio modo di vedere la segnalazione è a tutti gli effetti un fatto.

Che sia da dimostrare è un altro paio di maniche, assolutamente.

Il lavoro svolto dalla procura in tutti questi mesi è stato appunto quello di dare una motivazione all'esposto di Rocca ricercando appunto i fatti per dare un riscontro alla denuncia. Se è passato tutto questo tempo e il GIP ha comunque autorizzato per un periodo di tempo l'utilizzo delle intercettazioni telefoniche e ambientali significa che il materiale è emerso eccome.

Non parliamo di abbagli, sicuramente ci sarà, come dici anche tu, la richiesta di rinvio a giudizio per i 5 indagati. Ma per logica (non per "sentimento popolare"), se si tratta di concorso in frode sportiva, dovrà esserci qualcun altro oltre alla categoria arbitrale. O vogliono farci credere che il concorso era interno all'AIA?

Cosa ne pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti