Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

15/03/1970 Juventus vs Cagliari 2-2. Interpreti: Lo Bello, Riva, Niccolai e, per altra ragione, Boniperti

Post in rilievo

1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@ronny80  @FuoriDalCoro  @Bianco&NeroSemper  @bianconinonero  @Cjrano  @unicocredo 

@the coach  @eternobianconero  @Sylar 87  @italiauno61   @Shingo Tamai   @QuandoC'eraCuccureddu

@pablito77!  @Stino91   @Third stone from the sun  @Notts County   @RamaruSeVen   @MatteoJuventus 

@skidrow  @PlatiniMichel  @onetime   @romeo benetti   @AngriJuve   @bbagghins    @gobbone 

@TheLady'sKnight    @alex65viareggio  @Causio Brazil  @vecchiobilly  @RobertPlant83  @Il Demone 

@dankos2  @Maurjuve   @Palaxius

Carissimi " Fratelli Bianconeri ", buongiorno.

A) Per prima cosa, avverto il piacere, ma soprattutto, il dovere di " RINGRAZIARVI TUTTI - NESSUNO ESCLUSO "

( anche se, in effetti, nell'elenco di cui sopra, " Uno " .. " Un validissimo e coriaceo supporter bianconero " .. non 

l'ho inserito in quanto il suo post mi ha talmente emozionato ed emotivamente coinvolto che non riesco a 

formulare  parole e pensieri che possano, in maniera compiuta, rendere appieno il senso di profonda gratitudine

che avverto nei suoi confronti --- va da sè che, al più presto possibile, dovrò porvi rimedio ) 

B) Ringrazio altresì, in modo particolare, anche i " Fratelli Bianconeri " che hanno auspicato nei confronti della

mia persona un rapido recupero delle mie condizioni di salute ( " processo " che pare essere compiutamente

e positivamente in corso )  

C) E poi, visto che ci siamo, colgo al volo l'occasione per segnalarvi quanto segue :

a pag. 1 - alla " voce " - P.S.4 - ho aggiunto una sorta di interessante " appendice " che, 

in maniera del tutto inusuale, rimanda a ciò che di anomalo avvenne dopo la Finale

della " Coppa dei Campioni " del 1973 .. a .. Belgrado .. ( come riportato in - P.S.3 - )

tra la nostra amata " JUVENTUS " ed il grande " AJAX " di CRUIJFF .

Trattasi di una vicenda che, specie tra i giovani supporters bianconeri che frequentano

questa sorta di virtuale " Agorà Bianconera ", potrebbe essere del tutto disconosciuta. 

Buon proseguimento di giornata a tutti .. & .. ca va sans dire .. Buon Ferragosto a voi ed

alle vostre famiglie, .salveStefano ! 

Grazie mille Stefano, sempre un piacere leggere i tuoi topic, ne approfitto per augurarti nuovamente una rapida ripresa !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Maurjuve ha scritto:

Gigi Riva venive molto spesso a Legnano perché qui risiedevano le sorelle e perché se Cagliari era la città che lo aveva fatto divenire il campione che era, Legnano era la Città che lo aveva accolto e lanciato nel calcio professionista.

Più che averlo fatto diventare un campione la Sardegna lo fece diventare un uomo meno triste.

Lo aiutò, probabilmente, sapere di donare gioia a persone che affrontavano, con grande dignità, difficoltà e disgazie simili alle sue, e che la domenica si radunavano da tutta l'isola all'Amsicora (eroe storico sardo) per trovare riscatto grazie ai gol del suo nuovo eroe.

P.S.: alla sua morte in Sardegna sono stati proclamati cinque giorni di lutto regionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie Stefano.

Sempre bello leggere i tuoi racconti e naturalmente ho recuperato anche i tuoi ultimi aggiornamenti.

Ero a conoscenza del rifiuto dell'Ajax, ma non sapevo che la partita tra Juve e Indipendente fosse stata così befferda per noi.

Poi che dire su un gigante come Gigi Riva? Autentico mito della mia terra, un amore profondo e unico nel suo genere.

La gente si rispecchiava nel fuoriclasse lombardo, che seppur originario del varesotto, dimostrava un carattere tipicamente sardo.

Infatti in Sardegna è diffuso un detto: "Gigi Riva è più sardo di molti sardi".

Buon ferragosto Stefano e buona guarigione. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

@ronny80  @FuoriDalCoro  @Bianco&NeroSemper  @bianconinonero  @Cjrano  @unicocredo 

@the coach  @eternobianconero  @Sylar 87  @italiauno61   @Shingo Tamai   @QuandoC'eraCuccureddu

@pablito77!  @Stino91   @Third stone from the sun  @Notts County   @RamaruSeVen   @MatteoJuventus 

@skidrow  @PlatiniMichel  @onetime   @romeo benetti   @AngriJuve   @bbagghins    @gobbone 

@TheLady'sKnight    @alex65viareggio  @Causio Brazil  @vecchiobilly  @RobertPlant83  @Il Demone 

A) Per prima cosa, avverto il piacere, ma soprattutto, il dovere di " RINGRAZIARVI TUTTI - NESSUNO ESCLUSO "

( anche se, in effetti, nell'elenco di cui sopra, " Uno " .. " Un validissimo e coriaceo supporter bianconero " .. non 

l'ho inserito in quanto il suo post mi ha talmente emozionato ed emotivamente coinvolto che non riesco a 

formulare  parole e pensieri che possano, in maniera compiuta, rendere appieno il senso di profonda gratitudine

che avverto nei suoi confronti --- va da sè che, al più presto possibile, dovrò porvi rimedio ) 

B) Ringrazio altresì, in modo particolare, anche i " Fratelli Bianconeri " che hanno auspicato nei confronti della

mia persona un rapido recupero delle mie condizioni di salute ( " processo " che pare essere compiutamente

C) E poi, visto che ci siamo, colgo al volo l'occasione per segnalarvi quanto segue :

a pag. 1 - alla " voce " - P.S.4 - ho aggiunto una sorta di interessante " appendice " che, 

in maniera del tutto inusuale, rimanda a ciò che di anomalo avvenne dopo la Finale

della " Coppa dei Campioni " del 1973 .. a .. Belgrado .. ( come riportato in - P.S.3 - )

Trattasi di una vicenda che, specie tra i giovani supporters bianconeri che frequentano

questa sorta di virtuale " Agorà Bianconera ", potrebbe essere del tutto disconosciuta. 

Buon proseguimento di giornata a tutti .. & .. ca va sans dire .. Buon Ferragosto a voi ed

Dai Stefano, riprendiamoci in due, facciamoci ancora compagnia in questo mondo che non ci piace ma questo è, ancora la mia ripresa totale penso sia lontana, mi accontento di come sto.                               Buon Ferragosto a te e famiglia

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dankos2 ha scritto:

Dai Stefano, riprendiamoci in due, facciamoci ancora compagnia in questo mondo che non ci piace ma questo è, ancora la mia ripresa totale penso sia lontana, mi accontento di come sto.                               Buon Ferragosto a te e famiglia

Carissimo fratello bianconero, mi raccomando, sotto ogni aspetto, ludico/affettivo/passionale/familiare/salute .. NON DOBBIAMO MOLLARE MAI .. 

la " VECCHIA  SIGNORA ", mai come in questo periodo, ha bisogno, assolutamente bisogno di avvertire l'affetto di chi Le vuole veramente bene,

di chi non l'abbandonerà mai, sia nella buona .. che .. nella meno fausta sorte.

Questo splendido video, a mio opinabile parere, di quanto la " GLORIOSA STORIA DELLA JUVENTUS F.C. 1897 .. SIA .. E SEMPRE CONTINUARE

AD ESSERE LEGGENDARIA " . Questo raffinato inno dedicato da Bertoli alla Juventus, oltre che per il testo, contiene altresì immagini di chi, la

" JUVENTUS F.C ", L'HA FATTA GRANDE .. ANZI .. GRANDISSIMA .. SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA .. PECCATO PERO' .. CHE ALCUNI DI COSTORO

ABBIANO RAGGIUNTO " LIDI " AL MOMENTO A TUTTI NOI SCONOSCIUTI  ( CHISSA' .. FORSE UN GIORNO .. CI SI RITROVERA' SU QUELLE TRIBUNE

SOSPESE TRA NUVOLE E CIELO ).

Ca va sans dire che contraccambio gli Auguri di Buon Ferragosto a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano ! 

P.S. - @dankos2  - scusa il ritardo - ma il video in questione mi ha creato qualche problemino - 

ora dovrebbe essere tutto a posto !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MatteoJuventus ha scritto:

Grazie Stefano.

Sempre bello leggere i tuoi racconti e naturalmente ho recuperato anche i tuoi ultimi aggiornamenti.

Ero a conoscenza del rifiuto dell'Ajax, ma non sapevo che la partita tra Juve e Indipendente fosse stata così befferda per noi.

Poi che dire su un gigante come Gigi Riva? Autentico mito della mia terra, un amore profondo e unico nel suo genere.

La gente si rispecchiava nel fuoriclasse lombardo, che seppur originario del varesotto, dimostrava un carattere tipicamente sardo.

Infatti in Sardegna è diffuso un detto: "Gigi Riva è più sardo di molti sardi".

Buon ferragosto Stefano e buona guarigione. 

Grazie a te carissimo.  Sei una persona molto a modo, un persona nei confronti della quale ho sempre nutrito 

simpatia ed incondizionata stima .. ergo .. " UN VERO JUVENTINO .. A .. D.O.C.G.P. "  .. ergo .. " DENOMINAZIONE

DI ORIGINE CERTIFICATA ..GARANTITA  .. PROTETTA " - 

Contraccambio gli Auguri a te e famiglia, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jeppese ha scritto:

che tempi 🥹

.. bei tempi andati .. che .. ahimè .. non torneranno più .. 

.. Ringrazio Iddio di avermi offerto l'opportunità di poterli vivere e godere .. 

Cordialmente, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Stino91 ha scritto:

Grazie mille Stefano, sempre un piacere leggere i tuoi topic, ne approfitto per augurarti nuovamente una rapida ripresa !

Fratello bianconero, nei miei confronti, sei veramente troppo gentile. 

Auguro ogni bene a te ed alla tua famiglia. 

Buon Ferragosto a te ed ai tuoi cari, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

( anche se, in realtà, nell'elenco di cui sopra, " UNO " .. " Un validissimo e coriaceo supporter bianconero " .. non 

l'ho inserito in quanto il suo post mi ha talmente emozionato ed emotivamente coinvolto che, lo giuro, non riesco a 

Sei un gran Signore.

Ti distingui sempre.

Grazie a te.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Sei un gran Signore.

Ti distingui sempre.

Grazie a te.

Carissimo fratello bianconero, ti prego, non esageriamo. 

Qui se c'è una persona che merita la mia incondizionata " Stima ", rigorosamente con la " S " maiuscola, 

e la mia seppur virtuale " Amicizia ", costui sei proprio tu : sempre a modo .. mai eccessivo .. e piacevolmente

disposto a confrontarsi con il suo interlocutore. 

E non ho dubbio alcuno che, anche al di là della nostra " Agorà a Tinte Bianconere ", tu sappia appieno rapportarti

in maniera più che consona con il tuo prossimo. 

Auguro ogni bene a te e famiglia, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Fratello bianconero, nei miei confronti, sei veramente troppo gentile. 

Auguro ogni bene a te ed alla tua famiglia. 

Buon Ferragosto a te ed ai tuoi cari, .salveStefano !

Ricambio con affetto e stima infiniti

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo fratello bianconero, mi raccomando, sotto ogni aspetto, ludico/affettivo/passionale/familiare/salute .. NON DOBBIAMO MOLLARE MAI .. 

la " VECCHIA  SIGNORA ", mai come in questo periodo, ha bisogno, assolutamente bisogno di avvertire l'affetto di chi Le vuole veramente bene,

di chi non l'abbandonerà mai, sia nella buona .. che .. nella meno fausta sorte.

Questo splendido video, a mio opinabile parere, di quanto la " GLORIOSA STORIA DELLA JUVENTUS F.C. 1897 .. SIA .. E SEMPRE CONTINUARE

AD ESSERE LEGGENDARIA " . Questo raffinato inno dedicato da Bertoli alla Juventus, oltre che per il testo, contiene altresì immagini di chi, la

" JUVENTUS F.C ", L'HA FATTA GRANDE .. ANZI .. GRANDISSIMA .. SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA .. PECCATO PERO' .. CHE ALCUNI DI COSTORO

ABBIANO RAGGIUNTO " LIDI " AL MOMENTO A TUTTI NOI SCONOSCIUTI  ( CHISSA' .. FORSE UN GIORNO .. CI SI RITROVERA' SU QUELLE TRIBUNE

SOSPESE TRA NUVOLE E CIELO ).

Ca va sans dire che contraccambio gli Auguri di Buon Ferragosto a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano ! 

P.S. - @dankos2  - scusa il ritardo - ma il video in questione mi ha creato qualche problemino - 

ora dovrebbe essere tutto a posto !

Grazie Stefano video bellissimo ed emozionante👍 e nella musica e nei video 👏

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Grazie Stefano video bellissimo ed emozionante👍 e nella musica e nei video 👏

Grazie a te per aver gradito .. a .. Bertoli .. che .. nonostante le sue " problematiche fisiche " .. ha sempre avuto 

la " Vecchia Signora " nel cuore .. ed anche quelle splendide e toccanti immagini che oltremodo esaltano la più

" Nobile Juventinità " ( anche se, ahimè, ce n'è uno che la " Juventinità " l'ha tradita e/o smarrita strada

facendo .. va da sè che mi riferisco ad un polacco .. che .. quando giunse sotto la mole .. i denari che gli

venivano cospicuamente elargiti .. li nascondeva nelle calze .. ) 

Qualunque cosa accada .. sempre e solo .. FORZA JUVE | Boyx ..   .juve 

Buon proseguimento, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/08/2025 Alle 12:26, Juventus_addicted ha scritto:

Carissimo Stefano,

è sempre una meraviglia leggere le tue parole! È come aprire un vecchio album di fotografie in bianco e nero, sentire il gracchiare delle radioline accese la domenica pomeriggio e rivedere quei visi segnati dalla passione e dalla storia.

Tu dici di avere "le gomme a terra", ma il tuo racconto ha più cavalli di un’Alfa Romeo Giulia Super lanciata in autostrada negli anni '70! (riferimento ad un'automobile che il mio papà apprezzava moltissimo, senza potersela permettere)

Io, per darti un'idea, sono arrivato qualche mese dopo quella partita contro il Cagliari, e quando tu ti beccavi le perquisizioni della polizia jugoslava, mi preparavo ad andare all'asilo, probabilmente già con una sciarpa bianconera immaginaria al collo!

Hai toccato corde profonde con la storia di Gigi Riva. Un mito assoluto del nostro calcio. Un campione che ha scelto il cuore alla gloria, la sua isola al palcoscenico più scintillante. Forse è vero, con lui in campo a Belgrado le cose sarebbero potute andare diversamente… Ma in fondo, parte del fascino del calcio è proprio questo: le sliding doors, i “se” e i “ma” che ci portiamo dietro come vecchie cicatrici da raccontare con un sorriso amaro davanti a un bicchiere di vino e due olive.

Il botta e risposta a distanza tra Boniperti e Riva è poesia pura. Due uomini d'altri tempi, di quelli che oggi ci mancano come l’acqua nel deserto. Onesti, leali, duri ma con il cuore in mano. E quel “ti aspettavo 50 anni fa” è una coltellata dolce, che lascia il segno e ci ricorda che certe telefonate arrivano tardi, ma mai troppo tardi.

E poi, quel racconto di Juventus-Cagliari, del rigore ripetuto, di Lo Bello, di Albertosi che piange…

La curva divisa in due, i salumi e i formaggi sardi condivisi tra tifosi… che tempi!

E oggi litighiamo per un fuorigioco semiautomatico…

Ah, e che chicca il riferimento a Niccolai! Un giocatore generoso davvero… più con gli attacchi avversari che con la propria difesa (anche se leggo abbia infilato la propria rete solo cinque volte) ma sempre con grande spirito! Ogni tanto penso che anche noi avevamo Morini, un altro grandissimo che qualche volta faceva gol nella porta sbagliata.

Per finire: Altafini che perde l’ossigeno a Belgrado, Bettega che si mangia un gol fatto… eh, quelle partite ce le portiamo dentro come una ferita che non brucia più, ma che ogni tanto ci viene voglia di grattare.

Grazie per questo viaggio, davvero. Cura quelle gomme a terra con la Tachipirina se serve, ma sappi che la tua memoria, la tua passione e il tuo spirito sono ben più gonfiati di quelli che si vedono in campo oggi.

Un grande abbraccio bianconero, con stima, affetto e un pizzico di sana invidia per tutto ciò che hai vissuto.

Fino alla fine,
un fratello juventino (di qualche anno più giovane).

Lo so, carissimo, hai ragione, 1000 volte ragione, per essere assai deluso per quel che riguarda la mia non 

reazione alla tua splendida " Ode " che hai  munificamente inteso spendere nei confronti della mia persona. 

E perchè ciò non è avvenuto ? Se vai a pag.2 . e .. svelerai l'arcano .. comprenderai il perchè ho evitato di inserire

il tuo nome nella lista di coloro che hanno inteso " spendere " parte del loro tempo in questo topic. 

La semplice e banale " reazione " .. del .. " grazie " .. ( che ti ho inviato adesso ) .. mi pareva essere troppo banale .. 

per il resto .. se vuoi e se puoi .. a pag.2 .. troverai il post in cui sono riportati tutti i " nickname " di chi ha frequentato

questa discussione .. e .. soprattutto .. troverai " qualcosa " che ti riguarda in " prima persona " .. 

Confido che questo " appello " possa incontrare il tuo graditissimo riscontro .. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Insomma, direi che più che calcio, lì si disputavano incontri di pugilato, solo che non avvertivano prima le squadre europee .sisi

r/soccer - 55 anni fa oggi - una delle partite più violente del calcio, con il Milan che vince la Coppa Intercontinentale contro Estudiantes. Ecco Néstor Combin dopo essere stato preso a calci e pugni da Aguirre Suárez.

Ramón Alberto Aguirre Suárez  ... giocatore dell'Estudiantes ... anzi ... " Macellaio dell'Estudiantes "

così ridusse il volto di Nestor Combin - giocatore " Franco - Argentino " del Milan - nella Finale di ritorno

della Coppa Intercontinentale - Anche Perino Prati, a causa di un proditorio e vigliacco intervento, dovette

lasciare il terreno di gioco a pochi minuti dalla fine del primo tempo - Il Milan vinse comunque la " Coppa "

grazie al 3-0 del match di andata a San Siro - Fu una delle partite più violente e vigliacche in assoluto

della " Storia del Calcio " .. e sebbene io non abbia mai nutrito simpatia alcuna per il " Club Rossonero ",

devo riconoscere che quella " Coppa ", lordata di sangue, se la meritarono senza se e senza ma alcuno.

Serena notte, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano,

sono davvero contento (e un po’ sollevato!) che il mio messaggio ti sia piaciuto. Ti confesso che leggere il tuo apprezzamento mi ha fatto un grande piacere… ma, allo stesso tempo, mi ha anche messo un filo in imbarazzo: su questo forum ci sono fratelli bianconeri che scrivono con una passione, una lucidità e una profondità che, sinceramente, ammiro e invidio tantissimo.

Io cerco solo di metterci impegno e cuore (non sempre, a volte mi abbandono alla rabbia, al pregiudizio, anche al cazzeggio), e spesso le parole faticano a seguire il ritmo del pensiero.

E ti svelo un piccolo segreto: quel messaggio che hai letto, in apparenza “di getto”, in realtà è stato limato, corretto e riscritto più volte. Altro che ispirazione improvvisa! Se scrivessi solo d'impulso, probabilmente lascerei per strada qualche congiuntivo, infilerei due o tre refusi e magari qualche frase sbilenca, qualche strafalcione, degni dei peggiori "scendi il cane" o "se io farei" che ogni tanto si sentono in giro.

Per quella risposta, invece, ho impiegato diverse ore, cercando di rendere omaggio, nel mio piccolo, alla bellezza e all’intensità del tuo racconto.

Racconto che, lo dico sinceramente, è stato per me come una boccata d’ossigeno puro: noi che viviamo di bianconero abbiamo bisogno di certi ricordi, certe immagini, certe emozioni, proprio come l’aria. E i tuoi interventi qui sul forum sono esattamente questo: ossigeno. Una linea diretta con la memoria, con il sentimento, con l’orgoglio di far parte di una storia, quella juventina, che non è solo calcistica, ma anche umana.

Quindi, se posso permettermi: continua a scrivere. Continua a raccontarci quella Juventus che hai visto con i tuoi occhi, vissuto con la tua pelle, amata con il tuo cuore. Noi che siamo cresciuti a pane e Juve , con qualche capello in meno e qualche nostalgia in più, siamo qui ad ascoltare. Con rispetto, con attenzione, e con una gratitudine che , almeno nel mio caso, non è affatto di circostanza.

Un grande, sincero abbraccio.
Alla prossima, con la speranza di poter leggere presto un altro dei tuoi bei racconti.

Fino alla fine!
Un fratello juventino (non poi così giovane, ma orgoglioso di condividere questa passione con chi, come te e come altri qui dentro, ne custodisce la memoria).

Buonanotte a tutti 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, pablito77! ha scritto:

Stefano carissimo, sono io che ringrazio te per i bellissimi reportage che offri e che, come ben sai, toccano corde molto delicate nei miei più teneri ricordi con nonno e papà che ora non ci sono più. 

Sono felice che la tua salute sia in miglioramento, spero che tu possa essere recuperato appieno in vista della nuova stagione per utilizzare un linguaggio calcistico. Un grande abbraccio a te, sperando di poter leggere molti altri tuoi topic incentrati su personaggi ed avvenimenti di un tempo lontano, ma mai dimenticato. 

Grazie e Buon Ferragosto! 

Carissimo, ca va sans dire che, senza indugio e/o ombra di dubbio alcuno, seppur virtualmente, nei confronti della tua persona, contraccambio un mio

sentito e sincero abbraccio .. ca va sans dire .. A Tinte Bianconere ..

Ne son certo, così come sono certo del quotidiano sorgere del sole, che, " Da Lassù ", Nonno e Papa' orgogliosamente vegliano su di te. 

Tanti Auguri per un sereno Ferragosto ( e sarebbe già " tanta roba " .. specie in un " mondo " che, per millanta ragioni, pare essere preda di un

degrado culturale ed interpersonale sempre più alla deriva .. e .. dove il " Ritrovar la Retta Via " .. è ormai diventata una vera e propria " Mission 

Impossible " )

Serena notte, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

( anche se, in realtà, nell'elenco di cui sopra, " UNO " .. " Un validissimo e coriaceo supporter bianconero " .. non 

l'ho inserito in quanto il suo post mi ha talmente emozionato ed emotivamente coinvolto che, lo giuro, non riesco a 

Sempre presente per augurarti il meglio di una vita serena e felice Stefano.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Il Demone ha scritto:

Sempre presente per augurarti il meglio di una vita serena e felice Stefano.

Carissimo, buongiorno.

Sarai anche un " Demone " .. ma .. detto tra noi .. per come ti rapporti con il sottoscritto .. 

io ti percepisco alla stessa stregua di un rassicurante  Lladró Angelo custode protettore - Vendita e produzione di Porcellane di  Capodimonte, articoli da regalo, bomboniere, ceramiche, oggetti d'arte,  sculture in porcellana e pastori napoletani  Angelo Custode .. 

Ciò non toglie che, per me, il relazionarmi con persone come te, sempre e comunque, è fonte di intimo piacere

Ti auguro una buona .. anzi .. buonissima giornata, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, rens73 ha scritto:

Me la raccontó mio padre. Ricordo questa storia dei due rigori e la smania di protagonismo di un arbitro che si dimenticava il suo ruolo. 

Fratello bianconero, buongiorno. 

Purtroppo, il " soggetto " in questione, era dotato di un " Ego " smisurato, fino ad arrivare al punto di creare i presupposti per riuscire ad

essere " L'ATTORE PRINCIPALE " della disfida calcistica : sia nel bene che nel male il suo primario " Dogma " fu quello che, in un modo

o nell'altro, si parlasse e/o si sparlasse di lui - Molto più equo e bilanciato fu il figlio Rosario, anche se, nel campionato 1989/90, in 

" Verona - Milan " , espulse Rijkard - Van Basten - Costacurta - e - l'allenatore Sacchi .. e .. ciò .. si rivelò fondamentale per far vincere

lo scudetto al Napoli.

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, 29 MAGGIO 1985 said:

Fratello bianconero, buongiorno. 

Purtroppo, il " soggetto " in questione, era dotato di un " Ego " smisurato, fino ad arrivare al punto di creare i presupposti per riuscire ad

essere " L'ATTORE PRINCIPALE " della disfida calcistica : sia nel bene che nel male il suo primario " Dogma " fu quello che, in un modo

o nell'altro, si parlasse e/o si sparlasse di lui - Molto più equo e bilanciato fu il figlio Rosario, anche se, nel campionato 1989/90, in 

" Verona - Milan " , espulse Rijkard - Van Basten - Costacurta - e - l'allenatore Sacchi .. e .. ciò .. si rivelò fondamentale per far vincere

lo scudetto al Napoli.

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano !

Credo che non fu solo quel Lo Bello a fare un scherzetto al Milan, lessi che nel 1973 il padre durante un Lazio Milan successe qualcosa di poco chiaro. Ma sto divagando o, come si usa dire oggi, sto andando OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/08/2025 Alle 23:48, Juventus_addicted ha scritto:

Carissimo Stefano,

sono davvero contento (e un po’ sollevato!) che il mio messaggio ti sia piaciuto. Ti confesso che leggere il tuo apprezzamento mi ha fatto un grande piacere… ma, allo stesso tempo, mi ha anche messo un filo in imbarazzo: su questo forum ci sono fratelli bianconeri che scrivono con una passione, una lucidità e una profondità che, sinceramente, ammiro e invidio tantissimo.

Io cerco solo di metterci impegno e cuore (non sempre, a volte mi abbandono alla rabbia, al pregiudizio, anche al cazzeggio), e spesso le parole faticano a seguire il ritmo del pensiero.

E ti svelo un piccolo segreto: quel messaggio che hai letto, in apparenza “di getto”, in realtà è stato limato, corretto e riscritto più volte. Altro che ispirazione improvvisa! Se scrivessi solo d'impulso, probabilmente lascerei per strada qualche congiuntivo, infilerei due o tre refusi e magari qualche frase sbilenca, qualche strafalcione, degni dei peggiori "scendi il cane" o "se io farei" che ogni tanto si sentono in giro.

Per quella risposta, invece, ho impiegato diverse ore, cercando di rendere omaggio, nel mio piccolo, alla bellezza e all’intensità del tuo racconto.

Racconto che, lo dico sinceramente, è stato per me come una boccata d’ossigeno puro: noi che viviamo di bianconero abbiamo bisogno di certi ricordi, certe immagini, certe emozioni, proprio come l’aria. E i tuoi interventi qui sul forum sono esattamente questo: ossigeno. Una linea diretta con la memoria, con il sentimento, con l’orgoglio di far parte di una storia, quella juventina, che non è solo calcistica, ma anche umana.

Quindi, se posso permettermi: continua a scrivere. Continua a raccontarci quella Juventus che hai visto con i tuoi occhi, vissuto con la tua pelle, amata con il tuo cuore. Noi che siamo cresciuti a pane e Juve , con qualche capello in meno e qualche nostalgia in più, siamo qui ad ascoltare. Con rispetto, con attenzione, e con una gratitudine che , almeno nel mio caso, non è affatto di circostanza.

Un grande, sincero abbraccio.
Alla prossima, con la speranza di poter leggere presto un altro dei tuoi bei racconti.

Fino alla fine!
Un fratello juventino (non poi così giovane, ma orgoglioso di condividere questa passione con chi, come te e come altri qui dentro, ne custodisce la memoria).

Buonanotte a tutti 

Dunque, ricapitoliamo

1) - sono davvero contento (e un po’ sollevato!) che il mio messaggio ti sia piaciuto -  Ti confesso che leggere il tuo apprezzamento mi ha fatto un grande piacere

Carissimo, ti prego, non invertiamo gli " addendi " : qui se c'è una persona che è " sollevata & contenta " è il sottoscritto, anche perchè, 

lo ribadisco, sia il tuo post a pag.1 .. che .. quello di cui sopra .. sono delle vere e proprie " Perle a Tinte Bianconere " che, se mai ce ne

fosse stato ancora bisogno, ancor più cementano il nostro rapporto, sia da un punto di vista interpersonale .. anzi .. juvepersonale, che

calcistico/sportivo in senso lato. 

2) - Io cerco solo di metterci impegno e cuore (non sempre, a volte mi abbandono alla rabbia, al pregiudizio, anche al cazzeggio), e spesso le parole faticano a seguire il ritmo del pensiero.

" NO PROBLEM " .. ci .. mancherebbe .. anche perchè ciò che hai scritto ha tutti i crismi per poter essere collocato in diversi ambiti .. ergo .. .ehm

- " LA PAZIENZA HA UN LIMITE " - " SCAGLI LA PRIMA PIETRA CHI NON HA MAI SBAGLIATO " - " QUANNO CE VO' .. CE VO' .. " -

3) E ti svelo un piccolo segreto: quel messaggio che hai letto, in apparenza “di getto”, in realtà è stato limato, corretto e riscritto più volte. Altro che ispirazione improvvisa! Se scrivessi solo d'impulso, probabilmente lascerei per strada qualche congiuntivo, infilerei due o tre refusi e magari qualche frase sbilenca, qualche strafalcione, degni dei peggiori "scendi il cane" o "se io farei" che ogni tanto si sentono in giro. 

" SIC ET SIMPLICITER  .. ERRARE HUMANUM EST .. anche se .. PERSEVERARE  AUTEM DIABOLICUM .. ( ma, di certo, non è questo il tuo caso ) " 

4) Per quella risposta, invece, ho impiegato diverse ore, cercando di rendere omaggio, nel mio piccolo, alla bellezza e all’intensità del tuo racconto. 

- E QUI MI HAI FATTO RAGGIUNGERE " L'APOGEO " DELLA MIA PROFONDA E SINCERA " GRATITUDINE " NEI TUOI CONFRONTI - HAI MIRABILMENTE TOCCATO " TASTI " cHE MI HANNO OLTREMODO LUSINGATO .. E .. NEL .. CONTEMPO .. MESSO UN PO' IN DIFFICOLTA' .. NEL FORMULARE PENSIERI/PAROLE CHE AVREBBERO POTUTO E DOVUTO RENDERE APPIENO IL SENSO DI APPREZZAMENTO/RICONOSCENZA VERSO LA TUA PERSONA .. ERGO .. MI SONO LETTERALMENTE IMPANTANATO IN UNA LABIRINTICA PALUDE DI .. " uum ADESSO COSA FACCIO ? QUALE STRATAGEMMA DEVO ELABORARE PER, ANCOR PIU' E MEGLIO, FAR INTENDERE QUANTO IO  SIA STATO GRATIFICATO DA TANTO ELOGIO E CONSIDERAZIONE VERSO LA MIA PERSONA ?  

5 )  Racconto che, lo dico sinceramente, è stato per me come una boccata d’ossigeno puro: noi che viviamo di bianconero abbiamo bisogno di certi ricordi, certe immagini, certe emozioni, proprio come l’aria. E i tuoi interventi qui sul forum sono esattamente questo: ossigeno. Una linea diretta con la memoria, con il sentimento, con l’orgoglio di far parte di una storia, quella juventina, che non è solo calcistica, ma anche umana. 

Questo splendido commento finale, poi, mi ha messo letteralmente " KO " - e non avendo idea di come elaborare un sentimento a " Tinte Bianconere " che possa, in maniera congrua, far comprendere come io sia stato letteralmente sedotto ed affascinato dalla " JUVENTINITA' " che trasuda a piene

mani in questa tua " Mirabile Ode Juventina "

- affido il mio " Ringraziamento " a te .. ADESIVO CALCIO FOOTBALL JUVE CUORE sticker aufkleber pegatina EUR 2,00 -  PicClick IT .. ed a una  " VECCHIA SIGNORA "  i cui battiti del cuore 

sono una sorta di  un raffinato   " Pentagramma " .. ca va sans dire .. a tinte bianconere ..

oltre ad un nostro condiviso  ed ancestrale bisogno di  Juventus Il cuore bianconero di Torino - Torino Free perchè " LA JUVE E' LA JUVE ..TUTTO IL RESTO .. E' NOIA "

.. il tutto, ovviamente, accompagnato da un " Caloroso Abbraccio .. a .. Tinte Bianconere ..  .ehm 

John Elkann sulla Juve "nessun illecito" - La Stampa

Alla prossima, ed ovviamente, Buon Ferragosto a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 08/08/2025 Alle 19:55, PlatiniMichel ha scritto:

ho letto non so più dove che Boniperti per Riva era disposto a girare al cagliari Cuccureddu e Causio.

Con il senno di poi meglio che l'affare non sia andato in porto, visto che con i vari Bettega,Haller,Altafini,Anastasi e Boninsegna in attacco siamo stati a posto per anni.

Mentre Cuccureddu e Causio sono stati fondamentali in altri ruoli.

PS Riva nelle interviste a pelle non mi è mai stato simpatico per il suo modo di porsi molto scostante, ora capisco che c'era un motivo, infanzia davvero difficile per lui. Grazie all'autore del topic.

Vero. Per me sempre meglio i nostri che hai citato d Riva, che sarò strano, ho sempre rispettato, ma mai amato ne tanto meno esaltato, neppure in maglia azzurra. Sarò certo accusato di blasfemia, ma parlando di numer 11 mi tengo Bettega tutta la vita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Bismarck ha scritto:

Vero. Per me sempre meglio i nostri che hai citato d Riva, che sarò strano, ho sempre rispettato, ma mai amato ne tanto meno esaltato, neppure in maglia azzurra. Sarò certo accusato di blasfemia, ma parlando di numeri 11 mi tengo Bettega tutta la vita.

Carissimo, buongiorno.

Così come avviene per il celeberrimo " cacio sui maccheroni " .. proprio stamane mi sono imbattuto in questa intervista a Bettega .. 

quasi " fresca di giornata " ( è del 12 Giugno 2025 ) . Sperando di farti cosa gradita, onde evitare " OT ", ti passo il link .. .ehm

https://www.ilcentro.it/sport/roberto-bettega-il-calcio-e-cambiato-non-facciamo-paragoni-labruzzo-vengo-sempre-volentieri-k702nydf#:  

Buon Ferragosto a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti