Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

LadyJay

Questo è il topic per parlare di Rocchi, l'Inter e tutto quello che ci sta attorno e NON per polemizzare tra utenti, il tutti contro uno, andare sistematicamente OFF TOPIC. Cercate di attenervi al regolamento e, soprattutto, non lamentatevi pubblicamente se i vostri post OT o di flame vengono censurati. Grazie

Edit: evidentemente non è chiaro, ma anche le notizie off topic sono per l'appunto OT!!!

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

1 minuto fa, antoniof ha scritto:

Come ti ho scritto in passato, il sistema è evidente. L'informazione in silenzio e la procura che tifa per archiviare. Dovresti essere indignato per quello che è accaduto. Viviamo in un paese che non è democratico, questo è il mio rammarico, perché immagina questi personaggi cosa combinano per questioni più importanti. Ripeto, il sistema è evidente.

Parla di ingiustizia. Per lui giustizia è fatta. Arbitri, inter, procura innocenti 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

L'esito non dico che fosse prevedibile (io una richiesta di rinvio a giudizio per Rocchi me l'aspettavo anche solo per salvare la faccia...), perché alla fine nessuno sapeva esattamente i fatti, che venivano "estrapolati" o interpretati (unendo i puntini...) di fatto dalle mezze frasi dell'avviso di garanzia.

Però sarebeb la riprova che tutte queste inchieste calcistiche penali partono sempre roboanti come se dovessero scoperchiare il mondo e poi alla fine dei conti non c'é chissà che materiale, in questo caso mancava anche solo per chiedere il rinvio a giudizio evidentemente (vediamo cosa ne dirà il GIP ma penso che fosse in gran parte fuffa).

Oltretutto per ragioni di competenza territoriale le "bussate" al Var verranno spostate a Monza (ma su quello davvero mi aspetto un'altra archiviazione tra un anetto perché chiaramente son scemenze e di Rocchi non interessa più a nessuno).

Quanto alla giustizia sportiva vedremo, Chiné non ha mai mostrato di essere davvero imparziale, questo anche io che sono anti-complottista per natura devo dirlo.

Sulla stessa GS peraltro pende il ricorso Giraudo in CGUE.

Secondo me tutte queste vicende di presunte richieste di designazioni favorevoli o non sfavorevoli dovrebebro essere provate con certezza, non solo sospettate, e dubito fortemente che ci siano questi presupposti (non perché insabbiati ma proprio manca la prova - vedremo comuqnue se renderanno pubblici questi elementi istruttori -)...anche in calciopoli erano tutt'altro che provate peraltro ma la mia convinzione non é che si ripara Calciopoli facendo una nuova ingiustizia.

L'unico modo per riparare Calciopoli sarebbe stata la retrocessione in B senza far cadere in prescrizione la requisitoria di Palazzi, riassegnazione dei titoli a chi li aveva vinti sul campo dopo anche la conferma delle giustizia ordinaria. Credo che la cosa che faccia imbestialire tutti e' l'aura da "smoking bianco".

Capisco che quel che e' stato non lo puoi cambiare, ma quantomeno una ricostruzione storica corretta e certificata dalla restituzione dei titoli, avrebbe permesso una "sanatoria", seppur limitatissima, del torto subito.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Totik ha scritto:

Ho letto tutta la comunicazione a mezzo stampa del tribunale, firmata da Viola.

Ebbene, se a livello penale potrebbe non essere ravvisato alcun reato, a livello sportivo, se si volesse ovviamente, potrebbero essere massacrati.

Questi sono stati trovati con le mani nella marmellata.

Ripeto, se a livello di giustizia ordinaria, con qualche salto mortale, li hanno salvati, a livello sportivo ci sarebbero tutte le motivazioni per affossarli.

Non dovrebbero inventarsi niente, né illeciti strutturati, né sistemi di operazioni lecite. Tutto molto semplice. Se solo ci fosse la volontà di farlo.

La società Juventus non ha niente da dire, in nome della parità di trattamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, antoniof ha scritto:

Come ti ho scritto in passato, il sistema è evidente. L'informazione in silenzio e la procura che tifa per archiviare. Dovresti essere indignato per quello che è accaduto. Viviamo in un paese che non è democratico, questo è il mio rammarico, perché immagina questi personaggi cosa combinano per questioni più importanti. Ripeto, il sistema è evidente.

Io non ci vedo tutto 'sto "sistema".

Quando han dovuto mettere in prima pagina Bastoni per la vicenda prostituzione o i gicoatori per la curva anche i giornali milanesi ci hanno fatto i titoli in prima pagina...la gazzetta tende a non sputare nel piatto dove mangia ma non negherebbero l'evidenza.

Io sinceramente penso che non avessero in mano granché, in Procura, nella fattispecie (poi gli atti io come tutti non li ho visto né letti...vediamo se usciranno).

Che anche in Calciopoli fosse così o per il PM di Torino fosse così posso essere d'accordo e amareggia come si son comportati quei Magistrati, questo non implica che adesso abbiano insabbiato chissà cosa.

• Haha 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, AbaLP ha scritto:

(ANSA)

Questa è un'interpretazione di ciò che ha scritto il tribunale a firma Viola.Il documento ufficiale è il seguente.

Quoto

FB_IMG_1784129663671.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

Parla di ingiustizia. Per lui giustizia è fatta. Arbitri, inter, procura innocenti 

avete notato quanti topuncoli  scorrazzano oggi......... comunque fanno venire i brividi certi ragionamenti, il seguire pedissequamente un sistema in maniera acritica, puntellarlo, sorregegrlo negando malefatte e crepe oggettive, magari perche lo stesso ha assicurato un misero tornaconto personale...Spagna o Francia purche........ vergogna......

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Quando han dovuto mettere in prima pagina Bastoni per la vicenda prostituzione o i gicoatori per la curva anche i giornali milanesi ci hanno fatto i titoli in prima pagina...la gazzetta tende a non sputare nel piatto dove mangia ma non negherebbero l'evidenza.

Io sinceramente penso che non avessero in mano granché, in Procura, nella fattispecie (poi gli atti io come tutti non li ho visto né letti...vediamo se usciranno).

Che anche in Calciopoli fosse così o per il PM di Torino fosse così posso essere d'accordo e amareggia come si son comportati quei Magistrati, questo non implica che adesso abbiano insabbiato chissà cosa.

Singoli episodi di interferenza accertati

Cosi scrivono

Penalmente non sarà rilevante. Per la Giustizia sportiva si.

ci fossimo noi i titoloni sarebbero su quello, a partire dalla Gazza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Momoebasta96 ha scritto:

La società Juventus non ha niente da dire, in nome della parità di trattamento?

Per quel che mi riguarda ora anche la Juve entra a far parte di questo schifo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Totik ha scritto:

Questa è un'interpretazione di ciò che ha scritto il tribunale a firma Viola.

Il documento ufficiale è il seguente.

Chissà questa interpretazione da chi arriva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando è appurato che ci sono stati dei tentativi di interferenza ma non essendoci prova di un sistema a posto così, vabbè ragazzi ma veramente siamo arrivati a robe del genere, mi gioco quello che volete che non sapremo mai nulla della documentazione inviata a Chinè, stavolta è davvero troppo sporca, pennivendoli di RCS sempre pronti allo sputtanamento pubblicando qualsiasi carta della Procura che non hanno fatto uscire mezza riga di quello che è presente nel fascicolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, runner ha scritto:

Tranquillo, le intercettazzioni FORSE ce le faranno sentire fra 5 anni.

Rigorosamente marchiati con i baffetti (VIOLA)

piaccia o piaccia 🤮

mai avrei creduto di o****e una squadra di calcio. 

Siamo in mano a sta gente quá, mi viene lo sconforto solo a pensarci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Totik ha scritto:

Quoto

COPILOT (cosi' per dire):

Dall'immagine leggo un comunicato della Procura della Repubblica di Milano del 15 luglio 2026 relativo a un'indagine che coinvolge esponenti del mondo arbitrale e alcuni episodi contestati riguardanti la sala VAR di Lissone.

I punti principali del comunicato sono:

• richiesta di archiviazione per il procedimento relativo al reato di frode in competizioni sportive;
  • trasmissione degli atti alla Procura di Monza per gli episodi avvenuti nella sala VAR di Lissone;
  • invio di copia degli atti alla Procura Federale FIGC;
  • archiviazione del procedimento nei confronti di FC Internazionale e di alcuni soggetti indagati per l'illecito penale contestato;
  • precisazione che non è stato riscontrato un sistema organizzato volto a interferire sulle nomine arbitrali;
  • affermazione che potrebbero esservi state condotte di "interferenza oggettivamente prive delle caratteristiche della frode sportiva penalmente rilevante".

Possibili implicazioni per la giustizia sportiva

La conseguenza più importante è che l'archiviazione penale non equivale automaticamente all'assenza di responsabilità sportiva.

1. Apertura o prosecuzione di un procedimento FIGC

Il comunicato afferma espressamente che gli atti vengono trasmessi alla Procura Federale "per la valutazione dei fatti di possibile interesse nell'ordinamento sportivo".

Ciò significa che la Procura Federale potrebbe valutare:

• violazioni dei principi di lealtà, correttezza e probità sportiva;
  • eventuali rapporti impropri tra dirigenti, tesserati e componenti arbitrali;
  • comportamenti non penalmente rilevanti ma contrari ai regolamenti federali.

2. Differenza tra giustizia penale e sportiva

La giustizia sportiva opera con criteri diversi da quelli penali:

• non è necessario dimostrare un reato;
  • lo standard probatorio è generalmente meno rigoroso rispetto al "oltre ogni ragionevole dubbio" del processo penale;
  • possono essere sanzionate anche condotte che ledono l'immagine, l'imparzialità o la regolarità delle competizioni.

Pertanto, anche in presenza di archiviazione penale, la Procura Federale potrebbe ritenere alcuni comportamenti disciplinarmente rilevanti.

3. Possibili sanzioni individuali

Se emergessero violazioni del Codice di Giustizia Sportiva, potrebbero essere coinvolti:

• dirigenti;
  • tesserati;
  • arbitri o ex arbitri;
  • altri soggetti appartenenti all'ordinamento federale.

Le sanzioni potrebbero andare da:

• ammende;
  • inibizioni;
  • sospensioni;
  • radiazioni nei casi più gravi.

4. Possibili effetti sui club

Dal documento sembra che la Procura di Milano abbia chiesto l'archiviazione anche nei confronti dell'Inter rispetto al reato contestato.

Tuttavia, in linea teorica, la Procura Federale potrebbe ancora valutare:

• responsabilità diretta;
  • responsabilità oggettiva;
  • responsabilità propria della società,

qualora emergessero comportamenti disciplinarmente rilevanti di propri dirigenti o tesserati.

Va però sottolineato che il comunicato, per come è scritto, sembra ridurre significativamente l'ipotesi di un coinvolgimento sistemico del club, affermando che non è stato individuato un sistema strutturato di alterazione delle competizioni.

5. Impatto sui risultati sportivi

Alla luce del contenuto del comunicato, appare poco probabile che si arrivi a conseguenze estreme come:

• revoca di titoli;
  • retrocessioni;
  • penalizzazioni pesanti in classifica.

Infatti la Procura afferma di non aver individuato una frode sportiva organizzata e di aver chiesto l'archiviazione del reato principale.

Tuttavia, sul piano teorico, la Procura Federale potrebbe comunque contestare violazioni disciplinari che comportino sanzioni meno invasive.

Valutazione complessiva

Se il contenuto del comunicato fosse confermato integralmente, la lettura più probabile è che:

1. il filone penale risulti fortemente ridimensionato, con richiesta di archiviazione per la frode sportiva;
  2. la giustizia sportiva mantenga comunque margini di intervento, perché può valutare profili disciplinari diversi dal reato;
  3. il rischio di sanzioni sportive devastanti per una società appare contenuto, mentre restano possibili approfondimenti e sanzioni individuali nei confronti di tesserati o dirigenti qualora la Procura Federale ritenga che vi siano state condotte incompatibili con i principi federali.

In sintesi, il documento sembra orientare il quadro verso una possibile rilevanza disciplinare-sportiva più che penale, ma non consente da solo di prevedere con certezza quali decisioni assumerà la Procura Federale FIGC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Totik ha scritto:

Quoto

😲 INCHIESTA ULTRAS: LA COVER FA DISCUTERE ⚫️🔵 Ad indagare sul caso degli ultras è Marcello #Viola, procuratore capo di Milano dal 2022: oggi il pm si è presentato alla conferenza stampa

Quello che firma questo signore in merito a situazioni in cui è invischiata l'inter, dopo quanto esibito davanti alle tv, ha valenza zero.

Tipo la storia che Berlusconi da capo del governo, quando si votava qualcosa che portava giovamento alle sue aziende, usciva dalla stanza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Enrico Pallazzo ha scritto:

Quello che firma questo signore in merito a situazioni in cui è invischiata l'inter, dopo quanto esibito davanti alle tv, ha valenza zero.

Tipo la storia che Berlusconi da capo del governo, quando si votava qualcosa che portava giovamento alle sue aziende, usciva dalla stanza...

E in un paese serio...o quantomeno normale...anche solo per mere ragioni di opportunità...verrebbe impedito al soggetto in questione di intervenire in vicende che riguardano una società alla quale è emotivamente(e non solo) legato...

Fosse solo per dare una parvenza di serietà e terzietà al tutto...

Ma evidentemente non è un problema per nessuno...visto che mai nessuno ha avuto qualcosa da eccepire quando il signore di cui sopra si mostrava in tutta la sua imparzialità in questa splendida foto...

E anche oggi che ha firmato l'archiviazione dell'indagine...immagino che nessuno osi sollevare un piccolo dubbio sull'imparzialità e sul non coinvolgimento emotivo della sua decisione...

Modificato da LadyJay
  • Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortuna che mi sto allontanando sempre di più dal calcio

Facciano un pò quel che gli pare, d'altronde se alle altre 19 squadre sta bene così, chi sono io x aprire bocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Oggi scopriamo che la FC Internazionale era iscritta tra gli indagati …

e lo scopriamo solo dalla richiesta di archiviazione …

e tu non vedi nessun insabbiamento mediatico ?

A posto. Sei veramente equilibrato. Wow.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Totik ha scritto:

Per quel che mi riguarda ora anche la Juve entra a far parte di questo schifo.

Ora? È’ dal 2006 che è parte in causa

‘Quando la squadra non è compatta si presta il fianco agli avversari e questo può essere fatale. In quel momento bisogna avere la lucidità e contenere i danni: stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno.’

Da lettera di dimissioni di AA per la farsa plusvalenze 2022

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Momoebasta96 ha scritto:

Singoli episodi di interferenza accertati

Cosi scrivono

Penalmente non sarà rilevante. Per la Giustizia sportiva si.

ci fossimo noi i titoloni sarebbero su quello, a partire dalla Gazza

Non sappiamo neanche a cosa si riferiscono in concreto (cacchio vuol dire interferenza?)

Ma appunto il principio sarebbe che "titoloni" su cose che neanche si conoscono e che molto probabilmente sono modeste, non andrebbero mai fatti, né per la Juve né per nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bianconero75 ha scritto:

Oggi scopriamo che la FC Internazionale era iscritta tra gli indagati …

e lo scopriamo solo dalla richiesta di archiviazione …

e tu non vedi nessun insabbiamento mediatico ?

A posto. Sei veramente equilibrato.

Fino a ieri tutti dicevano che l'inter non era indagata ed oggi invece scopriamo che lo era.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Totik ha scritto:

Anche L autografo ha lasciato grande 

vero top player dell FC internazionale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volesse il cielo che il GIP non voglia archiviare ma proseguire con le * che sono indagate al contrario di quanto dicevano i giornalai (con rispetto per chi fa davvero questo mestiere) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

della giustizia ordinaria di Viola mi frega zero.

Quella Sportiva mi interessa. Lì c'è la vera guerra da vincere... e lì farà malissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, nubedioort said:

della giustizia ordinaria di Viola mi frega zero.

Quella Sportiva mi interessa. Lì c'è la vera guerra da vincere... e lì farà malissimo.

Chinè è parte della combriccola cosa vuoi che faccia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti