Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

15/03/1970 Juventus vs Cagliari 2-2. Interpreti: Lo Bello, Riva, Niccolai e, per altra ragione, Boniperti

Post in rilievo

18 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grandissimo Stefano, leggendo le parole di Lo Bello direi che l'articolo che hai pubblicato è molto attuale viste le dichiarazioni rilasciare in settimana da Rocchi inerenti la diffusione dei dialoghi arbitrali...

Ti immagini Lo Bello nel contesto odierno?

Ieri anche mio figlio si è cimentato in aneddoti di un certo rilievo, ha preso in biblioteca la storia critica del calcio italiano di Brera, testo scritto con grande maestria, pieno dii episodi curiosi..

Un caro saluto dalle campagne di Firenze

Rimettiti presto!

Carissimo, 

cosa dire, se non che, tuo figlio, oltre a poter godere di chissà quali pregi e dotte virtù in ambito familiare .. e cioè .. 

educazione/rispetto/considerazione/affetto nei confronti dei suoi genitori, dalla " DEA EUPALLA " ha avuto un grande

ed inestimabile dono, e cioè :  UN PADRE CHE .. OLTRE ALLE INCOMBENZE QUOTIDIANE .. DA FINE - DOTTO -

APPASSIONATO  MENTORE BIANCONERO - HA SAPUTO E VOLUTO TRASMETTERE E DONARE AL SUO GIOVIN ALLIEVO

LA PIU' BELLA MALATTIA CHE CI SIA .. ERGO .. QUELLA PER LA .. " JUVENTUS F.C. 1897 " .. E/O .. " VECCHIA SIGNORA " ..

.. " MADAMA " .. " LA FIDANZATA D'ITALIA " .. " GOEBA " ..  e perchè no .. " LE ZEBRE .. & .. I BIANCONERI "  .. che dir si voglia !

Un caro e sincero abbraccio ad entrambi, .salveStefano !

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, eternobianconero ha scritto:

Grazie Stefano per questi tuoi aneddoti sempre ben graditi.

Buona guarigione e Forza Juve Sempre

.juve

4 ore fa, vecchiobilly ha scritto:

Data l’età ho vissuto appieno da adolescente quella splendida stagione. Non c’era il forum on Line, ma c’era quello umano con i capannelli al Campo Combi. Seguii quella partita con la radiolina all’orecchio come tanti..Lo Bello fece un capolavoro di cerchiobottismo ma alla fine penso che il risultato fu giusto. Ho i miei dubbi che Riva potesse esprimersi ai suoi livelli nella Juventus e in quella Torino un po’ fredda e nebbiosa degli anni 70. Aveva trovato il connubio perfetto, visto il suo vissuto, come uomo e come atleta in quel di Cagliari ed estrapolarlo da quella realtà secondo me ne avrebbe minato dí molto il rendimento. Per la finale di Belgrado forse avremmo potuto osare un po’ di più ma perdemmo contro una delle più forti squadre di sempre e comunque non era quella la finale da vincere. Grazie Stefano per il ricordo e un augurio di pronta ripresa.

5 ore fa, Causio Brazil ha scritto:

Grazie Stefano per questi tuoi bellissimi aneddoti che risvegliano ricordi ormai sopiti dal tempo.

Ricordo che il secondo tempo della partita fu trasmesso dalla rai e , se non sbaglio, Anzolin era al rientro dopo un lungo infortunio e , per poco , non parò il rigore di Riva.

Un augurio che ti riprenda al più presto dal malanno, cosa che vedo più difficile per la nostra Juve.

Un abbraccio Sergio

9 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Ottimo. Ottimo come sempre 

La corte di Boniperti per certi giocatori è riconosciuta ma su Riva fu amore vero

Contro l’Ajax del genio, in attacco avevamo Bettega-Anastasi che tanto scarsi non erano 

10 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Come Collina, o meglio, Collina brutta copia di Lo Bello, che almeno te le diceva in faccia le sue intenzioni...

Ricordo poco la partita, qualche flash delle trasmissioni sportive dopo di essa...

Riva...troppo grande.

Finale di coppa rimet. I piccoli tifosi del Cagliari intervistati prima della sconfitta cantavano: Rivva Rivva facci un gol.

Calcio di altri tempi quando non c'era l'acredine che ci ha rovinato e che ci permetteva di tifare il giocatore per la bandiera.

Auguri per la tua salute Stefano

Cari fratelli bianconeri, vi prego, invertiamo i metaforici addendi :

sono io ad avvertire l'obbligo ed il piacere di Ringraziarvi .. anche perchè .. nei miei confronti .. siete sempre stati troppo,

ma veramente troppo,  gentili : Grazie ed ancora Grazie ! 

Buon fine settimana a voi e famiglie, .salveStefano ! 

P.S. - per ciò che concerne la mia " salute " .. diciamo che, nonostante che il caldo e l'afa non diano tregua alcuna, 

sembrano esserci dei miglioramenti .. sperèm 

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rispetto del Cagliari, però gli è andato in quel posto. Con 1 miliardo e svariati giocatori il Cagliari si rifaceva una squadra e magari non finiva mestamente in B nel 1976. E Riva magari seguito da uomini piu specializzati, non finiva la carriera così mestamente a 31 anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Juventus + Riva sarebbe stata una combinazione devastante per gli avversari. Peccato...

Grazie Stefano e riguardati, mi raccomando ;) 

Carissimo, Grazie : as usual sei molto Gentile ( .. ed anche un po' .. Cabrini .. .ghgh .. battutaccia .. ma mi è venuta spontanea, 

forse è meglio che mi misuri ancora la febbre ..neah

Buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano ! 

P.S. - confermo - evidentemente gli " Utenti di Vs " vedono ciò che io non riesco più a vedere - ma va bene, anzi, benissimo

anche così, visto e considerato che le " reazioni " arrivano a destinazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, TheLady'sKnight ha scritto:

Ecco, la differenza tra la Juve dell’epoca e quella attuale sta tutta nell’uomo più alto al comando.

All’epoca l’Avvocato amava la Juve visceralmente e pretendeva dai suoi dirigenti che gli comprassero i campioni. 
Quello attuale…

Ad ogni modo grazie per il bell’aneddoto!

Platti, davanti allo storico caffè la panchina su cui nacque ...

L'Avvocato .. Umberto .. Giampiero .. Vittorio .. quanto mi mancano .. così come .. ahimè .. mancano alla " Loro & Nostra JUVENTUS " 

Grazie per aver lasciato il tuo contributo. 

15 ore fa, Cjrano ha scritto:

Leggo volentieri i tuoi racconti perché c’è sempre da imparare, questa volta mi hai anche sbloccato un ricordo, a dire il vero di pochi anni fa, ma in qualche modo legato a quella partita.

Presentazione del libro di Telese sullo scudetto del Cagliari, io mio malgrado presente per lavoro. Tra il pubblico, probabilmente invitato dagli organizzatori per fare numero si accomoda anche mio zio, che sapevo fosse di fede bianconera ma che era sempre stato molto moderato. A fine presentazione, dopo esserci sorbiti la mistificazione su come il Cagliari avesse vinto onestamente contro i furfanti del nord (con parole di disprezzo soprattutto verso quelli piemontesi), mio zio si alza e va a ricordargli che quello scudetto fu influenzato da un rigore totalmente inventato.
Perdonami il mezzo off topic, ma mi ha fatto piacere ricordare e di conseguenza condividere questo aneddoto.

uum Caro fratello bianconero .. " Perdonarti " .. ma di cosa .. non scherziamo neanche .. ci mancherebbe .. 

Sono io che avverto il desiderio ed il piacere di Ringraziarti per aver lasciato il tuo prezioso contributo ..

E bene .. anzi .. benissimo  fece tuo zio a " tirare le orecchie " a chi vuol millantare presunte ed assurde ( non ) verità 

Io ero proprio dietro la porta di Anzolin .. il pallone giunse in area .. Salvadore, nella mischia forse, sfiorò la maglia di Riva, 

che riuscì a colpire il pallone di testa senza problema alcuno .. e .. Lo Bello .. in maniera assurda decretò il penalty 

( d'altronde l'aveva detto a " Riva & C. ", dopo le proteste dei cagliaritani per aver fatto ripetere il rigore perchè Albertosi

si era mosso troppo presto dalla " linea della porta ", di " buttare il pallone " nell'area bianconera .. facendo intendere che .. 

beh .. ci siamo capiti .. )

3 ore fa, vecchiobilly ha scritto:

Data l’età ho vissuto appieno da adolescente quella splendida stagione. Non c’era il forum on Line, ma c’era quello umano con i capannelli al Campo Combi. Seguii quella partita con la radiolina all’orecchio come tanti..Lo Bello fece un capolavoro di cerchiobottismo ma alla fine penso che il risultato fu giusto. Ho i miei dubbi che Riva potesse esprimersi ai suoi livelli nella Juventus e in quella Torino un po’ fredda e nebbiosa degli anni 70. Aveva trovato il connubio perfetto, visto il suo vissuto, come uomo e come atleta in quel di Cagliari ed estrapolarlo da quella realtà secondo me ne avrebbe minato dí molto il rendimento. Per la finale di Belgrado forse avremmo potuto osare un po’ di più ma perdemmo contro una delle più forti squadre di sempre e comunque non era quella la finale da vincere. Grazie Stefano per il ricordo e un augurio di pronta ripresa.

Grazie a te, sei molto, ma veramente molto gentile.

3 ore fa, eternobianconero ha scritto:

Grazie Stefano per questi tuoi aneddoti sempre ben graditi.

Buona guarigione e Forza Juve Sempre

.juve

Carissimo, ben sai quanto io, da sempre, nei tuoi confronti avverta simpatia e condivisione " d'intenti " ..

ovviamente .. " a tinte bianconere " .. 

Auguro a te e famiglia un sereno fine settimana ( sperando che non sia " assai afoso e caldo " come

dalle mie parti ) - .salveStefano !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito l'amico Stefano ci propone una pillola di storia bianconera, pillola assai gradita mentre tento di non sciogliermi al caldo tremendo.

D'obbligo il ringraziamento, ma anche gli auguri di una pronta guarigione, amico mio.

Un abbraccio virtuale!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai cominciato il topic dicendo che hai un pò le "gomme a terra". Scusa se mi permetto di dire che le tue gomme sono più importanti del resto. In bocca al lupo amico mio.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, complimenti per, al solito, bellissimo post,  ho vissuto in quel periodo e, dopo loscritto, ho ricordato, più o meno, tutto, compreso Serafino, tifoso anche della Squadra della mia città a quel tempo in serie B e non gli è mai mancato nulla, ne vitto, abbondante data la sua mole, ne alloggio pagati un po' da tutti i tifosi.         I                  P, S, Stefano è sempre un piacere leggerti.🦓

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, the coach ha scritto:

Come al solito l'amico Stefano ci propone una pillola di storia bianconera, pillola assai gradita mentre tento di non sciogliermi al caldo tremendo.

D'obbligo il ringraziamento, ma anche gli auguri di una pronta guarigione, amico mio.

Un abbraccio virtuale!

.. e .. come al solito .. ogni volta che, ancor prima del " supporter bianconero " che vive in noi e ci accumuna, 

ho il piacere e l'onore di rapportarmi con " Persone " ( rigorosamente con la " P " maiuscola ) come te, come

d'incanto, avverto e ritrovo serenità e quel briciolo di equilibrio che, ogni tanto, per le più svariate ragioni, mi

manda in " offside " . 

Contraccambio l'abbraccio, ed auguro il meglio, sotto ogni punto di vista, a te ed alla tua famiglia ! 

.salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Hai cominciato il topic dicendo che hai un pò le "gomme a terra". Scusa se mi permetto di dire che le tue gomme sono più importanti del resto. In bocca al lupo amico mio.

Caro fratello bianconero ( .. caro .. Demone .. mi par d'essere una sorta di "assai  poco rassicurante " .. invito a frequentare uno dei gironi .. 

dell' Inferno di tale Dante Alighieri --- da non confondere con l'altro Dante .. quello dell' " Olio Dante " -- ) diciamo che oggi, la " pressione "

delle mie gomme, si sta un po' stabilizzando ... sperèm che al più presto essa possa ritrovare appieno l'equilibrio ottimale. 

Grazie per aver lasciato il tuo gradito e simpatico pensiero ! 

Cordiali saluti a te e famiglia, .salveStefano !

25 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Ciao Stefano, complimenti per, al solito, bellissimo post,  ho vissuto in quel periodo e, dopo lo scritto, ho ricordato, più o meno, tutto, compreso Serafino, tifoso anche della Squadra della mia città a quel tempo in serie B e non gli è mai mancato nulla, ne vitto, abbondante data la sua mole, ne alloggio pagati un po' da tutti i tifosi.         I                  P, S, Stefano è sempre un piacere leggerti.🦓

Carissimo, ti ringrazio per aver manifestato il tuo prezioso e simpatico gradimento.

Ti Auguro il meglio sotto ogni punto di vista.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, RobertPlant83 ha scritto:

Per rispetto del Cagliari, però gli è andato in quel posto. Con 1 miliardo e svariati giocatori il Cagliari si rifaceva una squadra e magari non finiva mestamente in B nel 1976. E Riva magari seguito da uomini piu specializzati, non finiva la carriera così mestamente a 31 anni. 

... ma ... fratello bianconero, cosa vuoi che  ti dica, se non che, a posteriori, tutto lo si può valutare in maniera 

più congrua .. però .. piaccia o non piaccia .. per una ragione e/o per l'altra .. non tutte le " ciambelle " riescono

con il buco ... e per ciò che concerne Riva, a causa dei tristissimi pregressi familiari, ha sempre dato l'impressione

d'essere mesto sia sul terreno di gioco che al di fuori di esso ( e ciò, probabilmente, anzi, senz'altro, è una tristissima

conseguenza di essersi ritrovato all'età di anni 16, senza più un familiare : DESTINO CRUDELE E PAZZESCO )

Ti Auguro un buon fine settimana, .salveStefano ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono di Legnano,città e squadra molto cara a Gigi Riva.

Ogni volta che ho avuto l' onore di scambiare due parole con lui,sapendo della mia passione bianconera,mi parlava spesso del suo mancato trasferimento alla juventus e del suo patto d onore con la terra sarda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, RobertPlant83 ha scritto:

Nel periodo covid facevano vedere tutte le partite dell'Italia ai mondiali

E nel 1974 Riva era in effetti improponibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti