Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ufobianconero

Arrivabene ai media: "Con Vlahovic è cambiato il progetto tecnico della squadra, decisione su Dybala lunga ma abbiamo agito anche nel suo rispetto"

Post in rilievo

Adesso, ERNESTOANTONI1973 ha scritto:

Incarnava lo spirito Juve...al cellulare nell'intervallo di Cardiff. Proprio lo spirito Juve.

Tévez?fece lo stesso, ragazzi in Europa non si vince da 30 anni per l'incapacità di cambiare e tornare sempre al vecchio come è successo ora con allegri ..appena non vincono lo scudo vanno in valvola senza un progetto... abbiamo una mentalità che ci permette di vincere in Italia...qui non si tratta di giocatori, ma di mentalità della società... Ancelotti era scarso, per poi vincere 3 Champions altrove, Zidane con noi nulla, poi vince Champions a Madrid, proviamo a prendere ronaldo per vedere cosa succede se prendiamo uno che la viveva, ma usciamo agli ottavi ...lo volete capire che finché la società pensa a vincere lo scudetto in Italia non andremo da nessuna parte in Europa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saxon ha scritto:

Ciao zebra io non sono particolarmente preoccupato. Sono sicuro che in estate verranno fatti buoni acquisti e l'anno prossimo avremo una rosa migliore. 

Nel caso specifico è chiaro che dybala è un bel talento, ma non credo di dire una eresia, mi sembra che abbia già dato il meglio. Non so se ci hai fatto caso ma quando gioca tende a calare parecchio nel secondo tempo, segno che non è mai in condizioni ottimali. Chiaramente mi aspetto da lui una buona partenza l'anno prossimo nella sua nuova squadra, dubito però che possa ripetere i fasti dei primi anni alla Juve 

 

Ciao saxon, ragionamento come al solito ineccepibile, anche se lo condivido solo parzialmente.

Non so se Paulo ha dato il meglio di sé, però so con certezza che era l'unico attaccante con inventiva, cosa che ci è mancata parecchio quest'anno (emblematiche le due gare col Villareal). Quindi va bene uno spietato finalizzatore come Vlahovic, va bene una punta di movimento come Morata, ma non possiamo tralasciare l'inventiva, la fantasia. Quando rientrerà Chiesa avremo uno che salta l'uomo, che propone strappi, ma la fantasia è un'altra cosa ancora: Chiesa ci sta benissimo nella nostra rosa, ci mancherebbe altro, ma servirebbe un giocatore geniale, mentre Chiesa è veloce, tignoso, generoso, ma non geniale.

Contando che dobbiamo pagare una rata di Vlahovic (75 mln pagabili in 3 anni), una rata di Chiesa (50 mln pagabili in 3 anni + eventuali bonus), che Morata a giugno o viene riscattato (35 milioni la cifra concordata, si spera in uno sconto) o torna a Madrid, e infine che Kean ha deluso e in ogni caso anche lui resterebbe solo per un altro anno poi si porrebbe anche per lui il problema del riscatto a 28 milioni, io non ho la tua stessa serenità.


E sai bene che non sono uno particolarmente critico o avvelenato contro la proprietà e la dirigenza, quindi per dire questo significa che la mia preoccupazione è grande e sincera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Assolutamente no... è un aggravante se decido io e do tutto, ma se mi dicono da giugno non fai più parte della squadra, non giochi più, pensi ad altro, qst cosa l'ha creata la società...in piena lotta non puoi permetterti di trattare il tuo miglior giocatore come un Bernardeschi...dovevi aspettare anche perché ti può fare la differenza...ora se giocherà, se deve metterci il piede lo toglie, se deve fare un allungo non lo fa, non rischia di infortunarsi rischiando di compromettere il suo ultimo contratto serio dovunque andrà... cioè qst è la base ragazzi ... quindi farà il minimo indispensabile perché deve tutelare qll che dovrà essere il suo nuovo contratto...se io sto lavorando per un azienda di pubblicità e mi dicono a giugno non ci starai più, io i miei potenziali clienti non gli sponsorizzo con loro, perché il mio guadagno a giugno finisce, quindi temporeggio fino al contratto di una nuova azienda, che sicuro troverò,perché sono appetibile, e vado a cercare di guadagnare di più...il mio è un esempio in un normale Mondo del lavoro...la società ha fatto una cavolata, potevi non rinnovare, nessuno ti dice nulla, ma o lo dicevi prima o lo dici alla fine ...

Abbiamo pareri diversi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, aggiungo, anche capitano della Juventus, visto che molti di voi non l'avevano notato...forse l'hanno fatto capitano perchè faceva il bulletto, si inventava infortuni, o usava il telefonino a Cardiff...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Dybala che incarna lo spirito Juve, dopo questa le ho sentite tutte

Da quando lo spirito Juve è fare il bulletto, guardando in tribuna la dirigenza dopo aver fatto un gol all'Udinese?

Ci siamo liberati di Dybala, ma per liberarsi dell'idolatria nei suoi confronti ci vorrà molto più tempo

 

Andrea Pirlo incarna lo spirito Juve

Andrea Barzagli incarna lo spirito Juve

Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Pavel Nedved, David Trezeguet, Mauro German Camoranesi (mi limito a quelli che ho visto giocare, ce ne stanno a decine del passato che non ho la voglia di citare)

Questa è gente che è venuta alla Juve quando non eravamo più nessuno, oppure alla Juve ci è rimasta anche quando andammo in B

 

Questa è gente con lo spirito Juve, non chi rifiuta un contratto da 10 milioni netti perché si crede Maradona e sogna le aste (inesistenti) per il proprio cartellino

 

Fortunatamente adesso in dirigenza è tornato uno che sa bene cos'è lo spirito Juve, un dirigente che, dopo aver messo in riga Dybala e il circo intorno a lui, spero faccia lo stesso con le restanti 8/10 zavorre che ci portiamo in rosa da anni (3 o 4 scadono quest'anno)

Speriamo che si torna all'antico quando i panni si lavavano in fmaiglia e i giocatori non facevano i divi ed erano rispettosi della dirigenza.

Chiedere la mezza giornata libera dopo il disastro in champions fa capire che questi signori non hanno capito che significa essere alla Juve. Non dico Dybala, ma tutti o quasi.

Poi la festa organizzata da Mckennie in piena emergenza Covid, le interviste ambigue, le provocazioni alla società davanti alle telecamere sapendo che l'indomani si andava sui giornali, i borbottii alle sostituzioni. Sembra che siamo diventati l'Inda e loro sono diventati la Juve.

Arrivabene può sbagliare modi e tempistica della comunicazione ma almeno li mette in riga.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Premesso che citando le due partite contro il Villareal ti sei dato la zappa sui piedi, dato che nella gara di andata era assente per infortunio e in quella di ritorno non era pienamente recuperato, tanto che Allegri lo ha mandato in campo soio negli ultimi 11', beccandosi anche delle critiche sferzanti, non capisco perché citi solo alcune partite e non quelle in cui Dybala ha fatto molto bene, in campionato e in coppa.

E, altra cosa che non capisco: invece gli altri compagni di Dybala dove erano in quelle partite che hai citato, o contro il Porto?

Essere fuori per un fortuito è un demerito eh. 

Negli ultimi 3 anni ha saltato il 44% delle partite. 

 

Capitolo altri compagni : li si insulta perché non da juve e prendono troppo, però per Dybala questo discorso, sommato agli infortuni, per qualche motivo non vale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, zebra67 ha scritto:

No, aspetta, non rigirare la frittata.
Tu parlavi di marcare visita, quindi del discorso relativo alle presenze, e ti ho dimostrato con i numeri che non è stato così, perché nel 2018/19 e nel 2019/20 ha avuto un numero di presenze altissimo.

Il rendimento è un altro discorso, quello in Champions poi è un altro discorso ancora.

Col Villareal Dybala era assente nella gara di andata: doveva incidere dalla tribuna? Al ritorno è stato mandato in campo a un quarto d'ora dalla fine, con conseguenti polemiche per la tardiva decisione di Allegri.
Nelle altre gare che citi, gli altri 10 in campo sono stati forse migliori? Non siamo riusciti a migliorare il rendimento in Champions nemmeno con CR7 e te la prendi con Dybala, come se gli altri avessero fatto grandi partite?

Comunque tra le partite da ricordare di Dybala c'è quella col Bayern all'andata (nell'edizione in cui uscimmo ai supplementari per quello svarione di Evra) e le vittorie con Atletico Madrid e Lokomotiv Mosca in casa nell'annata di sarri, che ci permisero di arrivare primi nel girone e di pescare un avversario abbordabile come il Lione (poi abbiamo sprecato tutto).
Tralascio gol di minore importanza, tuttavia era il bianconero col maggior numero di gol in Champions con la nostra maglia, Perso lui e perso Ronaldo bisognerà affidarsi a un Vlahovic che va comunque servito a dovere e al mercato estivo, perché a Kean credo poco e Morata non so se verrà riscattato.

Ma nn rigiro la frittata

Parli con uno che sperava potesse diventare un simil del Piero

Aveva iniziato bene, proseguito sulla stessa linea. Poi s è perso.

Lo abbiamo aspettato e coccolato.

Nel momento di incidere e di alzare il livello, o nn c'era o spariva dal campo.

M ha deluso.

E x me è un bene nn averlo rinnovato.

Una scelta che approvo in mezzo ad altre dove invece nn lo sono stato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sì, l zappa sui piedi, perché in questo periodo abbiamo avuto una media di 6-7 assenti per gara, quindi col tuo ragionamento dovremmo disfarci di metà della rosa.
Lo stipendio di Dybala è lo stesso che percepiva altra gente che ha deluso nelle gare che contano (vedi Higuain).
I fallimenti sono di squadra, non del singolo. Paradossalmente da quando è arrivato CR7 abbiamo fatto dei passi all'indietro come rendimento nelle Coppe. Quindi è il rendimento di squadra che prevale sul rendimento del singolo.
 

Infatti, coerentemente, Higuain e Ronaldo hanno lasciato la Juve. In effetti bastava seguire quel filo per capire come sarebbe andata a finire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, niofar ha scritto:

Breve storia triste...avevamo il numero 10, giocatore di qualità sotto i 30 anni*, entrato a far parte dei 10 marcatori più prolifici della Juve**, spesso trascinatore***, altrettanto spesso, soprattutto ultimamente, con qualche problema fisico, idolo dei ragazzini****, personaggio che incarnava bene lo spirito Juve*****, era nostro, tutto nostro, non serviva spendere per acquistare il suo cartellino, e lo stiamo dando via per euro 0,00 (ZERO/00)...alcuni tifosi della Juve festeggiano per la sua cessione...fine.

*29 compiuti

** dato che parla del passato, mentre il rinnovo si occupa del futuro

*** l'aggettivo mi pare esagerato, l'avverbio associato è, invece, sicuramente falso

**** e sti * (e tra l'altro, infatti i ragazzini non valutano su criteri oggettivi o razionali)

***** da quando lo spirito juve è non allenarsi bene, fare dirette sui social a mansalva e fare le faccine arrabbiate alla dirigenza in tribuna al primo gol dopo un periodo di prestazioni insufficienti?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, niofar ha scritto:

Ah, aggiungo, anche capitano della Juventus, visto che molti di voi non l'avevano notato...forse l'hanno fatto capitano perchè faceva il bulletto, si inventava infortuni, o usava il telefonino a Cardiff...

Funziona per anzianità sennò aveva più senso darla a Danilo, che si è pure scusato per la partita col Villareal mentre qualcuno voleva la mezza giornata libera il sabato sera.

Se vi piace Dybala come giocatore, per le caratteristiche e i numeri di prestigio nulla da dire, piace anche a me, ma non parlate di leader, trascinatore, uno che ama la Juve.

Bonucci ha giocato due partite da infortunato, Empoli e Villareal per la Juve, Dybala appena ha mezzo dolorino chiede il cambio o salta partite.

E la frase di Allegri "Proprio tu..." la dice lunga per chi vuole intendere...

Tu quoque, Brute, fili mi! (Persino tu, Bruto, figlio mio) diceva Giulio Cesare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

I prescritti gli daranno 10 milioni

d’ingaggio ?

 

Metti caso che fatichi a trovare una collocazione può accettare a 7/8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ALAY ha scritto:

Abbiamo pareri diversi

I miei non sono pareri...sono dati di fatto... le motivazioni nel calcio sono tutto, e che motivazione dovrebbe avere Dybala a dare il 100% in questo finale di stagione? È una cosa inconscia, se tua moglie ti tradisce con che motivazioni continui il rapporto?io dal momento in cui tu società mi fai da parte, io devo iniziare a lavorare per il mio futuro...non rischio di farmi male per te che mi hai scaricato... è una cosa naturale...i tempi sono stati sbagliati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

Che giocava quando ne aveva voglia e s’inventava infortuni a raffica da anni per poter scucire 10 milioni di euro l’anno d’ingaggio, 

che nausea …… 

 

E’ qui la festa ????

Ok, quindi Dybala non ha  problemi muscolari  finge infortuni da anni e lo ha fatto per estorcere un contratto più ricco? Prendo atto di questa perla perché pensavo che per convincerli a dargli 10 milioni, avrebbe dovuto almeno fare più presenze. Vedo che è il contrario, infatti hanno rinnovato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vedo un sacco di gente convinta che vada all'Inter. Ma a meno che non siano diventati idioti, anche loro sapranno benissimo che, emotivamente e fisicamente, non è un giocatore su cui puoi fare affidamento per un'intera stagione e per i prossimi 5 anni di contratto.
Poi, se vogliono buttare 50mln di contratto più il pizzo da pagare ai suoi amici e parenti, che si accomodino. Tanto il cartellino è gratuito. Io comunque non mi preoccuperei così tanto. Resta un giocatore di difficile collocazione e che non fa mai a sportellate con nessuno. Ringraziamolo per il grandissimo goal che fece al 93esimo all'Olimpico e che ci fece di fatto vincere lo scudo, ma anche lì, resta comunque una prodezza fine a se stessa in una partita in cui non fece nulla per meritarsi il voto il pagella (a parte il goal).
Quello è Dybala. Non puoi non volergli bene, è bello vederlo giocare ma preferisco 100 volte Chiesa e Vlahovic, insieme a Zaniolo anche mezzo rotto. Perlomeno, se non è rotto per un motivo gioca. Dybala al minimo scatto restava fuori mesi interi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umanamente è giusto essere dispiaciuti X un giocatore che è stato da noi 7 anni, però posso anche capire chi gli doveva pagare 7/8 milioni di stipendio dovendo stare attenti a centellinarlo perché se giocava 2 partite in 5 giorni rischiava l’infortunio, anche quest’anno nonostante tutta l’attenzione e con un turnover che altri non fanno manco per gente over 35 si fermava lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Miocuggino ha scritto:

Essere fuori per un fortuito è un demerito eh. 

Negli ultimi 3 anni ha saltato il 44% delle partite. 

 

Capitolo altri compagni : li si insulta perché non da juve e prendono troppo, però per Dybala questo discorso, sommato agli infortuni, per qualche motivo non vale. 

Cioè, uno si fa male ed è un demerito? L'infortunio è una cosa che uno non si cerca, ti capita addosso. Penso che faccia male star fuori, fare allenamenti a parte, mentre i compagni giocano:

A questo punto mi aspetto anche la cessione di Chiesa, con questo ragionamento.

9 minuti fa, ALAY ha scritto:

Ma nn rigiro la frittata

Parli con uno che sperava potesse diventare un simil del Piero

Aveva iniziato bene, proseguito sulla stessa linea. Poi s è perso.

Lo abbiamo aspettato e coccolato.

Nel momento di incidere e di alzare il livello, o nn c'era o spariva dal campo.

M ha deluso.

E x me è un bene nn averlo rinnovato.

Una scelta che approvo in mezzo ad altre dove invece nn lo sono stato

Il rigirare la frittata era legato al fatto che in quel frangente parlavi di numero di presenze, poi hai virato sul rendimento quando ti ho dimostrato con le cifre che eri in errore.

Sul mancato rinnovo puoi avere la tua legittima opinione, che non condivido ma che tuttsvia rispetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, JuveeeeAle ha scritto:

Infatti, coerentemente, Higuain e Ronaldo hanno lasciato la Juve. In effetti bastava seguire quel filo per capire come sarebbe andata a finire. 

Situazioni diverse: tra le due l'unica paragonabile mi sembra quella del Pipita, mentre nel caso di Ronaldo a lasciarci è stato lui, tra l'altro a 3 giorni dalla fine del mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, SuperTalismano said:

 

Fortunatamente adesso in dirigenza è tornato uno che sa bene cos'è lo spirito Juve, un dirigente che, dopo aver messo in riga Dybala e il circo intorno a lui, spero faccia lo stesso con le restanti 8/10 zavorre che ci portiamo in rosa da anni (3 o 4 scadono quest'anno)

.quotone

 

23 minutes ago, SuperTalismano said:

Ci siamo liberati di Dybala, ma per liberarsi dell'idolatria nei suoi confronti ci vorrà molto più tempo

Ieri ho letto una scritta sul muro di un palazzo vicino al mio ufficio, che dice:

"The constant repetition of falsehood is more convincing than the demonstration of truth."

 

Game over.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Robby2261 ha scritto:

Metti caso che fatichi a trovare una collocazione può accettare a 7/8

tieni però conto che hanno salutato l'anno scorso Lukaku e poi Eriksen che ne prendevano 7,5 ed erano i due più pagati

sono rimasti Sanchez (che c'è anche l'anno prossimo) a 7, Vidal 6,5 (idem fino al 2023)

trovano spazio per Dybala? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Loz ha scritto:

reputo abbastanza difficile che Dybala approdi in nerazzurro, considerando il drastico ridimensionamento degli ingaggi che hanno operato quest'estate (via i due più pagati: Lukaku e Eriksen, e il 5° più pagato, Hakimi)

È probabile che sia cosi...a meno che non vendano lautaro e dybala non accetti i 7 milioni fissati come tetto massimo dai prescritti,cosa che mi sembrerebbe strana...se dalla liga lo chiama una delle tre big va lì,secondo me,punto un paio di cent sull'atletico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, nedved666 ha scritto:

Funziona per anzianità sennò aveva più senso darla a Danilo, che si è pure scusato per la partita col Villareal mentre qualcuno voleva la mezza giornata libera il sabato sera.

Se vi piace Dybala come giocatore, per le caratteristiche e i numeri di prestigio nulla da dire, piace anche a me, ma non parlate di leader, trascinatore, uno che ama la Juve.

Bonucci ha giocato due partite da infortunato, Empoli e Villareal per la Juve, Dybala appena ha mezzo dolorino chiede il cambio o salta partite.

E la frase di Allegri "Proprio tu..." la dice lunga per chi vuole intendere...

Tu quoque, Brute, fili mi! (Persino tu, Bruto, figlio mio) diceva Giulio Cesare...

Allegri Giulio Cesare ce lo vedo. Bonucci eroe e Dybala codardo. Però ho un dubbio che va al di là del fatto che non gli abbiano rinnovato il contratto o che possa piacere averlo o no. Con Sarri, al ritorno Contro il Lione, chiese ed ottenne di essere messo in campo, non ancora guarito da un infortunio. Entrò e 5 minuti dopo ebbe la famosa ricaduta, madre di molti infortuni avuti successivamente. Ci tengo a precisare per dovere di cronaca e questo episodio è un fatto non un pensiero o un sospetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, Robby2261 said:

Metti caso che fatichi a trovare una collocazione può accettare a 7/8

Sai che ti dico?

Finirà con accettarne 4/5 da una squadra di seconda fascia. (i famosi 4/5 che la Juve, per rispetto e per "intelligenza aziendale" non gli ha proposto, perchè sarebbero stati la leva in mano al giocatore da sbandierare sui social)

Ora ha le spalle al muro, è stato scaricato, in molti si faranno domande.... già prima non c'era la fila, figurati ora....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

tieni però conto che hanno salutato l'anno scorso Lukaku e poi Eriksen che ne prendevano 7,5 ed erano i due più pagati

sono rimasti Sanchez (che c'è anche l'anno prossimo) a 7, Vidal 6,5 (idem fino al 2023)

trovano spazio per Dybala? 

Poi sentivo adesso TOP CALCIO che si parla di commissioni che oscillerebbero tra i 12/15 mln.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Loz ha scritto:

tieni però conto che hanno salutato l'anno scorso Lukaku e poi Eriksen che ne prendevano 7,5 ed erano i due più pagati

sono rimasti Sanchez (che c'è anche l'anno prossimo) a 7, Vidal 6,5 (idem fino al 2023)

trovano spazio per Dybala? 

Ma anche se fosse si prendono anche tutte le problematiche che abbiamo avuto noi da 3 anni, 45 partite saltate e tante altre dove ha giocato solo spezzoni, una condizione atletica mai brillante perchè non fa in tempo a mettere 90 minuti nelle gambe che già si riinfortuna.

Umanamente gli auguro di superare gli infortuni ma i casi di millemila giocatori con problemi simili dicono il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

I miei non sono pareri...sono dati di fatto... le motivazioni nel calcio sono tutto, e che motivazione dovrebbe avere Dybala a dare il 100% in questo finale di stagione? È una cosa inconscia, se tua moglie ti tradisce con che motivazioni continui il rapporto?io dal momento in cui tu società mi fai da parte, io devo iniziare a lavorare per il mio futuro...non rischio di farmi male per te che mi hai scaricato... è una cosa naturale...i tempi sono stati sbagliati

Al di là che lo stipendio che prende (e continuerà a prendere fino al 30 giugno) mi sembra una motivazione più che valida per dare il 100% e che in ogni caso dovrà pure mettersi in mostra per la futura squadra, cosa volevi che facesse la società ?

A me pare che sia riuscita a tirarla per le lunghe per il tempo massimo possibile, tenuto conto che è già un mese e mezzo che Dybala potrebbe firmare per un'altra squadra.

Come puoi pensare che Dybala avrebbe accettato di restare a bagno maria altri due mesi ? E, anche che per miracolo avesse accettato, non pensi che sarebbe stato altrettanto (se non più) nervoso ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.